GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ruzzy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da ruzzy » 18 lug 2009, 9:09

Friky75 ha scritto:Ragazze ieri sono andata dalla pediatra...Tommaso sta benissimo, è un bimbo vivace, tanto che non riusciva a pesarlo perchè non stava fermo...ma visto che ha preso circa 200 grammi in una settimana (:-D) OVVIAMENTE mi ha detto di non dargli l'aggiunta!!!
Sono davvero contenta, pensavo di essere ammattita tutto d'un colpo visto quel che diceva l'altro pediatra!!
Grazie a tutte per il sostegno...
sono tanto contenta per tommaso! brava :clap
Melissa, nata il 30 Marzo 2009 alle 17.34, 3,270 Kg per 51 cm...
Sofia, nata il 28 Agosto 2016 alle 23.17, 3,090 kg per 48,5 cm...

Gli amori di mamma e di papà...

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 18 lug 2009, 9:28

Friky75 ha scritto:Ragazze ieri sono andata dalla pediatra...Tommaso sta benissimo, è un bimbo vivace, tanto che non riusciva a pesarlo perchè non stava fermo...ma visto che ha preso circa 200 grammi in una settimana (:-D) OVVIAMENTE mi ha detto di non dargli l'aggiunta!!!
Sono davvero contenta, pensavo di essere ammattita tutto d'un colpo visto quel che diceva l'altro pediatra!!
Grazie a tutte per il sostegno...
:clap :clap
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 14:16

ruzzy ha scritto: ma perchè non ci sto capendo più niente con mia figlia?
:impiccata:
no guarda non ti crucciare adesso. Aspetta che abbia 16 anni... lì sì che ci sarà da dire che non li si capisce :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 lug 2009, 15:56

ciao ragazze! volevo solo raccontarvi che anche a me hanno finalmente fatto la fatidica domanda: "ma allatti ancora??" :clap
E io ho risposto: "beh Serena ha solo 14 mesi in fondo".... forse avrei potuto essere più strunz :fischia ma non mi è venuto.....
E sapete chi me l'ha fatta? un'ostetrica di un ospedale "amico del bambino" :che_dici
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 16:01

rusc ha scritto:ciao ragazze! volevo solo raccontarvi che anche a me hanno finalmente fatto la fatidica domanda: "ma allatti ancora??" :clap
E io ho risposto: "beh Serena ha solo 14 mesi in fondo".... forse avrei potuto essere più strunz :fischia ma non mi è venuto.....
E sapete chi me l'ha fatta? un'ostetrica di un ospedale "amico del bambino" :che_dici
non ti ha detto che si vizia? :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 lug 2009, 16:03

ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:ciao ragazze! volevo solo raccontarvi che anche a me hanno finalmente fatto la fatidica domanda: "ma allatti ancora??" :clap
quasi. ha detto che va bene donarsi ai figli ma una mamma mica deve annullarsi.
ha detto che una donna ha diritto di riprendersi il proprio corpo e che ok per un neonato.....ma a un anno...... e poi questa faccia :x:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 16:15

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
quasi. ha detto che va bene donarsi ai figli ma una mamma mica deve annullarsi.
ha detto che una donna ha diritto di riprendersi il proprio corpo e che ok per un neonato.....ma a un anno...... e poi questa faccia :x:

riprendersi il proprio corpo? Mica gliel'ho regalato... è solo in comodato d'uso :ahaha per qualche momento al giorno. Io queste frasi da psicologia spicciola da giornaletto del mare mica le capisco. :impiccata:

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 18 lug 2009, 17:11

BUON GIORNO A TUTTE...
UNA DOMANDA...HO SCOPERTO OGGI DI ASPETTARE IL MIO SECONDO BIMBO... :emozionee
NICOLA HA UN ANNO E LO ALLATTO ANCORA...
CHIEDEVO..DEVO SMETTERE SUBITO DI ALLATTARE O POSSO ANDARE AVANTI ANCORA?
SARò PIù O MENO DI 3 SETTIMANE...PROPRIO ALL'IZIO, MA VOLEVO SAPERE COSA POTEVO FARE...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 17:47

5 maggio :congratulations:
In gravidanza si può allattare tranquillamente, ovviamente si escludono le gravidanze a rischio.
Questo è un testo in cui si parla proprio di allattamento in gravidanza
http://www.llli.org/Lang/Ital/ItalLVMarApr95.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:clap

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 18 lug 2009, 23:24

ishetta ha scritto:
marmellata ha scritto:
Grazie Ischetta dell'aiuto, accetto volentieri una mano per cui rispondo al tuo "interrogatorio".
Ho controllato mia figlia il 18 giugno. Era tutto ok. Cresceva con solo latte materno di 120/130 gr a settimana. Accettabilissimo per la mia pediatra.
Sono partita per il mare il giorno 21. Al mare la sera ha sempre pianto molto. Abbiamo somministrato alginor, tachipirina, gocce per le orecchie... ma nulla da fare.
Non è che era infastidita per il cambio di ambiente? NON PENSO, IL PROBLEMA SUCCEDEVA SOLO LA SERA
Attaccandola al seno o stando in braccio si calmava? NO, NON CIUCCIAVA NE' SI CALMAVA IN BRACCIO

VEDO UN PO', GRAZIE
marmellata ha scritto: Al ritorno, dopo due settimane, mi sono insospettita della mia mancanza di latte e così ho provato a fare la doppia pesata... la sera prendeva da me solo 70-80 gr di latte. Per prova le ho dato un biberon di aggiunta e ne ha preso 100 ml! :urka
La doppia pesata è un modo molto impreciso di sapere quanto mangia un neonato. Tieni conto che la differenza è davvero di pochi grammi fra il prima e il dopo poppata. Di mezzo ci può stare una pipì e una cacca ad esempio.
Il biberon con l'aggiunta idem. Prova a capovolgere un biberon, vedrai che c'è sempre e cmq una goccia di latte che esce per cui il bambino attivando la suzione (che può cmq essere consolatoria e non di fame) in realtà ingurgita anche quantità di latte non "desiderate".
marmellata ha scritto: Ho contattato la pediatra. Le ha fatto un controllo ed è venuta fuori una crescita di soli 230 gr in tre settimane. Stabile invece l'altezza e la circonferenza cranica. La bilancia era sempre la stessa. Pelle normoidrata, pannolini bagnati e cacca regolare.
Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Cmq arrivando al terzo mese, settimana più settimana meno, si ha un rallentamento di crescita anzi molto spesso uno stop.
Facendo un conto tua figlia è leggermente sotto la media di 10g a settimana. Insomma una cagatina di meno e c'era.
Quando fa pipì l'odore è molto forte e concentrato o è pipì normale? NORMALE

marmellata ha scritto: Lei mi consigliato uno stimolatore del mio latte, compresse di Allattina, oltre all'aggiunta a suo parere necessaria.
La bimba non prende il ciuccio. Dò l'aggiunta dopo averle comunque dato il mio seno con latte di proseguimento. Mediamente trova più latte la mattina (la prima poppata è ancora esclusivamente di latte mio), mentre la sera da me prende 30-40 gr e il resto tutto LA.
Il LA non mi sembra piacerle molto... se avessi più latte sono certa che prenderebbe ancora tutto da me. Come posso fare?

Di solito nei consultori le Asl hanno delle ostetriche attive nel sostegno all'allattamento. Potresti vedere se in zona da te c'è una struttura di questo tipo e se magari un'ostetrica di insegna come usare il das.
E' questo aggeggio.
http://www.mammaserena.it/public/das.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Serve per dare l'aggiunta e contemporaneamente stimolare il seno... anche se io solo vedendo i numeri indicati non credo che tua figlia necessiti di un'integrazione di latte... ma io non sono un medico.
Inoltre puoi provare a comprimere il seno mentre poppa per aiutarla. Qui ti metto un link su come farla
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 23:28

marmellata ha scritto: Non è che era infastidita per il cambio di ambiente? NON PENSO, IL PROBLEMA SUCCEDEVA SOLO LA SERA
Attaccandola al seno o stando in braccio si calmava? NO, NON CIUCCIAVA NE' SI CALMAVA IN BRACCIO
Se hanno fame vogliono poppare e piangono. Se non si attaccava non aveva fame. Magari mal di pancia, voglia di cacchina, rumore o stanchezza.
Se la pipì non è concentrata e non puzza vuol dire che la bimba è idratata quindi mangia e si idrata al punto giusto. I bimbi che non ricevono quantità di latte sufficienti di solito hanno tra i parametri da valutare proprio la pipì.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 23:29

Marmellata, scusa leggo ora che sei diabetica. Sei diabetica e assumi l'insulina? Te lo chiedo perchè so che le mamme diabetiche hanno un riflesso d'emissione debole e quindi di solito si consiglia di usare la spremitura.

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 19 lug 2009, 10:35

ishetta, anche io ancora allatto, Axel ha 10 mesi.
Mi chiedevo fino a quando, come sarà il passaggio ad altro latte?
Hai consigli e suggerimenti?
baci
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 19 lug 2009, 10:54

Volevo aggiornarvi..
ho lasciato la bilancia con la doppia pesata mercoledì..e Rebecca pesava 3660 stamattina l'ho pesata un pò per curiosità..3810..150 grammi in 5 giorni.. :-D :-D :-D
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 19 lug 2009, 17:55

domanda....Fabio poppa 10 min poi si prende una pausa (anche perchè poppa tipo aspirapolvere...) e lì lo cambio...poi quando riprende spesso si contorce tutto e comincia a piangere...si riattacca e poi ripiange....se lo metto in posizione anticolica smette subito ma se lo rimetto subito al seno è tranquillo, quindi non è una colica, quella continuerebbe per un po', no?
non so se è stanchezza, cacca che non esce (se gli faccio il sondino esce di tutto!), non ha più fame....boh..... :domanda
stamattina è rimasto sveglio dalle otto all'una (ha un mese...) e quando l'ho attaccato all'una ha fatto la solita scena...cosa può essere????
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2009, 22:04

evakant ha scritto:ishetta, anche io ancora allatto, Axel ha 10 mesi.
Mi chiedevo fino a quando, come sarà il passaggio ad altro latte?
Hai consigli e suggerimenti?
baci
Normalmente il latte vaccino si introduce non prima dei 12 mesi. Quando smettere di allattare per me non centra nulla con l'introduzione del latte di mucca. Andando avanti l'allattamento diventa soprattutto qualcosa di emozionale che non di nutrimento (aspetto che cmq persiste) e quindi starà solo a voi capire quando rinunciare a questa coccola. :emozionee
Mia figlia prende il latte vaccino dai 18 mesi, prima avevo provato ma non c'era verso :ahaha . Per me l'importante era sapere che non ci fossero intolleranze varie (mio marito è intollerante alle plv) e quindi ho provato prima a farle un purè. Quando ho visto che non c'erano problemi non ho insistito per darglielo, poi mettendola a tavola a colazione con noi un paio di mesi fa ha iniziato a volerlo anche lei, più che altro per emulazione. Adesso ogni tanto chiede il latte e io chiedo se lei vuole il latte della mamma o quello della mucca.
Questa è la nostra esperienza, ma ognuno di noi ha la sua.
alice1984 ha scritto:Volevo aggiornarvi..
ho lasciato la bilancia con la doppia pesata mercoledì..e Rebecca pesava 3660 stamattina l'ho pesata un pò per curiosità..3810..150 grammi in 5 giorni.. :-D :-D :-D
:yeee :yeee :yeee :yeee
Serena81 ha scritto:domanda....Fabio poppa 10 min poi si prende una pausa (anche perchè poppa tipo aspirapolvere...) e lì lo cambio...poi quando riprende spesso si contorce tutto e comincia a piangere...si riattacca e poi ripiange....se lo metto in posizione anticolica smette subito ma se lo rimetto subito al seno è tranquillo, quindi non è una colica, quella continuerebbe per un po', no?
non so se è stanchezza, cacca che non esce (se gli faccio il sondino esce di tutto!), non ha più fame....boh..... :domanda
stamattina è rimasto sveglio dalle otto all'una (ha un mese...) e quando l'ho attaccato all'una ha fatto la solita scena...cosa può essere????
A me dà l'idea di aria nella pancia... magari puoi provare a cambiarlo un po' dopo la fine della poppata e dargli la possibilità di fare un ruttino. Puoi anche provare a cambiare posizione mentre lo allatti, hai provato da sdraiata?

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 20 lug 2009, 10:21

ishetta ha scritto:5 maggio :congratulations:
In gravidanza si può allattare tranquillamente, ovviamente si escludono le gravidanze a rischio.
Questo è un testo in cui si parla proprio di allattamento in gravidanza
http://www.llli.org/Lang/Ital/ItalLVMarApr95.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:clap

grazie mille...mi è stato molto utile...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 20 lug 2009, 11:30

BUONGIORNO :sorrisoo
ragazze mi sta venendo la para da poppata...
faccio prima un po di premesse per farvi capire meglio:
il mio pediatra lo vedrò giovedi
federico oggi ha 14 gg
faccio la doppia pesata perchè al controllo in ospedale sabato scorso il pediatra mi ha messo un bel po di ansia.: è cresciuto solo 50 gr in 10 gg.
io però sono stata dimessa quasi in terza giornata e secondo il mio pediatra(sentito per telefono stamattina)federico ha continuato a fare il calo fisiologico anche a casa.
lui prende circa 35GR di latte a poppata, e fa in 24h 9 o 10 poppate.
mi dite se è davvero troppo poco?e come posso incrementare evitando aggiunte di l.a.?lui comunque ha una suzione normale, anche se si addormenta al seno soesso.
grazie a tutte :thank_you:
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 20 lug 2009, 11:39

Avocado, purtroppo non ti so aiutare! Isabella aveva smesso il calo già in ospedale ed alla dimissione era già in crescita; nonostante questo, ho avuto anche io la tua para una volta arrivata a casa, credo che sia normale.
Il tuo pediatra non ti può vedere prima?
Nell'ospedale dove hai partorito non c'è un aulatorio allattamento al quale rivolgerti?
Io quando ho avuto il dubbio, dop 1 settimana dalla dimissione, ho chiamato in ospedale, mi hanno prima dato dei consigli x controllare le poppate e la crescita a casa e poi mi hanno ricevuta. Abbiamo verificato il peso (tieni conto che in ospedale hanno tutta la loro cartella, per cui sono in grado di valutare il singolo caso), se l'attacco era corretto, come poppava ecc ecc e mi hano tranquilllizata.
Prova anche tu così, se puoi. :incrocini e :bacio a te e al piccolo
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

CI76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da CI76 » 20 lug 2009, 12:03

Ciao
ho un fortissimo mal di schiena da mercoledì che non accenna a diminuire... poichè allatto non posso prendere antinfiammatori ma la tachipirina non mi fa nulla ... la dottoressa mi ha dato una schiuma da mettere localmente (ovviamente è controindicata in allattamento ma lei mi ha spiegato che questi tipi di farmaci non potendo essere testati su le donne gravide o che allattano sono sempre controindicati).
Secondo voi la posso utilizzare? o sapete qualche altro rimedio?

Grazie :bacio
Cinzia
Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina

Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”