GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
frarossi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

NON DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da frarossi » 13 lug 2009, 12:23

A questo punto direte: va bene, ma come? Rispondiamo semplicemente: facendolo dormire da solo con i propri mezzi e senza altri artifici (dormire in braccio, nel lettone, con il biberon, con la televisione, con la musica). Il bambino deve dormire nella sua culla o lettino con il ciuccio (o il dito) e dopo i primi mesi con il (i) giocattolo (i) del cuore. Dott. Alberto Ferrando

Il Dott. Alberto Ferrando scrive un articolo sul sito riguardo alla nanna... articolo molto bello e anche ironico... io mi sono specchiata in diverse situazioni che lui descrive (mi sono anche un po' vergognata...) e conclude: "Sicuramente parlare è facile, fare è difficile, ma lasciatevi guidare dai consigli del vostro pediatra e provate a seguire poche piccole regole. Vi consigliamo una lettura da cui abbiamo preso alcuni spunti per questi articoli: “Fate la nanna” di Eduard Estivill e Sylvia de Bajar, casa editrice “Mandragora”.

Lancio un appello a tutte coloro che non hanno avuto successo (anche per debolezza propria) con il metodo Estivill.... COME IL VOSTRO BIMBO NON FA LA NANNA??? :grrr

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: NON DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da R2D2 » 13 lug 2009, 12:55

Non ho letto quel libro,non posso giudicare a fondo, ma da quel poco che ho sentito sembra scritto da uno che non ha figli :hi hi hi hi
Non credo che esista in metodo universale, per me ogni bimbo ha un proprio "carattere", sin dalla nascita, ed una diversa attitudine alla nanna. Ci sono bimbi che dormono facilmente tutta la notte ed altri che magari hanno bisogno del confortante abbraccio dei genitori. Perchè negaglierlo, sono piccoli.
E qui chiudo poichè, non essendo favorevole a questi metodi, non posso consigliarti.

In ogni caso credo che hai innescato una bomba :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 lug 2009, 22:17

:ahah :ahah :ahah :ahah

Io Estivill l'ho letto e ho pure cercato di applicarlo... ebbene sì. Salvo poi rinsavire per mia fortuna. Il sonno dei bambini non è uguale a quello degli adulti e questo Estivill lo dimentica sempre.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 14 lug 2009, 23:42

io ho letto e tentato di applicare estivill ma con scarsi risultati..niente d afare..gabriele ha 2 anni,dorme in mezzo e si sveglia ancora dalle 2 alle 6 volte x notte...a bere il bibe di latte.......ormai sono abituata..ormai s elo beve da solo....nn c tento neanke ppiu...spero solo che verso i 3 anni andando all'asilo essendo piu cosciente riusciamo a convincerlo a dormire nella nuova e bella cameretta magari leggendogli una favola.....che c posso fare... :martello sono rassegnata..............spero solo nn arrivi subito il 2 se no sono guai......... :impiccata:
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 15 lug 2009, 10:07

idem...fino a 20 mesi ha dormito con noi...svegliandosi dalle 5 alle 6 volte a notte....poi due mesi di filato nel suo lettino (intonso e nuovo fino a quel momento)...dall'atra sera di nuovo con noi dall'1 di notte in poi...ricominciando a svegliarsi....mi sono rassegnata...non cerco più motivazioni.....sarà così finchè gli girerà così...... :urka
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 lug 2009, 11:00

Sono un po' scettica su tutti i metodi standardizzati da applicare nella gestione dei bambini, dato che i bambini sono tutt'altro che standard. Preferisco seguire un po' le loro tendenze e preferenze, dove è possile e non si sfocia nel circo equeste familiare.
Avevo provato Estivill quando Michele aveva poco meno di un anno perchè voleva essere addormentato in braccio e durante la notte spesso si svegliava.
Risultato: saremo genitori mollicci io e mio marito, ma il poveretto si sgolava disperato nonostante ogni tot minuti andassimo a rassicurarlo nel suo lettino, ed io e mio marito alla fine non ce l'abbiamo fatta. Abbiamo interrotto, cercando di abituarlo anzichè a dormire in braccio a stare vicino a me o al papà nel lettone e cantandogli ninna nanne o canzoncine.
Adesso Michele vuole ancora essere addormentato in compagnia, nel suo o nel mio letto, ma per lui è un momento di attenzione e di coccole tutte per lui (leggiamo insieme, chiacchieriamo o cantiamo le sue canzoni preferite).
Chiara invece non ha mai voluto dormire in braccio, e si autoapplicata una versione edulcorata del metodo Estivill; lei vuole dormire esclusivamente nel suo letto, mai vicino a noi, con la sua pupazza (Kitty); chiede solo un po' di ninna nanna e poi crolla.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

frarossi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frarossi » 15 lug 2009, 14:29

:cuore :cuore :cuore QUANTO MI CONFORTATE!!!!!!

GRAZIE a tutte quante per due motivi:
1- non mi sento l'unica mamma che mette davanti (anche troppo ... non importa) l'amore per il figlio ai metodi scientifici
2- penserò a voi quando la notte ogni tanto mi viene la tentazione di metterlo sul "davanzale della finestra"... :bomba è ovviamente un metafora però la stanchezza è tanta e sapere che a quell'ora ci sono altre amiche che magari stanno facendo la ninna nanna ai loro bimbi, mi farà coraggio!!!

Davide si sveglia da 3 a 10 volte a notte e vuole essere riaddormentato tutte le volte (in collo oppure con me appiccicata oppure nel lettone...) gli do sempre da bere, il latte una volta sola oppure camomilla o tisane o acqua... spesso si sveglia perchè è malato o semplicemente raffreddato o per i denti o per il caldo o per il freddo ... INSOMMA :domanda è come se dormisse su un filo di seta e bastasse un niente per rompere questo suo equilibrio precario....

Le varie tisane ed erbette non hanno effetto e neppure un farmaco (prescritto dal mio pediatra...) solo stare appiccicato alla mamma lo calma!!!!!

:emozionee E QUANDO AVRA' LA FISANZATA???? :congratulations:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 lug 2009, 15:01

[quote="frarossiDavide si sveglia da 3 a 10 volte a notte e vuole essere riaddormentato tutte le volte (in collo oppure con me appiccicata oppure nel lettone...) [/quote]
Anche la mia fà così, mal comune mezzo gaudio :hi hi hi hi .
Pazienza, dicono che fino ai tre anni è normale :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 16 lug 2009, 14:09

Ehm ...
Chiara (quella che da brava dorme nel suo lettino con un po' di ninna nanna) ieri notte mi ha fatto proprio un bello scherzetto :spiteful:
Verso le 3, urla disumane .. corro ... la trovo nel letto disperata, sveglia; ho provato a tirarla su non ne ha vouto sapere ... sono rimasta vicino a lei a carezzarle la testa finché non si è calmata.
Però è rimasta abbracciata a Kitty con gli occhi sbarrati; mi sono seduta a terra per non lasciarla sola, poi quando ho visto che stava riprendendo sonno ho cercato di tornare a dormire ..... urla disumane un'altra volta.
Bhe per farla breve, mi ha costretta a rimanere seduta vicino al suo letto; sembrava dormisse ma ogni volta che provavo a filarmela, apriva gli occhi e strillava. Morale ??? Ho dormito seduta a terra vicino al suo letto (guai provare a prenderla per portarla nel lettone).
Che significa: gli standard non reggono nemmeno nell'ambito dello stesso bambino ... PURTROPPO!! :impiccata:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 lug 2009, 12:44

Oddio sempre estivill che imperversa?? nno ce la faccio... :impiccata: Ma quand'è che si darà un bbel calcione nel kiul a sti pediatri che annassero a fare il mestiere di medici invece di rompere con superficialità da 4 soldi? 4 soldi per noi, ma molti di più per il fenomeno Estivill.

Streghettasaetta

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 17 lug 2009, 14:15

io ho cercato di applicare una versione soft di quel metodo dai 5-6 ai 7 mesi (ora va x i 16) col risultato che aveva imparato ad addormentarsi da sola (ilpiù delle volte) ma si svegliava comunque ogni ora e spesso (quasi sempre) dovevo prenderla in braccio così ho perso la fiducia nel metodo e sono passata a rimedi omeopatici affetto e alla fine il nopron! Risultato: l'unica cosa che aiua è il nopron ma appena smetto torna come prima! Tutto il resto non le fa un cavolo e io NON NE POSSO più... Veniamo da 2 notti da incubo in cui anche nel mio letto si sveglia ogni ora o anche più spesso e fa fatica a riaddormentarsi xchè si agita e non trova la posizione quindi continua a rotolarsi a destra e a manca incavolatissima!! La cosa che mi assilla è che tutti quelli che dicono di aver applicato alla lettere il metodo nazista di fate la nanna dicono che hanno risolto...io non ci capisco più niente, non credo che resisterei a vederla urlare x 2 ore e temo che visto che lei non dorme xchè è nervosa questo l'agiterebbe ancora di più ma allora xchè pare funzioni???? Io non so più cosa fare e cosa pensare... Avete un rimedio magico? I fiori di bach possono servire, quali? Ho letto anche delle gocce "calmase" ma non le ho trovate... Granuli omeopatici e sedibimbi non hanno dato risultati... :bomba
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

frarossi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frarossi » 17 lug 2009, 15:15

cara nuvoletta... io sono nelle tue stesse identiche condizioni.... non credo nei metodi nazisti e poi Davide, se provo a lasciarlo piangere (lo ho fatto varie volte) si sveglia del tutto...e spesso prende una bizza tale da vomitare ed io ho paura perchè preferisco che non dorma ma non si soffochi!!!

da questo fine settimana proverò uno sciroppo omeopatico... poi ti farò sapere!!!! una amica mi h parlato anche di melatonina ma io credevo fosse per adulti... ora mi informo meglio e poi caso mai ti dirò!!!! il problema è che con la stanchezza che ho non riesco a far le cose bene neppure durante il giorno e poi lavoro fino alle 16 e dopo ci sono i due marmocchi!!!

tutto sembra pesare di più ed il tempo non è mi abbastanza... anche per navigare un po' su interenet diventa un LUSSO!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 23:44

clizia ha scritto:Oddio sempre estivill che imperversa?? nno ce la faccio... :impiccata: Ma quand'è che si darà un bbel calcione nel kiul a sti pediatri che annassero a fare il mestiere di medici invece di rompere con superficialità da 4 soldi? 4 soldi per noi, ma molti di più per il fenomeno Estivill.
per di più estivill non è neanche un pediatra... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fagiolinoAtteso » 20 lug 2009, 13:21

io sono nella nostra stessa situazione...vorrei poter riposare invece non ci riesco...la mia principessa si sveglia in continuazione e piange urlando come una disperata!!!
Non so più che fare, le ho provate tutte...
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 4 ago 2009, 16:05

quindi nessuna ha trovato ancora il rimedio magico?....uff :aargh La mia anche nel mio letto si sveglia piangendo o si agita e frigna con gli occhi chiusi, non trova la posizione e continua a dimenarsi e lamentarsi finchè non riesce a tranquillizzarsi nuovamente... La MELATONINA che io sappia non si usa con i bambini ma solo con gli adulti.
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 5 ago 2009, 12:10

:ok eccomi all'appello!! Ale 2 anni e 8 mesi...si sveglia ancora circa 3 volte a notte..
diciamo che per addormentarlo non ho mai pensato di seguire questo tanto nomintao estivil..perchè addormentarlo nel lettone mentre leggiamo la favola, grattini e coccole mi piacciono...certo mi piacerebbe che quando lo trasferisco in camera sua poi dormisse tutta la notte ma,,,che fare?
poi lui ad esempio non vuole venire nel lettone,,vuole che io gli faccia compagnia nel lettino...spesso mi risveglio da lui :fischia e cavolo sono stanchissima....
oltretutto si sveglia prestissssimo---mamma di là ( vuole andare in sala--) e non c'è verso di farlo dormire !!!
ehhh--e quando arrivano i secondi ???
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 19 ago 2009, 14:23

nessuno ha provato con i fiori di bach? ho letto qualcosa sul rock rose...ma non ne so molto... qualcuna l'ha usato?
Nuvoletta71

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 ago 2009, 14:23

ma non c'era un topic apposito? :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 20 ago 2009, 14:37

su cosa?
Nuvoletta71

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 ago 2009, 14:40

sul dormire/non dormire/come dormire ecc.
o forse non ho capito bene questo topic? ci puo' stare con sto caldo :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”