GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La "r" ... questa sconosciuta!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La "r" ... questa sconosciuta!

Messaggio da pandistelle » 10 lug 2009, 17:21

Eccomi ... ieri siamo andati dal pediatra: io, Paolo e Andrea ... 3 persone prima di noi con bimbi al seguito ... Paolo ha combinato di tutto, correva e metteva le mani dappertutto, abbiamo rischiato di essere cacciati perchè gli stava smantellando lo studio ... abbiamo fatto tutto talmente in fretta, per la paura (anche) che andrea cadesse dal lettino ... che ho dimenticato di chiedergli della "R" ... :buuu :buuu
MA SI PUòòòòòòòòòòòòòòòò!!!
Oggi ha il cell spento, mi sa che dovrò aspettare lunedì per chiedergli qualcosa!
INTANTO LE VOSTRE TESTIMONIANZE MI HANNO MOLTO RASSERENATA!! GRAZIE!!! :cuore :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 10 lug 2009, 18:32

pandistelle, tranquilla, non sarà niente di preoccupante!
Dafne ha il problema opposto: ha la R troppo marcata!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2009, 22:55

Io comunque se quando compirà 5 anni non avrà risolto i suoi difetti di pronuncia lo porterò dal logopedista .. anche perché essendo di dicembre comincerà la scuola a 5 anni, sarà piccolino rispetto agli altri, non vorrei che avesse anche questo svantaggio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 11 lug 2009, 18:14

vi racconto anche la mia esperienza:
Emma che ha 7 anni ha la R quasi del tutto assente a causa della muscolatura della lingua che è troppo debole e non riesce a piegare la lingua in modo adeguato, l'abbiamo portata da una logopedista ed è stata vista anche dalla logopedista della scuola, loro ci hanno detto che potrebbe fare un tipo particolare di ginnastica linguale ma che comunque sarebbe molto difficile che le uscisse una buona R...hanno però appurato che lei pensa le parole anche con questo suono infatti a scuola non dimentica mai di scriverla e questo è molto importante per scongiurare problemi di dislessia o disgrafia perciò concludendo la mia bimba si tiene la sua R appena percettibile e noi ci siamo tranquillizzati. :ok
P.S. per dovere di cronaca tutti gli altri fratelli hanno la R corretta :sorrisoo
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 lug 2009, 22:53

pandistelle sarà che si chiamano entrambi paolo... ma siamo messe =
fino a qualche mese fa paolo non diceva nè r nè l lasciando il vuoto, il suo nume per es era paoo, abbiamo sempre ripetuto le paroline bene senza stressarlo
poi l'educatrice del nido mi ha detto se volevamo provare a fare il gioco dell'alfabeto, i giochi della lingua x tiargli fuori queste lettere perchè lei mi ha detto che ora è piccolino (3 anni) e magari giocando potevamo insegnare alla sua lingua di assumere le giuste posizioni, poi a 6 anni di certo mi avrebbero consigliato il logopedista e lui ne avrebbe risentito
abbiamo provato qualche sett ed è uscita una l abbozzata, ora la dice sempre, a volte un pò accentuata a volte tranquillamente
insomma esperimento riuscito :ok
ora proverò con la R ma so già che sarà + dura :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 16 lug 2009, 15:27

Mio figlio ha iniziato a dire la R un paio di mesi fa, ora ha 4 anni e 1/2 .
Prima la sua R era una L .
Adesso non so se per orgoglio o per mancanza di padronanza la usa troppo e così ci fa ridere ancora.....

PIRRRRATA
ORRRRORE PROFONO (il suo gormita preferito)
SIGARRRRRRRRETTA
e così via
:ahaha
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 lug 2009, 12:33

pandistelle ha scritto:Ecco, oggi lo chiedo anche al pediatra ...
Paolo ha compiuto 4 anni a giugno e della "r", nel suo vocabolario, manco l'ombra!
Non è moscia o strisciante, lui non ce l'ha affatto: dice stano anzichè strano, ana anzichè rana, Maco anzichè Marco, e così tutte le parole che contengono la "R" la vedono scomparire per magia ...
Intanto, voi che ne pensate? Esperienze analoghe? Prima o poi comparirà o devo preoccuparmi?
Grazie anticipate, so che sarete preziose come sempe ... ops ... come sempre! :ahaha

:bacio :bacio
La R è l'ultimissima lettera e conosco un bambino che fino a 5 anni compiuti non la sapeva dire.
La mamma mi disse che è una cosa normale.

Max non la dice ma al suo posto dice la L.
Ma a lui mancano anche altre lettere. Tipo dice spesso S al posto della C morbida e Z al posto della G morbida.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 24 lug 2009, 16:16

Ale ha tre anni e mezzo e al posto della R pronuncia la L, mi sà anto di filippino :ahaha
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”