GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimba più piccola per il periodo gestazionale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

bimba più piccola per il periodo gestazionale

Messaggio da silvias81 » 6 lug 2009, 10:38

Ciao a tutte!!!
Ho bisogno di un parere... sono alla 22 settimana di gravidanza e dalla morfologica risulta che la mia bimba è "armonicamente più piccola" rispetto al periodo di gestazione, solo che alla TN non mi hanno ridatato il parto, così la mia gina mi manda a fare un ecocardiogramma e io sono un pò preoccupata!
Che ne dite? Posso stare tranquilla? :perplesso
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: bimba più piccola per il periodo gestazionale

Messaggio da Memole1818 » 6 lug 2009, 10:48

E' solo piccina!
Ti farà fare l'ecocardiogramma solo per sicurezza.
Secondo me puoi stare tranquilla!!! :bacio
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 lug 2009, 11:17

il ritardo di crescita intrauterino (iugr) può essere armonico o disarmonico. I disarmonici possono avere sindromi cromosomiche o malformazioni, mentre i piccoli per età gestazionale sono dovuti a una placenta che non funziona benissimo o a malnutrizione materna (dubito sia il tuo caso!).
Generalmente si procede monitorando l'attività della placenta e il proseguire della gravidanza con ecografie più frequenti del normale, e alla nascita si dà spesso da mangiare a questi bimbi, che in fretta recuperano. Alla nascita alle volte li tengono ricoverati un paio di giorni in più perchè più a rischio di problemi di ipoglicemia o analoghi, comunque nulla di grave!
Tu stai tranquilla, fatti seguire bene e fai sempre caso che la bimba si muova spesso, se noti che si muove poco fatti controllare senza sentirti apprensiva.
Un bacione! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 lug 2009, 12:11

La mia bimba aveva lo stesso "problema" della tua... ho passato gli ultimi due mesi a fare ecografie e flussimetrie ogni settimana (cosi volevano nell'ospedale dove ho partorito)...flussimetria ottima, nessun problema .... la bimba è nata a 41 settimane e pesava 2kg600 per 51 cm... piccina effettivamente (magra piu che altro, perche in lunghezza era normale), ma senza nessun problema. Ci hanno dimesse normalmente, non mi hanno detto di osservare cure particolari nel darle da mangiare... beh è cresciuta benissimo, ora è pure un pò troppo cicciottina :hi hi hi hi

So che è inutile dirti di non preoccuparti ma spero che la mia esperienza ti possa almeno rincuorare un pò :sorrisoo
Un abbraccio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

lapatti
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lapatti » 6 lug 2009, 15:14

Anche Lisa era più piccina della media per l'epoca gestazionale, ma il gine mi ha sempre tranquillizzata dicendo che infondo io sono alta 160cm e minuta, quindi lei non poteva certo essere una bimba gigante. Alla nascita a 40+5 pesava 2620gr x 46 cm, ma era proporzionata e stava bene! Quindi fatti seguire bene e creca di stare serena!!!!
Patti e Lisa nata (con la ventosa) l' 11.10.08 (40+5) alle 8.58, 2620gr x 46 cm tutta guance e capelli
...cliccate sul "mondo" per leggere la mia storia e il racconto del parto...

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 6 lug 2009, 17:26

nche a me hanno detto di fare l'ecocardiogramma alla bambina ma non era più piccola , penso non c'entri nulla sta tranquilla.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 lug 2009, 18:09

Come vedi dal post in questa sezione (Titolo: Valore PAPP-A basso: esperienze in merito?) anche io ho un problema simile...il mio bimbo cresce nei parametri ma è proprio "al limite" e indubbiamente, come mi hanno detto le dottoresse, non è un gigante. E poi hanno fatto comunque anche a me il discorso che hanno fatto a lapatti, e cioè che sia io che mio marito non siamo grandi (io sono un tappino) e che quindi non può nascere un hulk! Questo a prescindere dal fatto che il valore della proteina plasmatica A sia basso e possa in qualche modo compromettere l'incremento di crescita fetale.
Consolati come mi consolo io: i nostri bimbi sono super-controllati e li possiamo "vedere" spessissimo!
Una domanda: avevi fatto il bi-test? La tua PAPP-A era nella norma?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silvias81 » 7 lug 2009, 13:46

Ecca79, Si il bi test l'ho fatto alla 13ma settimana e il risultato era 1 su 10.000, la PAPP-A era 0.86 e il risultato è stato crescita fetale corrispondente all'amenorrea. Quindi tutto ok.
Va bhè giovedì andrò a fare l'ecocardio e vediamo cosa mi dicono.
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 lug 2009, 14:10

Immagino di no, ma non mi sono ricordata di chiedere: non è che fumi in gravidanza vero? perchè può essere una causa...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silvias81 » 7 lug 2009, 14:33

No non fumo, ma ora che ci penso mia mamma ha avuto dei problemi di placenta, non ci passava il nutrimento infatti mio fratello è nato piccolissimo e io di 2,6 kili. Può essere magari una cosa ereditaria? Poi mi è anche tornato in mente che circa 4 settimane fa la mia gina mi ha detto che avevo la placenta un pò bassa ma non era preoccupata perchè c'era tempo perchè facesse spessore...
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 7 lug 2009, 15:41

silvias81 ha scritto:Ecca79, Si il bi test l'ho fatto alla 13ma settimana e il risultato era 1 su 10.000, la PAPP-A era 0.86 e il risultato è stato crescita fetale corrispondente all'amenorrea. Quindi tutto ok.
Va bhè giovedì andrò a fare l'ecocardio e vediamo cosa mi dicono.
casomai devi vedere la corrispondente mom (la PAPP-A viene data in due "versioni") ma con un risultato così buono del bi-test penso proprio che si tratti di valori buoni, meglio così. :ok
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 8 lug 2009, 8:25

Anche Martina dalla morfologica risultava più piccola, mi hanno fatto di tutto, eco di secondo livello incluse.. alla fine è nata di 3.590 kg mentre il fratellino "normale" era nato di 3.150 kg... L'unica cosa che ho fatto dopo la morfo, è stato riposare molto di più, e mangiare più proteine.. e ad ogni eco, andava meglio, cresceva sempre di più... :ok

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 8 lug 2009, 11:00

la crescita intrauterina è diversa da quella dopo la nascita e comunque a volte basta pochissimo a sbagliare le misurazioni.
Alla biometria degli arti della 33 settimana mi avevano allarmata dicendomi che il mio piccolo era al secondo percentile ma quando è nato (con quindici giorni di anticipo) pesava 3.260kg ed era già lungo 51 cm...

Come ti hanno detto le altre stai serena, fai i controlli che il gine ritiene necessari, non ti stancare e alimentati adeguatamente :sorrisoo
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 lug 2009, 21:23

Silvia: in genere non sono problemi ereditari, magari però potresti chiedere alla gine se ha senso valutare l'MTHFR (un gene che può essere anomalo e causare problemi alla placenta e si può ereditare).
L'impianto basso della placenta invece non c'entra assolutamente nulla, tranquilla!!
Comunque, mia figlia era stimata 3kg 200 all'eco, il gine guardando la pancia (ero grossa grossa) a occhio mi aveva detto ceh era di più e infatti... 3 kg 875!! Le ecografie a volte sbagliano...

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 10 lug 2009, 2:12

silvia...la mia bimba era tt sballata di quasi 2 settimane e non mi hanno ridatato!!!mi hanno sempre detto che era piu piccina e sicuro nasceva dopo la dpp!!stai tranquilla che nn è nulla ...!!!

giorgia aveva la dpp il 12 febbraio...è nata il 19 di 3.050kgx49cm :ok
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silvias81 » 10 lug 2009, 13:51

Ieri sono andata a fare l'ecocardio, la dottoressa mi ha rassicurata dicendomi che le misurazioni ora sono nella norma, non ci sono problemi di placenta o cordone ombelicale e che la bimba è molto attiva quindi ben ossigenata... sono molto più tranquilla ora!!! Grazie a tutte per il vostro supporto! :bacio :bacio
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 10 lug 2009, 16:29

:yeee :yeee :yeee
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Bego
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bego » 15 lug 2009, 10:44

Salve sono Bego ieri me sono fatta la strutturale, sono alla 21 settimana e 3 giorni, la bimba riporta le misure di 20 settimana e 4 giorni, si porta 6 gg + piccola, mi sono molto spaventata, perche avendo fatto la miniocentesi pensavo di essere tranquila, il gine me ha mandato la aspirinetta (che non posso prendere per allergia) y mangiare molto pesce om3, perche dice che è un problema de circolazione nella placenta...il sabato debo tornare, speriamo bene, anche si lui dice che stiamo al limite, 0.64 (il limite è 0.63)

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 15 lug 2009, 12:11

ehehhee... eccome se le ecografie sbagliano!!! :ahaha
allora, alla morfologica mi allarmano, mi dicono che Jacopo era intorno al 5/8 percentile, x cui avrei dovuto ripetere l'eco dopo 3 settimane.
Ebbene era sceso al 3°....
da li in poi eco e flussimetrie 2 volte a settimana, mi avevano paventato l'ipotesi di un parto indotto, ma poi ha iniziato a crescere un pò di più, stabilizzandosi intorno al 10 centile.
Beh, peso stimato alla nascita max 2,7 kg
Peso effettivo alla nascita
3380.
Anche a me avevano detto che magari la placenta non stava facendo il suo dovere, ma in realtà tutto ha sempre funzionato benissimo! davvero non mi spiego come possano aver sbagliato così!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 lug 2009, 12:40

silvias81, :clap :clap :clap
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”