comunque anch'io penso che ce la farete...certo poi bisogna valutare il tenore di vita al sotto del quale non si vuole scendere, per esempio a me non me ne frega niente di non andare in vacanza in villaggi a 5 stelle o di non uscire mai a cena ma ci siamo chiesti se potevamo mandarli tutti e 5 in una scuola che per noi è la migliore della zona...per altri magari è indispensabile un guardaroba firmato e 6/7 paia di scarpe a bambino perciò i conti sono abbastanza soggettivi
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"TUTTI VOSTRI?", CI CHIEDONO STUPITI...CERTO E TUTTI VOLUTI!
- bingi77
- Active~GolGirl®

Re: "TUTTI VOSTRI?", CI CHIEDONO STUPITI...CERTO E TUTTI VOLUTI!
credo che tutti i padri siano più portati a fare i conti economici, mentre le madri credo agiscano più di cuore e pancia
comunque anch'io penso che ce la farete...certo poi bisogna valutare il tenore di vita al sotto del quale non si vuole scendere, per esempio a me non me ne frega niente di non andare in vacanza in villaggi a 5 stelle o di non uscire mai a cena ma ci siamo chiesti se potevamo mandarli tutti e 5 in una scuola che per noi è la migliore della zona...per altri magari è indispensabile un guardaroba firmato e 6/7 paia di scarpe a bambino perciò i conti sono abbastanza soggettivi
spero che per voi i risultati dei conti siano positivi 
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09
- pato
- Master~GolGirl®

si loro contano!francybf ha scritto:allora, facendo 2 conti: entrate tra i 3500 e 3700€ per 14 mensilità+premio risultato; spese fisse attuali pari a 1500€ tra affitto, nido, assegno mantenimento giulia + extra (spesa, bollette, sfizi vari)...solitamente andiamo sul fido, ma niente di preoccupante (il fido è di 3000€)pato ha scritto:buon di..
tessaxx,![]()
anche di qua...
ho bisogno di voi.
ieri sera il socio mi ha detto che il terzo per lui è solo una questione di soldi.
ora, io non per farmi i fattacci vostri, ma non mi sembra che a casa mia si stia così male.. insomma entrate siamo sui 3100 puliti, uscite fisse, oltre a bollette varie, ci sono 890 euro di mutuo e 200 circa di asilo della grandee il mantenimento di 2 macchine.
secondo me ci sarebbe spazio anche per il terzo, che dite?
va bene che meno di 1500 euro al mese non riusciamo a spendere, però ci permettiamo anche un sacco di cose, però....
ditemi qualcosa![]()
![]()
![]()
Dall'acquisto della casa avremo: mutuo sui 1000€, 110€materna tommaso, 410€nido niccolò e mantenimento giulia (210)...con l'arrivo del terzo, niccolò andrà alla materna (costo pari a tommaso, retta massima per buoni pasto) e il piccolo costerà 410€ di nido per quasi 3 anni
![]()
Secondo me, VOI CE LA FARETEEEEEEEEEEEEE![]()
![]()
![]()
(per la cronaca, anche roberto ha voluto fare i conti prima)
noi non siamo abituati male.. nel senso che le ferie le facciamo, al ristorante 1 volta al mese ma perchè a me non piace andare al ristorante.
i vestiti giusti,ma se vengono dal mercato fa uguale...
la casa è grande,120mq quindi non dovremmo spostarci.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- francybf
- Silver~GolGirl®

hai proprio ragionebingi77 ha scritto:credo che tutti i padri siano più portati a fare i conti economici, mentre le madri credo agiscano più di cuore e pancia![]()
comunque anch'io penso che ce la farete...certo poi bisogna valutare il tenore di vita al sotto del quale non si vuole scendere, per esempio a me non me ne frega niente di non andare in vacanza in villaggi a 5 stelle o di non uscire mai a cena ma ci siamo chiesti se potevamo mandarli tutti e 5 in una scuola che per noi è la migliore della zona...per altri magari è indispensabile un guardaroba firmato e 6/7 paia di scarpe a bambino perciò i conti sono abbastanza soggettivi![]()
spero che per voi i risultati dei conti siano positivi
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- pato
- Master~GolGirl®

quello che mi preoccupa, a me, è di arrivare pari tutti i mesi.. ecco questo mi preoccuperebbe non poco

- francybf
- Silver~GolGirl®

quella è una questione che dovete valutare voi...elettra andrà al nido?pato ha scritto:quello che mi preoccupa, a me, è di arrivare pari tutti i mesi.. ecco questo mi preoccuperebbe non poco
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- pato
- Master~GolGirl®

nofrancybf ha scritto:quella è una questione che dovete valutare voi...elettra andrà al nido?pato ha scritto:quello che mi preoccupa, a me, è di arrivare pari tutti i mesi.. ecco questo mi preoccuperebbe non poco
al massimo farà la prematerna, ovvero dai 20 mesi. costo 200 euro più pasti (3,5).
sofia il prox anno dovrebbe essere 130+ 3,5 a pasto.
se elettra andrà alla prematerna sarà 1 anno che ho da pagare anche l'asilo di sofia.
mentre invece se va all'asilo normale, sofia sarà già alle elementari.

- francybf
- Silver~GolGirl®

secondo me ce la fatepato ha scritto:nofrancybf ha scritto:quella è una questione che dovete valutare voi...elettra andrà al nido?pato ha scritto:quello che mi preoccupa, a me, è di arrivare pari tutti i mesi.. ecco questo mi preoccuperebbe non poco
al massimo farà la prematerna, ovvero dai 20 mesi. costo 200 euro più pasti (3,5).
sofia il prox anno dovrebbe essere 130+ 3,5 a pasto.
se elettra andrà alla prematerna sarà 1 anno che ho da pagare anche l'asilo di sofia.
mentre invece se va all'asilo normale, sofia sarà già alle elementari.
- 4xpatty
- Gold~GolGirl®

pato, secondo me ci state dentro alla grande!
Concordo con bingi sulla scelta delle priorità spese
noi viviamo con circa 2500€ al mese!!
Concordo con bingi sulla scelta delle priorità spese
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

- pato
- Master~GolGirl®

tolte le spese?in 4?4xpatty ha scritto:pato, secondo me ci state dentro alla grande!![]()
Concordo con bingi sulla scelta delle priorità spese![]()

- 4xpatty
- Gold~GolGirl®

tessax una valanga di
per la piccola Aurora e una preghierina per voi!! 
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....

- 4xpatty
- Gold~GolGirl®

pato, allora se togli le spese di affitto, casa popolare, asilo, luce, gas ecc allora diciamo che siamo sui 1800€ al mese che ci rimangono ma quello che a noi frega tanto è il mangiare e ovviamente gli imprevisti come dentista o altro!!
Cmq siamo in 6!!!

Cmq siamo in 6!!!

- pato
- Master~GolGirl®

si volevo dire in 4 bimbi!4xpatty ha scritto:pato, allora se togli le spese di affitto, casa popolare, asilo, luce, gas ecc allora diciamo che siamo sui 1800€ al mese che ci rimangono ma quello che a noi frega tanto è il mangiare e ovviamente gli imprevisti come dentista o altro!!![]()
Cmq siamo in 6!!!![]()

- 4xpatty
- Gold~GolGirl®

pato ha scritto:si volevo dire in 4 bimbi!4xpatty ha scritto:pato, allora se togli le spese di affitto, casa popolare, asilo, luce, gas ecc allora diciamo che siamo sui 1800€ al mese che ci rimangono ma quello che a noi frega tanto è il mangiare e ovviamente gli imprevisti come dentista o altro!!![]()
Cmq siamo in 6!!!![]()

- Francesca77
- Master~GolGirl®

ariecchime!
Nico dorme Samu è uscito...forse ho 2minutifinchè Marta non si sveglia...
UDITE UDITE MARTA HA "MESSO SU" BEN 140/150 GR QUESTA SETTIMANA!
mi sembra già meno"sharpei"
ciccina mia!continua a d essere un tesorino stanotte ha tirato fino alle 5 ,nonostante ieri sera ci sia statomooooltotrambusto in casa e credevo rimanesse agitata...ieri sera sono venuti amici a cena,con i loro bimbi (2)il maschietto è il mio figlioccio e ha l'età di Sofia e la femminuccia invece hal'età di Nico...hanno fattoi matti fino alle 23...abbiamo anchevisto i fuochi perchè era la festa del santo,a samu sono piaciuti tantissimo!dopo di che erano talmente stanchi che sono crollati tutti addormentati come pere cotte! 
parlate di ECONOMINA DOMESTICA?
mmmmmmmmmmmmmmmmmm tasto rovente!
Condivido in pieno quanto detto dalle altre,contano moltissimo le priorità che uno si dà...noi abbiamo dato la priorità alla scuola scegliendo per Silvia la scuola che ci pareva meglio ,e lo stesso per l'asilo,nonostante pesino sul bilancio famigliare non poco,si lasciano in dietro magari i vestiti firmati,che + di tanto non ci interessano,usciamo acena solo qlc rara volta,anche perchè non c'è nessuno disponibile per tenercie bimbi,comperiamo i pannolini e altre cose al GAF,facciamo la spesa cercando di sfruttare le offerte...insomma riusciamo a stare sui 2000 euro almese in 7...fuori gli imprevisti...prima riuscivamo astare addirittura sui 1700 (non abbiamo mutui,solo la rada del box) però mi sono concessa un piccolo "lusso"ultimamente...la signora che viene apulire un paio di volte a sett!!!E NON LA MOLLO PIù!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi anche secondo me ce la fate!anche perchè conta che lavorando in proprio ci sono mesi che qui entra po che niente e tiriamo avanti tirnado la cinghia ,ma ce lasifa dai!
Nico dorme Samu è uscito...forse ho 2minutifinchè Marta non si sveglia...
UDITE UDITE MARTA HA "MESSO SU" BEN 140/150 GR QUESTA SETTIMANA!
mi sembra già meno"sharpei"
parlate di ECONOMINA DOMESTICA?
mmmmmmmmmmmmmmmmmm tasto rovente!
Condivido in pieno quanto detto dalle altre,contano moltissimo le priorità che uno si dà...noi abbiamo dato la priorità alla scuola scegliendo per Silvia la scuola che ci pareva meglio ,e lo stesso per l'asilo,nonostante pesino sul bilancio famigliare non poco,si lasciano in dietro magari i vestiti firmati,che + di tanto non ci interessano,usciamo acena solo qlc rara volta,anche perchè non c'è nessuno disponibile per tenercie bimbi,comperiamo i pannolini e altre cose al GAF,facciamo la spesa cercando di sfruttare le offerte...insomma riusciamo a stare sui 2000 euro almese in 7...fuori gli imprevisti...prima riuscivamo astare addirittura sui 1700 (non abbiamo mutui,solo la rada del box) però mi sono concessa un piccolo "lusso"ultimamente...la signora che viene apulire un paio di volte a sett!!!E NON LA MOLLO PIù!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi anche secondo me ce la fate!anche perchè conta che lavorando in proprio ci sono mesi che qui entra po che niente e tiriamo avanti tirnado la cinghia ,ma ce lasifa dai!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- francybf
- Silver~GolGirl®

FRANCI volevo chiederti...ma NICO come ha preso l'arrivo di MARTA? 
- Francesca77
- Master~GolGirl®

francybf ha scritto:FRANCI volevo chiederti...ma NICO come ha preso l'arrivo di MARTA?
al momento sembra molto bene!
anche perchè Nicola è un tipo molto indipendente,deciso,che ha molta indipendenza anche a livello emotivo,nel senso che è uno di quei bimbi che ama le coccole ,ma quando decide lui percui,che io tenga in braccio Marta per allattarla ,nonsembra tirbarlo,dopo cheho finito magari viene a farsi fare due coccole o a giocare ,a diciamo,"prendersi la sua parte di attenzioni",ma senza farescenate
c'è da dire che Marta ancora è una neonata "ameboide",nel senso che fa quelloche fanno tutti i neonati:magiare -dormire e stop...non rimpe,non tocca i giocattoli,non invate gli spazi altrui...vedremo le reazioni quindi quando anche lei diverrà una vera "bimba"capace di muoversi ed invadere gli spazi...cominceranno allora le liti...come è normale che sia...
il + turbato di tutti sembrafin ora Samuele...il qualeè anche quelloche è emotivamente + "bisognoso" di contatto e coccole ,quando allatto Marta mi sta vicino,per esempio,non si allontant molto...spesso anzi gioca appoggiato a me come proprio per assicurarsi che come tengo lei ,tengo lui...però è anche molto bravo,e hai suoi momenti di fiera indipendenza ,tipo ora che spannolinato,va a fare plin plin sul wc e poi viene da me e mi comunica la cosa tutto fiero di sè!
fa il fratello maggiore vigile ed attento ,mi chiama quando piange tutto preoccupato e pretende chela prendo per darle illatte subito!
insomma adognuno il suo...è propriovero che ognuno è diverso
- francybf
- Silver~GolGirl®

FRANCI anche NiccoN è come Nicola e comunque io tendo a preoccuparmi poco della gelosia tra fratelli...non voglio essere superficiale e a volte mi faccio delle paranoie al riguardo, ma credo che sia tutto molto naturale e dipenda soprattutto dal carattere di ognuno 
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Franci sarà il nome!
vedrai che andràtutto lissio anche con i tuoi...se poi magari sarà una femmiuccia sarà ancora + coccolata dai due!
sì cmq ho sempretrovato anche io che sia un processo naturale,a seconda del carattere con alcuni occorre magari essere un po' + "teneroni" in modo che si sentano amati ,coinvolti come hanno bisogno...ma alla fine se non ci facciamo prendere troppo noi dal timore va tutto liscio,ho notato spesso che fa tanto anche il ns atteggiamento in certe situazioni...
sto affrontanto la cosa con i miei suoceri attualmente,perchè loro tendono a fare proprio questo...soprattutto con le grandi...qnd c'è qlc litigio le prendono sotto "l'ala" e dicono frasi tipo "ehhh poverina starestimeglio senza i fratellini !" non si rendono conto che condizionano tanto ed in modo negativo il loro modo di pensare...aumentanto l'insofferenza inutilmente ,perchè se poi io chiedo loro "scusa ma ti piacerebbedavvero essere da sola e non avere nessuno con cui giocare quando seiacasa?" loro ci pensano e mi dicono "no che brutto sarebbe!" ahhhhhhhhhhhhhhh
non so se lo fanno perchè non approvano il fatto che siano 5...o perchè proprio non ci arrivano a capire che litigare è normale,e è ns compito di educatori aiutarli agestire i conflitti,ma non pretendendo che non ci siano,semplicemente indirizzandoli positivamente...probabilmente non lo fanno con cattiveria...non sopportanto vederli litigare e simili ,invece spesso è una cosa positiva,misurano i propri limiti,specie quando sono moltopiccoli...esempio sabato abbiamo comperato il camion Mack a Samuele e Nico,quello che si apree c'èdentro lapista con le macchinine ,bellissimo,parla anche...1 per tutti e due ,devono condividerlo...giocarci assieme...il 1°pomeriggio è stato un litigio continuo ,uno voleva lamacchinina ,l'altro pure,uno voleva giocare con la pista in quel modo l'altro anche...e noi giù afare da paceri ecc...mia suocera fremeva...lavedevo alla fine mi dice "bisogna comperare 2 giochi ,uno per uno!",mio marito la guiarda e le dice "sì figurarsi con quello che costa!" e io allora aggiungo "devono imparare a condividere e a rapportarsi l'uno con l'latro"... "sono troppo piccolitogligli in camion se no finisce che si fannomale!"..io "intervengo prima che si facciano male...vedrai che passato il momento poi imparano a giocarci assieme"...così è stato ieri eoggi non hannolitigatouna volta!
certo era + facile sedare la cosa comperandogli 2 camion o non dandolo a nessuno,manon avrebbero imparato no?
scusate lo sfogo,ma è un periodo che ce l'ho storta coi suoceri!
vedrai che andràtutto lissio anche con i tuoi...se poi magari sarà una femmiuccia sarà ancora + coccolata dai due!
sì cmq ho sempretrovato anche io che sia un processo naturale,a seconda del carattere con alcuni occorre magari essere un po' + "teneroni" in modo che si sentano amati ,coinvolti come hanno bisogno...ma alla fine se non ci facciamo prendere troppo noi dal timore va tutto liscio,ho notato spesso che fa tanto anche il ns atteggiamento in certe situazioni...
sto affrontanto la cosa con i miei suoceri attualmente,perchè loro tendono a fare proprio questo...soprattutto con le grandi...qnd c'è qlc litigio le prendono sotto "l'ala" e dicono frasi tipo "ehhh poverina starestimeglio senza i fratellini !" non si rendono conto che condizionano tanto ed in modo negativo il loro modo di pensare...aumentanto l'insofferenza inutilmente ,perchè se poi io chiedo loro "scusa ma ti piacerebbedavvero essere da sola e non avere nessuno con cui giocare quando seiacasa?" loro ci pensano e mi dicono "no che brutto sarebbe!" ahhhhhhhhhhhhhhh
non so se lo fanno perchè non approvano il fatto che siano 5...o perchè proprio non ci arrivano a capire che litigare è normale,e è ns compito di educatori aiutarli agestire i conflitti,ma non pretendendo che non ci siano,semplicemente indirizzandoli positivamente...probabilmente non lo fanno con cattiveria...non sopportanto vederli litigare e simili ,invece spesso è una cosa positiva,misurano i propri limiti,specie quando sono moltopiccoli...esempio sabato abbiamo comperato il camion Mack a Samuele e Nico,quello che si apree c'èdentro lapista con le macchinine ,bellissimo,parla anche...1 per tutti e due ,devono condividerlo...giocarci assieme...il 1°pomeriggio è stato un litigio continuo ,uno voleva lamacchinina ,l'altro pure,uno voleva giocare con la pista in quel modo l'altro anche...e noi giù afare da paceri ecc...mia suocera fremeva...lavedevo alla fine mi dice "bisogna comperare 2 giochi ,uno per uno!",mio marito la guiarda e le dice "sì figurarsi con quello che costa!" e io allora aggiungo "devono imparare a condividere e a rapportarsi l'uno con l'latro"... "sono troppo piccolitogligli in camion se no finisce che si fannomale!"..io "intervengo prima che si facciano male...vedrai che passato il momento poi imparano a giocarci assieme"...così è stato ieri eoggi non hannolitigatouna volta!
certo era + facile sedare la cosa comperandogli 2 camion o non dandolo a nessuno,manon avrebbero imparato no?
scusate lo sfogo,ma è un periodo che ce l'ho storta coi suoceri!
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Francy a proprisito comestai tu???
hai già fatto visite eco?
hai già fatto visite eco?
- francybf
- Silver~GolGirl®

FRANCI noi tendiamo sempre a prendere qualcosa a tutti e 2...almeno i miei ultimamente lo fanno
e noi sempre, però...credo sia sempre giusto che imparino a CONDIVIDERE...avere dei fratelli aiuta moltissimo in questo senso
E a volte anche noi vediamo che avere una cosa doppia non serve
tanto riescono a litigare ugualmente per un'altra...singola