GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lamentarsi di una donna che sta allattando

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: lamentarsi di una donna che sta allattando

Messaggio da pem » 30 lug 2009, 12:01

[quote="ishetta
Piazzare cacca e pipì (sante come direbbe mia mamma :urka ) viola le regole di igiene ovviamente.
Ma scusa quando siamo andate a mangiare la pizza tu hai allattato Elisa di fianco a me. L'hai fatto con discrezione eppure qualcuno ti avrà visto mezzo centimetro di tette. Secondo te dove sta il problema? L'hai fatto con discrezione. Nessun problema. Se avessi tirato fuori la tetta sulla mia farinata di ceci... t'avrei ammazzata... ma per rispetto alla farinata eh.[/quote]

ma infatti...avresti fatto bene!
l'ho allattata, non se ne è accorto nessuno, nessuno è venuto a dirci nulla e tu ti sei mangiata la farinata in pace.
e non siamo finite sul giornale.

diciamo la stessa cosa: dipende da dove e come.
M06 E07 amori di mamma

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:01

ishetta ha scritto:
pem ha scritto:ish:
in spiaggia è diverso, cambia il contesto. è questo il punto.

mettiamo che io vada al ristorante col pupo.
e che mi metta a cambiagli il pannolino sul tavolo
lo pulisco ad un metro dal tuo piatto.
lui aveva bisogno di essere cambiato.
non sto violando leggi.
non sto violando regolamenti (forse i sanitari).

...
non ti da un po' fastidio? :che_dici

se lo cambio discretamente, magari su una panca un po' appartata...non è diverso?
Piazzare cacca e pipì (sante come direbbe mia mamma :urka ) viola le regole di igiene ovviamente.
Ma scusa quando siamo andate a mangiare la pizza tu hai allattato Elisa di fianco a me. L'hai fatto con discrezione eppure qualcuno ti avrà visto mezzo centimetro di tette. Secondo te dove sta il problema? L'hai fatto con discrezione. Nessun problema. Se avessi tirato fuori la tetta sulla mia farinata di ceci... t'avrei ammazzata... ma per rispetto alla farinata eh.
Non viola le leggi dell'igiene se cacca e pipì non vengono in contatto con il tavolo. Però dà fastidio.
Il problema, infatti, non è nell'allattare in pubblico o me, il problema è nello sventolare la tetta come una bandiera davanti a gente che magari ne è imbarazzato in nome della santità dell'allattamento.
Ecco. Se una allatta con discrezione siamo tutte d'accordo nell'applaudirla.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 30 lug 2009, 12:02

ishetta ha scritto:
Ecca79 ha scritto:No no, io la colazione la marito alle cinque la facevo lo stesso... :ahaha :ahaha
parlavo del documentario :ahah

Scusa, non ho resistito :hi hi hi hi . Bisogna sdrammatizzare, non trovi? Insomma ragazze, siamo tutte donne, abbiamo tante opinioni diverse, è vero, ma trincerarsi dietro ad esse non ci aiuta.
Cerchiamo di capire che ogni punto di vista va rispettato, e non giudicato. Voltaire diceva "non sono daccordo con quello che dici, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa dirlo". Ora, potevo non scomodare Voltaire, ma era per dire che anche se non capiamo perchè taluni possono imbarazzarsi davanti ad una scena di allattamento al seno, cerchiamo comunque di trovare una soluzione rispettosa di entrambe le parti... mettiamoci, anche se un pochino controvoglia, un pochino in disparte e pensiamo al nostro frugoletto tra le nostre braccia, questa è l'unica cosa importante... io penso che una soluzione si possa sempre trovare, senza gridare allo scandalo. Vi pare?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 30 lug 2009, 12:04

ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto:E va behhhh era tutto su quel 90%....! :ahaha :ahaha

Io non parlo con statistiche pero', ma parlo per esperienza basata sulle persone che ho conosciuto io.
Per fortuna le statistiche si fanno su dati un po' più consistenti che non sono solo le chiacchierate tra amiche.
:clap
infatti anche a me quel 90% è andato un pò di traverso :che_dici

Comunque, tanto per fare statistica, ho smesso di allattare un mese + 2 gg fa e latte ne ho ancora oggi :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:04

floddi ha scritto:un attimo. ma la tetta mentre allatti mica si vede! se la vedi, non stai allattando, allora ritorniamo al discorso che lo stai facendo per altro, vuoi far eccitare mio marito? ti tiro una papagna su quella tetta moscia che le ragadi saranno solo un lontano ricordo al confronto!
Appunto, io non parlavo di chi allatta con discrezione......... e poi non è vero, un po' si vede. Oh, non so che dire. Io sono pudica. Ma penso anche alla donna che allatta....... ho allattato in pubblico una sola volta non solo per non dare imbarazzo agli altri, ma anche perchè non volevo che gli altri mi vedessero nemmeno quei 2 cm di pelle.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 lug 2009, 12:05

Ci tenevo a precisare due cose:

- Non tutti i bimbi che prendono ancora il latte della mamma oltre l'anno usano il seno come consolazione. Mio figlio, ad esempio, prende il latte solo a colazione e, a volte, prima della nanna. Quest'estate in spiaggia, nonostante il seno fosse più visibilmente sempre a disposizione e le numerose occasioni in cui aveva voglia o bisogno di coccole, non ha mai chiesto la tetta.

- Secondo me la differenza sostanziale fra ciuccio e capezzolo è che il secondo lo offri e lo stacchi immediatamente, il secondo resta in bocca ad oltranza.

Detto questo, è chiaro che sull'argomento ognuno la pensa come vuole e difficilmente sarà un post sull'argomento (per quanto chilometrico) a fare cambiare idea.
Resta comunque utile confrontarsi per valutare anche le opinioni altrui (io, ad esempio, non ho mai sinceramente pensato che quando allattavo i miei figli di pochi mesi al ristorante potesse dare fastidio, oggi scopro che invece poteva essere così).
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:05

Ecca79 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ecca79 ha scritto:No no, io la colazione la marito alle cinque la facevo lo stesso... :ahaha :ahaha
parlavo del documentario :ahah

Scusa, non ho resistito :hi hi hi hi . Bisogna sdrammatizzare, non trovi? Insomma ragazze, siamo tutte donne, abbiamo tante opinioni diverse, è vero, ma trincerarsi dietro ad esse non ci aiuta.
Cerchiamo di capire che ogni punto di vista va rispettato, e non giudicato. Voltaire diceva "non sono daccordo con quello che dici, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa dirlo". Ora, potevo non scomodare Voltaire, ma era per dire che anche se non capiamo perchè taluni possono imbarazzarsi davanti ad una scena di allattamento al seno, cerchiamo comunque di trovare una soluzione rispettosa di entrambe le parti... mettiamoci, anche se un pochino controvoglia, un pochino in disparte e pensiamo al nostro frugoletto tra le nostre braccia, questa è l'unica cosa importante... io penso che una soluzione si possa sempre trovare, senza gridare allo scandalo. Vi pare?

QUOTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 30 lug 2009, 12:06

floddi ha scritto:un attimo. ma la tetta mentre allatti mica si vede! se la vedi, non stai allattando, allora ritorniamo al discorso che lo stai facendo per altro, vuoi far eccitare mio marito? ti tiro una papagna su quella tetta moscia che le ragadi saranno solo un lontano ricordo al confronto!
Io non ho le tette mosce :grande_risata: :grande_risata: :grande_risata:

... :hi hi hi hi volevo sdrammatizzare un po'...
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:08

ottyx ha scritto:Ci tenevo a precisare due cose:

- Non tutti i bimbi che prendono ancora il latte della mamma oltre l'anno usano il seno come consolazione. Mio figlio, ad esempio, prende il latte solo a colazione e, a volte, prima della nanna. Quest'estate in spiaggia, nonostante il seno fosse più visibilmente sempre a disposizione e le numerose occasioni in cui aveva voglia o bisogno di coccole, non ha mai chiesto la tetta.ovvio, ma il bimbo di cui parlava Ci evidentemente sì. E l'argomento è stato tirato in ballo da chi diceva: "eh no, Ci, non può darti fastidio, perchè è naturalissimo e giusto che il bimbo si consoli ciucciando la tetta che è il primo vero ciuccio

- Secondo me la differenza sostanziale fra ciuccio e capezzolo è che il secondo lo offri e lo stacchi immediatamente, il secondo resta in bocca ad oltranza. esatto, l'ho detto pure io. Però la tetta è una parte del corpo connotata anche sessualmente. Il ciuccio no.

Detto questo, è chiaro che sull'argomento ognuno la pensa come vuole e difficilmente sarà un post sull'argomento (per quanto chilometrico) a fare cambiare idea.
Resta comunque utile confrontarsi per valutare anche le opinioni altrui (io, ad esempio, non ho mai sinceramente pensato che quando allattavo i miei figli di pochi mesi al ristorante potesse dare fastidio, oggi scopro che invece poteva essere così).Questo perchè non sempre è facile guardare al di là delle proprio convinzioni e mettersi nei panni degli altri. Per me, che sono estremamente pudica, suona "strano" il fatto che ci sia qualcuno che NON ne è imbarazzato

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:10

cricetina70 ha scritto:
Ecca79 ha scritto: Qui in trentino, sarà che la mentalità è un po' più ristretta che nella cosmopolita Milano, fino a qualche decennio fa le donne in gravidanza si vestivano in modo che non si vedesse nemmeno che erano gravide, e assolutamente non veniva detto in giro. Quasi fosse peccato. Ora, non siamo mica più a quei livelli eh, ma è per dire quanto le cose sono cambiate nel corso di pochissimo tempo nell'approccio all'argomento.
Ecca mica solo da voi la mentalità era ristretta! Mia madre non è trentina ma lombarda doc eppure quando mi vedeva mettere in mostra la mia pancia con orgoglio con magliette attillate o quando ha visto la mia foto in bella mostra nella mia camera con panciona bene in vista mi ha detto che per lei era una cosa impensabile :urka quando aspettava me, anzi, indossava quegli orrendi camicioni premaman che nascondessero la pancia il più possibile! Quasi come se essere incinta fosse qualcosa di cui vergognarsi anche da sposate!!! Assurdo per noi nel terzo millennio! In tre decenni (quasi 4 :hi hi hi hi !) ce ne sono stati parecchi di cambiamenti! Per il resto ripeto quanto ho già detto, l'ostentazione è sempre sbagliata, le cose vanno fatte con discrezione e con rispetto reciproco.

Posso esprimere un'opinione a favore del ciuccio??? Io non ci trovo niente di demoniaco, Ale l'ha preso dai tre agli 11 mesi, ha deciso da solo di metterlo da parte, io avrei comunque aspettato che fosse pronto lui come aspetto che sia pronto a separarsi dalla ciuccia della colazione e della buonanotte. Il ciuccio non ha per niente interferito nell'allattamento (altrimenti non saremmo ancora qui dopo 33 mesi) e c'erano momenti in cui gli dava davvero tranquillità, come per esempio quando avevo la necessità di portarlo con me in luoghi affollati.
Nemmeno io trovo niente di demoniaco nel ciuccio in sè, tanto è vero che Roby lo usa di notte per prendere sonno. Trovo una cattiva abitudine tenere il ciuccio in bocca tutto il giorno anche quando si è grandicelli.
Poi è ovvio che non si sono mai visti diciottenni che ciucciano ciuccio o tetta!!!!

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 30 lug 2009, 12:15

Ecca79 ha scritto:ho trent'anni e penso di averne girati di hotel e alberghi, ma non ho mai visto allattare in pubblico! Cioè, voglio dire, non è una scena poi così consueta!
Strano, a me invece capita spesso di vedere mamme che allattano in pubblico
Sicuramente se lo avessi visto mi avrebbe fatto tenerezza, però sono certa che mio marito un pochino si sarebbe imbarazzato. Io non mi sento di condannarlo. Non si sarebbe alzato per chiedere alla signora di spostarsi, ma avrebbe tenuto gli occhi bassi. Perchè? Perchè è così, perchè non tutti vedono tutti giorni allattare al seno, perchè è un gesto che solitamente fa parte di una sfera più intima.
pensa che all'inizio del mio allattamento in casa ero sempre con le tette all'aria... :che_dici
una volta chiesi a mio marito: "ma non ti fa nessun effetto vedermi sempre mezza nuda? prima bastava una caviglia scoperta e ora tutta questa mercanzia (e all'inizio avevo 2 tette di marmo :thank_you: ) non ti sfiora proprio?"
Mi ha risposto: "sì, ma sono tette di mamma!!"
Quindi penso che a mio marito le tette di una donna che sta allattando (e di cui magari vede 2 cm quadrati di pelle bianchiccia) non evocano chissà quale istinto sessuale.
Oh, però ogni caso è a sè: mio marito non ci fa caso e magari un altro uomo sì;
comunque usando buon senso secondo me si può allattare ovunque (tranne al colloquio di lavoro :martello ) senza creare disagio a chi guarda

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:20

Ecco io non riuscivo a stare con le tette all'aria nemmeno in casa.... questo per dirvi il mio senso del pudore...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 lug 2009, 12:22

ema1 ha scritto: ishetta pero queste persone me l'hanno detto con la loro bocca che non hanno piu latte da tempo, e che lo usano per gioco, come ciuccio... che motivo hanno avuto per mentirmi?? Non lo capisco...e non capisco questo tuo fervore. Io mica sto dicendo che le donne devono smettere di allattare quando voglio io.... o prima dei 24 mesi. Ci sono donne che hanno latte fino ai 5 anni dei figlio... e altre che li va via prima.
No sono d'accordo con idshetta. il latte si adegua alla frequenza di suzione. Per cui c'è poco latte perchè il bimbo ciuccia poco e solo quello vuole e prende. Il latte non va via così perchè scadono i due anni. e quando mio figlio è stato malato, non voleva mangiare spaghetti o latro e voleva ciucciare di più il latte perchè gli faceva meno male la gola rispetto ad altro è aumentato nuovamente. Anch'io non ho mai perso latte e gli ultimi tempi avrei detto che non ce n'era ma invece c'era, poco secondo la richiesta, ma c'era.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 lug 2009, 12:27

Per la troppa frequenza dipende anche li. io più che scandalizzarmi avrei potuto informarmi come mai. i motivi sono molteplici: dagli "errori" materni di cattive abitudini a momenti particolari e delicati che conosce solo la mamma, periodi di malattia e convalescenza, bisogno di nno so cosa ma che lei non si sente di rifiutare.
La tetta al vento mi infastidisce proprio come voi ma sul perchè non ci andrei così categorica come sto leggendo.

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:28

Il motivo della tetta al vento può essere validissimo, ma agli occhi di chi guarda la tetta è al vento. Punto.

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 30 lug 2009, 12:31

Topillo ha scritto:Ecco io non riuscivo a stare con le tette all'aria nemmeno in casa.... questo per dirvi il mio senso del pudore...
Per me invece era impossibile allattare con discrezione (degli altri!) quando ero a casa dei suoceri :che_dici ! Venivamo travolti da un tale impeto di entusiasmo che mi sembrava di essere al circo! Io provavo a scappare in un'altra stanza ma venivo inseguita, meno male che Ale quando aveva fame se ne fregava alla grande di tutto quello che succedeva intorno a lui!!! E non vi dico i festeggiamenti di fronte alla kakkasanta nel komento del cambio pannolino... :ahaha :ahaha c'è gente che prende queste pure con troppa travolgente gioia, è proprio vero che non esistono più le mezze stagioni :ahah !
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 30 lug 2009, 12:31

fioccorosa ha scritto:
comunque usando buon senso secondo me si può allattare ovunque (tranne al colloquio di lavoro :martello ) senza creare disagio a chi guarda
volevo solo aggiungere che chi guarda in ogni caso non abbligato a farlo :fuck: :hi hi hi hi

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 lug 2009, 12:32

cricetina70 ha scritto:
Topillo ha scritto:Ecco io non riuscivo a stare con le tette all'aria nemmeno in casa.... questo per dirvi il mio senso del pudore...
Per me invece era impossibile allattare con discrezione (degli altri!) quando ero a casa dei suoceri :che_dici ! Venivamo travolti da un tale impeto di entusiasmo che mi sembrava di essere al circo! Io provavo a scappare in un'altra stanza ma venivo inseguita, meno male che Ale quando aveva fame se ne fregava alla grande di tutto quello che succedeva intorno a lui!!! E non vi dico i festeggiamenti di fronte alla kakkasanta nel komento del cambio pannolino... :ahaha :ahaha c'è gente che prende queste pure con troppa travolgente gioia, è proprio vero che non esistono più le mezze stagioni :ahah !
Ahahahahah!! Mia suocera ci ha provato a seguirmi, ma io l'ho letteralmente insultata.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 lug 2009, 12:35

Ecca79 ha scritto: Guarda, poi ognuno la vede a proprio modo, ma se io mi sento risentita, a ragione o a torto, del comportamento dell'albergatore, me la vedo io con lui, occhi negli occhi. Non vado a sbandierarlo sui giornali. Ripeto, questa è la mia personale opinione.
Io non so cosa avrei fatto forse sarebbe dipeso dal livello di litigata oproibizione, chissà. Però penso che adesso il tema dell'allattamento sia abbastanza presente anche a livello pubblico in quanto cambiamento di comportamenti sociali e quindi un articolo di giornale ci sta tutto per alimentare dibattiti, curiosità per informarsi e diffusione di modi relativamente diversi rispetto a quando si allattava quasi prevalentemente al bibe.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 lug 2009, 12:37

Posso farvi una domanda comunque la pensiate? Secondo voi le cose cambiano a seconda delle dimensioni del seno.
Io non ho mai avuto difficoltà ad allattare discretamente, ma ho il seno piccolo.
Forse chi l'ha più abbondante fa più fatica a non esporlo e mette più a disagio chi guarda.

:domanda
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”