GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da natalia » 18 lug 2009, 1:59

Ciao a tutte! ho passato le ultime 2 ore, eclissata a leggere tutto il topic...dall'inizio!
hamilton, quando parli della natura, del tuo giardino scrivi quasi poesia ogni volta! non avrei mai detto che tu avessi questo lato!...Complimenti per il tuo, più che giardino, parco...stupendo! molto originale e si vede curato con amore...
Da ca 2 sett ci siamo tarsferiti nella nuova casa, siamo in affitto. La casa che vogliamo comprare è ancora in progetto, tra 2 o 3 annetti sarà forse nostra :incrocini
In questa casa nuova abbiamo un giardinetto di 6 mt x quasi 4 esposto a sud e senza ombra di nessu tipo...poi c'è un'altro pezzetto di 1 mt x 20mt credo, esposto a est, su un lato della casa che poi si ripiega in altri 20 mt x 1mt, come prima, sull'altro lato disposto a nord, quindi con poco sole...
Ho già messo l'erba! mi ha aiutata mio cugino, giardiniere..una grande soddisfazione!!! l'abbiamo messa giù una sett fa ed è già alta 4 cm! :-D anche s enon molto folta ancora.. Vorrei emtere qualcosa per rendere il giardino più riservato...avevo epnsato ad una rampicante, che adoro! (anche se non me ne intendo però) ma non si può per una stupida regola del condominio (che poi tanto condominio non è...perchè sono tante palazzine di tre piani, in un quartiere chiuso...con intorno tanto bellissimo verde condominiale). Quindi ho pensato alla siepe...ma quale? come? quando? quanto mi costa?? qualche idea?? :hi hi hi hi
Io abito in trentino, vicino al algo di garda...anche se qui l'aria è non molto umida. D'inverno af molto freddo e d'estate c'è abbastanza caldo!!
Aspetto ansiosa!!! :sorrisoo
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 lug 2009, 8:38

Natalia!!!!!!!!! Sapere che hai letto tutte le pagine di questo topic mi riempie di orgoglio e tanta soddisfazione!!!
Grazie davvero!!!! :-D
E naturalmente sono molto felice che ti piaccia quello che hai visto e sentito raccontare, da me e dalle altre ragazze.
Peccato non poter approfittare di griglie per potervi appoggiare un rampiante ma ti assicuro una cosa, garantita al 100%: la siepe mista e' ancora piu' bella!!!!!!!!!!!! :-D
Io ne ho fatta una, probabilmente l'hai vista nelle pagine indietro, non e' splendida perche' ancora sono molto ignorante su accostamenti e colori, ma un pochino rende.
Altrimenti ci sono le siepi monotematiche a schermatura totale, come possono essere le tuie, i cipressini, tassi o l'alloro. Siepi di questo tipo, per essere decorative, devono essere potate almeno due volte l'anno.
Tornando alla siepe mista, meravigliosa, perche' ti consente di colorare ogni stagione dell'anno, a me piace molto l'accostamento di: forsythia con vicino una spirea, piracanta, nandina domestica, callistemon, lilla', ginestra, kolkwitzia.
Non ho capito quanto e' lunga la siepe che devi fare, per ora ti indico queste per la tua siepe.
Ma ti do anche altre idee, che ne diresti di una bella, lunga, siepe di lavanda?!??! Io l'adoro, ma solo se il posto e' molto assolato. Altrimenti di grande effetto, se potato bene, sarebbe una splendida siepe di rosmarino, che si riempie di migliaia di fiorellini azzurri in primavera. Ti assicuro che e' una siepe davvero bella, oltre che tanto profumata. Per finire, ma se hai qualsiasi altra domanda, ti prego, non esitare a scrivermi, le rose. Se il posto e' ssolato non c'e nulla di piu' stupendo di una schermatura di rose.
Molto impegntiva, ti avverto. Ma se la siepe non e' lunghissima, si puo' fare.
La rosa fluribunda "Queen Elizabeth" per esempio, ha una crescita molto vigorosa, si presenta eretta con uno stelo lungo e poche spine. Crea una fragrante e colorata siepe di fiori rosa chiaro, che si possono anche cogliere. Altezza massima, 180/250 cm.
Prova a leggere anche su qualche rivista specializzata i nomi delle piante che ti ho detto, se non le conosci per avere un'idea degli accostamenti.
Un bacio, e grazie per aver letto tutto il topic!!!!!!! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 lug 2009, 8:49

qta notte ha diluviano :-D e quindi le piante sono belle bagnate,
ma pare anche abbia grandonato :x: nn ho il coraggio di uscire..

buondì a tute!! :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 lug 2009, 9:12

hamilton, Grazie dei consigli...ora vado a cercare tutti i nomi delle piante che mi hai elencato, perchè conosco solo la lavanda, il rosmario e l'alloro :ahaha
Le altezze di quello che metterò saranno due...sul alto disposto a sud può essere alta 1,5-2 mt...mentre sugli altri alti 1 mt andrebe bene...altrimenti verrebbe male eprchè la recinsione è bassa...
Vorrei delle piante non costosissime, che non richiedano moltissimo impegno e durature. Non essendo casa mia mi dispiacerebbe tantssimo, un domani, andar via lasciando un capolavoro! magari ci risco a farlo un capolavor anche senza spendere un fortuna, anche eprchè il giardino è piccolo!
L'idea della siepe mista mipiace molto! L'ho vita nelle prime pagin del topic...davvero bella e colorata!
Mi piacerebbe are una cosa dle genere, ma con al masimo due tipi di siepe? si può fare?...Essendo io una persona molto disordinata (in testa) mi piace avere nella casa e ora nel giardino uno stile lineare...con più piante mi senirei un pò disorientata. Questa siepe mista la metterei nella parte disposta a sud...Maari con una pianta che abbini come colore alla lavanda...
L'idea della lavanda mi pice davvero molto! è una pianta proprio bella e poi ha un profumo stupendo! :fischia Come si pianta? si compra la piantina o i semi? scusa l'ignoranza!!!!! otrei metterl nella parte espota a est, o meglio a nord? est vero? hai detto che ama l sole...e sull'altro lato? quacosa che ci abbiani sempre come colore e profumo se ce l'ha.
Ora vado a vedere le piante he mi hai scritto...chissà che un giorno da omicida di piante passi ad essere un pollice verde anch'io!!???
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 lug 2009, 9:12

Makotina ha scritto:qta notte ha diluviano :-D e quindi le piante sono belle bagnate,
ma pare anche abbia grandonato :x: nn ho il coraggio di uscire..

buondì a tute!! :sorrisoo
Qui, oltre alla piogia c'è un vento allucinante!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 lug 2009, 9:26

hamilton, ho gardato tutte le painte! sono bellissime! soprattutto quelle con le tonalià in rosso...ma semetto la lavanda dall'altra non so ome verrebbe. Per il colore, e solo per quello perchè non ci capsio di più, io metterei intercallati lillà e forsythia...che ne dici? :paura:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 lug 2009, 11:14

Allora, innanzitutto buongiorno!!!
Comincio dicendoti che se vuoi piantare la lavanda, devi mettere assilutamente piantine gia' un po' cresciute. Costano poco e sono davvero deliziose, ne trovi con fiori lilla' alltri porpora, altri rosa.....insomma puoi sbizzarrirti!
Poi pensavo, visto che ti piaccioni (come a me) le tonalita' di rosso, perche' non buttarsi in una banalissima (ma sempre splendida) Photinia!??!
Il verde che si mescola al rosse e' molto d'effetto e la photinia ha il pregio di crecere in fretta e schermare molto!!!
Un altro pensiero: nel lato lungo potresti (a te che piace comunque l'ordine e la simmetricita') mettere OLEANDRI: quindi, stessa pianta, ma colori diversi, stupendi bellissimi!
Faresti un muro di colore!!!!!
Io infatti nella siepe che ho fatto mi sono pentita: e' troppo verde d'estate....se avessi messo solo oleandri, ora avrei l'arcobaleno in giardino!!!!!!!!!!!!!!!!!! :buuu
fammi sapere!!!! :ok

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 lug 2009, 12:49

Mi chiedo quanti soldi spenderò ancora per creare il giardino di casa mia. Pochi o molti, dipende dalle mie tasche.
In giardino cerco la soddisfazione, cerco me stessa, impiego il mio tempo libero, cerco di approfondire uno stile di vita, provo il mio gusto estetico, miro a scaturire delle sensazioni a me stessa e agli altri. Tutte cose dal nobile intento e per ottenerle mi ritrovo spesso a rincorrere questa o quella pianta, perché più bella, nuova, rara, particolare, ecc., ecc. fino ad ottenere un ciclo vizioso senza capo ne coda. Quando mi fermo però, durante questa corsa, mi assale spesso un grosso dubbio. Ma quanto può durare ancora, dove sto andando a finire, come se i nobili intenti e il desiderio di possesso, si scambiassero la priorità.
Ma che senso ha tutto questo nel mio giardino, non potrei accontentarmi di quel che ho e continuare a fare giardinaggio senza questa “corsa alla pianta”.
Sapete cosa mi ha dato un bel po’ di soddisfazione quest’anno? Raccogliere la frutta che ho. Susine, ciliege, fichi, nocciole e quest'anno, piu' avanti, le giuggiole. Ecco finalmente il giardino che frutta, che serve, che non chiede, ma da. Finalmente nessuna associazione di piante da cercare, nessun rompicapo, semplicemente raccogliere frutta, niente stress solo relax.
Queste cose semplici mi rimangono quando mi fermo nella corsa, forse perché nel correre il passo fatto già porta a quello dopo, con una successione meccanica. Un vizio allora, altro che nobile intento.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 lug 2009, 15:23

hamilton, infatti ci ho pensato molto e stamattina sno andata a comprare 20 piantine di photinia! :-D mi hai letta nel pensiero!! queste le metterò nel lato esposto a sud e in una parte di quello esposto a est...comuqneu avevo sbagliato le misure, o meglo, le ho prese io stavolta e non mia madre! (che poi ha riprensarci mi sa che me leha dette a occhio, perchè sbagliare di 11 mt non è poco!!! haha) sul alto est sno 9mt e sul altro (quello a nord) 10 :che_dici
L'altroalto lo tnego per sbizzarrirmi! metterò di tutto! tutto colorato...come dici tu! oggi sono andata a vedere anche le piantine di alvanda, mi piaciono!
Poi avevo pensato...ho un sacco di spazio per mettere vasi...prenderò dei vasi grandini e metterò salvia, rosmarino, mente diverse :ok

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 lug 2009, 15:24

hamilton ha scritto:Mi chiedo quanti soldi spenderò ancora per creare il giardino di casa mia. Pochi o molti, dipende dalle mie tasche.
In giardino cerco la soddisfazione, cerco me stessa, impiego il mio tempo libero, cerco di approfondire uno stile di vita, provo il mio gusto estetico, miro a scaturire delle sensazioni a me stessa e agli altri. Tutte cose dal nobile intento e per ottenerle mi ritrovo spesso a rincorrere questa o quella pianta, perché più bella, nuova, rara, particolare, ecc., ecc. fino ad ottenere un ciclo vizioso senza capo ne coda. Quando mi fermo però, durante questa corsa, mi assale spesso un grosso dubbio. Ma quanto può durare ancora, dove sto andando a finire, come se i nobili intenti e il desiderio di possesso, si scambiassero la priorità.
Ma che senso ha tutto questo nel mio giardino, non potrei accontentarmi di quel che ho e continuare a fare giardinaggio senza questa “corsa alla pianta”.
Sapete cosa mi ha dato un bel po’ di soddisfazione quest’anno? Raccogliere la frutta che ho. Susine, ciliege, fichi, nocciole e quest'anno, piu' avanti, le giuggiole. Ecco finalmente il giardino che frutta, che serve, che non chiede, ma da. Finalmente nessuna associazione di piante da cercare, nessun rompicapo, semplicemente raccogliere frutta, niente stress solo relax.
Queste cose semplici mi rimangono quando mi fermo nella corsa, forse perché nel correre il passo fatto già porta a quello dopo, con una successione meccanica. Un vizio allora, altro che nobile intento.
Diciamo...nobile vizio? anche ame sta prendendo "male"...mi piace! alle mietasche, in effetti, un pò meno.. :fischia

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 lug 2009, 19:55

era venuta anche a me la corsa alla pianta diversa.
mi sono arresa appena non riuscivo più a star dietro a modino :buuu
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 lug 2009, 9:33

Ricordo che una massima antica dice se hai due monete danne una a un povero e con l'altra compra un giacinto per nutrire la tua anima. Ecco, diciamo che io amo molto nutrire la mia anima.... (bella scusa, eh?)
E che in effetti a me un fiore bello dà moltissimo, più di un gioiello. Mio marito non ne può più, se mi chiede cosa voglio in regalo e la risposta è sempre quella: una pianta. Non c'è dono più bello per me.
Mi piace andarla a cercare, la pianta che sogno. E i sogni, realizzati e non, sono così preziosi per la nostra felicità interiore
Perchè tutto questo dovrebbe avere per forza uno scopo, un fine?
Un giardino lo inizi, ma non lo dovresti mai finire. L'importante non è la meta da raggiungere, l'importante è il viaggio.
Se poi lungo la strada incontri alberi carichi di frutta da raccogliere, meglio ancora!
Uff...ma quando diventero' coerente?!??!?!?!?! :buuu

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 21 lug 2009, 9:44

Uff...ma quando diventero' coerente?!??!?!?!?!
uando finirai l tuo giardino?? :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 lug 2009, 9:46

:ahah :ahah
quando riusciro' a comprarmi ....... LA PIANTA!!!!!!!!!!!! :spiteful: :spiteful: :spiteful:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 lug 2009, 0:46

Stasera dopo una cenetta al ristorante sola con mio marito (che non mi concedevo da mesi, ormai), sono rientrata a casa, verso le 11:00.
Buio.
Solitamente la casa è illuminata dalle luci del portico, ma stasera Giorgio si è dimenticato di accenderle e nell'arrivare la cosa mi ha un pò infastidito, perché le luci accese in una zona un pò isolata, mi danno maggior sicurezza.
Tuttavia ringrazio il caso, che mi ha portato a porre attenzione all'olfatto.
Alla vista, il giardino era pressoché di un unico colore, invece quello che ha attirato la mia attenzione sono stati i profumi.
Sono scesa dall'auto e mi sono immersa in un profumo speciale. Nel giardino ho dei limoni su vaso. Sono tre piante, due hanno almeno quindici anni, regalo dei vecchi proprietari che non potevano portarle via con loro.
Il profumo era diffuso nell'aria talmente, che è stato difficile seguirlo fino alla pianta.
Era nell'aria, tutto. Ho posizionato una pianta proprio vicino all'ingresso di casa, così quando apro la porta il profumo mi prende.
Mi sono messa perciò a fare un giro, come mi piace fare alla sera prima di andare a letto, ma questa volta a luci spente, e allargando le narici ho cercato di percepire le varie essenze.
Oltre i limoni, la fanno da padrone le lavande che ho da 4 anni e fiorite sono cespuglioni con un diametro di circa due metri. Il loro profumo si diffonde e sa di mediterraneo, divagando mi vien da pensare che solo in un territorio con questi profumi poteva svilupparsi la civiltà.
Che bello!!!!! il giardino è anche questo.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 25 lug 2009, 1:28

hamilton, qual'è La pianta?
Io ho messo qualhe fotina del mio mini-giradino nell'album, così vi rendete più o meno conto..domani mi portano tutte le piantine di pothinia da piantare :yeee
Ma sai che anche in america ci sono dei profumi speciali?? :emozionee

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 lug 2009, 8:36

La pianta :ahaha natalia, deve ancora nascere per me!!!!!
O meglio, la cerco. la cerco ma...LA PIANTA ancora non l'ho vista.
Qualche settimana fa mi sono innamorata di un corbezzolo ENORME, vecchissimo, lo venderebbero, ma a parte la follia della spesa, non so.....e' stupendo......ma non e' LA PIANTA.
Cerco l'amore eterno a prima vista. Neanche del mio ulivo, che comunque rappresenta tanto per me, ho avuto la sensazione che fosse LA PIANTA!!
Allora!!!!!!!!! hai deciso per le photinie!!!!!!!!!!!! Sono contenta, anche io ne ho qualche pianta e in autunno e primavera danno il meglio di loro stesse!!!
Hai detto una cosa meravigliosa: si, conosco il profumo dell'America, di solito non lo associo al profumo delle piante, pur avendo scorrazzato in lungo e in largo per Central Park o per il Village .
Lo associo di piu' all'odore del cibo in certi quartieri, e dell'umanita' in altri!!!!! :ahaha
Ma l'odore dell'America e' inconfondibile e lo respiri appena metti piede fuori dall'aeroporto!!!!
Grazie per la bellissima immagine dell'America che mi hai regalato stamattina :emozionee , mi ha reso un po' malinconica ma con una voglia di partire grande come una casa!!!!!!!!!!!!!!!! :bacio :bacio :bacio

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 25 lug 2009, 9:10

hamilton, hai messo pure l'avatar!!
ma sai...io mi riferivo a tutta l'America. Si tende ad identificare come America solo quella nord, gli Stati Uniti quindi. Ma America è nche America del sud, e quindi paesi latinoamericani.
I miei nonni in Barsile hanno ettari ed ettari di piantaggioni di tutti i tipi: dal grano, alla soia, all'eucalipto (si scrive così?!) ai girasoli....e hanno quelloc he per me è IL giardino....non so quanto sia grande, so solo che non riesci a vederlo tutto all'orizonte!! :-D dentro queta loro tenuta hanno un enorme stagno, on le anatre...poi hanno degli alberi stupendi, io non so i nomi tecnici...ma si vede che non sono alberi che vedi tutti i gionri...o forse là si :emozionee Hanno un'angolo enorme con bambù...e un'altro con la canna dello zucchero..
Per non parlare degli alberi da frutto...hanno frutta durante tutto l'anno!!! hanno uva, arancie, mandarini, limoni, ribes, ciliegie, fragole, mango, papaya, aungurie, meloni, e tante altre che non so nemmeno se si conosco qua tanto esotiche sono!!! che dire?...è supendo! e se un giorno potrò vorrei averla io quella Terra....

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 25 lug 2009, 9:13

alberi che NON vedi tutti i giorni..

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 lug 2009, 10:08

BRASILE!!!! :-D :-D
che sogno!!! e chissa' davvero che profumi!!! :emozionee
Il Brasile mi manca, non ci sono mai stata ma spero di ovviare presto a questa mancanza!!!!
Sarebbe molto interessante sapere che tipi di piante coltivano!!!!!

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”