GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da letizia75 » 26 lug 2009, 22:02

ISHETTA GRAZIE MILLE E SCUSATE PER LA CONFUSIONE, MI AVEVI GIA' RISPOSTO L'ALTRA VOLTA, MA POI SONO RIPRECIPITATA NELLA CONFUSIONE....

- IL PICCOLO E' ALLATTATO A RISCHIESTA
- L'AGGIUNTA L'HO SEMPRE DATA (SE DATA) ALLA SERA, DOPO L'ULTIMA POPPATA INTORNO ALLE 21
- LA CRESCITA E' OK, DALLULTIMO CONTROLLO E' A POSTO , IN LINEA CON L'ETA'
- L'AGGIUNTA MI E' STATA CONSIGLIATA DALLA PED QUANDO LE HO DETTO CHE MI SEMBRAVA DI AVERE POCO LATTE ALLA SERA
- BAGNA E SPORCA I PANNOLINI REGOLARMENTE, ANCHE SE (CI HO FATTO CASO) NEGLI ULTIMI 2 GG NON L'HO MAI CAMBIATO PENSANDO CHE AVESSE UN PANNOLINO STARCOLMO DI PIPI (MA INFATTI, VUOI ANCHE PER IL CALDO), STA MANGIANDO MENO

DAVVERO SCUSATE LA CONFUSIONE...E GRAZIE, SEN ON CI FOSTE VOI...ISHETTA SEI UNA GRANDE :sorrisoo
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2009, 22:31

letizia75 ha scritto:ISHETTA GRAZIE MILLE E SCUSATE PER LA CONFUSIONE, MI AVEVI GIA' RISPOSTO L'ALTRA VOLTA, MA POI SONO RIPRECIPITATA NELLA CONFUSIONE....

- IL PICCOLO E' ALLATTATO A RISCHIESTA
- L'AGGIUNTA L'HO SEMPRE DATA (SE DATA) ALLA SERA, DOPO L'ULTIMA POPPATA INTORNO ALLE 21
- LA CRESCITA E' OK, DALLULTIMO CONTROLLO E' A POSTO , IN LINEA CON L'ETA'
- L'AGGIUNTA MI E' STATA CONSIGLIATA DALLA PED QUANDO LE HO DETTO CHE MI SEMBRAVA DI AVERE POCO LATTE ALLA SERA
Ecco questa è una cosa che davvero non riesco a capire. Un medico ha davanti a sè una mamma stanca, con un altro figlio da accudire, alla mamma sembra che la sera ci sia poco latte (cosa normale e poi ne parliamo) e invece la crescita e tutti gli altri dettagli che si guardano sono ok. Invece di dire "Ma no, signora, va tutto bene. Ha solo bisogno di essere rassicurata"... trova la soluzione più semplice "Dia l'aggiunta". Ma più semplice per chi? :che_dici

L'avere poco latte la sera è una sensazione che hanno tantissime mamme. Ed è una sensazione al 99% delle volte sbagliata. La sera siamo molto stanche, abbiamo passato una giornata dietro ai bimbi, alla casa, al marito e alle suocere... il bimbo piange perchè ha fame, perchè lui sa che nelle ore notture il livello di prolattina è più alto e la mamma produce più latte, perchè anche lui è stanco e vuole le coccole e il conforto della sua mamma. Come vedi è un cane che si morde la coda. :coccola
letizia75 ha scritto:
- BAGNA E SPORCA I PANNOLINI REGOLARMENTE, ANCHE SE (CI HO FATTO CASO) NEGLI ULTIMI 2 GG NON L'HO MAI CAMBIATO PENSANDO CHE AVESSE UN PANNOLINO STARCOLMO DI PIPI (MA INFATTI, VUOI ANCHE PER IL CALDO), STA MANGIANDO MENO
Benissimo, cresce bene, bagna e sporca i pannolini.
Dov'è il problema dell'aggiunta?

Allora adesso diamo qualche consiglio e poi tu ci fai il favore di passare di qui quando caschi in depressione e ne parliamo con calma :coccola (Tanto io le mie ferie le ho già finite :ahah :che_dici ).

1. Lascialo attaccato tutte le volte che vuole per quanto tempo vuole. Quello che ti voglio dire è che non bisogna lasciare che il bambino pianga per la fame, il pianto è un segnale tardivo di fame, quindi bisogna imparare a riconoscere quando hanno fame (per es. alcuni bimbi si ciucciano le dita, altri girano il capo verso il seno)... Poi regola importantissima non lo staccare tu dal seno, neanche per passare da un seno all'altro. Lascia che stia attaccato tutto il tempo che vuole.
2. Di notte i livelli di prolattina ed ossitocina sono più alti ed è per questo che tanti bimbi di notte poppano moltissimo. Se puoi tienilo in stanza con te in modo da essere pronta alle sue richieste di poppare.
3. Non stare a sentire chi ti dice che a 5 mesi fanno 4 poppate, a 6 ne fanno 2 ecc. ecc. Anche fra gli adulti ci sono persone che mangiano poco e spesso e altre che mangiano tanto e poche volte... anche i bimbi hanno le loro preferenze.
4. L'aggiunta non va eliminata di colpo perchè bisogna dare tempo al seno di regolarsi. Per questo di solito si consiglia di togliere il LA (il biscotto neanche lo nomino va :impiccata: ) 5 o 10 ml al giorno. Per cui datti tempo ma non tornare indietro. Man mano che toglierai un pezzetto di aggiunta lui chiederà di poppare di più per adeguare la produzione... a questo devi essere preparata.
5. La frutta non dà le stesse calorie del latte materno (neanche i papponi se è per questo) quindi visto che lo svezzamento precoce ormai è iniziato (sempre consiglio della ped?) fai sempre seguire una poppata... non dare solo la frutta.
5. Qui se hai voglia di sfogarti o chiedere un consiglio ci siamo noi. :cuore
letizia75 ha scritto: DAVVERO SCUSATE LA CONFUSIONE...E GRAZIE, SEN ON CI FOSTE VOI...ISHETTA SEI UNA GRANDE :sorrisoo
:bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 26 lug 2009, 22:43

OH ISHETTA..GRAZIE...

FRUTTA: L'ABBIAMO INTRODOTTA SU COSIGLIO DELLA PED PERCHE' ERA STITICO ED EFFETTIVAMENTE ORA VA BENISSIMO!

LUI E' IN STANZA CON ME E RIESCO A CAPIRE QUANDO SI SVEGLIA PERCHE' PERDE IL CIUCCIO O CHISSA' COS'ALTRO O QUANDO HA FAME :emozionee

IMPORTANTE: QUANDO IO MI SENTO POCO LATTE VADO IN PALLA (GATTO CHE SI MORDE LA COSA) PERCHE' LUI CIUCCIA E SI INCAZZA, TIRA, MOLLA, RINGHIA, RICIUCCIA E SI STACCA DOPO POCHI SECONDI. DEVO DIRE CHE QUESTO BIMBO NON MI AIUTA, SI DISTRAE FACILMENTE CON IL FRATELLO, SE SENTE LA VOCE SI STACCA DI COLPO E SI GIRA. CERCO SEMPRE DI ALLATTARLO (IN CASA) IN SERENITA', IN CAMERA DOVE ANCHE IO MI RILASSO.
ULTIMAMENTE VA COSI', CIUCCIA SOLO BENE DI NOTTE, QUANDO - MI INSEGNI - C'E' PIU' PRODUZIONE DI LATTE

GRAZIE MILLE, ORA STACCO, VADO A NANNA E DOMANI LEGGERO' LE RISPOSTE.
BUONA NOTTE MAMMINE :bacio
GRAZIE ISHETTA :cuore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2009, 22:49

letizia75 ha scritto:
IMPORTANTE: QUANDO IO MI SENTO POCO LATTE VADO IN PALLA (GATTO CHE SI MORDE LA COSA) PERCHE' LUI CIUCCIA E SI INCAZZA, TIRA, MOLLA, RINGHIA, RICIUCCIA E SI STACCA DOPO POCHI SECONDI. DEVO DIRE CHE QUESTO BIMBO NON MI AIUTA, SI DISTRAE FACILMENTE CON IL FRATELLO, SE SENTE LA VOCE SI STACCA DI COLPO E SI GIRA. CERCO SEMPRE DI ALLATTARLO (IN CASA) IN SERENITA', IN CAMERA DOVE ANCHE IO MI RILASSO.
Infatti con due deve essere abbastanza un delirio... non so come farò io che ho già una figlia delirante ad averne un'altra tettadipendente come lei... boh in qualche modo faremo.
Purtroppo il discorso della distrazione è abbastanza frequente a 4 mesi... Emma sentiva la voce dei simpsons e faceva i sorrisi così si iniziava da capo... :che_dici L'unica è cercare in un luogo tranquillo, pochi stimoli, voci ecc.
Quando tira e si smolla prova a cambiare posizione o prova la spremitura. hai il link su come farla?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 lug 2009, 1:03

letizia75 ha scritto:
pascale1982 ha scritto:
letizia75 ha scritto:
DI NOTTE FABRI CIUCCIA 2 VOLTE, IL SENO E' PIU' PIENO E LA PEDIATRA PERO' HA STORTO IL NASO...DICE CHE SE MANGIA DI NOTTE 2 VOLTE CI VUOLE L'AGGIUNTA.
:domanda questa è una novità... mettetela tra gli sfondoni dei pediatri please!

LUI FA 4 MESI DOMANI, NON FORSE DOVREBBE COMINCIARE APERDER QUALCHE POPPATA.. :domanda
Anche a me questa mancava... :che_dici
Il tuo pediatra, come fanno in molti, non considera che il seno non è solo cibo, ma sete, coccola, bisogno di smuovere il pancino... ora poi con il caldo, come si possono contare le poppate
Per me contare le poppate e tenere d'occhio l'orologio durante le stesse è stato altrettanto ansiogeno della doppia pesata :martello
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

daniliuc1976
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daniliuc1976 » 27 lug 2009, 6:14

buon giorno.......matinale io come sempre entro qui per cercare un po di sostegno.....letizia siamo nella stessa barca .....anche io la sera ho la sensazione di essere senza latte :buuu ....e vedendo la mia picola che si dimena e piange all seno cedo a darle l'aggiunta :che_dici ...vorrei tanto potere levarla visto che e l'unica .....ishetta....hai raggione come sempre....io entro sempre qui e vi leggo in silenzio ..... :emozionee .....allattare la mia figlia e la sensazione piu bella in assolutto e darle l'aggiunta e una cosa che mi fa stare male......cerchero di seguire i tuoi consigli,...forse questa sensazione e solo la mia paura di non dare abastanza latte alla mia cucciola.....speriamo in bene .....vi diro domani come e andata ..... :emozionee
18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 27 lug 2009, 7:47

mi accodo anche io al discorso tetta vuota la sera...
per me quando capita di avere poco latte è una vera tragedia perchè i pupi sono due e vogliono stare attaccati per ore prima di saziarsi.
ieri sera è stata una serata proprio così, francesco ha poppato dal "suo" seno a più riprese per 2 ore per prendere 90g che non lo hanno saziato. così dopo la poppata di vittoria gli ho concesso qualche minuto al seno di sua sorella.
ogni tanto la tentazione di aprire quella scatola di LA è tanta, oppure quella di scongelare un barattolino del mio, ma fino ad ora ho sempre resistito pensando che lascindoli ciucciare il seno sia stimolato a produrre di più per il giorno dopo.

il mio "problemino" è un altro però, anche se non è un vero e proprio problema.
francesco che è un po' più cicciotto di vittoria di 700-800g, è quasi una settimana che, se mangia un po' di più la sera e si fa una poppata a mezzanotte, riesce a resistere fino alle 6 del mattino! lei invece, dopo avermi illusa per due notti, ha ricominciato a fare la poppata delle 4 per poi accodarsi a quella di francesco intorno alle 7.30...infatti è attaccata ora.
ovviamente il trattamento serale è identico, concedo ad entrambi di mangiare quando vogliono e entrambi fanno la poppata di mezzanotte, forse però lei mangia meno e quindi ha meno resistenza????? come potrei fare per aiuarla a seguire gli orari del fratello?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 27 lug 2009, 9:03

daniliuc1976 ha scritto:buon giorno.......matinale io come sempre entro qui per cercare un po di sostegno.....letizia siamo nella stessa barca .....anche io la sera ho la sensazione di essere senza latte :buuu ....e vedendo la mia picola che si dimena e piange all seno cedo a darle l'aggiunta :che_dici ...vorrei tanto potere levarla visto che e l'unica .....ishetta....hai raggione come sempre....io entro sempre qui e vi leggo in silenzio ..... :emozionee .....allattare la mia figlia e la sensazione piu bella in assolutto e darle l'aggiunta e una cosa che mi fa stare male......cerchero di seguire i tuoi consigli,...forse questa sensazione e solo la mia paura di non dare abastanza latte alla mia cucciola.....speriamo in bene .....vi diro domani come e andata ..... :emozionee

INFATTI HAI DETTO BENE...''CEDO AL LA''
ORA SEGUO I CONSIGLI DI ISHETTA ALLA LETTERA E STASERA VEDIAMO

BEVIAMO TANTO (MI VERRANNO LE RANE IN PANCIA :che_dici ) E... :incrocini

GRAZIE ISH
CON 2 NON E' TANTO MALE SOLO UN PO' PIU' DA FARE, DAI C'E' DI PEGGIO :bacio

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 27 lug 2009, 9:04

11ESSETI, NON SO AIUTARI... :coccola

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 27 lug 2009, 9:06

ishetta ha scritto: Quando tira e si smolla prova a cambiare posizione o prova la spremitura. hai il link su come farla?
NO, SO COSA FARE, MA VORREI CONSULTARE IL LINK
LA SPREMITURA LA FACEVO QUANDO (BEI TEMPI) AVEVO GLI INGORGHI.. :spiteful:

ME LO MANDI?
GRAZIE :thank_you:

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 27 lug 2009, 9:33

ciao a tutte, scusate se mi intrometto anche se non sto allattando...non ho ancora partorito!
nonostante io sia al mio quinto figlio ho alle spalle esperienze di allattamento abbastanza scoraggianti e quindi vorrei chiedervi qualche consiglio.
ho letto nelle pagine indietro che alcune di voi hanno utilizzato tisane e altri rimedi per aumentare la produzione di latte, ma avete iniziato anche prima del parto ad assumerle o solamente dopo? ci sono accorgimenti utili da mettere in pratica per prepararsi bene ad allattare?
grazie
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 27 lug 2009, 9:37

IO BEVO TISANE PREPARATE DALL'ERBORIST E PRENDO LE PASTIGLIE NURSING.
NON LE HO PRESE PRIMA MA ALL'OCCORRENZA, NON SO SE FANNO MOLTO, BISOGNA CMQ MANGIARE E BERE TANTO!

RISPONDERA' ISHETTA CHE E' L'ESPERTA

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 27 lug 2009, 9:43

letizia75, intanto grazie a te :sorrisoo
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2009, 10:09

Letizia75: questo è il link sulla spremitura
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Di solito la si usa quando il bimbo è un po' sonnolente o magari distratto e quindi con la spremitura si tiene il flusso abbondante e lo si aiuta a poppare "più efficaciemente".
Letizia come è andata ieri?

Daniliuc: stesse cose dette a Letizia... Magari ne parliamo bene se ci dici cosa non va.

11esseti: sono bimbi diversi anche se gemelli e hanno modi diversi di poppare. Magari la piccola mangia poco e spesso però puoi anche passarla la tetta riservata al fratello se lui mangia più velocemente in modo da stimolarle entrambe.

Bingi77: 5 figli! Wow! Io non sono molto favorevole alle tisane perchè secondo me fa un po' effetto placebo e stop. E' fondamentale attaccare bene il bimbo e da subito. Seguire le sue richiesta. Se ci racconti cosa non andava per gli altri 4 pargoli magari cerchiamo di aiutarti.
Intanto di metto questo link molto interessante
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38" onclick="window.open(this.href);return false;

daniliuc1976
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daniliuc1976 » 27 lug 2009, 10:33

ishetta......problemi non c'e ne sono in sostanza ....e solo che io non ho mai avuto tanta fiduccia nelle mie tette diciamo :hi hi hi hi .....e specialmente la sera viene fuori questa paura dell latte che non c'e.....forse anche perche sarah e piu agitata dell solito la sera e non fa altro che accentuare le mie paure.....mi tornerebbe bene trovare qualcuno che mi faccia riaquistare la mia fiduccia..... :emozionee

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2009, 10:36

daniliuc1976 ha scritto:ishetta......problemi non c'e ne sono in sostanza ....e solo che io non ho mai avuto tanta fiduccia nelle mie tette diciamo :hi hi hi hi .....e specialmente la sera viene fuori questa paura dell latte che non c'e.....forse anche perche sarah e piu agitata dell solito la sera e non fa altro che accentuare le mie paure.....mi tornerebbe bene trovare qualcuno che mi faccia riaquistare la mia fiduccia..... :emozionee
Daniliuc... e diamo fiducia a ste tette su :hi hi hi hi
Scherzi a parte, nella tua asl non organizzano incontri di mamme che allattano? Di solito sono un toccasana... sapere che non si è sole, non si è strane e i ns figli non sono degli anormali.
Di che zona della Toscana sei?

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 27 lug 2009, 11:07

le zanzare mi stanno uccidendo, posso mettere l'autan o mi passa qualcosa nel latte?
forse è una domanda stupida, però ho le gambe che sembrano un campo di battaglia ma non oso mettermi niente per proteggermi.
figuratevi che non ho il problema delle punture alla pupa perchè tanto le zanzare preferiscono me!
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 27 lug 2009, 11:39

daniliuc1976 ha scritto:ishetta......problemi non c'e ne sono in sostanza ....e solo che io non ho mai avuto tanta fiduccia nelle mie tette diciamo :hi hi hi hi .....e specialmente la sera viene fuori questa paura dell latte che non c'e.....forse anche perche sarah e piu agitata dell solito la sera e non fa altro che accentuare le mie paure.....mi tornerebbe bene trovare qualcuno che mi faccia riaquistare la mia fiduccia..... :emozionee
Ciao, anch'io ho avuto la pura "tettevuotelasera", ma ho seguito i consigli di ishetta, ho buttato il bibe,il LA e mi sono armata di tanta fiducia in me stessa...anche se la sera Davide è agitato e poppa per un ora e anche più alla fine si tranquillizza e dorme sereno per 3/4h...la crescita è regolare siamo già ad un kilo in un mese. Stai tranquilla, rilassati la sera siamo tutti stanchi ma non per questo vuol dire che le tette con funzionano...baci :bacio
15Marzo2008 h.9.25...IL SOLE ABITA A CASA MIA...c'è Manuela Maria
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17

daniliuc1976
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daniliuc1976 » 27 lug 2009, 11:41

ishetta .....abito a barga quindi sono sotto la provincia di lucca.....sarebbe bello potere incontrare altre mamme .....e come dici te non sentirsi cosi strane ..... :emozionee

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2009, 11:45

milla ha scritto:le zanzare mi stanno uccidendo, posso mettere l'autan o mi passa qualcosa nel latte?
forse è una domanda stupida, però ho le gambe che sembrano un campo di battaglia ma non oso mettermi niente per proteggermi.
figuratevi che non ho il problema delle punture alla pupa perchè tanto le zanzare preferiscono me!
Non ne ho idea... io l'anno scorso usavo quello della chicco. Non che facesse granchè. Cmq ho trovato il Servizio Clienti AUTAN 800.833032, magari chiamandoli ti sanno dare indicazioni. Poi facci sapere :ok

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”