GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

niente pappine!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

niente pappine!

Messaggio da milla » 30 lug 2009, 23:57

siccome la pupa non mangiava quasi più niente, e ogni pranzo e cena ormai erano una sofferenza con me che porgevo il cucchiaino e lei che voltava la faccia in lacrime, ho fatto un esperimento.
ho cominciato a metterle davanti il piatto con dentro cose da grande.
pollo a pezzettini, maccheroncini col sugo, sogliola a pezzetti, verdure schiacciate con la forchetta a mucchietti.
e finalmente ha cominciato a mangiare. con le sue manine ovviamente.
stasera per esempio le ho fatto le stelline col formaggio.
prendo il cucchiaino, glielo porgo e lei si volta schifata.
allora le metto lì il piatto e le dò pure il cucchiaino in mano. lei comincia a ravanare col cucchiaino a mo' di pala nel piatto, tira su qualcosa e se lo mangia. e avanti così.
dopo ogni pasto farei praticamente prima a traslocare, ma almeno mangia qualcosa.
evidentemente si era stufata delle pappine (come darle torto?)..
però mi trovo un po' in difficoltà col menù. mi aiutate a trovare il modo di proporre tutta la varietà possibile, soprattutto di verdure, che siano mangiabili "abbastanza" indipendentemente da mamma?
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: niente pappine!

Messaggio da Peperita » 31 lug 2009, 0:25

hai letto
io mi svezzo da solo

se non lo hai fatto.... te lo stra consiglio!!! :ok

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 31 lug 2009, 9:21

hai descritto lo stesso comportamento di Edo, solo che lui ha fatto cosi a 6 mesi, quindi niente pappine e omo, ma ns cibo da subito. E a 8/9 mesi mangiava solo con le mani, a 12 con la forchetta.
Credo sia importante incentivare la voglia che hanno alcuni bimbi di essere autonomi, magari si fatica un pò prima perche paciugano, ma poi la realizzazione la si legge nei loro occhi!
Come verdure, a Edo piacciono poco quelle crude, quindi di molto spesso carota, patata, pisellini, fagioli, mais.
Poi puoi fare delle polpette con dentro gli spinaci. O la pasta p il riso agli asparagi.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 lug 2009, 9:25

Pomodoro tagliato a dadini
Zucchine in padella tagliate a bastoncino
Carote bollite tagliate a bastoncino
Purè di patate
Mio figlio non mangia altre verdure, purtroppo.
Da quando anche lui mi ha rifiutato le pappe per fare da solo, tutto quello che gli do lo taglio a pezzetti e lo metto sul vassoio del seggiolone (il piatto lo ribalta..). Mangia anche

Pastasciutta in tutti i modi
Tortellini
Polpette
Frittata
Formaggi di ogni tipo (preferisco quelli non stagionati)
Pizza
Legumi (meno volentieri)
Frutta di ogni tipo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 31 lug 2009, 10:46

grazie ragazze :bacio
non ho ancora introdotto l'uovo (ma lo farò presto) per cui alcune cose restano per ora escluse.

ma le polpette come le fate?

kyky, anche io credo che sia un'ottima cosa se li si lascia fare, io ci ho messo un po' a capire quale fosse il punto, ma adesso sono contenta, anche perchè il momento della pappa è molto più divertente. certo, ieri ho trovato stelline ovunque! sorpresa, sotto una montagna di stelline c'era mia figlia :ahaha
non ti dico i piselli, quelli rotolano pure..

pao pao, anche la mia il piatto lo ribalta! mi chiedo sempre cosa pensi di trovarci sotto :ahaha

un'altra domanda, quando gli fate la pastasciutta, la cuocete cmq separata dalla vostra sì? io faccio così per via del sale, ma non so, forse sono esagerata..

Peperita, non conoscevo questo libro, lo cercherò :sorrisoo

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 31 lug 2009, 10:51

un'altra domanda, quando gli fate la pastasciutta, la cuocete cmq separata dalla vostra sì? io faccio così per via del sale, ma non so, forse sono esagerata..
si io la cuocio separata, sia perche non salo l'acqua, sia perche Edo mangia a volte prima di noi, e perche a lui do i piccoli barilla cosi evito di tagliare la pasta dei grandi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 lug 2009, 10:53

La pasta la faccio solo per lui, anche perchè mangia i piccolini barilla, che per noi sono davvero piccolini!!!E così non ci metto il sale (anche perchè se il condimento è come il nostro, un po' salato lo è).
Polpette: mio figlio le mangia solo di trito di cavallo :x: : carne, prezzemolo, uovo ( se no mollica di pane imbevuta nel latte e strizzata), se ne ho qualche verdurina tritata (carota o zucchina) e poi impano (senza passare nell'uovo). Metto un dito d'acqua nella padella andiaderente e un filo d'olio e lascio andare. A volte le faccio cuocere nel sugo di pomodoro.
La carne di cavallo la compro solo per lui, quindi ne prendo un paio d'etti, faccio le polpette e le congelo. Le tiro fuori al mattino per il pranzo e ho solo da cuocerle!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 31 lug 2009, 11:05

grazie ancora!
se poi vi viene in mente altro vi prego di raccontarmelo :bacio

o.t. pao pao, è un sacco che voglio chiedertelo, ma nel tuo avatar ci sono i piccoli spiriti di mononoke?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 lug 2009, 11:14

milla ha scritto:grazie ancora!
se poi vi viene in mente altro vi prego di raccontarmelo :bacio

o.t. pao pao, è un sacco che voglio chiedertelo, ma nel tuo avatar ci sono i piccoli spiriti di mononoke?
SIIII :clap :clap

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 31 lug 2009, 17:48

belli belli i kodame :-D

io adoro miyazaki :emozionee

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 ago 2009, 18:05

Anche Jacopo a settembre dell'anno scorso, in concomitanza con l'inizio del nido ha iniziato a rifiutare il "pappone"
per un po' ho insistito poi ho dovuto lasciar perdere e ho risolto proprio dandogli la roba a pezzettini :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 7 ago 2009, 23:16

Qs topic avrei potuto aprirlo io!! Grazie dei consigli!
Antonella, Ottavio nato il 22/07/05 alle 22.10 e Lavinia nata il 03/09/08 alle 15.40

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”