è da una settimana circa che sento la testina del bimbo mooolto in basso, a volte sento proprio che spinge e la posso toccare (esternamente) proprio all'altezza del pube, giù giù e quando spinge così mi fa male anche la patata esternamente...
ricordo di aver sentito delle sensazioni simili (in quel caso però accompagnate da un dolore forte, come un bruciore) anche durante la prima gravidanza ma mi sembrava che in quel caso fossi nel nono mese inoltrato (e sono arrivata al parto con dilatazione ma ho dovuto fare l'induzione).
ora mi chiedo se queste sensazioni vogliano dire qualcosa: può essere che si stia avvicinando il parto o non significa niente?
ho chiesto al gine e mi ha risposto così: è normale visto che sei al secondo figlio, vieni a fare un tracciato se senti la pancia dura ogni 10 minuti...

ecco quello che mi chiedo è: se il bimbo scende molto e magari ho anche un po' di dilatazione poi il parto si avvia certamente da solo oppure le due cose non sono collegate e potrei portarmelo tranquillamente con la testa a penzoloni per un altro mese e alla fine faccio pure l'induzione?!