GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TITOLARE NON PAGA CONTRIBUTI DEI DIPENDENTI...

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

TITOLARE NON PAGA CONTRIBUTI DEI DIPENDENTI...

Messaggio da nanachan » 17 lug 2009, 14:19

cosa succede se un titolare non paga i contributi ai dipendenti?
è accaduto a dicembre 2008/gennaio-febbraio-marzo e giugno 2009...
nel senso... il dipendente poraccio si può accorgere che i suoi contributi non sono stati versati? cosa rischia? e il titolare può fare una cosa simile?????

NB... ovviamente io non sono il titolare... :che_dici
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

lalla71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TITOLARE NON PAGA CONTRIBUTI DEI DIPENDENTI...

Messaggio da lalla71 » 17 lug 2009, 14:43

so rispondere solo a una domanda, sono andata personalmente all'inps 10 gg fa per controllare con delega di mio marito se la ditta per cui lavora sta pagando i contributi , basta chiedere un estratto conto contributivo aggiornato; il titolare per la parte che dovrebbe versare in nome del dipendente penso che possa essere perseguito penalmente, in quanto è come se commettesse un furto
aspettiamo però le + esperte
un bacio paola
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 17 lug 2009, 14:55

allora nana, ti parlo da datore di lavoro.
quando rilascio il cud ai miei dipendenti ci sono i mesi barrati per i quali ho pagato i contributi.
il cud è molto importante e vale come il vecchio modello verde 01/m che attestava l'avvenuto pagamento dei contributi.
si può benissimo non pagare i contributi ai dipendenti, purtroppo talvolta succede con datori di lavoro in difficoltà e senza scrupoli.
vai all'inps direttamente e lo puoi verificare in tempo reale.
puoi registrarti anche al sito inps e tenere monitorato i tuoi contributi anche se è un po lunga la trafila perchè ti danno metà pin subito e metà pin per collegarti te lo mandano per posta.
prima cosa urgente da fare? rivolgerti subito all'inps e poi farai le denunce del caso.
:incrocini
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 17 lug 2009, 14:56

certo che si può perseguire penalmente chi non paga i contributi.

purtroppo però a volte chi non lo fa è un delinquente non niente da perdere :che_dici

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 lug 2009, 16:22

che i contributi non li paghi e certo e sicuro... tengo io la contabilità...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 17 lug 2009, 16:37

senza parole :che_dici ma ce ne sono più di quanti pensiamo di questi datori di lavoro... purtroppo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 lug 2009, 10:32

nana, è appropriazione indebita...........
Innanzitutto l'INPS lo sa: per prima cosa invia avvisi bonari e cerca almeno di recuperare la quota carico dipendente. Prima di arrivare all'ufficiale giudiziario ne passa di acqua sotto ai ponti, soprattutto perché in questo periodo di crisi le aziende che non riescono a pagare alcuni mesi (o purtroppo tutti) sono moltissime.
L'INPS sta cercando di venire incontro alle aziende in crisi, appunto proponendo rateazioni anche dove non ci sarebbero i requisiti.
La cosa migliore, per me, visto che l'INPS sa benissimo chi paga e chi no, chi potrebbe pagare e fa il furbo, chi è in crisi nera e sta annegando e chi val la pena di aiutare e chi no..............ripeto, detto questo sarebbe MOLTO intelligente che il tuo datore di lavoro, tramite il suo consulente/associazione di categoria, provasse a sentire l'INPS per studiare, ove possibile, un piano di rientro rateizzato.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 lug 2009, 20:05

cleo sei stata chiarissima :-D
mio marito è incazzeto nero per questa cosa, lei ha avuto un calo di lavoro, ma il motivo per cui non ha pagato i contributi è una cattiva gestione dell'attività ... invece di comprare cose inutili per l'attività doveva sanare le situazioni...
gli arrivi bonari sono arrivati e passati in giudicato...
ma è vero che dal cud si dovrebbe evincere che non paga?
ti dico solo che sto pensando seeeeriiiiiiaaaaamente di licenziarmi....
aspetto sino a fine settembre, se la situazione non si è smossa preferisco stare a casa.... :fuck:

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 lug 2009, 20:14

ma questi mesi non pagati contribuiscono al calcolo dei mesi per la pensione???????

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 lug 2009, 22:05

Nana, come penso tu sappia, ogni mese il datore di lavoro (o chi per lui, leggi ad es. consulenti del lavoro) invia telematicamente all'INPS il modello DM10 che attesta quanti e quali contributi sono stati trattenuti (e a che titolo) e quanti sono stati conguagliati come somme a credito (es. per maternità o malattia, ecc.).
In seguito l'INPS deve abbinare il pagamento effettuato con modello F24 al DM10 e verificare che tutto sia stato pagato nei termini.
Quando manca la corrispondenza scatta l'avviso bonario e parte l'ambaradan.
E per rispondere alla tua seconda domanda...si, nel tuo estratto conto pensionistico c'è un buco: i contributi in termini di settimane vengono accreditati ma manca il corrispettivo monetario.
Per questo è fondamentale che venga pagata ALMENO la quota carico dipendente, cioé quella che ti viene trattenuta in busta paga ogni mese (e sta proprio qui l'appropriazione indebita: io datore di lavoro devo versare per conto tuo all'INPS un tot ogni mese. Questo tot te lo trattengo in busta paga ma non lo verso).
Io ti consiglio:
- vai all'INPS e fatti rilasciare il tuo estratto conto allo sportello pensionistico (non andarci subito però, dato che le sedi provinciali dell'INPS ricevono i dati due volte l'anno dalla sede centrale di Roma e quindi può essere che ora il tuo estratto conto sia fermo a dicembre 2008 e i mesi da gennaio a giugno 2009 non sono stati ancora né elaborati né visibili dalle sedi provinciali.....). Con questo vedi subito quanti buchi hai: puoi rivolgerti ad un patronato per verificare che i conteggi siano corretti, il servizio è totalmente gratuito.
- se la situazione non migliora o peggio va proprio a rotoli nel senso che il tuo datore di lavoro non paga più niente, con il tuo bell'estratto conto in mano prova ad andare al sindacato (ma in questo periodo vedo che è un tentativo abbastanza inutile....le aziende non hanno soldi per pagare e il sindacato è oberato di problematiche forse peggiori tipo licenziamenti collettivi, mobilità e CIGS....).
- se non cavi un ragno dal buco, l'unica soluzione è l'avvocato: magari tu e tutti gli altri dipendenti insieme.
La sorella di una mia amica ha dovuto fare così e bloccare la merce in magazzino prima che i titolari (dei ladri patentati!) vendessero tutto e andasserò chissà dove con già i biglietti aerei in mano. L'avvocato ha ottenuto il fermo della merce la quale è stata venduta all'asta e il ricavato è stato, anche, usato per saldare il debito contributivo.
Spero non si debba arrivare a tanto ma io due chiacchiere fuori dai denti coi tuoi titolari le farei.....
:bacio

O.T....hai un ticker meraviglioso :cuore

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 lug 2009, 22:28

cleo, grazie per il consiglio... ora la ripiglio a palle ferme e riprovo a dirle che pagare i contributi non è cosa bella.... e che rischia grosso...
io ho provato a dire che se le operaie che lavorano per lei se ne accorgono sono casini... solo che non so come avvisarle senza farmi beccare da le :che_dici

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 lug 2009, 22:32

Volevo solo precisare che c'è un altro modello, ancor più importante, che l'INPS riceve dai datori di lavoro telematicamente e mensilmente: il modello EMENS che serve per indicare il numero di settimane utili per l'accredito nonché per l'accredito figurativo.
E' un "tecnicismo" che ai lavoratori dipendenti non interessa un granché ma è fondamentale per l'INPS.

Nana, io inizierei a vedere il tuo estratto conto: se mancano settimane.....portalo alle operaie. Non ci sarà bisogno di aggiungere neanche una sillaba.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 lug 2009, 22:42

nanachan ha scritto:cleo, grazie per il consiglio... ora la ripiglio a palle ferme e riprovo a dirle che pagare i contributi non è cosa bella.... e che rischia grosso...
io ho provato a dire che se le operaie che lavorano per lei se ne accorgono sono casini... solo che non so come avvisarle senza farmi beccare da le :che_dici
non pagare i contributi non è bello
ho sbagliato :hi hi hi hi

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 lug 2009, 22:43

cleo, :ok :ok :ok

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”