GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pasta a pranzo e a cena?
- Molly78
- Basic~GolGirl®
Pasta a pranzo e a cena?
il mio cucciolo ha quasi 16 mesi e fino ad ora gli ho sempre preparato pasta sia a pranzo che a cena..
qualcuno mi ha fatto notare che potrebbe essere troppo e che la pasta basta una volta al giorno..
Voi come vi regolate ? date pasta sia a pranzo che a cena ai vostri bimbi?
qualcuno mi ha fatto notare che potrebbe essere troppo e che la pasta basta una volta al giorno..
Voi come vi regolate ? date pasta sia a pranzo che a cena ai vostri bimbi?
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010
- pao pao
- Master~GolGirl®
Re: Pasta a pranzo e a cena?
Tendenzialmente solo a pranzo, ma siccome non vuole sentire parlare di carne, ma sopratutto pesce, a volte gliela faccio anche la sera e lo "frego" mettendo insieme, appunto, carne o pesce
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- siria
- Expert~GolGirl®
Mi interessa perchè anch'io nn so come comportarmi
fino ad adesso normalemnte le do la pasta/riso sia a pranzo che a cena
nella cultura culinaria francese invece la pasta la metteno una sola volta al giorno e neanche sempre perchè spesso la sostituiscono la le patate...ora qualè la miglior cosa da fare?
tendenzialmente mi verrebbe d
nella cultura culinaria francese invece la pasta la metteno una sola volta al giorno e neanche sempre perchè spesso la sostituiscono la le patate...ora qualè la miglior cosa da fare?
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!
Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica
- siria
- Expert~GolGirl®
scusate mi è partito da solosiria ha scritto:Mi interessa perchè anch'io nn so come comportarmi

cmq io a naso le darei la pasta sia a pranzo che a cena per l'energià essendo zuccheri lenti..ma è giusto?
- zanchese
- Master~GolGirl®
Di solito sia a pranzo sia a cena alterno pasta/riso sempre.
A volte alterno con le patate oppure faccio le zuppe che a lui piacciono molto, comunque nelle zuppe ci mette il pane.
Non so come facciano in francia, ma scommetto che il pane o comunque altri tipi di carboidrati li mettano in tavola ad ogni pasto, quindi è la stessa cosa che dargli sempre la pasta, no?
Piuttosto è la carne che non bisogna darla spesso, ma la pasta non credo possa dare problemi.
A volte alterno con le patate oppure faccio le zuppe che a lui piacciono molto, comunque nelle zuppe ci mette il pane.
Non so come facciano in francia, ma scommetto che il pane o comunque altri tipi di carboidrati li mettano in tavola ad ogni pasto, quindi è la stessa cosa che dargli sempre la pasta, no?
Piuttosto è la carne che non bisogna darla spesso, ma la pasta non credo possa dare problemi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io do la pastina a pranzo e il riso la sera, a volte sostituisco il riso col purè di patate
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- akane
- Gold~GolGirl®
io a volte a cena gli do il miglio condito con verdure o il cous cous 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- kyky
- Master~GolGirl®
io la pasta la do quasi solo a pranzo, e Edo a pranzo fa un pasto completo, con pasta, secondo e frutta.
La sera per cena do la carne con le verdure, o il pesce con le verdure, o un mix di prosciutto, formaggio e verdure, o il riso con le verdure
La sera per cena do la carne con le verdure, o il pesce con le verdure, o un mix di prosciutto, formaggio e verdure, o il riso con le verdure
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Jacopo a pranzo mangia al nido e la sera cerco sempre di dargli qlcs di diverso.
per fortuna lui è un bimbo che mangia quasi tutto ma Alessia mangia solo pasta e mi devo "impegnare"...
per farle mangiare anche carne e verdura gliele mischio frullate nel sugo
per fortuna lui è un bimbo che mangia quasi tutto ma Alessia mangia solo pasta e mi devo "impegnare"...

per farle mangiare anche carne e verdura gliele mischio frullate nel sugo

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Molly78
- Basic~GolGirl®
io come dicevo fino ad oggi ho dato pasta sia a pranzo che a cena anche perchè Gabriele pur non avendomi mai dato problemi col mangiare non ama moltissimo il pesce e quindi dandoglielo di sera lo unisco alla pasta o al riso perchè così lo accetta più volentieri...

Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010
- siria
- Expert~GolGirl®
Akane bella idea il miglio con le verdure, proverò l'ho appena comprato
il cous cous me l'ha schifato
il cous cous me l'ha schifato

- Lorena
- Master~GolGirl®
Io l'ho chiesto spesso alla pediatra e mi ha sempre detto di si. Anche adesso che ha quasi 4 anni. Il pasto deve comprendere tutto, dai carboidrati alle proteine alle verdure. Al limite se faccio un piatto unico tipo pasta e fagioli o la pizza , mangia solo quello, altrimenti primo e secondo sempre.
In teoria anche noi adulti dovremmo seguire questo schema alimentare...poi non lo facciamo per svariati motivi... ma ad ogni pasto dovrebbero essere presenti sempre tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni
In teoria anche noi adulti dovremmo seguire questo schema alimentare...poi non lo facciamo per svariati motivi... ma ad ogni pasto dovrebbero essere presenti sempre tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
-
- Bronze~GolGirl®
ma veramente date primo e secondo a pranzo e a cena?
a casa mia sarebbe impossibile....
a casa mia sarebbe impossibile....

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- zanchese
- Master~GolGirl®
Lorena, a me pediatra di base e pediatra del consultorio hanno dato una tabella alimentare decisamente diversa che mi è sempre sembrata piuttosto corretta:
cereali, frutta e verdura tutti i giorni
carne NON PIU' di 3 volte a settimana
pesce anche 4 volte a settimana
formaggio 2 o 3 volte a settimana
uova 1 o 2 volte a settimana
Questo lo schema per tutti, ma soprattutto per i bambini.
cereali, frutta e verdura tutti i giorni
carne NON PIU' di 3 volte a settimana
pesce anche 4 volte a settimana
formaggio 2 o 3 volte a settimana
uova 1 o 2 volte a settimana
Questo lo schema per tutti, ma soprattutto per i bambini.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- siria
- Expert~GolGirl®
Zanchese grazie per lo schema
si in Francia mangiano molto pane ma gli adulti i bambini no e la sera sono abituati a dare purée di verdure senza nessun cereale pasta o pane che sia
come le date le verdure?

si in Francia mangiano molto pane ma gli adulti i bambini no e la sera sono abituati a dare purée di verdure senza nessun cereale pasta o pane che sia
come le date le verdure?
- robyska
- Original~GolGirl®
Generalmente io la dò solo a mezzogiorno e la sera faccio la pappa con crema multicereali, semolino o mais e tapioca + verdure e formaggio/prosciutto però di tanto in tanto gliela dò anche la sera...in fondo son bimbi che bruciano tante energie quindi non bisogna mica tenerli a dieta
!

Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Questa cosa la chiesi al mio pediatra e lui mi disse che Anastasia avrebbe dovuto mangiare primo e secondo ad ogni pasto.
Lei ovviamente non ha mai mangiato tutto e così, abbandonate completamente le pappe (solo poco tempo fa
), ora le do pasta a pranzo e secondo a cena, come noi.
A 16 mesi lei mangiava pasta a pranzo e pappa a cena
Lei ovviamente non ha mai mangiato tutto e così, abbandonate completamente le pappe (solo poco tempo fa

A 16 mesi lei mangiava pasta a pranzo e pappa a cena
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- STRUZZINA
- Original~GolGirl®
matteo a mezzogiorno si mangia pastasciutta con pomodorini e basilico e una bella grattata di grana...la sera mangia poco..mi chiede ancora il pappone o il passato di verdure con la carne...altra pastina non ne vuole...vorrei provare a fargli cose alternative ma il pappone frullato della sera è proprio irrinunciabile...
magari è solo il caldo e i canini superiori che stannno spuntando lui di solito spazzola tt

Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Credo che dipenda anche dalla "stazza" del pupo. La mia piccola è mingherlina e piuttosto inappetente mangia come un pulcino e pochi alimenti, ed il pediatra mi ha consigliato pasta sia a pranzo che a cena. I carboidrati che poi sono zuccheri facilmente assimilabili sono importantissimi per i nostri bimbi sempre in movimento, per i piccoli più cicciottelle magari vanno diminuiti a cena.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Non so se sono nel post giusto...
Nicola a quasi un anno....pranzo mangia all'asilo...dove fino a una settimana fa gli facevano le pappe solite...da questa settimana (visto che mastica bene) hanno cominciato ad inserire pasti tipo pasta,carne,pesce, verdure frutta etc.
Adesso la sera non so più come comportarmi...vorrei cercare di variare il più possibile...ma ho anche paura di preparare cose troppo pesanti che lo facciano stare male...
Per esempio ieri sera ha mangiato carote bollite con trota al forno e tanto pane.....non mi sembra molto pesante...
Stasera pasta con sugo e carne...
Il risotto posso la sera? La bistecchina con olio? e la verduta tipo pomodori freschi, cetrioli etc. la sera si possono dare?
Nicola a quasi un anno....pranzo mangia all'asilo...dove fino a una settimana fa gli facevano le pappe solite...da questa settimana (visto che mastica bene) hanno cominciato ad inserire pasti tipo pasta,carne,pesce, verdure frutta etc.
Adesso la sera non so più come comportarmi...vorrei cercare di variare il più possibile...ma ho anche paura di preparare cose troppo pesanti che lo facciano stare male...
Per esempio ieri sera ha mangiato carote bollite con trota al forno e tanto pane.....non mi sembra molto pesante...
Stasera pasta con sugo e carne...
Il risotto posso la sera? La bistecchina con olio? e la verduta tipo pomodori freschi, cetrioli etc. la sera si possono dare?
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"