GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da maryv » 10 lug 2009, 23:34

ehi BOOMIE pure voi? ma dai , che bello :emozionee

a due giorni dall'inizio devo dire che sono un tantinello preoccupata:
al nido Francesco la fa solo ed esclusivamente nel vasino (detesta il riduttore), a casa invece "si lascia andare"...
ora mi chiedo, perchè al nido lo dice e a casa no?
forse perchè sa che a casa c'è la mamma che pulisce? :che_dici
forse perchè sa che al nido ci sono altri bimbi e vuole semplicemente essere bravo come loro? :domanda
io non vivo con ansia questa cosa e quando se la fa addosso (al momento solo pipì) gli dico che non fa nulla ma che sarebbe meglio che me lo dicesse in tempo per aiutarlo a farla nel vasino...

ahhhhhh, che pazienza che ci vuole!

A proposito di cacca, ho avuto due amiche che si sono trascinate il problema fino ai 4 anni, cioè entrambi i bimbi erano stati spannolinati attorno ai 2 anni e mezzo, ma fino ai quattro per fare la cacca PRETENDEVANO il pannolino, cosa strana che entrambi (non si conoscevano) volevano comunque stare da soli in un angolo per farla...cmq adesso sono entrambi a regime... :yeee e la fanno nel water.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Venusya
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venusya » 10 lug 2009, 23:43

Ciao a tutte ho bisogno di un consiglio: ho un bimbo che compirà 3 anni a settembre e dalla metà di maggio gli ho tolto il pannolino. All'inizio è stato diciamo semplice un po' di pipì sparse ma dopo una settimana mi diceva mamma pipì però la macchiolina nelle mutandine gli scappava sempre, ora a distanza di quasi due mesi mi dice mamma pipì quando ormai si è bagnato non è più questione di goccioline e poi sembra che non riesce a trattenerla, non ci sto capendo più niente che faccio lo dico al pediatra?
....io sto cercando di mantenermi calma però non so fino a quando potrò resistere e poi mi chiedo perché prima era una gocciolina e ora si bagna e poi me lo dice anzi a volte nemmeno me lo dice!!!
se qualcuno mi può dare un consiglio...ne ho prorpio bisogno. :bacio

Venusya
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venusya » 10 lug 2009, 23:46

a proprosito anche per la cacca prima me lo diceva e la faceva nel vasino, ora viene vicino mi gira intorno ma non me lo vuole dire sta lì che saltella che non ce la fa più ma mi dice aspetta aspetta!! ma cosa può essere successo?

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 11 lug 2009, 9:41

Salve a tutte!
Rieccomi qui dopo il fallimentare tentativo di qualche mese fa.
Vorrei riprovare a spannolinare Alessio, a settembre inizierà la materna e mi piacerebbe che fosse senza pannolino come i compagni, anche se non credo che per lui ci sia l'obbligo di mandarlo senza perchè ha la 104 e l'insegnante di sostegno.

Mio figlio ha un deficit dell'attenzione, un ritardo nella crescita fisica e nello sviluppo mentale e questo complica tremendamente le cose, perchè non parla e non mi avverte se deve fare cacca o pipì e neppure se le ha già fatte.
In ogni caso ha senz'altro acquisito il controllo almeno per la cacca, perchè la fa solo dove e quando decide lui, mentre per la pipì spesso non si rende conto.
Ale è anche iperattivo e non riesce proprio a stare fermo e seduto più di un minuto e questo è senz'altro un problema xchè farlo stare sul vasino è un'impresa :x:

Parto già molto scoraggiata dal precedente tentativo, sotto le pressioni di chi non si rende conto che Ale non è un bimbo come gli altri, ma ha tempi diversi e con le accuse di un marito che non accetta che il suon prediletto non sia perfetto come lo vorrebbe lui, ma preferisce pensare che sia colpa mia e della mia incapacità.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 11 lug 2009, 9:50

Jessica :coccola stai serena, segui i tempi di Ale, non c'è un protocollo per lo spannolinamento nè tanto meno un'età.
Addirittura nella scuola materna dove in autunno andrà mia figlia non è obbligatorio mandarli senza pannolino, ci hanno tranquilizzato che se non riusciamo noi a toglierlo provvederanno loro.
L'unica cosa che mi sento di dire è di parlare con tuo marito a cuore aperto, e magari di farlo aiutare da qualcuno, non è possibile che un papà addossi colpe e responsabilità (inesistenti) di questa situazione a te. Tu hai già da pensare ai tuoi 2 cuccioli non puoi certo farti carico anche di accuse insensante.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 lug 2009, 16:12

Aggiornamento: Anastasia ha avuto, come vi avevo detto, 3/4 giorni di dissenteria acuta eppure raramente le è scappata nelle mutandine
E' diventta abbastanza brava e fa cacca e pipì nel vasino anche se non ha ben chiara la differenza di stimoli: lei dice che deve fare la cacca anche se è pipì
Certo che qualche incidente scappa ancora (ieri sera mentre le mettevo il pannolino per la notte ha fatto la pipì sul mio letto e non vi dico...... ho ancora il materasso fuori dalla finestra ad asciugare ) ma in genere è abbastanza brava e soprattutto si mortifica quando si bagna
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 lug 2009, 16:33

Jessica mi dispiace leggerti un pò giù.
O.T. Ti ricordi di me? mamma di inappetente all'appello! Per fortuna ora Anastasia mangia abbastanza volentieri.
Per lo spannolinamento di Alessio credo che tu debba seguire la sua propensione considerando che non parla devi capire i suoi gesti.
Anche Anastasia spesso mi dice che deve fare la pipì quando sta per uscire ma riesco a capirlo prima che me lo dica.
Ti mando un miliardo di :incrocini per tutto :bacio
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 12 lug 2009, 17:09

jessica78 ha scritto:Salve a tutte!
Rieccomi qui dopo il fallimentare tentativo di qualche mese fa.
Vorrei riprovare a spannolinare Alessio, a settembre inizierà la materna e mi piacerebbe che fosse senza pannolino come i compagni, anche se non credo che per lui ci sia l'obbligo di mandarlo senza perchè ha la 104 e l'insegnante di sostegno.

Mio figlio ha un deficit dell'attenzione, un ritardo nella crescita fisica e nello sviluppo mentale e questo complica tremendamente le cose, perchè non parla e non mi avverte se deve fare cacca o pipì e neppure se le ha già fatte.
In ogni caso ha senz'altro acquisito il controllo almeno per la cacca, perchè la fa solo dove e quando decide lui, mentre per la pipì spesso non si rende conto.
Ale è anche iperattivo e non riesce proprio a stare fermo e seduto più di un minuto e questo è senz'altro un problema xchè farlo stare sul vasino è un'impresa :x:

Parto già molto scoraggiata dal precedente tentativo, sotto le pressioni di chi non si rende conto che Ale non è un bimbo come gli altri, ma ha tempi diversi e con le accuse di un marito che non accetta che il suon prediletto non sia perfetto come lo vorrebbe lui, ma preferisce pensare che sia colpa mia e della mia incapacità.
beh, da qualche parte dove va pur saltar fuori il capro espiatorio :bomba

Mi spiace dolce Jessica, ma non per il tuo cucciolo, bensì per tuo marito che non capisce...anzi, che non vuole capire la delicatezza di questo momento....

Il fatto che il cucciolo abbia ancora qualche difficoltà a "regolarizzarsi", beh, da quello che ho letto in questo post, non è una prerogativa sua , anche altri bimbi (e senza avere i problemi che ha lui) della stessa età hanno le stesse carenze.

Come diceva l'altra gollina, credo che rispettare i suoi tempi sia importante, anche se tra qualche mese andrà alla scuola materna, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, magari per settembre il problema sarà risolto.

Certo che l'ansia non giova al tuo cucciolo e secondo me una strategia astuta per risolvere il problema c'è.

Provate a "battezzare" due oggetti che serviranno per identificare pipì e pupù, ad esempio l'orsetto blu potrebbe identificare la pipì e la macchinina rossa la pupù; quando lui dovrà fare la pipì verrà da te e ti porgerà la macchinina, lo stesso dicasi per la pupù...
non dico che funzionerà, ma almeno avrai fatto qualcosa per stimolare tuo figlio a vivere la cosa come un gioco..

Ti faccio tanti auguri...e magari fa leggere questo post a tuo marito, hai visto mai che la smetta di darti addosso :cuore
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 12 lug 2009, 17:10

Venusya ha scritto:Ciao a tutte ho bisogno di un consiglio: ho un bimbo che compirà 3 anni a settembre e dalla metà di maggio gli ho tolto il pannolino. All'inizio è stato diciamo semplice un po' di pipì sparse ma dopo una settimana mi diceva mamma pipì però la macchiolina nelle mutandine gli scappava sempre, ora a distanza di quasi due mesi mi dice mamma pipì quando ormai si è bagnato non è più questione di goccioline e poi sembra che non riesce a trattenerla, non ci sto capendo più niente che faccio lo dico al pediatra?
....io sto cercando di mantenermi calma però non so fino a quando potrò resistere e poi mi chiedo perché prima era una gocciolina e ora si bagna e poi me lo dice anzi a volte nemmeno me lo dice!!!
se qualcuno mi può dare un consiglio...ne ho prorpio bisogno. :bacio

mi verrebbe da pensare ad un bambino pigro...(ehm, esattamente com il mio), ma se fossi in te una chiacchierata con il pediatra ce la farei, magari ti da qualche dritta :sorrisoo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 13 lug 2009, 10:39

Ieri sera Anastasia mi ha detto che doveva fare la pipì (in realtà quando deve andare in bagno dice che sente freddo :domanda ) e l'ha fatta sul vasino.
L'ho pulita ed è tornata in sala. Dopo neanche un minuto è sparita e poi ho sentito "Mamma l'ho fatta!".
Vado a vedere e aveva fatto anche la cacca :clap
Ha fatto praticamente tutto da sola.
Oltretutto ieri dopo cena siamo uscite e le ho messo il pannolino (che le da molto fastidio ora), ad un certo punto mi dice che deve fare la pipì ed io le dico di farla perchè tanto ha il pannolino: lei tutta preoccupata mi dice "Non la voglio fare addosso" :urka
Ho cercato di convincerla a farla ma poi ha voluto che la cambiassi subito perchè le dava fastidio.
Speriamo che non torni indietro :incrocini

Marvy hai avuto una brillante idea per il bimbo di Jessica :ok

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 13 lug 2009, 14:03

e brava anastasia :yeee

Noi siamo ormai a posto con la pipì, tranne che di notte, ma nemmeno mi ci metto a lavorarci ora. Con la cacca invece non va, credo che un po' non si renda bene conto dei tempi, e un po' non ci presti attenzione. Voglio provare a darle di nuovo una caramellina quando fa qualcosa nel vasino, lo vorrei fare solo per la cacca, ma per ora se me lo chiede per la pipì la accontenterò cmq. Avevamo usato il metodo dell'incentivo la prima settimana, poi alla fine se n'era scordata da sola e quindi ho smesso; perciò mi sento tranquilla, pure se ricominciamo so che possiamo smettere di nuovo senza grossi guai. Ho la speranza che magari incentivata si ricordi di dirmi "cacca" anche mentre la sta facendo; ho notato che lei avvertiva proprio all'ultimo, a volte aveva già iniziato a farla, ma non era un problema con un po' di pratica sono certa che avrebbe risolto, solo che ora non mi avverte nemmeno, me lo dice dopo x farsi cambiare.- quindi magari una caramella può risollevare un po' di interesse :incrocini
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 lug 2009, 14:59

Per il pannolo di notte io ho fatto così. Ho cambiato modello perché non vuole più salire sul fasciatoio, quindi ho comprato quelli a mutandina (Pampers, ma ci sono di tutte le marche) e le chiamo "le mutandine della nanna" :fischia
Così gliele metto da in piedi.

Noi invece abbiamo il gravissimo problema della cacca: l'ha fatta l'ultima volta cinque giorni fa al nido nelle mutande poi più niente :buuu e nonostante due bustine di paxabel al giorno... mi sa che ha il "tappo" e lo spannolinamento non aiuta. Se non si libera entro oggi, dovremo fare un microclisma :incrocini

E a proposito di freddo... da qualche notte si sveglia (tipo alle 2 o alle 3) e mi dice "mamma, freddo!". Io lo copro col lenzuolo e si riaddormenta. Magari invece è lo stimolo della pipì :domanda
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 13 lug 2009, 16:36

Noi questo week end siamo regredite....
Lei non vuole fare nulla al di fuori del suo bagno e del suo riduttore, quindi ogni volta che siamo fuori se la fa addosso.
Devo riniziare tutto da capo :buuu
G.(MMVII) & G.(MMX)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 13 lug 2009, 16:54

boomie, mi sono persa se hai già avuto esperienze con i bagni fuori casa, ma posso dirti che Silvia nonostante siano 3 settimane che è senza pannolino, fuori casa l'ha fatta solo domenica scorsa che eravamo a fare pic-nic. altrimenti quando andiamo a fare spesa o altro, nonostante io la porti a vedere i bagni, non ha mai fatto nulla. Figurati che non ha ancora fatto pipì all'asilo, con la scusa che sta 3 ore e la portavo col pannolino e me la ridavano col pannolino, oggi l'ho mandata senza, quindi tecnicamente dovrebbe farla là. Credo sia difficile da accettare che si possa andare a fare pipì in altri bagni, specie se non familiari (x es casa dei nonni ecc)
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 13 lug 2009, 17:14

Infatti Mik, ieri eravamo dai miei e ha fatto un macello, oggi eravamo al parco e non l'ha fatta poi però l'ha fatta sulla bicicletta mentre tornavamo a casa.
Vabbè piano piano, ce la faremo. :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)

Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Calendula » 13 lug 2009, 17:15

eccomi qui, finalmente decisa a far parte di questo topic per un pochino... giusto il tempo necessario per spannolinare Giacomo.
Ha 2 anni e tre mesi fatti, non sono sicura che sia pronto... ma voglio comunque tentare... così domani vado al mercato e mi compro almeno una ventina di mutande.

Vorrei iniziare a provarci seriamente dal 20 luglio (lunedì prossimo) perchè fino a domenica ho i preparativi e i festeggiamenti per il battesimo di Daniele (che ha tre mesi).
Dal 3 agosto saremo al mare e non so bene come andrà perchè siamo a casa di amici e poi sono un po' perplessa perchè se siamo in spiaggia tutto il tempo come faccio a sensibilizzarlo sullo stimolo???
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 13 lug 2009, 17:24

Calendula io sto in spiaggia quasi tutti i giorni, là è inutile la mia se la fa nel costumino, non c'è verso, c'è da dire però che è sempre in acqua quindi alla fine non è tutto questo trauma..
G.(MMVII) & G.(MMX)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 lug 2009, 18:23

Ciao ragazze!

vi ricordate di me?

sono finalmente lieta di annunaciare che ci siamo riusciti! :-D
Samuele è spannolinato da giovedì scorso! :ok

pensavo che l'arrivo della sorellina l'avrebbe "rallentato",invece una volta deciso di non mettere + il pannolino è andato come un treno :yeee

tanti :incrocini a tutte!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 lug 2009, 18:42

Bravissima francesca :-D :clap
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 14 lug 2009, 15:58

Ieri sera siamo uscite senza pannolino e Anastasia l'ha fatta addosso due volte :buuu
Non mi ha proprio avvisato mentre di solito a casa è abbastanza brava.
Secondo me non ha proprio capito che non aveva il pannolino.
Oggi riprovo e speriamo bene :incrocini

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”