GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

assegno nucleo familiare e componenti nucleo

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

assegno nucleo familiare e componenti nucleo

Messaggio da GineVicky » 19 giu 2009, 9:10

Ciao ho appena ricevuto mail dalla mia amministrazione per la compilazione annuale della richiesta degli assegni familiari.
La mia domanda è questa: le tabelle parlano di nucleo familiare con un solo genitore e almeno un figlio minore. Il mio nucleo familiare è composto da me e le mie bimbe perchè il mio compagno è per motivi di lavoro residente lontano da noi. Nella mia denuncia dei redditi c'è considerato le figlie e a carico del 50%....
secondo voi quando viene scritto :"Nuclei familiari con un solo genitore " cosa vuol dire? che uno dei due è deceduto o la mia situazione è da considerare monogenitoriale?
grazie

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: assegno nucleo familiare e componenti nucleo

Messaggio da Saretta78 » 19 giu 2009, 9:38

GineVicky ha scritto:Ciao ho appena ricevuto mail dalla mia amministrazione per la compilazione annuale della richiesta degli assegni familiari.
La mia domanda è questa: le tabelle parlano di nucleo familiare con un solo genitore e almeno un figlio minore. Il mio nucleo familiare è composto da me e le mie bimbe perchè il mio compagno è per motivi di lavoro residente lontano da noi. Nella mia denuncia dei redditi c'è considerato le figlie e a carico del 50%....
secondo voi quando viene scritto :"Nuclei familiari con un solo genitore " cosa vuol dire? che uno dei due è deceduto o la mia situazione è da considerare monogenitoriale?
grazie
La tua situazione è identica alla mia....credo......parlando di compagno presumo non siate sposati...quindi anche se lui avesse la residenza con voi non risulta nella richiesta di assegni familiari...
Quindi tu devi fare riferimento(per le tabelle) proprio al monogenitore..... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 giu 2009, 9:53

Saretta78 ha scritto:
GineVicky ha scritto:Ciao ho appena ricevuto mail dalla mia amministrazione per la compilazione annuale della richiesta degli assegni familiari.
grazie
La tua situazione è identica alla mia....credo......parlando di compagno presumo non siate sposati...quindi anche se lui avesse la residenza con voi non risulta nella richiesta di assegni familiari...
Quindi tu devi fare riferimento(per le tabelle) proprio al monogenitore..... :ok
Giustissimo.
Io sono residente insieme al mio compagno ma non essendo sposati , per l'INPS lui non rientra nel nucleo famigliare. QUindi percepisco gli assegni familiari :ok
L'unica differenza è che bisogna presentare prima una richiesta di autorizzazione
all'INPS per inserire tuo figlio nel nucleo famigliare (trovi il modulo sul sito dell'inps o nelle sedi inps). Dopo che ti arriva l'autorizzazione (un paio di settimane dopo la consegna del modulo all'inps) puoi procedere normalmente, portando il normale modello di richiesta degli assegni al tuo datore di lavoro,
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 giu 2009, 9:55

GineVicky, visto che hai già due bimbe e non hai mai percepito gli assegni, riceverai anche gli arretrati (mi pare al massimo di 3 anni) compilando i moduli per ogni anno.

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 19 giu 2009, 9:57

se così fosse dovrei chiedere anche gli arretrati... hai qualche riferimento normativo?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 giu 2009, 10:07

GineVicky, no, ma è una cosa che si fa tranquillamente, io l'ho fatta perchè solo quando la mika bimba aveva due anni e mezzo che ho scoperto (qui su GOL!) che potevo percepire gli assegni familiari.
Quando anrai all'INPS a presentare il modulo per l'autorizzazione potrai cheidere conferma, non ti faranno nessuna storia.
Comunque leggiti anche il post in rilievo tutto dedicato agli assegni familiari (dove sicuramente sposteranno anche questo). LI' trovi veramente tante info.

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 19 giu 2009, 10:23

grazie :thank_you:

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 9 lug 2009, 15:17

Scusate se sfrutto questo post, l'argomento è lo stesso ma il mio quesito è un pò differente: fino a poco tempo fa io, mio marito e mia figlia avevamo la residenza con i miei zii, quindi per l'anagrafe risultavamo nel loro stato di famiglia...però secondo me (per quello che mi pare di capire leggendo la guida alla compilazione della domanda) ai fini della richiesta degli assegni familiari il mio nucleo risulta composta da me, mia figlia e mio marito. Qualcuno sa confermarmi questa cosa? Grazie! :thank_you:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ellissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ellissa » 9 lug 2009, 22:54

sì è proprio così
ciao
«Se si ha la pazienza di insistere, prima o poi si aprono le porte del Paradiso»

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 lug 2009, 10:21

Confermo :ok

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 lug 2009, 10:35

Grazie ragazze! :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”