GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AL NIDO: FARE LA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

AL NIDO: FARE LA NANNA

Messaggio da Vale7 » 21 ott 2007, 22:11

Mi chiedo come farà ad addormentarsi a metà mattina il mio piccolino senza le sue abitudini....cioè lui si addormenta o con me che gli canto le ninne nanne o nella sdraietta a dondolo con le musichette...al nido come farà? le maestre non gli dedicherebbero chissà quale tempo perchè devono badare anche agli altri bimbi e poi, non sono la mamma :che_dici
Mi passate la vostra esperienza? i vs cuccioli si addormentano tranquillamente al nido?
Questa cosa mi fa stare in ansia.... e cerco di andarlo a prendere prima di quando penso che possa morire di sonno....
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AL NIDO: FARE LA NANNA

Messaggio da federica » 21 ott 2007, 23:18

TI POSSO DIRE CHE I MIEI HANNO INIZIATO IL NIDO A 7 MESI ED IO MI FACEVO LE STESSE DOMANDE.

I PRIMI GIORNI LI HANNO ADDORMENTATI CULLANDOLI SUL PASSEGGINO.
DOPO LI METTEVANO NEI LETTINI CON LE RUOTE, LI DONDOLAVANO UN PO' E VIA.

I MIEI PRENDEVANO IL CIUCCIO E SPESSO CAPITAVA CHE SI ADDORMENTASSERO SENZA

ELETTRA CHE IO CI METTEVO ANCHE MEZZ'ORA A FAR DORMIRE, SI GIRAVA DA UN LATO E NEL GIRO DI UN MINUTO DI CULLAMENTO PARTIVA.

E' VERO CHE LA MAMMA E' LA MAMMA, MA QUANDO NON CI SIAMO SANNO CHE SI DEVONO ADATTARE ALLA SITUAZIONE. E SONO ANCHE MOLTO BRAVI A FARLO. :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 22 ott 2007, 11:10

davide ha 10 mesi e 1/2 ed è da 10 giorni che va al nido... avevo la tua stessa paura xchè è abituato ad addormentarsi in braccio a me mentre gli canto la sua canzoncina... beh, mi ha stupito xchè da subito è riuscito ad addormentarsi in braccio alla maestra!!!
le preoccupazioni ora sono altre: la pappa (gli danno spesso la pastina e lui non gradisce e piuttosto non mangia!) e poi soprattutto le malattie che si trasmettono uno con l'altro (oggi è già a casa xchè nel week-end ha avuto la febbre!)
comunque sia... sopravviveremo!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 22 ott 2007, 14:03

grazie x l'incoraggiamento...oggi per es. la maestra ha provato ad addormentarlo, tenendolo in braccio col ciuccio...mi ha detto che stava x addormentarsi ma ad ogni minimo rumore ( fatto dagli altri bimbi...anche se la stanza ninna è a parte) apriva gli occhi e si è solo rilassato un pò ma addormentato no.....Infatti appena sono andato a prenderlo è crollato dal sonno....povero piccolo!
Ma credo che avete ragione: i bimbi si adattano...devo solo aspettare fiduciosa... :sorrisoo
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 22 ott 2007, 14:09

Pensa che Matteo e' abituato ad addormentarsi al seno........
Comunque mi hanno detto che lo tengono un po' in braccio e poi si addormenta e dorme anche per 1h e mezza!!
Non preoccuparti... si adattano
BB
Matteo - 22.3.07

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 24 ott 2007, 15:26

..ciao a tutte! Argomento interessante. Anche io ho timori sia per le nanne che per le pappe.
Alice è abituata ad addormentarsi in diversi modi, dipende dal momento:
- dondolata sulla sdraietta (se è davvero stanca parte in 1 minuto)
- nel suo lettino (se non è cotta ci vuole un pò di sceneggiata e poi parte)
- in braccio camminando (col papà di solito funzione..altre volte no

il fatto è che lei è moooolto curiosa di ciò che le sta intorno. Mio marito prova a camminare al buio completo ma lei alza la testa dalla spalla perchè vuole "vedere" tutto lo stesso.
Al nido dove andrà ci dovrebbero essere circa 1 maestra ogni 5 bimbi..se ognuno di loro si addormenta in modo diverso, come caspita fanno a farli addormentare tutti alla stessa ora??? Se li fanno addormentare nella stessa stanza mia figlia non dormirà mai perchè guiarderà glia ltri che fanno.

Altra domanda (stupida forse)..ma come fanno a dare le pappe a tutti i bimbi? Cioè, Alice avrà 11 mesi e non credo che sarà già in grado di mangiare da sola...se ne devono imboccare più di 1 come fanno?
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 24 ott 2007, 20:55

mia figlia avrà 3 anni a gennaio e va al nido da quando ha 7 mesi. Anche lei a casa non dormiva senza di em, senza bere un po' di latte e a casa ha sempre fatto così. Al nido dopo la prima settimana ha mangiato aiutata dalle maestre e poi da sola velocemente, ha dormito senza lacun problema..vedere gli altri bimbi farlo è stato uno stimolo e poi lei sa bene che certi "vizi" li può avere solo dalla mamma. Pensate che quando ho partorito il secondo bimbo quest'estate, lei che viveva di latte non ha più voluto nemmeno un goccio nè dalla nonna nè da mio marito perchè sapeva di volerli solo da me. Non ha creato problemi o fatto capricci, semplicemente ha aspettato che tornassi.
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 25 ott 2007, 9:42

Allora ragazze: state tranquille!!!
Come ben detto da qualcuna, i bambini non solo si adattano alla perfezione, ma sanno benissimo che certe abitudini le possono continuare ad avere solo a casa con la mamma, e fuori no (e a volte se ne approfittano, aggiungerei :che_dici ).
Martina ha iniziato il nido il 2 ottobre e ho fatto con lei due settimane di inserimento. La facevo addormentare io (in braccio e cantando) e la riportavo a casa prima di pranzo per farla mangiare.
La terza settimana l'ho lasciata sola. I primi giorni mangiava piangendo perchp no nvoleva essere imboccata dalla tata che comunque era un personaggio nuovo per lei e dormiva solo sulla sdraietta dondolata.
Ora non solo mangia, ma spalanca la bocca e si arrabbia pure se la tata non si sbriga a imboccarla!! :ahaha E' diventata la star del nido e dorme tranquillissima anche più di un'ora (prima dormiva mezz'ora al massimo).
Insomma, è questione di ambientarsi, prendere confidenza. Poi certo dipende anche dal carattere più o meno timido del bambino.
Riguardo al momento della pappa o del sonno, vi devo dire che le tate chiedono i rinforzi, nel senso che se devono imboccare più bimbi chiamano le altre tate e si fanno aiutare. Lo stesso per le nanne. Il personale in un nido non è mai scarso, tranquille.
Scusate se mi sono dilungata, ma vi dire di stare veramente tranquille perchè il nido è anche un'esperienza positiva, non vedetela solo come un problema o un distacco. Siate serene perchè la vostra setssa serenità la trasmettete inconsciamente ai vostri bimbi.
E lo dico io che prima di iniziare mi facevo le vostre stesse identiche domande.
Baci e auguri!! :bacio

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 25 ott 2007, 11:15

Quoto FEDERICA :ok
Anche io l'ho mandato al nido a 6 mesi
e temevo il peggio! Invece, un po' per imitazione
degli altri, un po' perchè le operatrici hanno esperienza
da vendere, il pollo si addormentava come una pera
cotta in 2 nanosecondi! :ok
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 ott 2007, 12:21

Vicky1572 ha scritto:Allora ragazze: state tranquille!!!
Grazie Vicky, non sai quanto mi sei di conforto!
Io inizierò l'inserimento al nido il 5 novembre, quando Miriam compirà 7 mesi, proprio come la tua piccola... Man mano che si avvicina il giorno mi cresce l'ansia (e i sensi di colpa... :buuu ) e devo dire che leggere l' esperienza tua e della tua bimba mi ha tranquillizzato un po'... Speriamo bene, in fondo ho scelto un nido che mi piace molto e di cui ho fiducia...
Grazie ancora!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 25 ott 2007, 17:27

luvemi ha scritto:Speriamo bene, in fondo ho scelto un nido che mi piace molto e di cui ho fiducia...
Grazie ancora!
Ecco, questa è una cosa importantissima. Se ti piace la struttura a livello igienico, organizzativo, e hai fiducia nel personale (sempre qualificato, comunque) sei già parecchi passi avanti. E ricordati che la tua tranquillità la trasmetti alla tua piccola, anche inconsciamente, a lei basta un tuo sguardo per carpirti... addirittura il tuo odore, per cui rilassatevi e vedrai che andrà tutto benissimo.
Mi farai sapere? Baci :bacio

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”