a me lo chiesero, partecipai pure a qualche convegno presentando esperienze e relazionando. Poi però no volevo impegnarmici a fondo e non sempre ho lo spirito giusto per spiegare. Se trovassi qualche utente antipatica, saccente o che rompe i cojones penso che m'importerebbe un fico secco di quel che comanda da una povera consulente. :ahahishetta ha scritto:ho i miei dubbi.clizia ha scritto:Ishe esatto. Anch'io ho fatto i lconfronto con le mamme della Leche. Ma forse la doula ha anche seguito corsi più professionali come le consulnti ibcl.c'è un motivo per cui io non farò mai la consulente LLL... c'è troppo tirocinio e troppo impegno serio
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nuove professioni o abuso di professione medica?
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: Nuove professioni o abuso di professione medica?
Streghettasaetta
- Peperita
- Master~GolGirl®
Le Doule si fanno pagare, è un "mestiere"....
non so per cosa esattamente, ma io ne ho conosciute due e una di queste mi ha detto chiamente che segue le gravidanze!
non so per cosa esattamente, ma io ne ho conosciute due e una di queste mi ha detto chiamente che segue le gravidanze!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Peperita ha scritto:Ciao
di recente sono entrata in una associazione di mamme della mia città e ho scoperto un universo parallelo.
Molte mamme hanno scelto di partorire in casa, alcune senza assistenza medica o solo con l'aiuto di un'altra mamma.
Una "doula"... ossia una donna mamma che aiuta un'altra mamma.
Voi cosa ne pensate?
Io troverei meraviglioso partorire in casa... ma questa cosa mi lascia molto perplessa
lo riporto perchè dopo 4 pagine mi pareva di ricordare che mettevano pure becco (e mano) da quanto aveva scritto peperita.
beh. non è così. non sono medici. le doule NON sono niente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Doula" onclick="window.open(this.href);return false;
perchè non c'ho pensato prima!!!
e pure questo vah, così non dite che wiki è di parte
http://www.doula.it/assistenza.html#" onclick="window.open(this.href);return false;
sono solo quelle che una volta erano.. le ficcanaso del quartiere, che al limite davano una mano portando le bacinelle d'acqua calda. e si fanno pure pagare!!!!!!!!!!! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Peperita
- Master~GolGirl®
DA MONDO DULALa doula offre durante il travaglio aiuto pratico e supporto emotivo. Pu suggerire strategie per alleviare il dolore, osservare e prendersi cura della respirazione, del grado di rilassamento, dei tempi e dell'andamento generale del travaglio, dei movimenti della donna e delle posizioni durante il travaglio. Il suo ruolo principale quello di contenere e affrontare durante il travaglio le forti emozioni in gioco: la paura, l'aggressivit e la rabbia, la tristezza.
Rassicura e aiuta la madre ad avere il parto che desidera. A partire dalla sua personale esperienza e dai desideri della donna pu fare massaggi specifici, alleggerire l'atmosfera con humour, proteggere la sacralit, l'intimit e la sensualit del parto, giocare con la donna senza interferire con il lavoro del travaglio, aiutare a rendere il parto una gioia ed una festa.
-
- Expert~GolGirl®
ely66 ha scritto: sono solo quelle che una volta erano.. le ficcanaso del quartiere, che al limite davano una mano portando le bacinelle d'acqua calda. e si fanno pure pagare!!!!!!!!!!! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ma, soprattutto, la domanda e': chi vuole un'estranea che ti dice di respirare mentre hai la patata all'aria e hai i dolori piu' atroci al mondo?
Durante il mio parto, io ho detto a mio marito di tapparsi la bocca un po'. Immaginatevi avere questa qui!

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
- Expert~GolGirl®
Giuro che tutte queste cose (tranne la "sensualita del parto"...ma che ca^^ata vuol dire?) a me le hanno date le due ,magnifiche ostetriche che mi hanno fattaa partorire.Peperita ha scritto:DA MONDO DULALa doula offre durante il travaglio aiuto pratico e supporto emotivo. Pu suggerire strategie per alleviare il dolore, osservare e prendersi cura della respirazione, del grado di rilassamento, dei tempi e dell'andamento generale del travaglio, dei movimenti della donna e delle posizioni durante il travaglio. Il suo ruolo principale quello di contenere e affrontare durante il travaglio le forti emozioni in gioco: la paura, l'aggressivit e la rabbia, la tristezza.
Rassicura e aiuta la madre ad avere il parto che desidera. A partire dalla sua personale esperienza e dai desideri della donna pu fare massaggi specifici, alleggerire l'atmosfera con humour, proteggere la sacralit, l'intimit e la sensualit del parto, giocare con la donna senza interferire con il lavoro del travaglio, aiutare a rendere il parto una gioia ed una festa.
Ma in italia, in ospeedale nessuno ti dice come respirare, rilassarti e spiegare al marito come massaggiarti??
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- ely66
- Platinum~GolGirl®
peperita, io ho avuto un tc. ma la notte mi sono presa pure una decisa contrazione, quando gaia ha deciso di girarsi... ma...
humor??"su dai cosa vuoi che sia, stai facendo uscire un'anguria dove è entrato un cetriolo" uhuuuuuu che ridddere.
giocare con la donna "senti, quando hai finito qui, che ne dici di scala40?" abbiate pietà.. più leggo di sta roba e più mi sembra radioscarpa..
l'avevo letto e ho evitato il link perchè stavo ghignandoalleggerire l'atmosfera con humour, proteggere la sacralit, l'intimit e la sensualit del parto, giocare con la donna senza interferire con il lavoro del travaglio
humor??"su dai cosa vuoi che sia, stai facendo uscire un'anguria dove è entrato un cetriolo" uhuuuuuu che ridddere.
giocare con la donna "senti, quando hai finito qui, che ne dici di scala40?" abbiate pietà.. più leggo di sta roba e più mi sembra radioscarpa..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
-
- Expert~GolGirl®
in effetti, non sono mai daccordo con ely
, a qusta volta hai ragione.
E' proprio rubbish!

E' proprio rubbish!
- marghe
- Master~GolGirl®
come non sei mai d'accordo con ELY???!!!???BarbyLondra ha scritto:in effetti, non sono mai daccordo con ely, a qusta volta hai ragione.
E' proprio rubbish!

BANNIAMOLA A QUESTA!!!

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Peperita
- Master~GolGirl®

ho le lacrime agli occhi........ adesso uso questa frase come mia nuova firma!!!!"su dai cosa vuoi che sia, stai facendo uscire un'anguria dove è entrato un cetriolo" uhuuuuuu che ridddere.
- clizia
- Silver~GolGirl®
uhh non l osapevi' pare che molte donne abbiano l'orgasmo. devo però ancora conoscerle di persona.BarbyLondra ha scritto:Giuro che tutte queste cose (tranne la "sensualita del parto"...ma che ca^^ata vuol dire?) a me le hanno date le due ,magnifiche ostetriche che mi hanno fattaa partorire.Peperita ha scritto:DA MONDO DULALa doula offre durante il travaglio aiuto pratico e supporto emotivo. Pu suggerire strategie per alleviare il dolore, osservare e prendersi cura della respirazione, del grado di rilassamento, dei tempi e dell'andamento generale del travaglio, dei movimenti della donna e delle posizioni durante il travaglio. Il suo ruolo principale quello di contenere e affrontare durante il travaglio le forti emozioni in gioco: la paura, l'aggressivit e la rabbia, la tristezza.
Ma in italia, in ospeedale nessuno ti dice come respirare, rilassarti e spiegare al marito come massaggiarti??
e di tutto ciò quel che preferirei è avere accanto solo il marito che abbia imparato un pò lui ad incoraggiare e altro e una bella EPIDURALE così da poter giocare a tressette in pace o leggermi un bel libro!!

Streghettasaetta
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Non parlo per esperienza personale, ma una mia amica ha provato: in Belgio esiste una figura tipo quella della doula, si chiama kine'
Praticamente questa signora ti segue durante le ultime settimane della gravidanza, e poi durante il travaglio parto
Ma non e' che fa quello che deve l'ostetrica, ma la aiuta...
Durante le ultime settimane di gravidanza di insegna la respirazione e compagnia bella (in pratica ti fa un corso preparto), poi durante il travaglio ti assiste appunto nella respirazione, nel massaggio etc...
Si fanno assistere dalla kine' donne il cui marito non entra in sala parto, ad esempio, o solo donne che vogliono avere cmq un supporto in piu'
Ma non sostituisce assolutamente ostetrica e ginecologa, li aiuta solo
E non si paga, la passa il ssn locale
Ripeto, parlo per sentito dire, ma detta cosi' non mi sembra malaccio
Praticamente questa signora ti segue durante le ultime settimane della gravidanza, e poi durante il travaglio parto
Ma non e' che fa quello che deve l'ostetrica, ma la aiuta...
Durante le ultime settimane di gravidanza di insegna la respirazione e compagnia bella (in pratica ti fa un corso preparto), poi durante il travaglio ti assiste appunto nella respirazione, nel massaggio etc...
Si fanno assistere dalla kine' donne il cui marito non entra in sala parto, ad esempio, o solo donne che vogliono avere cmq un supporto in piu'
Ma non sostituisce assolutamente ostetrica e ginecologa, li aiuta solo
E non si paga, la passa il ssn locale
Ripeto, parlo per sentito dire, ma detta cosi' non mi sembra malaccio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
- Expert~GolGirl®
Ma ci sono ancora mariti che non wentrano a vedere la nascita del loro figlio??? 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmmmmmmmmmuhh non l osapevi' pare che molte donne abbiano l'orgasmo
io dubito sappiano cosa sia, in realtà

-
- Expert~GolGirl®
ahahahah!!!ely66 ha scritto:ehmmmmmmmmmuhh non l osapevi' pare che molte donne abbiano l'orgasmo
io dubito sappiano cosa sia, in realtà![]()
![]()

- Fra1
- Original~GolGirl®
Io non lo farei mai.
Voglio l'ospedale, l'ostetrica, il medico, le infermiere...
Voglio avere a disposizione tutto quello di cui potrei avere bisogno io o il mio bambino.
Voglio l'ospedale, l'ostetrica, il medico, le infermiere...
Voglio avere a disposizione tutto quello di cui potrei avere bisogno io o il mio bambino.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
-
- Bronze~GolGirl®
io invece della doule o kinè, o kikkessia...mi impegnerei per far in modo che in sala parto ( anche tc) ci possa essere anche il marito, o la migliore amica, o la zia o chi vi pare, m a cmq una persona che ho a cuore che voglio in quel momento li...(e nn epr forza la mamma ne)....
il mio è stato li in sala operatoria....e meno male dico ancora oggi!! nn avrei voluto nessun altro....
(marò oggi comm so romantica)
il mio è stato li in sala operatoria....e meno male dico ancora oggi!! nn avrei voluto nessun altro....
(marò oggi comm so romantica)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
- Expert~GolGirl®
E' quello che dicevo io, calavera? Ma chi e' questa qui?
E' triste perche' e' per persone che non hanno nessun altro. Almeno qui in UK.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Anche io non concepisco i mariti che non entrano in sala parto (io al mio ho detto: "c'eri anche te quando sono entrati, adesso rimani anche quando escono"), pero' non siamo in un mondo perfetto, quindi donne che vanno da sole in sala parto, o perche' il marito non se la sente o perche' il marito non ce l'hanno (perche' purtroppo capita anche questo, magari la relazione non era stabile, o ancora peggio ci sono anche donne che rimangono vedove quando sono incinte), ecco in questo caso preferisco ci sia un possibilita' in piu' per queste donne
Estendendo il discorso, se io volessi, oltre al marito, anche questa doula che mette gli incensi, o che mi fa i massaggi, o che mi dice come respirare, perche' no? Se non metto a repentaglio la mia salute e quella di mio figlio, non vedo cosa ci sia di male... Fermo restando, mi sembra logico, che non si tratta di che estorca soldi o peggio ancora si sostituisca al medico
Estendendo il discorso, se io volessi, oltre al marito, anche questa doula che mette gli incensi, o che mi fa i massaggi, o che mi dice come respirare, perche' no? Se non metto a repentaglio la mia salute e quella di mio figlio, non vedo cosa ci sia di male... Fermo restando, mi sembra logico, che non si tratta di che estorca soldi o peggio ancora si sostituisca al medico
F 15-08-2006 E 6-03-2008
-
- Bronze~GolGirl®
BarbyLondra ha scritto:E' quello che dicevo io, calavera? Ma chi e' questa qui?
vabbè però penso a tante donne, che un compagno non ce l'hanno, e tante nn hanno unamica dai..alle ragazze straniere che son qui da sole, a chi ha cmq non una gravidanza tutta rose efiori...
quello sarebbe un bel supporto...
io però parlo soprattutto di sala operatoria, e nn tutti hanno lo stomaco di entrarci eh...(io son l a prima!!!)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠