GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Rallentamento della crescita fetale alla 25° settimana
- xsilvia86x
- Original~GolGirl®
Rallentamento della crescita fetale alla 25° settimana
Ciao a tutte,
vi scrivo questo post per chiedervi un parere su quanto mi sta succedendo....
Oggi sono di 25+5 settimane (di gestazione non di amenorrea) e ieri ho fatto un'ecografia di accrescimento dopo la morfologica fatta a 19+3....questa seconda ecografia mi è stata effettuata dalla gine per scrupolo dato che dalla morfologica risultava che la bimba era piccolina, infatti risultava al 25° percentile rispetto alla settimana in cui era...cè da dire che la dottoressa mi ha sempre considerato di 5 giorni + grande come gestazione (infatti tra la settimana gestazionale mestruale e quella di ovulazione ci sono 5 giorni di differenza) però purtroppo la ginecologa dice che ciò non conta in quanto dalla seconda ecografia di accrescimento è risultato che la piccola è cresciuta poco in fatti ora risulta al 5° percentile...questo ovvimente mi ha spaventata in quanto non sapendo le cause non so nemmeno che devo fare, non so cosa aspettarmi....intanto la ginecologa mi ha prescitto un eco di accrescimento + flussimetria che purtroppo farò appena il policlinico mi chiama, in quanto è il dirigente del reparto di ecografia prenatale che lggendo la situazione decide o meno l'urgenza dell'esame...mi è stato comunque assicurato entro 10-15 giorni...sono spaventata anche perchè la ginecologa ha detto che sarebbe stato meglio farlo entro 7 giorni (cioè giovedì prossimo)....comunque cè qualcuna che ha avuto la mia stessa esperienza?? sono molto spaventata perchè ho letto cose troppo spiacevoli su questa situazione.......vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
vi scrivo questo post per chiedervi un parere su quanto mi sta succedendo....
Oggi sono di 25+5 settimane (di gestazione non di amenorrea) e ieri ho fatto un'ecografia di accrescimento dopo la morfologica fatta a 19+3....questa seconda ecografia mi è stata effettuata dalla gine per scrupolo dato che dalla morfologica risultava che la bimba era piccolina, infatti risultava al 25° percentile rispetto alla settimana in cui era...cè da dire che la dottoressa mi ha sempre considerato di 5 giorni + grande come gestazione (infatti tra la settimana gestazionale mestruale e quella di ovulazione ci sono 5 giorni di differenza) però purtroppo la ginecologa dice che ciò non conta in quanto dalla seconda ecografia di accrescimento è risultato che la piccola è cresciuta poco in fatti ora risulta al 5° percentile...questo ovvimente mi ha spaventata in quanto non sapendo le cause non so nemmeno che devo fare, non so cosa aspettarmi....intanto la ginecologa mi ha prescitto un eco di accrescimento + flussimetria che purtroppo farò appena il policlinico mi chiama, in quanto è il dirigente del reparto di ecografia prenatale che lggendo la situazione decide o meno l'urgenza dell'esame...mi è stato comunque assicurato entro 10-15 giorni...sono spaventata anche perchè la ginecologa ha detto che sarebbe stato meglio farlo entro 7 giorni (cioè giovedì prossimo)....comunque cè qualcuna che ha avuto la mia stessa esperienza?? sono molto spaventata perchè ho letto cose troppo spiacevoli su questa situazione.......vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
NATURELLA-SCIMMIETTA D.O.C.
14/09/2009 Alice angelo mio, ti amerò sempre ovunque tu sarai....
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: Rallentamento della crescita fetale alla 25° settimana
e il doppler come va? quello delle arterie uterine è normale?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®
un'altra cosa
potrebbe solo essere un fatto costituzionale.
In questi casi si fa una eco dopo 14 gg per verificare se effettivamente c'è stata una crescita adeguata ai 14 gg...sempre dallo stesso medico ecografista.
potrebbe solo essere un fatto costituzionale.
In questi casi si fa una eco dopo 14 gg per verificare se effettivamente c'è stata una crescita adeguata ai 14 gg...sempre dallo stesso medico ecografista.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- martina83
- Master~GolGirl®
Ti consiglio anche io di farti seguire da un unico ecografista... Per esperienza!
Il mio jacopo a partire dalla morfologica è stato sempre piccolo, all'inizio 8°/10° centile per poi dopo 15 gg scendere al 3°....
ma a seconda degli ecografisti variava molto, ho fatto eco da 2 privati differenti, al gemelli e al grassi di ostia.
Beh, la differenza tra un'eco e un'altra è sempre stata notevole!
Vedrai che con le flussimetrie e le ecografie di accrescimento si capirà bene cosa succede! E sempre per esperienza, ti dico che a volte capita anche che nelle ultime settimane il bambino "esploda" nella crescita! Jacopo era stimato 2,7 kg al massimo.... beh, è nato che pesava 3,380!
In bocca al lupo!
Il mio jacopo a partire dalla morfologica è stato sempre piccolo, all'inizio 8°/10° centile per poi dopo 15 gg scendere al 3°....
ma a seconda degli ecografisti variava molto, ho fatto eco da 2 privati differenti, al gemelli e al grassi di ostia.
Beh, la differenza tra un'eco e un'altra è sempre stata notevole!
Vedrai che con le flussimetrie e le ecografie di accrescimento si capirà bene cosa succede! E sempre per esperienza, ti dico che a volte capita anche che nelle ultime settimane il bambino "esploda" nella crescita! Jacopo era stimato 2,7 kg al massimo.... beh, è nato che pesava 3,380!

In bocca al lupo!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- xsilvia86x
- Original~GolGirl®
Grazie ragazze....
Paola67, il doppler lo farò quando mi chiamano dal policlinico, spero presto così posso capire....
Paola67, il doppler lo farò quando mi chiamano dal policlinico, spero presto così posso capire....
- kyky
- Master~GolGirl®
Hai per caso fatto la morfo dal dott. M. ?
perche parla poco, ma se non dice nulla tranquilla che dovrebbe andare tutto bene.
Anche io quando aspettavo Edo alla morfo risultava essere un pò piu piccolo del normale. E il dott. M. mi ha detto che avevo una moderata resistenza ad un'arteria uterina, per questo il bimbo cresceva un pò meno.
Ho fatto solo un paio di eco in piu per controllare che crescesse. Era piu piccolino, ma la crescita era armonica. E tutto è andato bene
perche parla poco, ma se non dice nulla tranquilla che dovrebbe andare tutto bene.
Anche io quando aspettavo Edo alla morfo risultava essere un pò piu piccolo del normale. E il dott. M. mi ha detto che avevo una moderata resistenza ad un'arteria uterina, per questo il bimbo cresceva un pò meno.
Ho fatto solo un paio di eco in piu per controllare che crescesse. Era piu piccolino, ma la crescita era armonica. E tutto è andato bene
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- xsilvia86x
- Original~GolGirl®
il dott M è quello che dovrà farmi la flussimetria...mi ha fatto l'eco una gine del consultorio che lavora sia a formigine che a sassuolo....secondo te quanto ci metteranno a chiamarmi x quest'esame?kyky ha scritto:Hai per caso fatto la morfo dal dott. M. ?
- kyky
- Master~GolGirl®
Dipende..ma il dott. M. ti fa la flussi nel suo ambulatorio privatamente o al policlinico?
Se vuoi farla di fretta per toglierti il dubbio, con la richiesta del tuo ginecologo, ti inserisce nel giro di 2/3 giorni in ambulatorio. Non so invece quali siano i suoi turni/disponibilità al policlinico.
Se vuoi farla di fretta per toglierti il dubbio, con la richiesta del tuo ginecologo, ti inserisce nel giro di 2/3 giorni in ambulatorio. Non so invece quali siano i suoi turni/disponibilità al policlinico.
- xsilvia86x
- Original~GolGirl®
ah si?? dovrei farla al policlinico....ma lui la fa nel suo ambulatorio?? hai piu' o meno idea del prezzo?
- gnosis
- Basic~GolGirl®
Allora, cara silvia compagna ottombrina... sto vivendo la tua stessa situazione con una distruttiva carica d'ansia che mi sta levando la pace ed il sonno.. non sai come ti capisco... Ma, prima di riferirti tutte le informazioni che ho ricevuto dai 4 ecografisti che mi hanno visitata, mi sento di consigliarti una SOLA COSA: NON ANDARE SUL WEB A CERCARE INFORMAZIONI PERCHE' CIò CHE TROVERESTI SAREBBE ALLARMISTICO E DISASTROSO... Mantieni la calma e pensa che, molto più che probabilmente, la tua bimba è solo costituzionalemnte piccola e basta... Così come alla fine ha concluso il mio ginecologo (specie guardando al fatto che io e mio marito non siamo campioni d'altezza... io non raggiungo il 1,50m)..
Per il resto, il mio ginecologo ha detto che: il ritardo di crescita, qualora sia armonico e la flussimetria non presenti resistenze o diminuzione del flusso, non rappresenta un grosso problema, specie se si parla di una settimana\ dieci giorni di ritardo..
questa stessa cosa mi è stata riferita dagli altri 3 ecografisti (di cui 2 erano anche ginecologi)...
La mia bimba, come la tua, è più piccola di circa 1 settimana dalla 19° circa... ho fatto 5 eco dalla 19 alla 25... non sai quanto i parametri varino tra un'eco e l'altra, tra una macchina ecografica e l'altra... quindi, sta tranquilla.... se la flussimetria ti risulterà nella norma e la crescita della tua bimba è armonica, a parte che fare più eco e più ravvicinate, non ci saranno problemi.. qualora invece la flussimetria sia bruttina, non spaventarti... esiste la soluzione, si tratta soltanto di monitarare la gravidanza in modo più approfondito ee far nascere la piccola un pò prima della 40esima... Insomma, qualsiasi sia il prblema, messo che di problema di parli e non sia soltanto un fatto costituzionale, è RISOLVIBILE.... Teniamoci aggiornate e incrociamo le dita per le nostre piccole piccoline

Per il resto, il mio ginecologo ha detto che: il ritardo di crescita, qualora sia armonico e la flussimetria non presenti resistenze o diminuzione del flusso, non rappresenta un grosso problema, specie se si parla di una settimana\ dieci giorni di ritardo..
questa stessa cosa mi è stata riferita dagli altri 3 ecografisti (di cui 2 erano anche ginecologi)...
La mia bimba, come la tua, è più piccola di circa 1 settimana dalla 19° circa... ho fatto 5 eco dalla 19 alla 25... non sai quanto i parametri varino tra un'eco e l'altra, tra una macchina ecografica e l'altra... quindi, sta tranquilla.... se la flussimetria ti risulterà nella norma e la crescita della tua bimba è armonica, a parte che fare più eco e più ravvicinate, non ci saranno problemi.. qualora invece la flussimetria sia bruttina, non spaventarti... esiste la soluzione, si tratta soltanto di monitarare la gravidanza in modo più approfondito ee far nascere la piccola un pò prima della 40esima... Insomma, qualsiasi sia il prblema, messo che di problema di parli e non sia soltanto un fatto costituzionale, è RISOLVIBILE.... Teniamoci aggiornate e incrociamo le dita per le nostre piccole piccoline

Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)
- kyky
- Master~GolGirl®
non so dirti per il prezzo, probabilmente ti farà un eco in 2 e 4 d, e controllerà oltre alla flussi, ovviamente anche le misure della bambina. Non rifarà però una morfologica...quindi credo che costerà intorno ai 150 euro.xsilvia86x ha scritto:ah si?? dovrei farla al policlinico....ma lui la fa nel suo ambulatorio?? hai piu' o meno idea del prezzo?
A me una cosa che piace del dott. M. è che ha delle apparecchiature veramente super, che sicuramente lo aiutano a controllare ogni minima cosa e a vedere meglio/prima se c'è qualcosa che non va. Io quando ho fatto un paio di eco in H le attrezzature erano decisamente peggiori di quelle del dott. M.
- Mimi76
- Expert~GolGirl®
Quoto alla stragrande Gnosis. Io ho iniziato alle 12 sett...la mia bimba era già li al 25°!!Ho fatto un numero infinito di eco per l'accrescimento....alla morfologica il mio ginecologo mi disse:"ve lo dico già da adesso Vs. figlia non sarà mai un colosso!" ed è vero....ho continuato a fare eco tanto è che alle 36ma sett mi disse che se non fosse crescita un po rispetto alla sett prima si doveva intervenire...eppure la mia flussometria era ottima, era tutto nella norma (unica cosa io non tenevo giù nulla....ho vomitato tutto per nove mesi!!ho messo solo 4 kg!!gnosis ha scritto: SOLA COSA: NON ANDARE SUL WEB A CERCARE INFORMAZIONI PERCHE' CIò CHE TROVERESTI SAREBBE ALLARMISTICO E DISASTROSO... Mantieni la calma e pensa che, molto più che probabilmente, la tua bimba è solo costituzionalemnte piccola e basta...

♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
- xsilvia86x
- Original~GolGirl®
grazie mille ragazze...
gnosis, non sai quanto mi rincuori leggere che non sono solo io in questa situazione....del fatto che ciò può essere risolvibile ne rimango convinta, cio' che mi fa salire l'ansia è l'attesa di un tempo indeterminato per fare la flussimetria, quando la ginecologa aveva parlato di massimo 7 giorni...insomma ritengo che se cè qualcosa da fare, aspettare invano sia inutile se non controproduttivo....comunque
sperando che si diano una mossa a fissarmi l'appuntamento e che tutto fili liscio
kyky, grazie per le informazioni....se vedo che l'attesa va oltre i 10 giorni mi sa che me la faccio da privato, se non che per stare tranquilla...
gnosis, non sai quanto mi rincuori leggere che non sono solo io in questa situazione....del fatto che ciò può essere risolvibile ne rimango convinta, cio' che mi fa salire l'ansia è l'attesa di un tempo indeterminato per fare la flussimetria, quando la ginecologa aveva parlato di massimo 7 giorni...insomma ritengo che se cè qualcosa da fare, aspettare invano sia inutile se non controproduttivo....comunque

kyky, grazie per le informazioni....se vedo che l'attesa va oltre i 10 giorni mi sa che me la faccio da privato, se non che per stare tranquilla...
- kyky
- Master~GolGirl®
Silvia fai quello che piu ti senti
e cerca di stare il piu tranquilla possibile.
Anche io quando alla morfo M. mi ha detto che edo era un pò sotto la media ma di non preoccuparmi. Fosse stato per me avrei fatto l'eco ogni mese, lui me ne ha fatte fare solo un paio da li al parto e basta. E mi sono fidata di lui. E' nato piccino, 2740 gr, però io non sono un colosso, il mio peso normale è di 46 kg
cerca di stare tranquilla 

e cerca di stare il piu tranquilla possibile.
Anche io quando alla morfo M. mi ha detto che edo era un pò sotto la media ma di non preoccuparmi. Fosse stato per me avrei fatto l'eco ogni mese, lui me ne ha fatte fare solo un paio da li al parto e basta. E mi sono fidata di lui. E' nato piccino, 2740 gr, però io non sono un colosso, il mio peso normale è di 46 kg

- xsilvia86x
- Original~GolGirl®
Certo cerco di stare tranquilla piu' che posso...ma è colpa della ginecologa che di sicuro non mi ha tranquillizzata
grazie comunque
ho qualcuno che mi capisce...
Pensa che mia suocera si è messa in testa che non mangio abbastanza
che provare a mangiare di piu' non costa nulla....ci mancava solo questa

Pensa che mia suocera si è messa in testa che non mangio abbastanza