GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Puoi scegliere come farti partorire?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Puoi scegliere come farti partorire?

Messaggio da Angiolilla » 20 ott 2007, 16:39

NOn mi ricordo perfettamente del mio primo parto ma so che in ospedale mi hanno fatto firmare una liberatoria. Successivamente una mia amica mi disse che in quel foglio potevi o meno esprimere il consenso per autorizzare i medici a fare qualsiasi cosa per poter far nascire il bimbo...ora mi chiedo se è vera questa cosa.. Esiste una carta in cui posso essere io ad autorizzare l'episiotomia....e le altre manovre? Oppure devono chiedermelo??? A qualcuna è capitato?
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Puoi scegliere come farti partorire?

Messaggio da Ara » 20 ott 2007, 20:52

A me sinceramente non hanno fatto firmare nessun foglio ..
Per il primo figlio non mi dilatavo a sufficienza e ad un certo punto l'ostetrica mi ha chiesto se potevano darmi un "aiutino" ... e visto che in quel momento sembrava la cosa migliore per me e per il mio bimbo ho semplicemente detto di sì ..
Credo che ti facciano firmare solo se richiedi l'epidurale, perchè così si autotutelano per quello che può succedere con l'anestesia ..
Comunque vai tranquilla .. tutti mi dicevano che il secondo parto era più semplice e così è stato: non ho fatto neanche in tempo a capire che stavo partorendo che avevo la piccola tra le braccia :emozionee
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 21 ott 2007, 9:55

ke fortuna!!! speriamo anche se dall'esperienza di mia sorella non sono proprio ottimista........
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 ott 2007, 11:23

Angio ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini .. manca così poco :cuore
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2007, 9:22

Confermo che anche da noi non fanno firmare alcun foglio... a parte il consenso all'epidurale, ma lo firmi un mese prima davanti all'anestesista e il giorno del parto quando decidi effettivamente di farla. Le altre manovre (episiotomia, Kristeller, ecc) sono a INSINDACABILE decisione della giuria... ehm dell'ostetrica :ahaha e mi sembra anche giusto così... insomma secondo me è il personale medico che deve scegliere cosa è meglio per la paziente, anche perchè in quei momenti non so quanta razionalità posso mettere nelle mie scelte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 22 ott 2007, 17:07

Ara ha scritto:Angio ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini .. manca così poco :cuore

Grazie mille speriamo bene............. :incrocini :incrocini

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 22 ott 2007, 17:10

ishetta ha scritto:Confermo che anche da noi non fanno firmare alcun foglio... a parte il consenso all'epidurale, ma lo firmi un mese prima davanti all'anestesista e il giorno del parto quando decidi effettivamente di farla. Le altre manovre (episiotomia, Kristeller, ecc) sono a INSINDACABILE decisione della giuria... ehm dell'ostetrica :ahaha e mi sembra anche giusto così... insomma secondo me è il personale medico che deve scegliere cosa è meglio per la paziente, anche perchè in quei momenti non so quanta razionalità posso mettere nelle mie scelte.

Si forse hai ragione...ma alle volte ci sono cose che si potrebbero evitare, in questo caso le ostretiche sono più "umane" e cercano di rispettare le esigenze naturali a differenza dei gine...per questo se si potesse evitare........

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 22 ott 2007, 17:53

nessun foglio nemmeno per me...sono d'accordo cone Ishetta sul fatto che è il personale medico che deve decidere al momneto per evitare complicazioni...certo non sono cose che devonoe ssere fatte così tanto per ma quando è necessario sì!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 22 ott 2007, 19:28

IO NON RICORDO DI AVER FIRMATO NULLA.

PRIMA CHE MI FACESSERO QUALSIASI COSA MI SPIEGAVANO BENE A COSA SERVIVA E PERCHE' DOVEVANO FARLA.
IO HO SEMPRE DETTO Sì E FINE DELLA STORIA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 ott 2007, 22:41

per fortuna qui in UK puoi portare un piano del parto: io ho chiesto di essere informata di qualsiasi cosa decidessero di farmi. Penso che sia un tuo sacrosanto diritto mettere in chiaro come vorresti partorire e loro, sempre nei limiti della "sicurezza" per mamma e figlio, dovrebbero cercare di tenerne conto.
A me, quando dopo 12 ore di travaglio e il bambino era posteriore, all'ultima visita le acque erano tinte, il medico mi ha spiegato le alternative, molto semplicemente e mi ha dato pure il tempo di discuterne con il marito :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 22 ott 2007, 23:11

Franci.uk ha scritto:per fortuna qui in UK puoi portare un piano del parto: io ho chiesto di essere informata di qualsiasi cosa decidessero di farmi. Penso che sia un tuo sacrosanto diritto mettere in chiaro come vorresti partorire e loro, sempre nei limiti della "sicurezza" per mamma e figlio, dovrebbero cercare di tenerne conto.
A me, quando dopo 12 ore di travaglio e il bambino era posteriore, all'ultima visita le acque erano tinte, il medico mi ha spiegato le alternative, molto semplicemente e mi ha dato pure il tempo di discuterne con il marito :fischia
e che alternative ti aveva dato?(qui tc senza alternative e senza nemmeno cheidertelo!!! :ahah )
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 23 ott 2007, 8:53

Zù71 ha scritto: e che alternative ti aveva dato?(qui tc senza alternative e senza nemmeno cheidertelo!!! :ahah )
Provare a farlo nascere con forcipe e ventosa. Secondo lui c'erano poche possibilita' di successo perche' il bambino era troppo alto, ma il mio punto e' un altro: ci ha informati e ne abbiamo potuto discutere.
Per me e' un nostro diritto chiedere, sapere cosa ci fanno, perche', e se e' davvero necessario o e' una comodita' loro perche' cosi' e' piu' rapido o devono smontare di turno :aargh .

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 23 ott 2007, 10:07

Franci.uk ha scritto:
Zù71 ha scritto: e che alternative ti aveva dato?(qui tc senza alternative e senza nemmeno cheidertelo!!! :ahah )
Provare a farlo nascere con forcipe e ventosa. Secondo lui c'erano poche possibilita' di successo perche' il bambino era troppo alto, ma il mio punto e' un altro: ci ha informati e ne abbiamo potuto discutere.
Per me e' un nostro diritto chiedere, sapere cosa ci fanno, perche', e se e' davvero necessario o e' una comodita' loro perche' cosi' e' piu' rapido o devono smontare di turno :aargh .
Concordo con te...era proprio questo il senso del mio post...il diritto di decidere con i relativi pro e contro sulle varie alternative che ci sono...ovvio se si tratta di urgenze è un altro discorso lì l'intervento deve essere tempestivo...ma credo che sia sempre giusto l'informazione su cosa si va a fare.

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 23 ott 2007, 10:36

Per me che sto in un paese in cui, come da Franci, il piano di nascita e' previsto tale piano lo vedo come una bella opportunita'. Ci sono persone che per motivi religiosi, morali, di convinzioni personali eccetera vogliono evitare alcune pratiche, quindi e' importante che queste persone abbiano la possibilita' di decidere e di essere messe al corrente dei pro e dei contro di ogni intervento. Anche il "banale" taglio del cordone dovrebbe essere deciso dalla mamma e non dai medici, sia che si decida di farlo subito sia che si aspetti che finisca di pulsare.
Allo stesso modo se una persona decide di affidarsi ai medici e rimettersi alle loro decisioni dovrebbe avere l'opportunita' di dirlo e accordarlo.

rosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosa » 23 ott 2007, 10:44

ishetta ha scritto:Confermo che anche da noi non fanno firmare alcun foglio... a parte il consenso all'epidurale, ma lo firmi un mese prima davanti all'anestesista e il giorno del parto quando decidi effettivamente di farla. Le altre manovre (episiotomia, Kristeller, ecc) sono a INSINDACABILE decisione della giuria... ehm dell'ostetrica :ahaha e mi sembra anche giusto così... insomma secondo me è il personale medico che deve scegliere cosa è meglio per la paziente, anche perchè in quei momenti non so quanta razionalità posso mettere nelle mie scelte.

esatto

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 23 ott 2007, 10:48

Angiolilla ha scritto:
Concordo con te...era proprio questo il senso del mio post...il diritto di decidere con i relativi pro e contro sulle varie alternative che ci sono...ovvio se si tratta di urgenze è un altro discorso lì l'intervento deve essere tempestivo...ma credo che sia sempre giusto l'informazione su cosa si va a fare.
Angiolilla, secondo me, se appena ti presenti parli con il medico e gli fai capire di avere le idee chiare su quello che vuoi, se e' una persona intelligente cerchera' di venirti incontro. Certo molto dipende dalla filosofia del posto in cui vai a partorire, solo che trovo che certi medici e il personale trattino le partorienti con un aria di sufficienza. Ma e' soprattutto tuo marito, in quel momento, che deve avere il polso fermo e le idee chiare :sorrisoo

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 23 ott 2007, 13:41

Franci.uk ha scritto:
Angiolilla ha scritto:
Angiolilla, secondo me, se appena ti presenti parli con il medico e gli fai capire di avere le idee chiare su quello che vuoi, se e' una persona intelligente cerchera' di venirti incontro. Certo molto dipende dalla filosofia del posto in cui vai a partorire, solo che trovo che certi medici e il personale trattino le partorienti con un aria di sufficienza. Ma e' soprattutto tuo marito, in quel momento, che deve avere il polso fermo e le idee chiare :sorrisoo
E già mi sa che dovrò far leva sulla sua capacità di intermediazione!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2007, 15:46

Angiolilla ha scritto:
Franci.uk ha scritto:
Angiolilla ha scritto:
E già mi sa che dovrò far leva sulla sua capacità di intermediazione!!!!
Allora io sono fregata! :ahaha :ahaha :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”