GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RU-486

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: RU-486

Messaggio da Dubbiosa » 31 lug 2009, 13:52

mah, non vedo cosa cambi francamente, se hanno trovato un sistema meno doloroso per tutti ben venga..io non lo farei ma rispetto la libertà di scelta.
E non vedo cosa cambi nemmeno nella linea di condotta del Vaticano, quella è la loro linea di pensiero..fanno bene a ribadirla per i loro fedeli e chi non si ritiene tale può tranquillamente farsi entrare sti discorsi da un orechcio e farseli uscire dall'altro, come faccio io....che problema c'è?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 31 lug 2009, 13:54

Bè...potrebbe anche essere visto sotto un altro punto di vista...
Certamente, come ho scritto, la cosa non è che mi tange più di molto...
Peccato che credo in Dio, credo in un dopo, ma tutte le volte che si progredisce in qualcosa arriva la Chiesa e dall'alto della sua onniscienza giudica e condanna.

Ecco, mi fa male pensare che credo in quel Dio che probabilmente ( secondo loro ) non mi vorrà con sè...perchè ho deciso in modo diverso...

Questa non voleva essere una discussione di carattere religioso. Mi scuso se ci siamo entrati dentro! :sorry
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 lug 2009, 13:57

evviva la libertà si scelta!
cmq la Chiesa fa il suo mestiere, difende la vita e quindi non approva la pillola abortiva, nè l'intervento nè gli anticoncezionali (se non metodi naturali), etc, etc.
Quindi se si è cristiani credenti e osservanti si agisce di conseguenza in materia di sesso, matrimonio e condotta di vita.
Quello che mi da fastidio è che in Italia il peso della Chiesa influenzi troppo le questioni laiche (politica, scuola, medicina, etc, etc) ma il Vaticano in questo caso deve far sentire la sua voce. Però lo Stato laico deve agire il maniera indipendente
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 lug 2009, 13:59

ma non era proibito discutere di religione? Perchè mi pare che il topic sia posto esclusivamente sotto questa luce....

Comunque: sono sfavorevole.
E mi ritrovo in pieno nel pensiero di EMA.
Per quanto riguarda il discorso scomunica non c'è niente di nuovo sotto il sole: raschiamento o ru486 sempre di aborto si tratta. La Chiesa ha semplicemente ribadito la posizione che ha sempre avuto, che piaccia o no.

Sono sfavorevole perchè penso che questa pillola sia una grande sconfitta per le donne: renderà il tutto ancora più doloroso sia fisicamente che psicologicamente, aumenterà la solitudine della donna, la esporrà a rischi molto alti per la salute.
Ci sono evidenze mediche documentate che non si sono volute guardare, ma la pillola ha già provocato 29 morti, è più rischiosa di un raschiamento (il tasso di mortalità è 10 volte superiore all'aborto chirurgico), spesso non va del tutto a "buon fine" e richiede cmq l'uso della chirurgia.
Non so davvero dove sia la conquista....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 31 lug 2009, 14:00

CUCCIOLA78 ha scritto: Questa non voleva essere una discussione di carattere religioso. Mi scuso se ci siamo entrati dentro! :sorry

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 31 lug 2009, 14:03

Per quanto concerne la questione Chiesa, beh, ovvio che se abortisci ti scomunicano! Non vedo perché stupirsi.
Per quanto mi riguarda, pur essendo cresciuta in una famiglia cattolica, ho maturato un mio percorso personale nel corso degli anni che mi ha portata ad allontanarmi definitivamente dalla Chiesa, pur continuando a credere nel messaggio di amore e carità del Vangelo. Sull'esistenza di Dio non mi pronuncio, diciamo che sono agnostica.
Per tanto di quello che dice il Papa poco mi importa, ma di certo non mi aspettavo che si mostrasse tollerante nei confronti di questo provvedimento
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 31 lug 2009, 14:05

sperando di non beccarmi un ban..ma CUCCIOLA78, io non la vedo così..
il Papa è a capo di una chiesa, di una religione con precisi precettie convinzioni
l'italia è un paese laico, nessuno ti obbliga a credere a questa o quell'altra religione
sei libera di condividero o meno quello che il Papa dice perchè nessuno ti obbliga a seguire quella che è la sua religione..se le cose che non ti stan bene sei libera di seguire un'altra fede, perchè rimanerci male/indignarsi? Ci sono religioni che vietano di bere alcolici, di mangiare determinati carni, di fumare, di mangiare in determinati periodi ma nessuno si indigna nè si sente condannato se continua a farlo..perchè in Italia c'è la "mania" di prendere ogni cosa che dice il Papa come oro colato e di scatenare ogni volta un polverone arrabbiandosi? Non sarebbe più facile prendere i suoi discorsi per quelli che sono..cioè delle parole rivolte ai suoi fedeli, alla sua Chiesa?

Io non sono credente e di quello che può dire o meno il Papa non me ne frega una beneamata mazza..lo ascolto, si, e quando lo ascolto mi dico "bene..fantastico..questa religione non fa di certo per me"..è così difficle? :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 31 lug 2009, 14:05

A dire il vero non era proprio mia intenzione aprire il topic per parlare di religione.
tra l'altro, in merito, ho una visione tutta mia che sicuramente non sta nè di qui nè di là...

Mi interessava capire come viene accolta l'entrata in vigore di questa pillola. Cosa ne pensino le persone; si può essere favorevoli o meno. Non giudico e non condanno anche se posso non condividere. Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose e soprattutto è libero di vivere la propria vita secondo coscienza. Non c'è di più dietro l'apertura di questo topic se non una sana voglia di vedere cosa ne pensa la gente.

Quindi mi scuso ulteriormente se siamo caduti in discorsi non permessi!

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 14:06

ishetta ha scritto:mmmm questo post farà una brutta fine. :fischia
Perche'? Sono abbastanza nuova, ma credevo che fosse un forum democratico....

Comunque, scomunica, eh dai? Ma ora c'e la scomunica per chi fa l'aborto chirurgico??
Non e' cambiato niente secondo me....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 31 lug 2009, 14:08

Una precisazione...non ho mai nominato il Papa!

:stop

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 14:10

ishetta ha scritto:Beh cmq la scomunica c'è anche per gli aborti "tradizionali", quindi mi sembra solo un ribadire un concetto per i fedeli.
Ah ecco, mi hai risposto ishe!

Be' allora il vaticano non sta dicendo niente di nuovo, e aggiungo, se non l'avesse detto, saremo tutte sorprese! :ahaha :ahaha
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 14:12

ema1 ha scritto:Io personalmente sono favorevole alla liberta' di scelta, ma non capisco perche ogni volta si tira in ballo il fatto di essere scomunicata.

Per me e giusto e anche coerente dal punto di vista della chiesa. Tu sei libera di scegliere, la legge te lo permette, ma non puoi pretendere che tutti ti diano la benedizione, cosi tu te ne esci con le mani lavate. Mi sembra davvero con controsenso. Se sei credente, se credi alla Chiesa come istituzione, allora devi vivere e fare scelte coerenti, altrimenti, se sei favorevole alla pillola non puoi sorprenderti e rimanerci male se ti scomunicano. E facile cosi, ma quando si fanno scelte, io penso che bisogna portarle fino in fondo, non a piacimento. Non so se riesco a spiegarmi.

E il Medio Evo c'entra ben poco.
Ema, hai centrato il punto completamente. Per me e' chiaro come l'olio! :clap

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 lug 2009, 14:16

ema1 ha scritto:Io personalmente sono favorevole alla liberta' di scelta, ma non capisco perche ogni volta si tira in ballo il fatto di essere scomunicata.

Per me e giusto e anche coerente dal punto di vista della chiesa. Tu sei libera di scegliere, la legge te lo permette, ma non puoi pretendere che tutti ti diano la benedizione, cosi tu te ne esci con le mani lavate. Mi sembra davvero con controsenso. Se sei credente, se credi alla Chiesa come istituzione, allora devi vivere e fare scelte coerenti, altrimenti, se sei favorevole alla pillola non puoi sorprenderti e rimanerci male se ti scomunicano. E facile cosi, ma quando si fanno scelte, io penso che bisogna portarle fino in fondo, non a piacimento. Non so se riesco a spiegarmi.
E il Medio Evo c'entra ben poco.
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 31 lug 2009, 14:16

devo documentarmi meglio sulle tempistiche e effetti della pillola.
Io ho subito 2 raschiamenti. Forse se mi avessero detto: signora, prenda questa pillola e vada a casa avrei avuto molto più timore....
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 14:21

rusc ha scritto:ma non era proibito discutere di religione? Perchè mi pare che il topic sia posto esclusivamente sotto questa luce....

Comunque: sono sfavorevole.
E mi ritrovo in pieno nel pensiero di EMA.
Per quanto riguarda il discorso scomunica non c'è niente di nuovo sotto il sole: raschiamento o ru486 sempre di aborto si tratta. La Chiesa ha semplicemente ribadito la posizione che ha sempre avuto, che piaccia o no.

Sono sfavorevole perchè penso che questa pillola sia una grande sconfitta per le donne: renderà il tutto ancora più doloroso sia fisicamente che psicologicamente, aumenterà la solitudine della donna, la esporrà a rischi molto alti per la salute.
Ci sono evidenze mediche documentate che non si sono volute guardare, ma la pillola ha già provocato 29 morti, è più rischiosa di un raschiamento (il tasso di mortalità è 10 volte superiore all'aborto chirurgico), spesso non va del tutto a "buon fine" e richiede cmq l'uso della chirurgia.
Non so davvero dove sia la conquista....
Ho letto che l'utero si puo' "spaccare" (scusate non riesco a tradurre la parola "rupture" al momento) , con sanguinamento e' morte. Per questo, non e' di solito data a donne che hanno avuto cesareo o parti travagliati in passato. In Uk, in quei casi si fa aborto chirurgico.
Le donne morte sono donne a cui e' venuta emorragia a causa di qquesto.
Se il medico controlla la storia della donna, la morte si puo' evitare senza problemi.

Consideriamo anche tutte le volte che donne hanno infezioni a causa di aborto chirurgico.
Secondo me, questo farmaco e' un passo avanti anni luce.
E le donne italiane se lo meritano. :yeee

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 31 lug 2009, 14:39

favorevole. Ho interrotto volontariamente una gravidanza anni fa e sinceramente se avessi potuto farlo con la RU-486 ne sarei stata felice: avrei evitato un intervento in day-hospital e anche di vedere donne in uno stato emotivo molto precario e anche "vergognose" di quanto ci accingevano a fare. guardate che può succedere, anche se si prendono le precauzioni...non è così scontato e proprio perchè sono una madre, capisco che sia giusto esserlo quando una se la sente.

Stamattina riflettevo sul fatto che sinceramente trovo corretto che la Chiesa si esprima, ma che le venga sempre dato rilievo...no, lo trovo proprio sbagliato. Liberi di scomunicare chi si vuole...se esiste un Dio, sta ben al di sopra di loro e del loro umano giudizio. :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 31 lug 2009, 14:43

ishetta ha scritto:Cmq io sono favorevole. Non all'aborto in sè perchè nelle situazioni bisogna trovarcisi, ma alla scelta sì.

E se invece di un raschiamento si può fare qualcosa di meno invasivo in termini di salute fisica e psicologica della donna penso sia meglio.
Quoto ogni singola parola.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 14:46

Posso dire una cosa?
Ultimamente, ho un paura di scrivere perche' ho paura di essere fucilata.

Vado?

Allora, io non capisco perche' esistano i medici obiettori. Soprattutto nel sistema pubblico. Secondo me, una volta che diventi medico e fai il giuramento, devi accettare di curare, alleviare il dolore e "operare" secondo come e' stato approvato a livello scientifico.

Ora, tutto questo per dire. Chi e' che prescrivera' questa pillola? Il medico di famiglia? E se lui si oppone cosa fa la donna? Deve avere la ramanzina???

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 31 lug 2009, 14:48

Vale70 ha scritto:
CUCCIOLA78 ha scritto:Pillola o non pillola non credo che un'IVG sia una passeggiata per qualunque donna.
Penso che porti a pensieri, sofferenza, dolore.
ti posso assicurare che ho visto delle donne in camera con me che ne parlavano con il loro marito/compagno come se stessero andando a fare la spesa
nessun rimorso :x:
Bè lì credo che il discorso pillola o meno c'entri poco. E' proprio una questione di sensibilità e su quello, purtroppo, non c'è rimedio.

Quando toccò a me eravamo in 4 in fila ad attendere il proprio turno e non scorderò mai gli sguardi di chi era vicino a me.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 31 lug 2009, 14:50

Non so BarbyLondra... :domanda
Io penso a mia madre che quando è nato mio fratello è rimasta " aperta " in attesa che arrivasse di corsa un altro medico perchè quello che le ha fatto il cesareo era obiettore e non voleva chiuderle le tube! Vai a capirle certe situazioni! :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”