GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RU-486

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RU-486

Messaggio da marby » 31 lug 2009, 15:55

CUCCIOLA78 ha scritto:Si...in effetti, questo non era il mio scopo! :fischia
Senza polemica, ma allora forse dovevi parlare solo della RU 486, dei pro e dei contro etc etc...e non parlare di scomunica, visto che questo rimanda direttamente ad una questione "religiosa" :fischia
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2009, 15:56

Wave certo, l'educazione sessuale dovrebbe scongiurare casi di gravidanze ripetute per superficialità, poca informazione e poca maturità..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2009, 15:58

rusc ha scritto:sull'obiezione di coscienza dico solo che secondo me il primato spetta sempre alla coscienza personale. Nessuno, nessuno Stato può obbligare un essere umano ad agire contro la propria coscienza.
e questo ho detto, ma il servizio pubblico va tutelato, difeso e rispettato.

Streghettasaetta

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 31 lug 2009, 15:58

Dubbiosa ha scritto:sperando di non beccarmi un ban..ma CUCCIOLA78, io non la vedo così..
il Papa è a capo di una chiesa, di una religione con precisi precettie convinzioni
l'italia è un paese laico, nessuno ti obbliga a credere a questa o quell'altra religione
sei libera di condividero o meno quello che il Papa dice perchè nessuno ti obbliga a seguire quella che è la sua religione..se le cose che non ti stan bene sei libera di seguire un'altra fede, perchè rimanerci male/indignarsi? Ci sono religioni che vietano di bere alcolici, di mangiare determinati carni, di fumare, di mangiare in determinati periodi ma nessuno si indigna nè si sente condannato se continua a farlo..perchè in Italia c'è la "mania" di prendere ogni cosa che dice il Papa come oro colato e di scatenare ogni volta un polverone arrabbiandosi? Non sarebbe più facile prendere i suoi discorsi per quelli che sono..cioè delle parole rivolte ai suoi fedeli, alla sua Chiesa?

Io non sono credente e di quello che può dire o meno il Papa non me ne frega una beneamata mazza..lo ascolto, si, e quando lo ascolto mi dico "bene..fantastico..questa religione non fa di certo per me"..è così difficle? :fischia
Straquoto!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2009, 16:02

marby ha scritto:
CUCCIOLA78 ha scritto:Si...in effetti, questo non era il mio scopo! :fischia
Senza polemica, ma allora forse dovevi parlare solo della RU 486, dei pro e dei contro etc etc...e non parlare di scomunica, visto che questo rimanda direttamente ad una questione "religiosa" :fischia
vabè ma sono questioni legate comunque e non mi pare che qualcuno sia stato indelicato o offensivo verso chi professa e verso la religione. Inevitabilmentwe salta fuori di parlarne di straforo , ci sono stati post relativi al battesimo se e come battezzare, oppure anche per le questioni della scuola pubblica o privata con questioni organizzative e didattiche delle scuole italiane e questo è ammesso dal forum.

Streghettasaetta

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 31 lug 2009, 16:05

scusate ho sbagliato

volevo postare questo articolo del sole

Europa 600mila prescrizioni l'anno

commenti - | | 31 Luglio 2009

"Dai nostri archivi"
Pillola abortiva: in Francia dall'88, in Spagna dal 2000

Ogni anno sono 600mila le pillole Ru486 vendute in Europa per 200mila confezioni. Ma i numeri di questo mercato sono sicuramente molto più grandi se si contano altri tre giganti: gli Stati Uniti, dove il farmaco ha un'altra denominazione commerciale, e soprattutto l'India e la Cina, dove da anni sono disponibili i generici, le copie cioè del medicinale originale. In questi ultimi due Paesi, tra l'altro, l'aborto è sempre più uno strumento contraccettivo piuttosto che l'ultima scelta a disposizione delle donne: basti pensare che in Cina sono 13 milioni di interruzioni volontarie di gravidanze, mentre in India sono almeno 500mila solo gli aborti "selettivi" di feti femminili.
La pillola della controversia è nata 27 anni fa. E tra polemiche, scontri, battaglie giudiziarie e anche clamorose pressioni politiche, è in commercio nella maggior parte dei Paesi europei, in Russia oltre che, come detto, negli Usa, in Cina e in India. La storia del mifepristone (così si chiama il principio attivo della pillola) ha inizio nel 1982, quando il ricercatore francese Etienne-Emile Baulieu presenta i risultati degli studi condotti da una équipe del laboratorio Roussel-Uclaf, da cui il farmaco prende le iniziali seguite dal numero progressivo del progetto: appunto Ru486.
Le sperimentazioni cliniche danno esito favorevole, e nel settembre del 1988 la Francia è il primo Paese ad autorizzare la sua prescrizione per le interruzioni volontarie di gravidanza entro il 49° giorno. Un mese dopo, a causa delle pressioni anche da parte dell'azionista principale (il colosso tedesco Hoechst) è la stessa Roussel-Uclaf a sospendere la distribuzione. Ma il ministro della Sanità d'Oltralpe impone all'industria di riprendere immediatamente a distribuire il farmaco (con il nome di Mifegyne), i cui diritti saranno infine ceduti al medico Edouard Sakiz, uno dei primi ricercatori ora in pensione, che dà vita alla società francese Exelgyn.
Nel 1991 è la volta della Gran Bretagna e nel 1992 della Svezia, cui si aggiungono negli anni seguenti molti altri Paesi, in virtù degli automatismi che scattano per i farmaci già approvati da un Paese dell'Unione. Negli Stati Uniti, dove le pressioni degli antiabortisti sono fortissime, l'azienda cede nel 1994 tutti i diritti sulla molecola al «Population council», un'organizzazione che si occupa di pianificazione familiare e che la distribuirà con il nome commerciale Mifeprex solo dal 2000. Prima di allora non bastarono infatti le pressioni politiche ai più alti livelli: la più clamorosa fu quella nel 1993 dell'allora presidente americano Bill Clinton che con un lungo e insistente pressing sull'azienda produttrice, svelato dopo la pubblicazione dei suoi carteggi, puntò senza successo allo sbarco sul mercato Usa della Ru486.
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

blackcat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackcat » 31 lug 2009, 16:07

75andrea ha scritto:nein.. niente quote di questo post
:ok
Chiara nata il 22/08 alle ore 10:08, Kg 2,520

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 lug 2009, 16:08

Da Avvenire
Tutti i rischi ammessi da chi la produce
La notizia era trapelata alla fine di giugno: un dossier dettagliato sulla pillola abortiva era stato inviato al ministero della Salute dall'azienda produttrice della Ru486, la francese Exelgyn, e da questo «girato» per competenza all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per una valutazione tecnico-scientifica.

E da quanto era stato rivelato da alcune agenzie di stampa, nel dossier per la prima volta si ammettevano 29 morti dall'uso della pillola abortiva, anche se non in tutti i casi l'utilizzo del farmaco era finalizzato all'interruzione di gravidanza, ma anche per un «uso compassionevole». Il che apre ancora più ampi dubbi sulla decisione del cda dell'Aifa. Infatti la massima trasparenza nella valutazione dei dati era stata invocata dal sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, per rispondere con criteri di oggettività scientifica ai dubbi che la pillola abortiva continua a sollevare. Ma evidentemente questo, alla fine, non è stato fatto.

Dell'azione della Ru486, Avvenire è stato tra i più assidui a parlare per pretendere che le notizie sulle morti e sugli eventi indesiderati fossero resi noti e analizzati per una valutazione il più possibile obiettiva del farmaco. Soprattutto dopo che un editoriale del «New England Journal of Medicine» di quattro anni or sono aveva rivelato che, pur nella differenza di numeri assoluti, la mortalità in seguito all'aborto medico (o chimico) è dieci volte più alta di quella per aborto chirurgico, a dispetto della «favola» che vuole far credere più facile e moderno il ricorso al farmaco per l'interruzione di gravidanza.

Il dossier dell'azienda produttrice, pur non ammettendo legami diretti tra l'assunzione della Ru486 e i decessi, comunica che non sono solo 16 (o 17 come già segnalato da Avvenire nei mesi scorsi) i casi di morte per l'uso del mifepristone, bensì 29 nel periodo compreso tra il 28 dicembre 1988 e il 28 febbraio 2009. Ai quali andrebbero però aggiunti due decessi avvenuti solo dopo l'assunzione del secondo farmaco (il misoprostolo) che però è indispensabile al completamento della procedura abortiva, ma che l'azienda produttrice non ha mai indicato per uso abortivo.

Non solo morti però, emergono tra gli effetti avversi. Il caso più grave – pubblicato su «Obstetrics and Gynecology» – è relativo a una donna alla quale, dopo un aborto chimico con la Ru486, è andata incontro a un'infezione da Streptococco che ha reso necessario amputarle la gamba sotto il ginocchio. Del resto molti dei casi di morte sono stati attribuiti all'azione di un raro batterio (Clostridium Sordelli), che si è presentato in misura straordinariamente frequente dopo l'uso del mifepristone.

Va ricordato che, per la sua azione sugli ormoni, il mifepristone è da tempo indicato per la cura del morbo di Cushing, ed è stato anche sperimentato (come testimoniato da pubblicazioni scientifiche) nella terapia antidepressiva. E che il secondo farmaco, il misoprostolo, è un antiulcera: la stessa casa produttrice lo ha sconsigliato per uso abortivo in tutto il mondo e in Italia dovrebbe essere utilizzato «off label».
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 16:09

laIla ha scritto:Ma scusatemi tanto ma un farmacista obbiettore ti può vendere preservativi e pillola anticoncezionale ma rifiutarsi di vendere la pillola del giorno dopo?

Perchè io di farmacie senza preservativi non ne ho mai viste
Alcuni credono che la pillola del giorno dopo sia abortiva.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 lug 2009, 16:11

BarbyLondra ha scritto:
laIla ha scritto:Ma scusatemi tanto ma un farmacista obbiettore ti può vendere preservativi e pillola anticoncezionale ma rifiutarsi di vendere la pillola del giorno dopo?

Perchè io di farmacie senza preservativi non ne ho mai viste
Alcuni credono che la pillola del giorno dopo sia abortiva.
no no, non scherziamo.
la pillola del giorno dopo E' abortiva
non nascondiamoci dietro a un dito
Immagine

blackcat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackcat » 31 lug 2009, 16:11

io credo nella libertà di pensiero e di scelta, ma di una scelta consapevole...credo che non ci sia sufficiente informazione sul tema dell'aborto e prima della contraccezzione.
Sono contenta che finalmente si è mossa un'altra piccola ma importante pedina di questo complicato e POLITICAMENTE contorto MONDO!!! :cuore
Chiara nata il 22/08 alle ore 10:08, Kg 2,520

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 31 lug 2009, 16:15

clizia ha scritto: vabè ma sono questioni legate comunque e non mi pare che qualcuno sia stato indelicato o offensivo verso chi professa e verso la religione. Inevitabilmentwe salta fuori di parlarne di straforo , ci sono stati post relativi al battesimo se e come battezzare, oppure anche per le questioni della scuola pubblica o privata con questioni organizzative e didattiche delle scuole italiane e questo è ammesso dal forum.
Clizia, sinceramente penso che la questione da affrontare sia quella, appunto, dei vataggi e delle controindicazioni di questo farmaco! Se parliamo di scomunica tiriamo in mezzo la Chiesa, se tiriamo in mezzo la Chiesa la questione non è più la RU486 ma diventa l'aborto..e sinceramente le volte che mi sono trovata a leggere o ad affrontare qui su gol questo argomento sono sempre intervenuti i moderatori invitando ad evitare, perchè ne sarebbe venuta fuori inevitabilmente una discussione religiosa! Solo questo intendevo! :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Wave
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Wave » 31 lug 2009, 16:15

quello che volevo dire e che nessuna donna affronta l'aborto con serenità, e non è che la Ru piuttosto che il raschiamento faccia vivere questa esperienza con leggerezza e pertanto dire oh, beh mi prendo la pillola e risolvo il tutto,
però l'esperienza di mercoledì, sentire di quelle ragazzine, mi ha spaventata, per la loro non curanza e ignoranza dei sistemi anticoncezionali... il ttutto sicuramente vissuto con maggiore tragicità, visto che ro lì per un aborto spontaneo...
non è un giudizio morale, ma una mia conclusione sulla scarsa responsabilità,...
Wave

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 lug 2009, 16:16

no no, non scherziamo.
e la spirale?

e fatela finita di riportare articoli altrui. non siete in grado di usare la vostra testa? no? bene. non scrivete.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 31 lug 2009, 16:19

ema1 ha scritto:Io personalmente sono favorevole alla liberta' di scelta, ma non capisco perche ogni volta si tira in ballo il fatto di essere scomunicata.

Per me e giusto e anche coerente dal punto di vista della chiesa. Tu sei libera di scegliere, la legge te lo permette, ma non puoi pretendere che tutti ti diano la benedizione, cosi tu te ne esci con le mani lavate. Mi sembra davvero con controsenso. Se sei credente, se credi alla Chiesa come istituzione, allora devi vivere e fare scelte coerenti, altrimenti, se sei favorevole alla pillola non puoi sorprenderti e rimanerci male se ti scomunicano. E facile cosi, ma quando si fanno scelte, io penso che bisogna portarle fino in fondo, non a piacimento. Non so se riesco a spiegarmi.

E il Medio Evo c'entra ben poco.
non posso che quotare :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 lug 2009, 16:20

ely66 ha scritto:
no no, non scherziamo.
e la spirale?

e fatela finita di riportare articoli altrui. non siete in grado di usare la vostra testa? no? bene. non scrivete.
sì Ely, anche la spirale PUO' esserlo.

Io so pensare con la mia testa, ma visto che non sono un medico leggo per acquisire le informazioni scientifiche che non ho. non ci vedo niente di strano :domanda

cmq per adesso stacco, devo portare i bimbi al parco
stasera leggo e rispondo :sorrisoo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2009, 16:24

Io volevo chiedere qualche info ad un'amica gine perchè a leggere su internet si trovano si spiegazioni ma a volte contrastanti.

Streghettasaetta

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 31 lug 2009, 16:25

ely66 ha scritto:
no no, non scherziamo.
e la spirale?

anche la spirale secondo "alcuni" è abortiva, Rusc
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 31 lug 2009, 16:28

La statistica ( rilevazione oggettiva)
dimostra che nei paesi in cui la r486 è stata introdotta , le donne che devono abortire , preferiscono la pillola che l'aborto clinico

premesso che siamo tutte d'accordo che non è mai una passeggiata e che è meglio , potendo, non abortire
e premesso che le donne non sono masochiste
qualcosa i numeri vorranno dire....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2009, 16:31

non riesco a leggere tutti gli articoli, il bambino incalza. :ahah a dopo!

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”