GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La "r" ... questa sconosciuta!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La "r" ... questa sconosciuta!

Messaggio da pandistelle » 9 lug 2009, 16:37

Ecco, oggi lo chiedo anche al pediatra ...
Paolo ha compiuto 4 anni a giugno e della "r", nel suo vocabolario, manco l'ombra!
Non è moscia o strisciante, lui non ce l'ha affatto: dice stano anzichè strano, ana anzichè rana, Maco anzichè Marco, e così tutte le parole che contengono la "R" la vedono scomparire per magia ...
Intanto, voi che ne pensate? Esperienze analoghe? Prima o poi comparirà o devo preoccuparmi?
Grazie anticipate, so che sarete preziose come sempe ... ops ... come sempre! :ahaha

:bacio :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La "r" ... questa sconosciuta!

Messaggio da Elastygirl » 9 lug 2009, 16:59

Credo che sia la lettera più difficile da pronunciare...Mi ricordo che Davide quando aveva 3-4 anni aveva la "r" non proprio moscia, ma un pò arrotata. Dopo i 4 anni ha cominciato a pronunciarla bene, misteri!!! Sonia, invece, ci fa ridere perchè al posto della "r" dice la "l" e giuro che non abbiamo avi asiatici :ahaha
Chissà quando imparerà a pronunciarla correttamente! Al tuo posto non mi preoccuperai, vedrai che anche il pediatra ti tranquillizzerà :sorrisoo
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 9 lug 2009, 17:10

Anche samantha non la dice bene... se le chiedi "di erre" a volte la dice...ma poi parlando viene fuori una erre non moscia ma arrotata come dice elastygirl.
Anche io ogni tanto mi "preoccupo"...speriamo prima o poi la dica sta r!!! Facci sapere cosa dice il pediatra!!
:bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 lug 2009, 17:27

Era invece ha sempre avuto il problema opposto. Non diceva la "l" ma al posto suo "r"... :urka

In questi giorni, finalmente ha imparato a dire "L" ! :-D
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2009, 17:32

Avevo letto, su un depliant del consultorio che fino ai 6 anni è normale che possa rimane questo difetto di pronuncia. Ora io per ora non mi preoccupo ma a dicembre Davide compirà 5 anni e vorrei sapere una cosa dal pediatra: è normale che rimanga sempre senza la erre oppure è normale che abbia il difetto e poi si correggerà?
Non è che sia fondamentale ... però fa ridere ... Davide dice la elle al posto della erre per cui la caramella diventa la calamella ... mah :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 9 lug 2009, 17:44

lalat ha scritto:Avevo letto, su un depliant del consultorio che fino ai 6 anni è normale che possa rimane questo difetto di pronuncia. Ora io per ora non mi preoccupo ma a dicembre Davide compirà 5 anni e vorrei sapere una cosa dal pediatra: è normale che rimanga sempre senza la erre oppure è normale che abbia il difetto e poi si correggerà?
Non è che sia fondamentale ... però fa ridere ... Davide dice la elle al posto della erre per cui la caramella diventa la calamella ... mah :domanda
Proprio come fa Sonia :ahaha
Allora a quanto pare è una cosa abbastanza comune che non dovrebbe preoccuparci più di tanto :sorrisoo
♥Luca 9-4-2010♥

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 9 lug 2009, 17:44

Paolo non dice la L al posto della R ... non dice nulla ... lascia il vuoto! sto andando dal pediatra: vi aggiorno!
Grazie a tutte! :bacio :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2009, 17:48

Elastygirl ha scritto:
lalat ha scritto:Avevo letto, su un depliant del consultorio che fino ai 6 anni è normale che possa rimane questo difetto di pronuncia. Ora io per ora non mi preoccupo ma a dicembre Davide compirà 5 anni e vorrei sapere una cosa dal pediatra: è normale che rimanga sempre senza la erre oppure è normale che abbia il difetto e poi si correggerà?
Allora a quanto pare è una cosa abbastanza comune che non dovrebbe preoccuparci più di tanto :sorrisoo
Beh si è comune ... pure Fabio dice la elle ... ma Fabio è ancora piccolo e ha ancora diversi difetti di pronuncia tipo una "esse" simile a quella di jovanotti :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 9 lug 2009, 18:19

lorenzo mi chiama :LOSA anzichè ROSA...dice LOENZO anzichè lorenzo..
ora ho notato che cerca di pronunciare la erre..ma mi fa troppo ridere... :ahaha ..sembra alla francese..
ma non è erre moscia :ok :ok
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 lug 2009, 21:10

Anna invece ha proprio la r moscia, da subito.
Ha pronunciato presto la r ma, appunto moscia.
E a me non piace............ :martello
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 9 lug 2009, 21:53

lalat ha scritto:
Elastygirl ha scritto:
Beh si è comune ... pure Fabio dice la elle ... ma Fabio è ancora piccolo e ha ancora diversi difetti di pronuncia tipo una "esse" simile a quella di jovanotti :ahah
Iscrivo al club anche Daphne :-D
però ne aggiungo un'altra! Infatti oltre alla R che pronuncia L ed alla S sibillina..... ecco arrivare la V che diventa B
se deve dire "EVVIVA LE VACANZE" lei dice "EBBIBA LE BACANZE!" :emozionee
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 lug 2009, 21:57

la R è uno deglii ultimi fonemi che compare nel linguaggio dei bambini, in quanto richiede una posizione particolare della lingua sul palato ucon una particolare emissione di aria, quindi non c'è assolutamente da preoccuparsi.

come consigliabile per ogni 'difetto' di pronuncia conviene riformulare la parola, senza correggerla a loro, nella maniera corretta
Es:
bambino: mamma mi dai una calamella
voi: cosa vuoi una caRamella..si ora mamma ti dà una bella caRAmella
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 9 lug 2009, 22:22

io perdo in partenza: non so pronunciare la R causa frenulo corto :hi hi hi hi infatti ci sta provando mia suocera, io mi dedico alla V :congratulations:
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 9 lug 2009, 22:57

Eccomi qui. Anche Emanuele all'inizio non diceva niente al posto della R. Poi è diventato cinesino :ahaha Adesso mi sono accorta che in alcune parole dice la R e in altre ancora la L. Piano piano stiamo migliorando :ok

Anche la V a volte diventa B e Vulcano diventa Bulcano ... mi fa troppo ridere :ahah
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 lug 2009, 23:08

Eccomi, mi associo. La R non c'è se non ogni tanto. Poi ogni bimbo sostituisce le consonanti o gruppi di consonanti nelle maniere più disparate. :ahaha Io lascio perdere ancora per un pò e poi casomai vedrò se è il caso di farsi aiutare da un logopedista prima delle scuole elementari o se mi accorgo che questo diventa un problema. Ogni tanto infatti qualche bimbo più grandino sui 6 anni prende in giro il mio più piccolo perchè non dice la R( sostituita a volte con L o I a seconda della posizione all'interno della parola) e dice male alcune parole tipo:
piccione = pizzone. Non pronuncia bene il gruppo CCIO
Tutto normale che per ora ci siano ancora questi difetti, ma se servisse velocizzare l'apprendimento dell'esatta pronuncia per evitare problemi, prese in giro o incomprensioni in vista delle scuole elementari, forse conviene sentire il logopedista.

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 lug 2009, 23:23

Presenti anche noi...io ci sono passata prima con Nicole (che poi ha risolto verso i 4 anni o poco più) e adesso con Giorgia che a volte sembra una cinesina perchè al posto della R mette la L...altre volte invece non mette proprio nulla.
L'altro giorno però mi ha stupita perchè mi stava parlando della sua maestra della materna e se ne esce con ..."la maestLa...GabRiella"... :domanda
Ho provato a farglielo ripetere e il nome Gabriella lo dice perfettamente :-D ...e io vado in crisis perchè significa che pure lei sta diventando grande :buuu
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 10 lug 2009, 9:07

Presente all'appello!!!
Greta, che ad agosto compirà 5 anni, fino ad un annetto fa NON diceva proprio nulla al posto della "r".
"PeR favoRe" diventava "Pe favoe" e via dicendo. Di colpo ha iniziato a dirla correttamente.
Viola invece, che ha appena compiuto 3 anni, dice correttamente la "r" già da almeno 6 mesi, ma ha tanti altri difetti di pronuncia, tipo che per dire "FaCCIamo" dice "FaSSiamo" con la "s" che sibila, come diceva anche clizia.
Secondo me sono "problemi" che si risolvono col tempo, sono ancora troppo piccoli per valutare.
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 10 lug 2009, 9:50

canirbas ha scritto:io perdo in partenza: non so pronunciare la R causa frenulo corto :hi hi hi hi infatti ci sta provando mia suocera, io mi dedico alla V :congratulations:
Davide è nato con il frenulo corto...Una volta lo ha visitato un pediatra vecchio stampo che voleva per forza tagliarlo, io mi sono opposta (avevo letto che possono subentrare infezioni e comunque è una pratica superata), lui insisteva dicendo che poteva dare problemi per l'allattamento (allattato per 19 mesi e cresceva come un vitello!!) e per la pronuncia di alcune lettere (Davide ha sempre parlato benissimo, tranne la "R" un pò arrotata che poi è diventata normale!!)...Alla faccia di certi medici, tiè :corna:
E poi adesso non mi sembra più così corto il frenulo, forse aveva ragione la pediatra che lo seguiva allora, mi disse che crescendo e spingendo la lingua sui denti probabilmente sarebbe andato a posto.
♥Luca 9-4-2010♥

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 10 lug 2009, 11:31

la mia ha 5 anni passati e al posto della R ha deciso di metterci la N, cosi cantare è CANTANE, adesso la porto da aprile da un logopediata e stiamo risolvendo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 10 lug 2009, 15:33

Matteo ha iniziato a dire la R proprio oggi !!! :congratulations:

Comunque ho sentito dire che fino a 6 anni non c sono problemi se manca solo una lettera ..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”