GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA MIA BAMBINA BALBETTA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

LA MIA BAMBINA BALBETTA

Messaggio da rossana75 » 5 lug 2009, 17:34

ORMAI DA UN PO' DI TEMPO...SO TUTTO IN MERITO ALLA BALBUZIA MA VORREI CONOSCERE LE VOSTRE
ESPERIENZE...GRAZIE IN ANTICIPO :bacio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: LA MIA BAMBINA BALBETTA

Messaggio da ely66 » 5 lug 2009, 21:29

si ma.. quanti mesi ha? cioè anni e mesi.
perchè se ha due tre anni è normale secondo me.
ancora adesso gaia ogni tanto tarocca, come le dico io, le impongo di pensare e poi dire la frase. ha la lingua più lenta del pensiero e s'ingarbuglia. ma la mia bambina ha 6 anni oramai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossana75 » 6 lug 2009, 12:17

CIAO ELY..ANCHE LA MIA SI CHIAMA GAIA :-D
HA INIZIATO A 3 ANNI TRA ALTI E BASSI..ADESSO NE HA 4
RACCONTAMI LA TUA ESPERIENZA SE PUOI..
CIAO ROSSANA

250573
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 250573 » 12 lug 2009, 15:47

Proprio in questi giorni ho letto su un giornale che i bambini di questa età hanno questa specie di balbuzie perchè il pensiero è più veloce delle parole, insomma vorrebbero dire tantissime cose ma si ingarbugliano......anch'io ero un pò preoccupata perchè al mio marco ultimamente succede spesso...tranquilla passerà.

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 12 lug 2009, 23:47

Mia sorella (ci differiamo quasi 7 anni, quindi ricordo bene) ha cominciato a balbettare a 3-4 anni circa ed è durata parecchio, credo fino alle medie...

Il pediatra -ovviamente- consigliò ai miei genitori di non assillarla e pressarla e di non riprenderla o anticiparle le parole perchè è peggio.

E' passato con la crescita, con l'acquisizione di sicurezza ed autostima.
:incrocini
. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 13 lug 2009, 15:18

Anche Lorenzo (2 anni e mezzo) balbetta un po' e anche se so che è normale a questa età credo che in lui ci sia una componente "patologica" perchè anche il papà, gli zii e il nonno balbettano. In ogni caso, anche grazie alla mia esperienza come maestrs, sto molto tranquilla, cerco di non anticiparlo quando si impuntA, gli faccio vedere che lo ascolto e lo capisco lo stesso...
A settembre farò due chiacchiere con un'amica logopedista e si vedrà.
Cerca di essere più serena possibile ecredimi, se sarà necessario, le logopediste fanno miracoli, soprattutto con bimbi piccoli
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossana75 » 13 lug 2009, 16:30

SI LO SO CHE LE LOGOPEDISTE FANNO MIRACOLI...
IO QUALCHE MESE FA CI SONO ANDATA DA SOLA E GLI HO SPIEGATO LA SITUAZIONE...
LEI MI DISSE CHE E' TROPPO PICCOLA PER FARE TERAPIA DI NN FARGLI NOTARE IL PROBLEMA ECC. ECC.
SE DOVESSE CONTINUARE PRIMA DELL'INSERIMENTO ALLE ELEMENTARI POSSIAMO INCOMINCIARE A FARE QUALCOSA :incrocini
GRAZIE
ROSSANA

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 14 lug 2009, 14:21

Anche Carlo ha cominciato a balbettare un po'.
Prima solo con le parole che iniziano per DO, adesso invece con quelle che iniziano con la N o la M.
Spero stia sperimentando e che il tutto sia dovuto alla crescita (ha 2 anni e 7 mesi).
Solo quando mi dice "Mamma, non riesco a parlare" mi si stringe un po' il cuore :emozionee
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 14 lug 2009, 14:33

Anche la mia prima (ora ha 3 anni e 9 mesi) ha fatto un periodo in cui era balbuziente, un anno fa... all'inizio mi ero preoccupata ma poi, grazie ai consigli di mia mamma che aveva avuto lo stesso problema con mio fratello quando era piccolino, mi sono tranquillizzata e le ho lasciato superare questa fase tranquillamente, senza farle più notare nè riprenderla per la balbuzia e nel giro di qualche mese ha smesso da sola. Cmq anche la pediatra mi aveva rassicurato e mi aveva detto che fino ai 6-7 anni non c'era da preoccuparsi.
Tanti :incrocini per la tua piccola, e cerca di prenderla serenamente, altrimenti lei sentirà il tuo disagio e magari peggiora... :bacio
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossana75 » 14 lug 2009, 16:11

GRAZIE PER GLI :incrocini BETTY
:byeee
ROSSANA

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 17 lug 2009, 14:16

Idem!
Lale ha due anni e mezzo e parla molto bene da un pezzo, conosce tantissime parole e compone frasi lunghe usando bene i verbi etc. Però succede che, in alcuni periodi più che in altri, si impunti sulla prima lettera o sillaba (p-p-p-papà! do-do-do-dove sta la macchinina? cose così...)
Anche a me è stato detto che è normale, perchè vorrebbe dire tante cose, conosce le parole per farlo, ma ancora la coordinazione del linguaggio è in fase di "rodaggio"... e poi lo fa soprattutto quando è molto eccitato o stanco...
Comunque ribadisco il consiglio di lasciarli finire con calma la frase e di non fargli notare il problema: mi fa imbestialire quando qualcuno lo interrompe perchè intuisce il resto della frase! :pistole

p.s. succede anche a voi che invece cantino canzoncine o dicano poesie anche lunghe senza MAI incepparsi???
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 lug 2009, 14:39

filippo, 3 anni e 4 mesi.
ha iniziato a balbettare da pochissimo ovvero dal momento dell'arrivo del fratellino.
so che si tratta di un modo x sfogare la tensione perchè non manifesta segnali di gelosia e so anche che non dovrei preoccuparmi ma la situazione mi impensierisce.
non lo nascondo.......... :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 18 lug 2009, 0:47

75alice ha scritto:Idem!
Lale ha due anni e mezzo e parla molto bene da un pezzo, conosce tantissime parole e compone frasi lunghe usando bene i verbi etc. Però succede che, in alcuni periodi più che in altri, si impunti sulla prima lettera o sillaba (p-p-p-papà! do-do-do-dove sta la macchinina? cose così...)
Anche a me è stato detto che è normale, perchè vorrebbe dire tante cose, conosce le parole per farlo, ma ancora la coordinazione del linguaggio è in fase di "rodaggio"... e poi lo fa soprattutto quando è molto eccitato o stanco...
Comunque ribadisco il consiglio di lasciarli finire con calma la frase e di non fargli notare il problema: mi fa imbestialire quando qualcuno lo interrompe perchè intuisce il resto della frase! :pistole

p.s. succede anche a voi che invece cantino canzoncine o dicano poesie anche lunghe senza MAI incepparsi???
Questo è tipico della balbuzie! Addirittura ci sono attori diventati tali perchè "terapeuticamente" indirizzati alla recitazione per ovviare al problema. Conoscete Filippo Timi? E' un attore emergente bravissimo e quando recita non balbetta :ok

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 18 lug 2009, 0:48

75alice ha scritto:Idem!

Questo è tipico della balbuzie! Addirittura ci sono attori diventati tali perchè "terapeuticamente" indirizzati alla recitazione per ovviare al problema. Conoscete Filippo Timi? E' un attore emergente bravissimo e quando recita non balbetta :ok

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 18 lug 2009, 0:49

Scusate, è partito due volte :martello

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 lug 2009, 9:25

sai tutto e sai anche che in questa fascia d'età è normale e non si parla di balbuzie in senso stretto in quanto la formulazione del pensiero è più veloce rispetto alla capacità di articolazione della parola (detto in parole povere) di qui la 'balbuzie'.
L'unica cosa è non correggerla e non darle fretta perchè altrimenti questa normale difficoltà tipica dell'età si potrebbe strutturare n vera e propria balbuzie. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossana75 » 18 lug 2009, 16:16

E' NORMALE CHE QUANDO CANTANO O RECITANO POESIE NN BALBETTANO :fischia
ANCHE LA MIA HA INIZIATO CON L'ARRIVO DELLA SORELLINA...MA CMQ HO CAPITO CHE QUESTA E' UNA
FASE CHE ATTRAVESANO LA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI...STA A NOI NN FARGLI NOTARE IL PROBLEMA...
LO CONFESSO SONO STATA MALE PARECCHI MESI...MI SPEZZAVA IL CUORE E NELLO STESSO TEMPO MI INNERVOSIVA
QUESTA SITUAZIONE MA ADESSO CHE ME NE SONO FATTA UNA RAGIONE VA MOLTO MEGLIO...FORSE
PERCHE' LA PICCOLA MI VEDE TRANQUILLA MA SEMBRA CHE QUESTO BRUTTO PERIODO STIA PASSANDO :incrocini

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 20 lug 2009, 16:32

rossana75, di nuovo tantissimi :incrocini e cerca di essere forte e non farti prendere dallo sconforto tu... altrimenti lei lo capisce! Dopotutto non è colpa sua!! Un :bacio
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

rossana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossana75 » 21 lug 2009, 16:33

GRAZIE BETTY :koanibacini

saccottino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saccottino » 21 lug 2009, 22:12

Ciao Rossana anche mio figlio da qualche mese ho notato che s'inceppa all'inizio della frase, capita alcuni giorni parecchie volte, altri giorni zero.all'inizio mi sono un pò agitata, poi leggendo in rete ho visto che a questa età è normale, quindi sto mettendo in atto tutti i consigli che già conosci. :bacio
Loris 3540 (26.10.2006) Eva 3590 (30.3.2011)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”