GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da milla » 28 lug 2009, 18:00

buongiorno poetesse del giardino!
siete magnifiche :emozionee
volevo chiedervi alcune info sulla passiflora. ne parlavate tempo fa e mi avete incuriosita.
tutte le varietà sono rampicanti o devo cercare una varietà in particolare?
e poi, si arrampica se metto una grata o ha le "zampette"?
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 lug 2009, 8:37

Ciao Milla!!!
Innanzitutto ben arrivata in questo che ormai io definisco, il mio porto di mare, dove molti approdano, e pochi restano!!! :prr
A pagina 14, se ti puo' interessare c'e una foto postata da me della passiflora, dovrebbere essere il primo post che trovi a pag.14
Veniamo a noi!
E veniamo al cosiddetto fiore della passione!!!! :emozionee
Sono circa 500 le specie che costituiscono questo genere, ma praticamente tutte, sono rampicanti sempreverdi!
Possono addirittura raggiungere i 7 metri di altezza e sono ideali per ricoprire muri, grate, reti, proprio perche' producono sottili fusti di colore verde brillante che presentano numerosi viticci, i quali permettono alla pianta di aggrapparsi con facilità ai sostegni che ti ho indicato.
Ti consiglio quindi di fornirgli un sostegno al quale aggrapparsi, perche' a differenza dell'edera non produce quelle che tu chiami "zampette"!!!!!
Sono piante rustiche e di vigoroso sviluppo, prediligono posizioni assolate, ma anche se le metti a mezz'ombra non dovrebbero risentirne.
In Italia, la specie più diffusa è la Passiflora Cerulea, che si caratterizza per i fiori di colori che variano dal bianco al celeste e dal celeste al rosso porpora; questi fiori, che possono raggiungere anche un diametro di 7 cm, compaiono per tutta l'estate da luglio alla fine di settembre.
E' una bellissima piante, che io ancora non possiedo, ma che credo di piantare intervallata alla vite americana che la troppa fretta mi ha fatto piantare su un'enorme grata rivolta a nord!
Spero ti sia gradita la spiegazione, se hai altre curiosita', noi siamo qui!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 lug 2009, 12:05

hamilton ha scritto: Innanzitutto ben arrivata in questo che ormai io definisco, il mio porto di mare, dove molti approdano, e pochi restano!!! :prr
Uè, io son sempre qui eh??
Ma scrivo poco perchè:
1: sta facendo un caldo tremendissimo e le mie piante sono tutte in sofferenza, una cosa pazzesca! Mi sembra di stare in una puntata di E.R. nel reparto rianimazione! Mi son persino svenute le orchidee, prognosi riservata! (Speriamo bene se no mi dovrete cacciare da questo post per crimini cotro il genere vegetale).
2: sto sistemando la casa nuova che, vi ricordo, ha due balconi in posizione luminosissima ma un po' più fresca, quindi sto facendo una gara contro il tempo per trasferirci al più presto le poverette.

Insomma, sono assente giustificata :hi hi hi hi
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 lug 2009, 12:16

Ciao Zzz....in effetti mi chiedevo che fine avessi fatto!!!! :buuu
credevo di aver scritto o detto qualcosa che ti avesse....allontanato!!!
sono felice di sapere che non e' cosi' :-D e che sei assente giustificata!!!!!
Anche io scrive meno pero', l'estate con la sua calura, non mi infonde immagini poetiche per quanto riguarda il giardinaggio!
Ma le orchidee, NO!, quelle non toccarmele, mi fanno impazzire.
ho letto tutto sul terzo nodo e sono in attesa che perdano i fiori per cominciare a prendermi cura della nuova fioritura!
Sono anche alla ricerca di qualcosina di un po' piu' strano della phal, ma nei garden normali non si trova nulla se non...cambrie...si dice cosi'!!???
va bhe'...tutto questo per dirti che sono felicissima che quando ti tornera' l'estro, e la sistemazione sara' completata, ti farai sentire!!! :bacio

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 29 lug 2009, 14:19

ciao belle...ho messo dell foto un pochino vecchie del giardinetto di casa mia, manca n lato...così vi fate un'idea..
le pothynie sono già al loro posto e l'erba cresce...devo pensare a tutto il resto! è sono emozionata! :-D
:bacio
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 29 lug 2009, 21:52

hamilton ha scritto:Ciao Milla!!!
Innanzitutto ben arrivata in questo che ormai io definisco, il mio porto di mare, dove molti approdano, e pochi restano!!! :prr
A pagina 14, se ti puo' interessare c'e una foto postata da me della passiflora, dovrebbere essere il primo post che trovi a pag.14
Veniamo a noi!
E veniamo al cosiddetto fiore della passione!!!! :emozionee
Sono circa 500 le specie che costituiscono questo genere, ma praticamente tutte, sono rampicanti sempreverdi!
Possono addirittura raggiungere i 7 metri di altezza e sono ideali per ricoprire muri, grate, reti, proprio perche' producono sottili fusti di colore verde brillante che presentano numerosi viticci, i quali permettono alla pianta di aggrapparsi con facilità ai sostegni che ti ho indicato.
Ti consiglio quindi di fornirgli un sostegno al quale aggrapparsi, perche' a differenza dell'edera non produce quelle che tu chiami "zampette"!!!!!
Sono piante rustiche e di vigoroso sviluppo, prediligono posizioni assolate, ma anche se le metti a mezz'ombra non dovrebbero risentirne.
In Italia, la specie più diffusa è la Passiflora Cerulea, che si caratterizza per i fiori di colori che variano dal bianco al celeste e dal celeste al rosso porpora; questi fiori, che possono raggiungere anche un diametro di 7 cm, compaiono per tutta l'estate da luglio alla fine di settembre.
E' una bellissima piante, che io ancora non possiedo, ma che credo di piantare intervallata alla vite americana che la troppa fretta mi ha fatto piantare su un'enorme grata rivolta a nord!
Spero ti sia gradita la spiegazione, se hai altre curiosita', noi siamo qui!!!!
la foto l'avevo vista! è per quello che mi è venuta l'idea :-D
però uff, speravo avesse le zampette. io non ho giardini come voi, ma solo una terrazza e ho già le grate per i gelsomini e boh, altre grate? non so..
è che pure io ho la vite americana ma al socio non piace tanto, quindi pensavo di cambiare.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 29 lug 2009, 23:19

Ham anch'io leggo ma non scrivo perchè....

MI SONO MORTE TUTTE LE NEMESIE!!!! :buuu :buuu
tutte e 30 le piante mi hanno abbandonata, sarà il caldo, sarà che mi han detto (ora ovviamente :che_dici ) che non durano molto...cmq ho un balcone che fa vomitare

la dipladenia invece mi dà grandi soddisfazini, è cresciuta tantissimo, devo solo prenderle una bella fioriera con graticcio a cui farla aggrappare bene :ok
anche la mia orchidea fa progressi, ha messo una nuova foglia e sembra spuntare il nuovo ramo :-D
ho una marea di foto di orchidee, lo zio del socio si occupa di botanica, ha collaborato a vari libri, e mi ha messo su un cd un sacco di foto di varietà di orchidee....se poi vuoi farti un giro, al primo w-e di settembre a Verbania a Villa Giulia c'è la mostra delle orchidee, trovi un sacco di specie a costi davvero contenuti

lo zio mi dice che il cimbridium e la phal sono le più semplici da tenere cmq, e anche il fiorista me l'ha confermato. alcune particolari varietà sono delicatissime ed è davvero complicato farle rifiorire

sai che invece dal mio fiorista ci sono un sacco di orchidee abbandonate a se stesse, con i rami magari tagliati x fare centrotavola urgenti per gli hotel, che magicamente, senza nessuno che le guardi, nel loro cestone ributtano che è una meraviglia???
ma che è? sarà l'ambiente?
cmq lui sostiene che quando il ramo inizia a seccare, si taglia appena sotto al pezzo secco e si chiude il taglio con nastro adesivo o mastice, in modo che l'aria non penetri...beh vedessi i risultati :ok

tra l'altro quest'uomo ha fatto il bancario per 20 anni, poi ha lasciato xk non ce la faceva più...e ha seguito la sua passione
ha fatto i corsi della regione/provincia, poi lezioni private per le varie tecniche...ed ora ha questo meravigliosissimo negozietto che lavora un sacco, quasi tutti i matrimoni del paese li allestisce lui, idem per gli hotel di Baveno e Stresa...

beh tra un paio d'anni molla, vorrebbe trasferirsi in Toscana.... io e mia sorella ci stiamo facendo un pensierino...sarebbe un sogno :emozionee
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 29 lug 2009, 23:46

hamilton ha scritto:BRASILE!!!! :-D :-D
che sogno!!! e chissa' davvero che profumi!!! :emozionee
Il Brasile mi manca, non ci sono mai stata ma spero di ovviare presto a questa mancanza!!!!
Sarebbe molto interessante sapere che tipi di piante coltivano!!!!!
a saperlo!!!! :ahaha ce ne sono tanlmente tante che non so prorpio neanche descrivertele..
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

L'amore per le piante

Messaggio da witch » 29 lug 2009, 23:49

ecco lo zio in questione....

http://www.ungiardinierescrive.it/paginaDInvernizzi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

la mostra delle orchiedee è invece questa:

Orchidee sul Lago dal 16 al 18 settembre 2009 a Verbania (VB)

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 29 lug 2009, 23:56

witch, wow le orchidee!!! :emozionee
Io ne ho avuta una, regalata dla amritino per la nascita di Tommy..bè...è durata quasi un'anno...poi mi ha lasciata! bè...spero presto di verne un'altra :ok
Volevo chiedervi, ma la salvia cresce dapperttutto? o bisogna metterla di più al sole o di più all'ombra? e vale uguale per tutte le altredel genere? tipo rosmarino, mente ecc..?
Grazieee!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 lug 2009, 8:31

buongiorno!!!!!!!!!!!
quanti aggiornamenti!!!!
witch, che signore interessante lo zio di tuo marito: io che amo gli over 50, se non fossi sposata ci farei un pensierino, sempre se fosse libero eh?!??!??!?!??! :hi hi hi hi
A parte tutto, che lavoro stimolante!!!!!!!!!!!!!!!
Tu hai uno zio cosi' e non ce l'avevi detto?!?!?!??!?! Io lo stresserei notte e di', per imparare tutto!!!!
E in effetti l'idea del negozio di fiori era venuta anche a me, ma io so' pusillanime...non ci dormirei la notte dall'ansia di avere una responsabilita' cosi' importante!!!!!
Con sto caldo te credo che ti sono morte le nemesie!!! Ma le annaffiavi regolarmente o hai fatto come me con la dipladenia: quasi secca e con fiori rosa palllllido perche' mi scoccio ad annaffiare il vaso!!!
milla, anche io son pentita della vite americana e cerco di abbellirla mescolandoci qualcosa, ma ancora non so cosa.
Non mi ricordo se mi hai detto di dove sei!!! La zona e' importante per collocarci le piante piu' adatte.
E infine NAtalia :emozionee
ma ce la vuoi raccontare o no la tua scampagnata in Brasile?!?!?!?!?!?!
Raccontaaaaaaaaa, com'e'? La gente e' davvero cosi' calorosa, simpatica, allegra?!??!
Le salvie, e in genere, le aromatiche, amano molto il sole. Non so se hai letto pagine addietro il mio post sulle aromatiche e uno sulle mentucce in particolare, li' trovi qualche spiegazione.
Comunque, si, sole pieno, per le mentucce e le salvie va bene anche una mezz'ombra.
Ma sicuramente al sole rendono di piu'. La mia salvia ananas e' esplosa. Pensavo di aver sbagliato a metterla al sole e invece, e' diventata 10 volte piu' grande di quando l'ho piantata. Innaffiale solo quando le vedi soffrire. Se soffrono, profumano di piu'! :hi hi hi hi

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 30 lug 2009, 13:05

natalia ha scritto:witch, wow le orchidee!!! :emozionee
Io ne ho avuta una, regalata dla amritino per la nascita di Tommy..bè...è durata quasi un'anno...poi mi ha lasciata! bè...spero presto di verne un'altra :ok
Volevo chiedervi, ma la salvia cresce dapperttutto? o bisogna metterla di più al sole o di più all'ombra? e vale uguale per tutte le altredel genere? tipo rosmarino, mente ecc..?
Grazieee!
quanti "bè" :x: !! e che scrivevo a rate :ahaha
hamilton, appena ho un'attimo di tempo vi racconto un pò di più del mio meaviglioso paese di nascita :cuore

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 lug 2009, 13:31

Hamilton le annaffiavo abbastanza regolarmente....

adesso la mamy mi ha preso delle mini zinnie, gialle e arancioni...speriamo durino!!! :incrocini

ah lo zio è sposato :fischia ....e anche tu!!!! :prr

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 30 lug 2009, 23:30

io sono a milano :x:
il bello della vite americana per me sono le fantomatiche zampette..che voi sappiate, c'è qualcos'altro di similare e sempreverde?
anche se..alla passiflora ci avevo fatto proprio un bel pensierino, magari potrei metterla sui balconi..

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 lug 2009, 8:23

milla ha scritto:io sono a milano :x:
il bello della vite americana per me sono le fantomatiche zampette..che voi sappiate, c'è qualcos'altro di similare e sempreverde?
anche se..alla passiflora ci avevo fatto proprio un bel pensierino, magari potrei metterla sui balconi..
zampette sempreverdi?!?!?!?
EDERA :hi hi hi hi

OT
Oggi e' l'ultimo giorno di lavoro, torno il 7 settembre, nel frattempo mi colleghero' ogni tanto, ma non cosi' spesso come faccio adesso!!
Mi raccomando, fate le brave, abbiate cura di questo topic e non fatelo scendere troppo in basso :hi hi hi hi , ....un grande bacio a tutte!!!!
:cuore

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 31 lug 2009, 10:53

ok, l'edera, ma alla fine che differenza mi ci corre con la vite americana? non diventa nemmeno rossa.. mi sorge un dubbio, ma la vite è sempreverde (o rossa) sì?

buone vacanze hamilton! :bacio

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 lug 2009, 11:05

ALLORA,
l'edera e' un sempreverde, infestate, rusticissimo, la metti e te la dimentichi....
la vite americana in autunno tinge le foglie del suo meraviglioso e caratterisctico colore giallo/arancione/rosso/porpora/viola e a volte anche blu, poi le perde completamente, e ributta in primavera.
Anche la vite e' infestante e rusticissima.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 lug 2009, 11:06

milla, vai a pagina 14, primo post, trovi foto della vite americana! :ok

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 31 lug 2009, 11:16

sìsì, ho presente l'effetto, secondo me splendido, della vite in autunno.
ma quindi le foglie però poi le perde! acc, questo non lo sapevo proprio!!!
invece l'edera no?
ok, mi hai convinto: che edera sia :ok

grazie per i consigli e per la pazienza :emozionee

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 lug 2009, 11:33

e di un bel glicine cosa ne pensi?
Guarda qui :ok
anche lui pero' perde le foglie, ma e' moooolto meglio di un'edera :x:

http://img9.imageshack.us/img9/2203/immagine530.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imp15.imageshack.us/img15/7776/immagine526.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”