GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

S.O.S STITICHEZZA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

S.O.S STITICHEZZA

Messaggio da rossana75 » 15 lug 2009, 16:26

CIAO MAMME..UN CONSIGLIO :domanda
COME POSSO RISOLVERE IIL PROBLEMA DELLA STITICHEZZA DELLA MIA PICCOLA?
DEVE COMPIERE 2 ANNI E DA QUALCHE MESE HA DIFFICOLTA' A FARE LA PUPU'...
LA PEDIATRA MI DA DATO LE BUSTINE DI PAXABEL MA NN LE PRENDE,ALLORA SONO ANDATA IN ERBORISTERIA
E MI HANNO DATO UNO SCIROPPO DI FICHI E MANNA...SEMBRA FUNZIONARE :x:
MI POTRESTE DARE QUALCHE ALTRO CONSIGLIO???
GRAZIE MILLE
ROSSANA

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: S.O.S STITICHEZZA

Messaggio da tiziana72 » 16 lug 2009, 8:40

se lo sciroppo funziona...usa quello anche se è sempre meglio riuscire a "fare" senza prodotti di nessun genere, questi di solito vanno bene per brevi periodi ma non devono essere la regola..
E' difficile dare consigli a distanza senza conoscere le abitudini della bimba..
In via assolutamente generale: mangiare frutta (prugne , fichi, ma anche pesche e albicocche) molto regolarmente e tre volte al giorno; usare fibre nella dieta, evitare astringenti come riso e the, e regolarizzare con yogurt (l'activia di cui tanto si pubblicizza è buono sul serio). Io piu' che di sciroppo andrei di frutta..è stagione :ok ma certo se invece è una bimba che non t'assaggia la frutta manco morta..
Non dimenticare di farla bere molto (non succhi e bibite ma acqua!)
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 16 lug 2009, 14:59

Concordo in pieno.
Meglio prodotti di stagione piuttosto che sciroppi o medicinali (Michele ad esempio prende il paxabel ma non è proprio risolutivo da solo).
Ho notato miglioramenti in Michele da che, oltre a cercare di dare più frutta e più verdura (ma è davvero tosta) ho introdotto anche prodotti a base di farina integrale (pasta, pane e biscotti)
E poi acqua a volontà (possibilmente liscia se no gonfia il pancino)
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 lug 2009, 15:07

Con lo yogurt vedo un miglioramento evidentissimo, cacca morbida e regolare, peccato che le mie si stufano ed è piu di un mese che non lo vogliono piu e tiriamo avanti con i clisterini :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 16 lug 2009, 15:19

io invece ho al fortuna di un bimbo che straadora gli yogurt (ho notato che qs piccolo ha gusti molto molto simili ai miei..) e quando per caldo o altro mi salta il pasto e non vuole mangiare nulla, cmq lo yogurt lo prende sempre volentieri..ed è regolarissimo :ok

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 16 lug 2009, 15:22

Io con Zoe avevo trovato grossissimo giovamento a farle gli omogenizzati di kiwi in casa, facevo bollire i kiwi in acqua (in proporzione 1:1, tanti grammi di kiwi:tanti grammi di acqua) per una decina di minuti e poi frullavo. A volte facevo anche la miscela pesca e prugna (sempre con la stessa proporzione).
mariangelac ha scritto:Con lo yogurt vedo un miglioramento evidentissimo, cacca morbida e regolare, peccato che le mie si stufano ed è piu di un mese che non lo vogliono piu e tiriamo avanti con i clisterini :buuu
Mariangela, ti racconto questa perchè può essere utile anche a te visto che i gemelli crescono a vista d'occhio....
Gaia la settimana scorsa è stata 3 giorni senza farla ed io (dopo 4 clisterini che non avevano avuto nessun effetto) l'ho portata al PS del Gaslini (ma questo perchè io ho dolico sigma all'intestino, ovvero è più lungo ed attorcicliato, che so può dare grossi problemi in caso di occlusione e non sapendo se lei ne sia "dotata" ho preferito portarla a sgurgarla...) dove l'hanno sbloccata.
Lì mi hanno spiegato che quando diventano più grandi ed imparano a controllare gli sfinteri i clisterini possono diventare dannosi in quanto hanno (anche se in piccola parte) la glicerina che irrita la parte finale dell'intestino e fa bruciare il sederino, sentendo bruciare i bimbi si rifiutano di fare la cacca e tutto peggiora. al posto dei clisterini mi hanno consigliato di usare i vecchi metodi della nonna con peretta preparata con acqua tiepida ed eventualmente camomilla. Devo dire che quello che hanno usato per Gaia in PS sembrava normalissima fisiologica, ma gliene hanno buttato dentro quasi mezzo litro, l'effetto è stato quasi immediato e devastante (per la quantità, nonostante le avessero messo un pannolino...) ma estremamente risolutivo.......alla sera era bella gioiosa e pimpante che saltava e cantava :yeee
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 16 lug 2009, 15:34

questo lo diceva anche il mio medico, contrario ai clisteri diceva "meglio le vecchie perette"..io per fortuna ho dovuto far un solo clisterino a Federico, quando, a pochi giorni di vita, dal latte materno è passato a quello artificiale e si era momentaneamente bloccato :x:

rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossana75 » 16 lug 2009, 16:19

GRAZIE PER I CONSIGLI RAGAZZE :ok
IO SONO MOLTO SCRUPOLOSA E PRIMA DI DARE QUALCHE MEDICINA ALLE PICCOLE CHIEDO SEMPRE PIU' PARERI...
DA IERI HO INIZIATO A DARGLI IL FRULLATO PER MERENDA OGGI METTO PURE I KIWI E VEDIAMO CHE SUCCEDE...
PER IL RESTO COME ALIMENTAZIONE A PRANZO CERCO DI INTRODURRE SEMPRE LE VERDURINE...FARLE BERE TANTA ACQUA, YOGURT E PER L'INTEGRALE AVEVO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE VA BENE...ADESSO CHE NE HO LA CONFERMA PROVERO' PURE QUESTO...SPERIAMO BENE :bacio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 lug 2009, 17:38

Igdrasil ha scritto:Io con Zoe avevo trovato grossissimo giovamento a farle gli omogenizzati di kiwi in casa, facevo bollire i kiwi in acqua (in proporzione 1:1, tanti grammi di kiwi:tanti grammi di acqua) per una decina di minuti e poi frullavo. A volte facevo anche la miscela pesca e prugna (sempre con la stessa proporzione).
mariangelac ha scritto:Con lo yogurt vedo un miglioramento evidentissimo, cacca morbida e regolare, peccato che le mie si stufano ed è piu di un mese che non lo vogliono piu e tiriamo avanti con i clisterini :buuu
Mariangela, ti racconto questa perchè può essere utile anche a te visto che i gemelli crescono a vista d'occhio....
Gaia la settimana scorsa è stata 3 giorni senza farla ed io (dopo 4 clisterini che non avevano avuto nessun effetto) l'ho portata al PS del Gaslini (ma questo perchè io ho dolico sigma all'intestino, ovvero è più lungo ed attorcicliato, che so può dare grossi problemi in caso di occlusione e non sapendo se lei ne sia "dotata" ho preferito portarla a sgurgarla...) dove l'hanno sbloccata.
Lì mi hanno spiegato che quando diventano più grandi ed imparano a controllare gli sfinteri i clisterini possono diventare dannosi in quanto hanno (anche se in piccola parte) la glicerina che irrita la parte finale dell'intestino e fa bruciare il sederino, sentendo bruciare i bimbi si rifiutano di fare la cacca e tutto peggiora. al posto dei clisterini mi hanno consigliato di usare i vecchi metodi della nonna con peretta preparata con acqua tiepida ed eventualmente camomilla. Devo dire che quello che hanno usato per Gaia in PS sembrava normalissima fisiologica, ma gliene hanno buttato dentro quasi mezzo litro, l'effetto è stato quasi immediato e devastante (per la quantità, nonostante le avessero messo un pannolino...) ma estremamente risolutivo.......alla sera era bella gioiosa e pimpante che saltava e cantava :yeee
Quindi dici che posso essere irritanti? Io come ne faccio uno di miniclisterino, e nemmeno tutto, loro evacuano, in effetti la peretta non sarebbe male, ma si compra in farmacia? Quella per bambini è piu piccola presumo... la fai tutta? quindi acqua e camomilla...mmm.... però bisogna fare moooooolta attenzione a che siano tiepidi e neppure caldi, perche tempo fa mi dissero che l'intestino si puo ustionare facilmente, perche la tollerabilità non è quella che abbiamo noi al tatto...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 16 lug 2009, 18:51

si chiama schizzetto ha la cannula morbida ed è della pic indolor, noi lo facevamo con acqua e vasellina (una due goccine) l'acqua o la fai bollire e aspetti che si raffredda quando ti sembra una temperatura accettabile la tiri con lo schizzetto.
Comunque anche il succo di frutta alla pera li aiuta.
No alla glicerina che irrita
Comunque Mattia era uno stitico cronico e le abbiamo provate tutte..ma ciò che lo ha aiutato in modo risolutivo è stata una curetta abbastanza lunga con il paxabel!!
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 lug 2009, 0:30

anche a me in farmacia avevano parlato della peretta con acqua tiepida al posto dei microclisterini proprio per la questione bruciore

ele in questi giorni è un po' stitica credo per i dentini in uscita e la pediatra mi ha dato portolac, credo, uno sciroppino; ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che molti bimbi sentendo la cacchina dura trattengono rischiando col tempo di diventare stitici; questi sciroppini dati per pochi giorni ristabiliscono una regolarità e poi li puoi sospendere..

qualora l acosa si ripeta allora bisogna verificarne i motivi...senza insistere con questi prodotti
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 lug 2009, 16:31

Jessica le perette non se le fà assolutamente fare , se non con la forza e quindi preferisco evitare.

Nei casi in cui ha bisogno di un aiuto le do' per qualche giorno le bustine di Sedastip sciolte nel succo di frutta e ritorna ad avere la normale regolarità intestinale per parecchio tempo.

Sadastip è un prodotto naturale (integratore di fibre , arricchito di vitamine).
Ve le consiglio :ok
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 19 lug 2009, 17:46

un'amica nutrizionista mi ha consigliato di far bere e/o mangiare orzo, e anche l'acqua biancastra che resta dalla bollitura dell'orzo (senza sale ovviamente), facendo bere quella (anche con un cucchiaino di miele sciolto dentro, per i bimbi più grandi) l'effetto lassativo è assicurato. provato con la bimba di quasi tre anni e col tato di sette mesi (ovviamente senza miele per lui). ha funzionato in entrambi i casi

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 20 lug 2009, 20:34

Interessante questa...
Ma bere orzo in che senso? Tipo l'orzobimbo?
Io ho provato la mannite... ma non è risolutiva.
Matteo poi ora si è messo a fare lo sciopero della frutta. Non ne vuole sapere.
Oggi ho comprato il succo di prugna! Almeno quello lo beve.
Funzionerà?
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 20 lug 2009, 23:22

anche io con lo stesso problema..
in effetti il mannitolo aiuta ma non risolve,e comunque ogni tanto mi toccava andare di clisterino,ma anche la mia piccolo solo a vederlo iniziava a urlare e oggi mi avete chiarito le idee...povera piccola molto probabilmente doveva bruciarle il culetto ,per questo non ne voleva proprio sapere! io non capisco però perchè commercializzano queste cose se poi sono anche dannose! e in più , se non leggevo qui , io non ho mai trovato nessuno che mi abbia informata di questa eventualità! :aargh

frutta e quant'altro non ne mangia assolutamente,non c'è proprio verso,in compenso mangia gli yogurt,ma anche in questo caso non è che abbiamo tratto chissà quali benefici

in questo momento stiamo seguendo una cura con il paxabel,anche lei non ne voleva sapere di berlo abbiamo iniziato a metterlo nel latte al mattino ,e pur avendo un gusto aranciato devo dire che non se ne accorge e stiamo riuscendo a darglielo...sembra funzionare,bisogna vedere quando andremo a sospenderlo.. :incrocini
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 21 lug 2009, 0:26

giotemerario ha scritto:Interessante questa...
Ma bere orzo in che senso? Tipo l'orzobimbo?
Io ho provato la mannite... ma non è risolutiva.
Matteo poi ora si è messo a fare lo sciopero della frutta. Non ne vuole sapere.
Oggi ho comprato il succo di prugna! Almeno quello lo beve.
Funzionerà?
orzo sia solubile, esatto tipo orzobimbo, se piace (a mia figlia così non piace) oppure l'orzo vero e proprio, lei l'ha sempre mangiato (ora ha quasi tre anni). lo cuoci in acqua tipo il riso, senza sale, e l'acqua biancastra che rimane dopo che lo hai scolato è lassativa. lei se ne beve anche un bicchiere, con un cucchiaino di miele sciolto dentro. l'orzo glielo faccio almeno un paio di volte a settimana e lo gradisce. fa bene a grandi e piccoli. fammi sapere eh :ok

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 24 lug 2009, 10:28

Eccoci qua, anche noi stesso problema.
Riccardo ha quasi 2 anni e da un paio di mesi è una tragedia fare la cacca.
E' iniziato tutto con una irritazione intorno all'ano, gli faceva male quando la cacca usciva e cosi cercava di tenerla. Ed è entrato in un circolo vizioso: mi fa male, la tengo un giorno in più, poi è più dura e fa più male, continuo a tenerla ecc... Risultato finale me la fa ogni 4 giorni!!!!!! Fino a una decina di giorni fa piangeva pure mentre la faceva, e una volta ci ho trovato tracce di sangue. Il pediatra dice che è dovuto alla stitichezza e mi ha dato anche lui il paxabel, 1 al giorno. All'inizio lo mettevo nel latte, ma poi me lo lasciava perchè sa di arancia e nel latte non è che sia proprio gradevole.
Allora lo metto in un pò di camomilla e se lo beve tutto.
Però sempre ogni 4 gg la fa. Il pediatra dice che adesso è spaventato e anche se non gli fa più male deve riprendere fiducia. Di continuare per qualche giorno ancora e vedere se la fa un pò piu spesso. Ovviamente lui già al secondo-terzo giorno inizia a dire "cacca cacca" però lo vedi che cammina con le gambine strette per non farla uscire. Poverooo!
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 24 lug 2009, 11:12

ma scusate perchè il paxabel non lo sciogliete direttamente in 50 cc di acqua?
Mattia lo ha sempre bevuto così ma non ha fatto mai una piega, confonderlo con altre bevande non è un "papocchio di gusti" :domanda
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 24 lug 2009, 11:18

Manu le prime volte nell'acqua non lo voleva, ho provato col latte e nemmeno così (beh aveva ragione, nel latte faceva schifo :x: ). Adesso lo sciolgo sì nell'acqua ma aggiungo un cucchiaino di camomilla solubile. Cosi gli piace.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 24 lug 2009, 11:23

ah ok :ok bene ..comunque Mattia faceva come Ricky i primi tempi tratteneva :coccola , vedrai che fra un mesetto va meglio. Consiglio di dare il paxabel prima di uno dei due pasti (noi facciamo prima della cena). Noi lo abbiamo dato a più orari e lo abbiamo usato davvero tantissimo, ora lo usiamo solo una tantum quando capita il periodo no, ma abbiamo visto che dandolo prima dei pasti facilita di più..almeno con lui ha questo effetto

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”