GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
STITICHEZZA DEL LATTANTE
- grandeattesa
- Master~GolGirl®
STITICHEZZA DEL LATTANTE
...........apro un manuale di puericoltura alla voce stitichezza. Mi dice: i neonati allattati al seno non soffrono di stitichezza. Lo chiudo. Allora mio figlio cos'ha?
Spiego: ha cinque mesi, da fine giugno circa mangia quando cucchiaino di frutta omogeneizzata o centrifugata, il 7 luglio ha fatto il richiamo dei vaccini e.........dopo due giorni ha smesso di fare la cacca con la sua meravigliosa regolarità...........che è successo? la fa ogni due tre giorni, adesso siamo a casa dei miei in vacanza ed ha proprio deciso di non farla +: l'ha fatta martedì scorso, poi venerdì ho dovuto fargli un microclisma, e poi basta.........stasera gliene farò un altro certo..........ma come faccio ad iniziare lo svezzamento?
Il pediatra, sentito al telefono, mi ha detto di dargli la prugna............cosa che ho fatto, senza risultato............acqua non ne beve quasi mai e neanche tisane, non ne vuole...........
insomma non so che fare e soprattutto non so se mi devo preoccupare o lasciargli fare la cacca nella sua santa pace quando cavolo lo decide lui............
Può la frutta aver causato una difficoltà di questo tipo? Può essere come mi disse prima della partenza la pediatra del consultorio un'irritazione dell'intestino causata dall'anti-pertosse? e cosa faccio con i clisteri? so che non è bene farne con regolarità................?
Insomma............mi aiutate???
Aspetto i vostri consigli.
Una mamma un pò avvilita.
Spiego: ha cinque mesi, da fine giugno circa mangia quando cucchiaino di frutta omogeneizzata o centrifugata, il 7 luglio ha fatto il richiamo dei vaccini e.........dopo due giorni ha smesso di fare la cacca con la sua meravigliosa regolarità...........che è successo? la fa ogni due tre giorni, adesso siamo a casa dei miei in vacanza ed ha proprio deciso di non farla +: l'ha fatta martedì scorso, poi venerdì ho dovuto fargli un microclisma, e poi basta.........stasera gliene farò un altro certo..........ma come faccio ad iniziare lo svezzamento?
Il pediatra, sentito al telefono, mi ha detto di dargli la prugna............cosa che ho fatto, senza risultato............acqua non ne beve quasi mai e neanche tisane, non ne vuole...........
insomma non so che fare e soprattutto non so se mi devo preoccupare o lasciargli fare la cacca nella sua santa pace quando cavolo lo decide lui............
Può la frutta aver causato una difficoltà di questo tipo? Può essere come mi disse prima della partenza la pediatra del consultorio un'irritazione dell'intestino causata dall'anti-pertosse? e cosa faccio con i clisteri? so che non è bene farne con regolarità................?
Insomma............mi aiutate???
Aspetto i vostri consigli.
Una mamma un pò avvilita.
Mamma di Jacopo e Viola
- Ally72
- Basic~GolGirl®
Re: STITICHEZZA DEL LATTANTE
ecco io mi metto in coda.
Davide è più grandino è si è bloccato con l'inizio dello svezzamento, non l'avevo ancora sentita quella dell'irritazione da vaccino. stiamo andando avanti con i microclismi, la pediatra mi dice di farlo bere e di dargli pera (che adesso non sono ancora buone ) o la prugna, cosa che ho fatto ma non ho trovato miglioramento. dicono che passerà, anceh se comincio ad essere un po' preoccupata.
Davide è più grandino è si è bloccato con l'inizio dello svezzamento, non l'avevo ancora sentita quella dell'irritazione da vaccino. stiamo andando avanti con i microclismi, la pediatra mi dice di farlo bere e di dargli pera (che adesso non sono ancora buone ) o la prugna, cosa che ho fatto ma non ho trovato miglioramento. dicono che passerà, anceh se comincio ad essere un po' preoccupata.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- martina83
- Master~GolGirl®
Aurora!
Anche il mio jacopo ha passato 2 settimane da "stitico"....
La prima volta non l'ha fatta x 3 giorni, salvo poi ESPLODERE letteralmente, aveva cacca fino al collo!
poi ho chiamato il pediatra, che mi ha detto che può capitare anche a bimbi allattati al seno, e che senon riusciva ad andare di corpo da solo, non dovevo aspettare più di un giorno e mezzo per fargli un clisterino; magari nemmeno completo (nel senso di non svuotare tutta la "peretta") ma di farglielo, perchè non và bene che il bambino nn svuoti l'intestino.
Poi Jacopo è tornato regolare, complici forse le suppostine di antinfiammatorio che ha dovuto prendere x il mal di gola, ma dopo 2 settimane di stitichezza estrema tutto è tornato nella norma.
Ricordo anche che il pediatra mi disse di non allarmarmi se la cosa fosse continuata, perchè con ogni probabilità, all'inizio dello svezzamento tutto sarebbe tornato nella normalità!
un bacione!
Anche il mio jacopo ha passato 2 settimane da "stitico"....
La prima volta non l'ha fatta x 3 giorni, salvo poi ESPLODERE letteralmente, aveva cacca fino al collo!

poi ho chiamato il pediatra, che mi ha detto che può capitare anche a bimbi allattati al seno, e che senon riusciva ad andare di corpo da solo, non dovevo aspettare più di un giorno e mezzo per fargli un clisterino; magari nemmeno completo (nel senso di non svuotare tutta la "peretta") ma di farglielo, perchè non và bene che il bambino nn svuoti l'intestino.
Poi Jacopo è tornato regolare, complici forse le suppostine di antinfiammatorio che ha dovuto prendere x il mal di gola, ma dopo 2 settimane di stitichezza estrema tutto è tornato nella norma.
Ricordo anche che il pediatra mi disse di non allarmarmi se la cosa fosse continuata, perchè con ogni probabilità, all'inizio dello svezzamento tutto sarebbe tornato nella normalità!
un bacione!

Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- martina83
- Master~GolGirl®
Ah Aurora, ricordo che jacopo, dopo essere stato ingozzato di omogeneizzato alla mela da mia suocera, fece la cacchina dura dopo 2 giorni...
quindi non sò... magari questa stitichezza può essere dipesa anche dalla frutta?
Anche se io sapevo che la frutta dovrebbe aiutare....
quindi non sò... magari questa stitichezza può essere dipesa anche dalla frutta?

Anche se io sapevo che la frutta dovrebbe aiutare....

Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
-
- Master~GolGirl®
ARORA...MI SPIACE...NON SO AIUTARTI...
IO LO RIMPINZEREI DI PERA E PRUGNA...
OPPURE FAGLI UN BIBITONE CON IL LETTE E L'OMO DI PRUGNA DENTRO...

IO LO RIMPINZEREI DI PERA E PRUGNA...
OPPURE FAGLI UN BIBITONE CON IL LETTE E L'OMO DI PRUGNA DENTRO...

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Ciao! dunque, quando luca era piccolo ha fatto regolarmente cacca per i primi 15 giorni...poi ha smesso, nel senso che la faceva ogni 3/4 giorni...mia mamma (che però ci ha sempre allattato artificialmente) mi disse che dovevo assolutamente stimolarlo...il pediatra invece mi disse di aspettare che si liberasse da solo...e così ho fatto.
Elisa invece è sempre andata regolarmente tranne se andavamo fuori città...
quando siamo venuti in vacanza non l'ha fatta per una settimana (tieni presente che pur avendo quasi 11 mesi siamo in una fase di semi-svezzamento) e alla fine si è liberata da sola...
dipende anche da come sta il bimbo secondo me, se lo vedi sofferente o meno
Elisa invece è sempre andata regolarmente tranne se andavamo fuori città...

quando siamo venuti in vacanza non l'ha fatta per una settimana (tieni presente che pur avendo quasi 11 mesi siamo in una fase di semi-svezzamento) e alla fine si è liberata da sola...
dipende anche da come sta il bimbo secondo me, se lo vedi sofferente o meno

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- pao pao
- Master~GolGirl®
Si, è normale all'inizio dello svezzamento: la flora intestinale deve ricostriursi.grandeattesa ha scritto: Può la frutta aver causato una difficoltà di questo tipo? e cosa faccio con i clisteri? so che non è bene farne con regolarità................?
Mio figlio è allattato al seno ed è successo anche a noi a partire dall'introduzione della frutta fino a svezzamento inoltrato.
Se non scaricava da solo nel giro di 48 ore, microclisma. Per un periodo di più di un mese scaricava solo se stimolato.
Poi piano piano ha ripreso a regolarizzarsi, ad andare da solo, magari un giorno sì e uno no e poi è tornato alla normalità. Ora la fa 3 volte al giorno e, mangiando "da grande" la fa anche da grande

Nei periodi di stitichezza acuta non c'era prugna, pera o cavolfiore che aiutasse, ma da quando si è un po' sbloccato lo "aiutavo" con questi alimenti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- favoletta
- Bronze~GolGirl®
ECCO, NON SO AIUTARTI CICCINA!
SO SOLO CHE TROPPI CLISTERINI NON SONO UNA BUONA COSA MA DALTRONDE COME SI FA?
SO SOLO CHE TROPPI CLISTERINI NON SONO UNA BUONA COSA MA DALTRONDE COME SI FA?
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- nellina
- Original~GolGirl®
Anche io, quando è capitato, ho provato con:
- il sondino: nulla!
- Pera: nulla!
- Prugna: nulla!
dopo 4 giorni che nn la faceva ed aveva iniziato a sforzarsi x falla manon riusciva piangeva, ho ceduto al clistere.
Mi è successo 2 volte.
Poveri ch possiamo fare? Se altri metodi non funzionano secondo me è giusto farglieli
- il sondino: nulla!
- Pera: nulla!
- Prugna: nulla!
dopo 4 giorni che nn la faceva ed aveva iniziato a sforzarsi x falla manon riusciva piangeva, ho ceduto al clistere.
Mi è successo 2 volte.
Poveri ch possiamo fare? Se altri metodi non funzionano secondo me è giusto farglieli
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
- sasà75
- Basic~GolGirl®
Io quoto topinaf
Intorno ai 6 mesi la faceva anche ogni 4-5 giorni.
Siccome però quando la faceva era comunque morbida, non mi sono data pena.
Avevo letto infatti che bisogna iniziare a preoccuparsi quando la fanno a palline, come una capretta!
La pediatra quando l'ha scoperto mi ha guardato così:
Però la mia bimba non dava segni di essere disturbata dalla cosa.
Ho lasciato fare alla natura, e continuo tutt'ora.
Intorno ai 6 mesi la faceva anche ogni 4-5 giorni.
Siccome però quando la faceva era comunque morbida, non mi sono data pena.
Avevo letto infatti che bisogna iniziare a preoccuparsi quando la fanno a palline, come una capretta!
La pediatra quando l'ha scoperto mi ha guardato così:

Però la mia bimba non dava segni di essere disturbata dalla cosa.
Ho lasciato fare alla natura, e continuo tutt'ora.
Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.
- grandeattesa
- Master~GolGirl®
Ragazze io vi ringrazio tutte
jacopo continua a non farla, l'ha fatta martedì dopo il terzo clistere, domani ovrò fargliene un altro........e poi martedi andiamo da un pediatra qua e sentiamo cosa dice....anche lui la fa abbastanza morbida in effetti anche se non liquida come prima (ma questo è ovvio....)
Grazie ancora

jacopo continua a non farla, l'ha fatta martedì dopo il terzo clistere, domani ovrò fargliene un altro........e poi martedi andiamo da un pediatra qua e sentiamo cosa dice....anche lui la fa abbastanza morbida in effetti anche se non liquida come prima (ma questo è ovvio....)
Grazie ancora

Mamma di Jacopo e Viola