GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto dura l'effetto degli anticorpi del latte materno?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quanto dura l'effetto degli anticorpi del latte materno?

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 15:17

Elena...fai quello che ti senti...se x te è uno stress lascia stare

cmq. una mia compagna agostina ha "allattato" con il tiralatte fino ad ora :ok ...se vuoi vieni a trovarci e le chiedi info :sorrisoo
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 22 ott 2007, 15:34

Il progetto era di scalare fino al sesto mese, in parallelo allo svezzamento.
La gollina agostina..mi sà che ho capito chi è perchè che io sappia su questo forum sia mo 4 gatti a tirare :ahaha e 3 sono maggioline. se è lei siamo in contatto :sorrisoo
Petra sta messa peggio perchè il suo paperotto ( vedi avatar) non s' è mai attaccato. io almeno ho fatto 2 mesi-2mesi e mezzo con la tetta più il tiralatte.

Cmq devo considerare se è peggio 5 ore di tortura al giorno per me o un eventuale raffreddore della mia cucciola. sarà che ha avuto le coliche e il solo pensiero di vederla che sta male mi spaventa, per questo non trovo il coraggio!

Ha fatto i vaccini obbligatori ed anche lo pneumococco. poi non andrà al nido perchè se riesco a trovarmi un lavoro (spero presto, altro motivo perchè voglio smettere) starà con mia mamma.
Al massimo andrà in piscina o a fare la spesa con me.

Cmq quel genio della sorella del mio uomo non ha mandato il figlio al nido ed all'asilo per paura delle malattie......morale?ha fatto la prima elementare tra un antibiotico e l'altro :fischia
quoto chi dice che purtroppo è solo un problema rimandato!
Poi intervengono tanti fattori, tra cui la personale risposta del sistema immunitario, cosa che esula da qualsiasi calcolo o previsione.

Volevo sapere quanto dura l 'effetto perchè magari prima di smettre riesco a fare un po' di scorta....è fantascienza??????
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 15:45

è la mia omonima :sorrisoo ...e l'unica agostina 2006 da tiralatte...bravissima davvero :sorrisoo

x il discorso durata degli anticorpi...davvero nn saprei...ma che poi quanta scorta riusciresti a fare? ti compri un congelatore gigante? :ahaha

dai...se te la senti continua...altrimenti nn farti crucci con gli anticorpi...se li farà in altra maniera...visto che nn va al nido se li farà da sola con calma...le hai cmq. dato un bell'aiuto in qs. mesi :sorrisoo

x il discorso di quale latte alternativo dargli x via degli anticorpi...boh...anche il mio cucciolo è intollerante al latte ed è x questo che sto continuando ad allattare...oltre al fatto che nn accetta soya o similari :x:

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 22 ott 2007, 15:47

Allora non è la agostina che dico io :domanda allora siamo in 5 :yeee

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 22 ott 2007, 15:54

HO APPENA LETTO SU IO E IL MIO BAMBINO CHE IL LATTE MATERNO DOPO L'ANNO DI VITA DIVENTA ANCORA PIU' RICCO DI ANTICORPI.
MATTIA E' ANCORA ALLATTATO AL SENO E PER ORA NON SI è MAI AMMALATO (HA 1 ANNO) E' OVVIO CHE QUESTO NON VALE PER I RAFFREDORI (LE MALATTIE DA RAFFREDAMENTO SI PRENDONO PRENDENDO FREDDO) E LE MALATTIE INFETTIVE ALTRIMENTI CHE LI VACCINIAMO A FA'?
SECONDO ME I NOSTRI ANTICORPI LI AIUTANO AD ESSERE PIU' FORTI NEI CONFRONTI DELLE MALATTIE PERCHè IL LORO SISTEMA IMMUNITARIO NON E' ANCORA MATURO... PERO' NON è CHE LI RENDONO IMMUNI!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 ott 2007, 17:23

maryv ha scritto:
chi069 ha scritto:a mio parere il non mandarli al nido significa in assoluto evitare le malattie :ok

più che evitare, io dire RIMANDARE! :che_dici
si,ci si vede alla materna :ok :ok pero' è un pochino piu grandicello :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 17:27

Elena80 ha scritto:Allora non è la agostina che dico io :domanda allora siamo in 5 :yeee
Elena...la mia compagna di pancia è un'agostina 2006...adesso le scrivo se può passare di qui

:bacio

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 22 ott 2007, 17:30

:urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka
cioè quanti da quanti mesi tira??????????????????????????????????????????

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 17:32

Elena80 ha scritto::urka
circa 14 :ok ...penso stia smettendo adesso xchè ha ripreso a lavorare e tirando meno il latte cominciava a diminuire

lei aveva latte in abbondanza e quindi nn era faticoso :sorrisoo

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 22 ott 2007, 17:32

Cmq ho aperto un post "Club tiralatte"

forum/viewtopic.php?f=51&t=5684 :bacio

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 ott 2007, 18:29

claudia@ ha scritto:
circa 14 :ok ...penso stia smettendo adesso xchè ha ripreso a lavorare e tirando meno il latte cominciava a diminuire

14 mesi?
Accidenti, che costanza. :ok
Io pur avendo tanto latte (lo allatto ancora di notte, nonstante i suoi 8 mesi), ho provato più e più volte a tirarmelo, pure con la tiralatte-elettronica, ma niente....MAI PIU' DI 80 GR PER VOLTA.... :buuu

A proposito, a chi può interessare una tiralatte-elettronica, praticamente nuova, usata...vediamo...uhmmm....5 VOLTE :buuu :buuu :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 22 ott 2007, 18:38

ecco la mia esperienza:

Federico, allattato esclusivamente con L.A. non ha MAI avuto nulla fino a due anni :sorrisoo
Francesco, allattato esclusivamente al seno, ha gia' beccato due mega-raffreddori in 3 mesi di vita :urka

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 22 ott 2007, 18:52

cristina1967 ha scritto:ecco la mia esperienza:

Federico, allattato esclusivamente con L.A. non ha MAI avuto nulla fino a due anni :sorrisoo
Francesco, allattato esclusivamente al seno, ha gia' beccato due mega-raffreddori in 3 mesi di vita :urka
Io sono FIGLIA D'ARTE :ahaha cioè mia madre ha dato il latte col tiralatte a mia sorella per quasi 2 mesi, poi fortunatamente si è attacata. cmq ha fatto tanti sacrifici e quando mia sorella si prese gli orecchioni s'era un po' :aargh perchè lo avva fattoproprio per questa questione degli anticorpi :fischia

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 22 ott 2007, 19:38

Io allatta tuttora la mia piccola di undici mesi e devo dire per correttezza che tra i 3 e i 6 mesi si è fatta 1 bronchilite 2 bronchiti e anche la varicella tutto grazie alla sorellona :fischia che dall'asilo portava a casa ogni genere di virus... però è troppo bello allattare e Viola è malata di tetta quindi credo che smetterò al 18 anno :ahaha
Ciao un bacio. Vitto

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 22 ott 2007, 20:02

Ciaoa tutte!
Quando si parla di protezione data dal latte materno, non si intende dire che un bambino allattato non si ammalera' mai (magari...), ma semplicemente che i bambini non allattati hanno un rischio piu' alto di contrarre certe malattie (vedi i link che avevo messo per Scarlet), fra cui anche le infezioni delle vie respiratorie, le otiti ecc, e che se un bambino allattato prende una di queste malattie in media le ha in forma piu' lieve e le supera meglio, soprattutto se la mamma stessa e' gia' venuta in contatto con quella malattia, perche' ha gli anticorpi "giusti" e li passera' al bambino attraverso il latte.
Il latte materno continua a fornire anticorpi al bambino finche' dura l'allattamento, perche' ogni volta che la madre entra in contatto con un virus o un batterio e fabbrica i propri anticorpi, questi passano nel latte.
Paola, Consulente LLL

claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da claudias » 22 ott 2007, 20:34

claudia@ ha scritto:

ciao a tutte!!
eccomi qua!! Sono io l'agostina tiralatte!!!
Come ti ha già detto Claudi@ , sto smetendo proprio in questi gg....cioè mi sono tirata il latte per quasi 14 mesi!! Ne avevo in abbondanza e quindi è stato + facile...... Matteo fatalità è sempre stato bene e adesso che ha iniziato il nido e io il lavoro purtroppo ho smesso con LM perchè stava diminuendo e a dir la verità non ho insistito...secondo me se mi mettevo + di impegnio ne avrei prodotto ancora per un po'....
E' stato un sacrificio ma non mi è mai pesato e sono stata contenta di averlo fatto....e contenta anche che Matteo non abbia preso il vizio della tetta-ciuccio ma allo stesso tempo abbia potuto avere il mio latte.
Data l'abbondanza ne avevo conservato pure io in freezer ma poi mai adoperato e buttato via tempo fa...quelle poche volte che l'ho usato aveva un altro sapore....meglio fresco se possibile!!
Se hai altri dubbi sono qui,....Ah per la cronaca ho 'consumato' due tiralatte (il mini-eletric della medela, quello giallo piccolo anche portatibile con batterie) ....una bomba...se non c'erano quello.....
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 23 ott 2007, 9:53

paola65 ha scritto:Ciaoa tutte!
Quando si parla di protezione data dal latte materno, non si intende dire che un bambino allattato non si ammalera' mai (magari...), ma semplicemente che i bambini non allattati hanno un rischio piu' alto di contrarre certe malattie (vedi i link che avevo messo per Scarlet), fra cui anche le infezioni delle vie respiratorie, le otiti ecc, e che se un bambino allattato prende una di queste malattie in media le ha in forma piu' lieve e le supera meglio, soprattutto se la mamma stessa e' gia' venuta in contatto con quella malattia, perche' ha gli anticorpi "giusti" e li passera' al bambino attraverso il latte.
Il latte materno continua a fornire anticorpi al bambino finche' dura l'allattamento, perche' ogni volta che la madre entra in contatto con un virus o un batterio e fabbrica i propri anticorpi, questi passano nel latte.
Ho letto gli articoli che ci avevei consigliato e da quelllo che ho capito è abbastanza inutile congelare il latte e darglielo ogni tanto perchè non ci sarebbero gli anticorpi specifici per quell'infezione.
Sarebbe una fatica inutile?
Cosa ne pensi?
magari vedo se riesco a durare un altro po' :fischia
:tanks: :tanks: :tanks: :tanks:
ps: certo che finchè non accetterò che per questa volta l'allattamento è andato così continuerò a farmi domande ecc. senza trovare mai pace :buuu

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 23 ott 2007, 13:47

Guarda, secondo me non ti devi preoccupare piu' di tanto..... io Samuele non ho mai potuto allattare... per motivi miei di salute..... lui è nato il 2 novembre, e praticamente è stato bene fino ad agosto.... poi gli è venuta un po' di tosse e catarro, pero' la febbre non l'ha mai avuta......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 ott 2007, 14:24

SCUSATE, NON VORREI ESSERE LA SOLITA MA DAVVERO VOI PENSATE CHE I VOSTRI BIMBI NON SI AMMALINO EPRCHE' LI ALLATTATE? :domanda
MI SEMBRA UN PO' FANTASCIENZA QUESTA COSA SINCERAMENTE....

SARA' CHE IO HO MMOOOOOOLTI ESEMPI DI BAMBINI ALLATTATI ESCLUSIVAMENTE AL SENO CHE NEL PRIMO ANNO DI VITA SI SONO BECCATI DI TUTTO E DI PIU'.

COMUNQUE MIO FIGLIO HA RPESO IL MIO LATTE SOLO PER 20 GIORNI. ORA HA DUE ANNI E HA AVUTO NELLA SUA VITA SOLO UNA FEBBRE, E QUALCHE PICCOLA TOSSE E RAFFREDDORE PRESI ANDANDO AL NIDO IL PRIMO ANNO.
FINO AL COMPIMENTO DI UN ANNO MAI NIENTE DI NIENTE....FORSE GLI SARA' COLATO IL NASINO PURE A LUI QUALCHE VOLTA CERTO, MA NON L'HO MAI TENUTO IN CASA UN GIORNO PER MALATTIA.

QUINDI RAGAZZE OK, E' BELLO ALLATTARE, FA BENE AL BAMBINO, PIU' POTETE FARLO MEGLIO E', MA NON FISSATEVI PERO'....QUELLA DI FARSI LE PARANOIE PERCHE' ORA NON AVRA' PIU' GLI ANTICORPI A ME SEMBRA UN PO' UN'ESAGERAZIONE SE POSSO DIRLO.

OK, ORA POTETE PURE LINCIARMI.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 23 ott 2007, 14:33

GIOIA77 ha scritto:SCUSATE, NON VORREI ESSERE LA SOLITA MA DAVVERO VOI PENSATE CHE I VOSTRI BIMBI NON SI AMMALINO EPRCHE' LI ALLATTATE? :domanda
MI SEMBRA UN PO' FANTASCIENZA QUESTA COSA SINCERAMENTE....

SARA' CHE IO HO MMOOOOOOLTI ESEMPI DI BAMBINI ALLATTATI ESCLUSIVAMENTE AL SENO CHE NEL PRIMO ANNO DI VITA SI SONO BECCATI DI TUTTO E DI PIU'.

COMUNQUE MIO FIGLIO HA RPESO IL MIO LATTE SOLO PER 20 GIORNI. ORA HA DUE ANNI E HA AVUTO NELLA SUA VITA SOLO UNA FEBBRE, E QUALCHE PICCOLA TOSSE E RAFFREDDORE PRESI ANDANDO AL NIDO IL PRIMO ANNO.
FINO AL COMPIMENTO DI UN ANNO MAI NIENTE DI NIENTE....FORSE GLI SARA' COLATO IL NASINO PURE A LUI QUALCHE VOLTA CERTO, MA NON L'HO MAI TENUTO IN CASA UN GIORNO PER MALATTIA.

QUINDI RAGAZZE OK, E' BELLO ALLATTARE, FA BENE AL BAMBINO, PIU' POTETE FARLO MEGLIO E', MA NON FISSATEVI PERO'....QUELLA DI FARSI LE PARANOIE PERCHE' ORA NON AVRA' PIU' GLI ANTICORPI A ME SEMBRA UN PO' UN'ESAGERAZIONE SE POSSO DIRLO.

OK, ORA POTETE PURE LINCIARMI.

quoto gioia :ok sto' leggendo su una rivista che i bimbi allattati al seno al massimo al posto di 5 malattie ne prenderanno 4 ma da li ha pensare che non si ammalino per via degli anticorpi è impossibile :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”