GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricette con i funghi
- kyky
- Master~GolGirl®
ricette con i funghi
Premessa: funghi essicati
Mio marito li adora, io no, ma vorrei provare a cucinarli.
Mi date qualche ricetta per favore?
lui adora una specie di sughetto che fa sua madre coi funghi in umido (mi pare ci sia panna e pomodoro...) oppure le scaloppine con sopra i funghi
Mio marito li adora, io no, ma vorrei provare a cucinarli.
Mi date qualche ricetta per favore?
lui adora una specie di sughetto che fa sua madre coi funghi in umido (mi pare ci sia panna e pomodoro...) oppure le scaloppine con sopra i funghi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
-
- Master~GolGirl®
Re: ricette con i funghi
Ma le scaloppine già le fai o chiedi la ricetta?
dimmi se qualcosa ti attira e ti dico come fare: risotto con i funghi? crostini con i funghi?
dimmi se qualcosa ti attira e ti dico come fare: risotto con i funghi? crostini con i funghi?
- kyky
- Master~GolGirl®
per le scaloppine mi servirebbe la ricetta! oppure anche un altro tipo di carne che si accompagna bene coi funghi.
I crostini mi attirano
I crostini mi attirano

-
- Master~GolGirl®
Allora, per i crostini
Metti ammollo nell'acqua i funghi nell'acqua tiepida. Soffriggi cipolla e aglio tritati, quando imbiondiscono, aggiungi i funghi. Aspetti che si scaldino e sfumi con il vino bianco. Quando il vino evapora, aggiungi sale e poca acqua che serve per la cottura (ne aggiugni poca alla volta finché sono mangiabili). All'acqua puoi aggiungere quella rimasta dall'ammollo dei funghi (prima filtrata!)
Togli dal fuoco, unisci al composto di funghi del caprino o, se ti piaccioni saporti più delicati, un formaggio fresco tipo filadelfia.
Tagli a rondelle del pane tipo baguette, metti sopra il composto e inforni. Se il pane ti piace più "a crostino", lo tosti prima...
Per le scaloppine, metti un po' di burro (o olio) nella padella e fai sciogliere, infarini le scaloppine e le metti a rosolare. Poi sfumi con vino bianco e sali. Aggiungi i funghi secchi ammollati e poco alla volta l'acqua filtrata
Io faccio spesso anche lo spezzatino con i funghi. Il procedimento è sempre quello: soffritto di cipolla, aggiunta della carne che va rosolata, vino bianco e poi acqua. Cuoci a fuoco basso e a metà cottura aggiungi i funghi.
Fammi sapere se gradisce!
Metti ammollo nell'acqua i funghi nell'acqua tiepida. Soffriggi cipolla e aglio tritati, quando imbiondiscono, aggiungi i funghi. Aspetti che si scaldino e sfumi con il vino bianco. Quando il vino evapora, aggiungi sale e poca acqua che serve per la cottura (ne aggiugni poca alla volta finché sono mangiabili). All'acqua puoi aggiungere quella rimasta dall'ammollo dei funghi (prima filtrata!)
Togli dal fuoco, unisci al composto di funghi del caprino o, se ti piaccioni saporti più delicati, un formaggio fresco tipo filadelfia.
Tagli a rondelle del pane tipo baguette, metti sopra il composto e inforni. Se il pane ti piace più "a crostino", lo tosti prima...
Per le scaloppine, metti un po' di burro (o olio) nella padella e fai sciogliere, infarini le scaloppine e le metti a rosolare. Poi sfumi con vino bianco e sali. Aggiungi i funghi secchi ammollati e poco alla volta l'acqua filtrata
Io faccio spesso anche lo spezzatino con i funghi. Il procedimento è sempre quello: soffritto di cipolla, aggiunta della carne che va rosolata, vino bianco e poi acqua. Cuoci a fuoco basso e a metà cottura aggiungi i funghi.
Fammi sapere se gradisce!

- kyky
- Master~GolGirl®
kla proprio le ricette che volevo
stasera provo proprio lo spezzatino mi sa!
ma i funghi quanto devono stare nell'acqua?
e come faccio a spere quando sono cotti abbastanza??

-
- Master~GolGirl®
io li metto nell'acqua 1/2 o un'ora prima. L'ammollo serve soltanto a pulirli e ad ammorbidirli leggermente. Quando li toglie dall'acqua fai in modo di non raschiare sul fondo mentre li prendi!kyky ha scritto:kla proprio le ricette che volevo![]()
Per la cottura... non ho idea dei tempi perché vado a occhio. Assaggiali

- kyky
- Master~GolGirl®
Allora ieri sera ho fatto le scaloppine coi funghi.
Era tutto buonissimo ( a detta del marito, a me veniva la
solo a cucinarli) 
Era tutto buonissimo ( a detta del marito, a me veniva la

-
- Master~GolGirl®
ma come!!!! Sono buonizzzzzzimi i funghi! E che profumo!kyky ha scritto:Allora ieri sera ho fatto le scaloppine coi funghi.
Era tutto buonissimo ( a detta del marito, a me veniva lasolo a cucinarli)

Quando sarà pronto, puoi passare al risotto zafferano, funghi e salsiccia che è una bontà!
- luka
- Expert~GolGirl®
............ahhhhhhhhhhhhhhhhh famissima ..stasera lo preparo..anzi no non ho i fughi ..ma domani non mi scappakla ha scritto:kyky ha scritto:
Quando sarà pronto, puoi passare al risotto zafferano, funghi e salsiccia che è una bontà!

Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- kyky
- Master~GolGirl®
se mi dai la ricetta mi metto nell'ordine di idee di farlo la prossima settimanaQuando sarà pronto, puoi passare al risotto zafferano, funghi e salsiccia che è una bontà!

-
- Master~GolGirl®
guarda questo link, io lo faccio proprio così http://www.cucinaitaliana.info/ricettep ... secchi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;kyky ha scritto:se mi dai la ricetta mi metto nell'ordine di idee di farlo la prossima settimanaQuando sarà pronto, puoi passare al risotto zafferano, funghi e salsiccia che è una bontà!
- kyky
- Master~GolGirl®