Silvia a giugno ha fatto 4 lezioni di nuoto (più che altro acquaticità) organizzate dall'asilo dove va insieme a una piscina qui a vigevano. Era in vasca piccola, con braccioli e salvagente insieme ad un istruttore e all'educatrice dell'asilo. Si è divertita tantissimo, a casa non faceva che parlarne, e lo fa tutt'ora che è passato più di un mese.
Mi sono informata e questa piscina fa dei corsi di nuoto per bimbi dai 2 ai 4 anni in vasca piccola, 6 bimbi + un istruttore, mi hanno specificato che se i bimbi fossero anche solo 7 gli istruttori in vasca sarebbero 2. La lezione dura 35 minuti, sempre in vasca, non fanno riscaldamento prima perché immagino che sia difficile farlo fare a dei bimbi così piccoli. Ogni bimbo indipendentemente da quando inizia sarà seguito singolarmente nei suoi progressi, cioè non è che il corso inizia a settembre e quindi se iscrivo silvia a novembre sarà "indietro" rispetto agli altri, è come se fossero tutti individuali.
Non ho alcun dubbio sulla struttura, e nemmeno sull'interesse di mia figlia, visto che ora che fanno i mondiali di nuoto non fa che dirmi "piscina! pure silvia piscina"
Il mio dubbio è solo quanto può essere efficace un corso di nuoto a quest'età, non andrà lì per fare giochi con palline, giochi vari gonfiabili da piscina ecc. Riuscirà effettivamente a seguire le istruzioni dell'istruttore? Mi rendo conto che sicuramente sarà preparato a lavorare con i bambini piccoli, e forse sono io che da esterna non mi riesco a immedesimare, e quindi sottovaluto pure mia figlia, ma non sono sicura di riuscirle a spiegare nemmeno come battere i piedi, o meglio credo che non mi darebbe minimamente retta.
Voi avete bimbi iscritti a nuoto?
Ah dimenticavo silvia a ottobre, quando conto che inizierà avrà 2 anni e mezzo precisi. Grassie