GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

solo un po' di latte e pappe, niente frutta o yougurt!!!????

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

solo un po' di latte e pappe, niente frutta o yougurt!!!????

Messaggio da roxbo » 9 lug 2009, 8:30

Salve,

sono mamma di una bimba di quasi 10 mesi Agnese (età corretta 7,5 perchè nata prematura) che non è affatto una mangiona: beve circa 450 ml di latte in tutta la giornata e 2 pappe secondo questo schema e nent'altro:

alle ore 8 120 ml di latte artificiale
a mezza mattina altri 100 ml di latte artificiale
alle 12,30-13 pappa con 40 g di omo di carne o pesce fatto da me, verdure, brodo, un cucchiaiono di olio evo e di parmigiano e 1 cucchiaio e mezzo di pastina o semolino o multicereali: in tutto 120 g al max di pappa mangiata a fatica;
alle 16-16,30 120 ml di latte artificiale
alle 20 pappa con 1 formaggino MIO o ricotta o robiola
alle 23,30 120 ml di latte artificiale

siccome non sempre prende il latte a mezza mattina o al pomeriggio allora ho cercato di darle lo yougurt bianco con frutta grattuggiata da me oppure il fruttolo o l'omo di frutta m aniente sembra che il dolce non le piaccia e sputa tutto. ma la frutta è importante nella dieta dei piccoli? non beve neanchje acqua o succhi di frutta. non ha una gran crescita: ora cresce 300-400 g al mese e pesa attualmente 7,3 Kg ma è molta alta 70 cm. consigli?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: solo un po' di latte e pappe, niente frutta o yougurt!!!????

Messaggio da pao pao » 9 lug 2009, 10:05

Ha denti? Se si puoi proprgliela a pezzetti. Il mio grattugiata non l'ha mai voluta e omogenizzata a fatica, ma a pezzi gli piace eccome!
Puoi iniziare dandole mezza banana (che non è viscida e scivolosa)...al mio piace molto mangiare da solo e poi trovandosi in mano qualcosa di nuovo è automatico che lo metta in bocca
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 lug 2009, 10:08

Può essere un problema di consistenza? Mia figlia ad es ha sempre rifiutato di mangiare frutta grattuggiata, nè tantomeno pappe (ancora più inappetente della tua). Ha cominciato a mangiare frutta solo ora a 20 mesi suonati poichè, dentona, può mangiarla a pezzettini con la sua forchettina, da sola. Cmq non forzarla, è peggio, prova a sospendere per un pò la frutta e riproponigliela più in là. Da una settimana all'altra i piccoli cambiano gusti ed abitudini. :incrocini
24.10.2007 - Per aspera ad astra

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 9 lug 2009, 18:10

sì, Agnese ha i 2 incisivi inferiori ma ha le gengive molto gonfie che si preparano forse x altri dentini. il fatto è che vorrei compensare le volte che non vuole il latte con una merenda o spuntino a base di altro così da abituarla ad altri sapori. ho cominciato lo svezzamento a 6 mesi compiuti (4 di età corretta)xchè non voleva bere più il latte;ma si vede che non era pronta x la pappe xchè ha faticato un po' prima di ingranare a mangiare le pappe sempre salate, xchè quando le propinavo la pappa dolce con la frutta non la mangiava. così pur di farla mangiareho insistito con le pappe salate variando tipo di carne e di formaggio ed ora le mangia con gusto ma poca: sembra che mangiato quello che le serve x riempirsi lo stomaco basta così! eppure non sta maio ferma, si muove molto...per quanto si muove dovrebbe mangiare di più, credo! ho provato a metterle qualcosain bocca quando mangiamo noi:tipo la scorzetta del pane che lecca con piacere, la patata lessa e dei maccheroni a pezzettini ini ini:bè, quelli li mangiucca, ma vorrei abituarla anche al dolce e soprattutto alla frutta , in vista del fatto che in autunno andrà al nido. siccome soffre do rigurgitini, i pezzettini di mela o banana che le ho messo in bocca me l'ha vomitati, non so se perchè non le piace come sapore o causa di un po' di reflusso, così come l'acqua che la beve quando fa molto caldo.
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 lug 2009, 22:29

Hai provato qualche frullato di latte e frutta?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 10 lug 2009, 8:27

ho provato con la pappa lattea a base di frutta un mesetto fa che non sempre ha bevuto nel biberon al posto del latte nel pomeriggio...proverò a frullarle una mezza mela con la dose di latte artificiale che deve prendere nel pomeriggio e a propinarglielo dopo 3-3,5 ore dalla pappa di mezzogiorno. quando avrà più dentini proverò a darle uno spicchio di mela in mano ma ora ho paura che stacchi qualche pezzo e che le rimanga in gola...con una scorzetta di pane è diverso perchè lei la lecca e la buccia del pane si scioglie in bocca.....
ma è normale che, pur mangiando così poco, si muova così tanto???

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 lug 2009, 9:57

A me non sembra che mangi così' poco, certo non è una mangiona, ma neanche inappetente, anche il peso non credo sia male, considerando che è nata prematura.
Comunque i bimbi si autoregolano, se cresce, sta bene, sporca i pannoli, è vispa direi che quel che mangia le basta.
Io non ho mai imposto (tanto è impossibile: o non aprono la bocca o sputano), ma sempre proposto.
Non demordere!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 13 lug 2009, 8:29

la crescita non è starordinaria: ora a quasi 10 mesi prende al max 300 g al mese.....è che sembra curiosa di mangiare quello che mangiamo noi ma se le dò qualcosa dopo che ha mangiato tende avomitare anche la pappa...ora sembra infastidita dai denti sarà x quello che si limita a mangiare mezza pappa a pranzo e cena e non più di 400 ml di latte????

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”