GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da 11esseti » 25 lug 2009, 9:46

chiedo consiglio alle esperte...
i miei bimbi hanno quasi 2 mesi e fortunatamente li allatto al seno entrambi senza bisogno di aggiunte di LA. fino a due giorni fa hanno sempre fatto circa 8 poppate al giorno.
non so quanto latte prendano, ma più che sufficiente, visto che la loro crescita settimanale si attesta sempre intorno ai 350g.
da qualche giorno stanno sempre più svegli durante il giorno, li portiamo spesso fuori, sono vigili, osservano e imparano un sacco di cose e dormono sempre meno.
quindi ora sono due notti che invece di svegliarsi ogni 3 ore per la poppata notturna, si svegliano ogni 5 saltando così la poppata della notte.
io mi sono svegliata così con due tette strapiene di latte e in effetti appena svegli hanno gradito e si sono fatti una bella poppata tutti e due (di qualche minuto più lunga rispetto alle solite).
il dubbio che mi viene è questo...non credo che la pausa così lunga durante la notte sia per sempre...non è che saltando così saltuariamente la poppata notturna la produzione ne risenta e magari se si riprendono a svegliarsi non trovano latte sufficiente durante la notte????
l'altro effetto è che comunque anche se ora Francesco ha mangiato due volte (una alle 6 e una alle 9 dallo stesso seno) io mi ritrovo con il seno ancora pieno di latte e me lo sto tirando per conservarlo. faccio bene???? oppure dovrei lasciarlo lì??? ho paura però che possa creare qualche ingorgo....
grazie :bacio
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 25 lug 2009, 10:16

Ciao ragazze,
non so se sono sfigat.a io oppure succede proprio così, ma è possibile che in 9 mesi e mezzo di allattamento ancora mi vengono gli ingorghi?? Ieri sera m'è venuto un "bozzo" sotto l'ascella e m'ha preso un accidenti perchè non ho collegato le 2 cose, è tutta la notte e la mattina che ho questo dolore (che ricordo molto bene, ne ho avuti parecchi :buuu ), ma mi è impossibile tenere attaccata mia figlia per più di 5 minuti ormai e quindi il dolore persiste :buuu
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 25 lug 2009, 12:12

ciao ragazze a rieccomi :hi hi hi hi
ho bisogno di capire cosa succede di notte.fino alle 23 federico non ha alcun problema ne nella suzione ne nella regolazione sonno-veglia(succhia bene anche se dorme)
ma dopo quest ultima poppata si sveglia verso l'1 poi verso le 2.30 poi alle 4/5, alle 6 e infine alle 7 o alle 8 quando riprende a succhiare bene e a dormire almeno 3 ore prima della nuova poppata.
di notte lo attacco sempre al seno(come mi avete suggerito), lui però si addormenta spesso(interrompendo la suzione)ma strillando nonappeno lo metto giu.cosi x dortmire almeno un paio di ore(e non consecutive) devo stenderlo accanto a me e offrirgli il seno(che comunque dopo poco lascia x dormire).in questa posizione lui anche se non succhia riesce a dormire.io invece sono sveglia per l'intera nottata!
ke faccio?????non reggo piu solo con 2 o 3 ore di sonno per notte :buuu !
:thank_you:
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 lug 2009, 14:25

Tesoro, io non allatto al seno, ma mi sembra evidente cosa succede al piccolissimo Federico!
Ha bisogno di mamma. Non poppa bene, come dici tu, perchè non ti cerca per fame. Ti cerca per coccola, per contatto, per consolazione, per non sentirsi abbandonato!!! Non ha nemmeno un mese!
Capisco che tu non riesca a dormire, nemmeno io ce la farei. Non so che consiglio darti, però.
O lo tieni nel lettone con il seno a disposizione e vedi se prendendo l'abitudine riesci poi ad addormentarti pure tu, oppure ti alzi, gli dai il seno, aspetti che torni a dormire, lo rimetti in culla e torni a letto.
Io ho allattatto Roberta solo i primi due mesi (o meglio: ho tentato di allattarla :che_dici ) e non mi è mai capitato che si svegliasse così spesso perchè non amava succhiare, ma la tua è una situazione comunissima, che accade alla maggioranza delle mamme! Federico è piccolissimo........
Per come sono io, visto che non sono mai riuscita a dormire con Roby nel lettone, preferirei alzarmi tutte le volte, però non mi sento di consigliartelo. Solo tu lo puoi sapere, cosa è meglio per voi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 25 lug 2009, 15:01

Avo VIola fa la stessa cosa
io ho notato che nei pomeriggi in cui ha ciucciato ogni 2 ore tra le 18/19 e le 23 ha poi fatto delle dormite di 4 / 5 ore
mentre nei pomeriggi in cui dorme tantissimo (3/4 ore filate) sposta l'orario elle poppate ravvicinate nella notte.
quindi la mia tentazione è svegliarla nel poemirggio..ma non è ho ancora avuto il coraggio...a porposito che consigliate?
in più ho notato anche che dorme meglio nelle carrozzina, che è più strettina e avvolgente, che nella culla, che è bella larga.
quindi da stanotte la metto dritta in carrozzina e vedimao che accade.
io per fortuna riesco a dormire con lei nel lettone. metto tra me e la sponda del letto, o tra me e mio marito il cuscino dell'allattamento che fa da barriera tra lei e l'eventuale pericolo. certo non è un sonno riposantissimo ma meglio di nulla.

SImo secondo me 5 ore di pausa notturna le faranno ancora
e il seno si adeguerà
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 lug 2009, 15:22

11esseti ha scritto: il dubbio che mi viene è questo...non credo che la pausa così lunga durante la notte sia per sempre...non è che saltando così saltuariamente la poppata notturna la produzione ne risenta e magari se si riprendono a svegliarsi non trovano latte sufficiente durante la notte????
l'altro effetto è che comunque anche se ora Francesco ha mangiato due volte (una alle 6 e una alle 9 dallo stesso seno) io mi ritrovo con il seno ancora pieno di latte e me lo sto tirando per conservarlo. faccio bene???? oppure dovrei lasciarlo lì??? ho paura però che possa creare qualche ingorgo....
la produzione si regola da sola. Se iniziano a saltare regolarmente una poppata notturna il seno "imparerà" che sta producendo troppo e inizierà a produrre di meno. Se riprendono a svegliarsi, può darsi che per qualche notte ti facciano anche una poppata in più per poi ritornare alle solite, come negli scatti di crescita. Per il resto chiedo aiuto, ma penso che non cii siano problemi, specialmente se tirare il latte ti da sollievo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 lug 2009, 15:23

Sereami ha scritto:Ciao ragazze,
non so se sono sfigat.a io oppure succede proprio così, ma è possibile che in 9 mesi e mezzo di allattamento ancora mi vengono gli ingorghi?? Ieri sera m'è venuto un "bozzo" sotto l'ascella e m'ha preso un accidenti perchè non ho collegato le 2 cose, è tutta la notte e la mattina che ho questo dolore (che ricordo molto bene, ne ho avuti parecchi :buuu ), ma mi è impossibile tenere attaccata mia figlia per più di 5 minuti ormai e quindi il dolore persiste :buuu
è possibile, a me è successo lo scorso anno in agosto... dopo 13 mesi :che_dici :coccola
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 lug 2009, 15:28

avocado ha scritto:ciao ragazze a rieccomi :hi hi hi hi
ho bisogno di capire cosa succede di notte.fino alle 23 federico non ha alcun problema ne nella suzione ne nella regolazione sonno-veglia(succhia bene anche se dorme)
ma dopo quest ultima poppata si sveglia verso l'1 poi verso le 2.30 poi alle 4/5, alle 6 e infine alle 7 o alle 8 quando riprende a succhiare bene e a dormire almeno 3 ore prima della nuova poppata.
di notte lo attacco sempre al seno(come mi avete suggerito), lui però si addormenta spesso(interrompendo la suzione)ma strillando nonappeno lo metto giu.cosi x dortmire almeno un paio di ore(e non consecutive) devo stenderlo accanto a me e offrirgli il seno(che comunque dopo poco lascia x dormire).in questa posizione lui anche se non succhia riesce a dormire.io invece sono sveglia per l'intera nottata!
Io tenevo Emma nel letto con me e la allattavo da sdraiata, appena si addormentava la mettevo nella culla che tenevo attaccata al mio letto (anche se spesso ci addormentavamo tutte e due beatamente) e continuavo ad accarezzarla, così continuava a sentire il mio odore e il mio calore
Ci sono anche culle fatte apposta per essere messe così http://files.splinder.com/4fcc2079aa769" onclick="window.open(this.href);return false; ... 22eca.jpeg

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 25 lug 2009, 15:45

Avocado anche Isabella fa così; solo che lei adesso ha 6 mesi, fino a quando farà così? A Settembre rientrerò al lavoro e mi chiedo se riuscirò a reggere il ritmo o se mi abituerò anche a questo.
Ha fatto solo 3/4 notti dormendo tutta la notte e non ho capito perchè, se c'è stato un motivo (e riutilizzarlo) che l'ha fatta dormire così.
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 lug 2009, 17:34

buongiorno a tutte!

sembra che le mie tette si siano sbloccate, stamattina perdevo latte a fontanella e ne ho tirati 540 cc in 13 minuti!! :congratulations:

Ieri abbiamo fatto la visita di controllo, Riccardo pesa 4940 e Alessandro 3560, crescono quasi tre etti a settimana e Riccardo ormai è al 25 percentile di un bimbo nato a termine :ok . Era molto contenta anche di Alessandro, entro l'anno di età dovrebbe raggiungere il fratello :incrocini

11esseti ciao compagna di avventura, come va coi gemellotti? Passa ogni tanto dalle giugnettine anche se so che non è facile trovare il tempo!
tre è il numero perfetto

PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PhoenixLidia » 25 lug 2009, 18:19

frangela ha scritto:
11esseti ha scritto: io mi ritrovo con il seno ancora pieno di latte e me lo sto tirando per conservarlo. faccio bene???? oppure dovrei lasciarlo lì??? ho paura però che possa creare qualche ingorgo....

Guarda io allatto da 11 mesi ormai, ti confermo che la produzione di latte si regola automaticamente in base alla richiestadel bambino. per quanto ne so tirare il latte non è mai negativo, garantisce riserve e anche nuova produzione! in ogni caso, gli ingorghi capitano...a prescindere da tutto!
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 25 lug 2009, 20:53

alla fine me lo sono tirato e così la mia scorta in feezer ora ha 100g in più :sorrisoo
visto che non ci sono problemi a tirarlo e che comunque loro hanno mangiato a sufficienza, se continuano a saltare la poppata notturna continuerò a tirare il latte in eccesso e a conservarlo per emergenze così da non alterare la produzione...anche se non amo usare il latte congelato.

sofia, come mai ti sei tirata tutto questo latte?
io ho usato il tiralatte per dare il latte a vittoria fino a 20gg fa, ma ora fortunatamente si attaccano entrambi al seno.
in neanche due mesi, durante i quali hanno avuto ovviamente anche il calo, lui è passato da 2540g a 4700g e lei da 2100g a 3900g.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 25 lug 2009, 21:40

chi di voi usa un tiralatte manuale( NON A SIRINGA)? quanta differenza c'è tra il manuale e l'elettrico? io vorrei acquistare quello meleda o chicco. qualcuna sa darmi qualche consiglio?
grazie
c6m9 :)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 25 lug 2009, 22:22

pascale1982 ha scritto:chi di voi usa un tiralatte manuale( NON A SIRINGA)? quanta differenza c'è tra il manuale e l'elettrico? io vorrei acquistare quello meleda o chicco. qualcuna sa darmi qualche consiglio?
grazie
io non ho moltissima esperienza con entrambi: quello elettrico l'ho usato quando ero in ospedale appena partorito solo 2 volte, alla seconda l'ho dovuto spegnere per quanto mi faceva male (ma io avevo i capezzoli sensibillissimi e già un pò rovinati).
Per il rientro a casa avevo comprato quello manuale della medela che ho usato solo qualche volta quando avevo gli ingorghi per cercare di "guarire" più in fretta e mi sono trovata meglio con questo, più che altro perchè ti regoli tu "a mano" sia la frequenza che la forza da usare, quindi alla fine mi sono trovata meglio con quest'ultimo :ok :incrocini
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 25 lug 2009, 22:26

frangela ha scritto:
è possibile, a me è successo lo scorso anno in agosto... dopo 13 mesi :che_dici :coccola
grazie, mi hai rincuorata!!! :bacio
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2009, 23:13

11esseti ha scritto:
il dubbio che mi viene è questo...non credo che la pausa così lunga durante la notte sia per sempre...non è che saltando così saltuariamente la poppata notturna la produzione ne risenta e magari se si riprendono a svegliarsi non trovano latte sufficiente durante la notte????
Il seno si adegua automaticamente alla produzione di latte in funzione della necessità dei bimbi se questi vengono allattati a richiesta.
Tieni conto poi che il latte non si deposita nel seno ma si produce per di più in diretta durante la suzione quindi anche se desiderassero poppare una volta in più tu saresti pronta.
11esseti ha scritto:
Puoi tirarti il latte e conservarlo senza problemi proprio per evitare senso di tensione o ingorghi. Come ti scrivevo sopra il latte si produce in diretta quindi anche se lo hai svuotato, la suzione stimolerà nuova produzione.

cmq aveva già risposto Frangela :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2009, 23:15

Sereami se vieni fra le mammukke c'è francy uk che ha avuto la prima mastite quando Valerio aveva già 18 mesi :che_dici ... non si smette mai di essere sfig@te :ahah
Oltre a tenerla attaccata i soliti consigli: foglie di cavolo, impacchi caldi, tiralatte ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2009, 23:17

frangela ha scritto:
avocado ha scritto:ciao ragazze a rieccomi :hi hi hi hi
Io tenevo Emma nel letto con me e la allattavo da sdraiata, appena si addormentava la mettevo nella culla che tenevo attaccata al mio letto (anche se spesso ci addormentavamo tutte e due beatamente) e continuavo ad accarezzarla, così continuava a sentire il mio odore e il mio calore
Ci sono anche culle fatte apposta per essere messe così http://files.splinder.com/4fcc2079aa769" onclick="window.open(this.href);return false; ... 22eca.jpeg
oppure puoi allattarlo sdraiata ma a pancia in su (io ho fatto così fino alla vigilia di Natale :che_dici quindi un mesetto e mezzo). Mi mettevo nel lettone con il lettino di fianco e un cuscino a far da sponda, lei stava sopra di me. Io riuscivo a dormicchiare in qualche modo e intanto lei sentiva l'odore del seno e dormiva.
Dura vita quella delle mamme (ogni tanto mi chiedo come faccio a volere il secondo :impiccata: ). :coccola

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2009, 23:19

nellina ha scritto:Avocado anche Isabella fa così; solo che lei adesso ha 6 mesi, fino a quando farà così? A Settembre rientrerò al lavoro e mi chiedo se riuscirò a reggere il ritmo o se mi abituerò anche a questo.
Ha fatto solo 3/4 notti dormendo tutta la notte e non ho capito perchè, se c'è stato un motivo (e riutilizzarlo) che l'ha fatta dormire così.
Prima o poi inizieranno a dormire. La mia ha iniziato a 10 mesi suonati ma io nel frattempo avevo imparato a riposarmi in altro modo... insomma dormivo in piedi come i cavalli. :che_dici
C'è da dire che quando ci si rassegna le cose si vivono più serenamente... ma questo lo dico col senno di poi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2009, 23:23

pascale1982 ha scritto:chi di voi usa un tiralatte manuale( NON A SIRINGA)? quanta differenza c'è tra il manuale e l'elettrico? io vorrei acquistare quello meleda o chicco. qualcuna sa darmi qualche consiglio?
grazie
Pascale dipende da cosa ne devi fare.
Se devi usarlo in modo intensivo ti consiglio l'elettrico. Se è per tirarti il latte ogni tanto meglio il manuale.
Lo puoi anche noleggiare in farmacia.

Io ho un avent manuale e mi sono trovata benissimo.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”