GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Da cosa si capisce se sono autonomi?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Da cosa si capisce se sono autonomi?
Oggi parlavo con una mamma del nido della fissa dell'autonomia che abbiamo un po' tutte noi mamme, nonne, panettiere e maestre. Mi sono davvero resa conto di quanto sia relativo il concetto di autonomia.
Per voi cosa vuol dire autonomia a 18/24 mesi?
Per voi cosa vuol dire autonomia a 18/24 mesi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Re: Da cosa si capisce se sono autonomi?
bella questa domanda
secondo me è proprio tanto complessa questa cosa dell'autonomia. E' diventato quasi un modo di dire il fatto che ogni bimbo segue percorsi propri ma è vero secondo me. Io delle paranoie sull'autonomia ho smesso di farmele esattamente quando il mio compagno ha cominciato a rompere sul fatto che dovevo smettere di allattare Cecilia (aveva 10 mesi e ho tirato fino ai 23). Cecilia ha parlato camminato e fatto tante cose molto presto. Secondo me il fatto di essere molto sensibile agli stimoli la portava ad avere bisogno di rasssicurazione più di altri bimbi che magari facevano alcune cose con più calma. Così anche il fatto che sia molto interattiva ci investe moltissimo nelle relazioni, da sempre, oserei dire che è la caratteristica più forte che ha. Quindi da un lato si lancia tantissimo sia nei rapporti sia nell'imparare a fare le cose, dall'altro sento che ha un bisogno molto forte di rassicurazione in certi momenti.
La sua amica è diametralmente opposta. Lei va piano. questo le consente di tenere più sotto controllo la situazione. Era capace fin da piccolina di concentrarsi su un oggetto per mezzora mentre Cecilia si soffermava un minuto e poi voleva interagire con qualcuno. Matilde riusciva a stare con persone che non conosceva, mentre Cecilia fin da piccolina doveva fare selezione (è socievole solo ha bisogno di capire chi si trova davanti). Ora vedo che molte differenze tra le due si sono attenuate in termini di autonomia anche se rimangono molto diverse ovviamente. A me sembra tanto vero il fatto che ancora sono piccoli a 18 mesi. Se ci pensi ci sono bambini che non sanno camminare, o non sanno parlare a quell'età. Ci sono bimbi che sembrano già bambini e altri che sembrano ancora neonati.
Non so a chi serve il concetto di autonomia. A chi serve?
secondo me è proprio tanto complessa questa cosa dell'autonomia. E' diventato quasi un modo di dire il fatto che ogni bimbo segue percorsi propri ma è vero secondo me. Io delle paranoie sull'autonomia ho smesso di farmele esattamente quando il mio compagno ha cominciato a rompere sul fatto che dovevo smettere di allattare Cecilia (aveva 10 mesi e ho tirato fino ai 23). Cecilia ha parlato camminato e fatto tante cose molto presto. Secondo me il fatto di essere molto sensibile agli stimoli la portava ad avere bisogno di rasssicurazione più di altri bimbi che magari facevano alcune cose con più calma. Così anche il fatto che sia molto interattiva ci investe moltissimo nelle relazioni, da sempre, oserei dire che è la caratteristica più forte che ha. Quindi da un lato si lancia tantissimo sia nei rapporti sia nell'imparare a fare le cose, dall'altro sento che ha un bisogno molto forte di rassicurazione in certi momenti.
La sua amica è diametralmente opposta. Lei va piano. questo le consente di tenere più sotto controllo la situazione. Era capace fin da piccolina di concentrarsi su un oggetto per mezzora mentre Cecilia si soffermava un minuto e poi voleva interagire con qualcuno. Matilde riusciva a stare con persone che non conosceva, mentre Cecilia fin da piccolina doveva fare selezione (è socievole solo ha bisogno di capire chi si trova davanti). Ora vedo che molte differenze tra le due si sono attenuate in termini di autonomia anche se rimangono molto diverse ovviamente. A me sembra tanto vero il fatto che ancora sono piccoli a 18 mesi. Se ci pensi ci sono bambini che non sanno camminare, o non sanno parlare a quell'età. Ci sono bimbi che sembrano già bambini e altri che sembrano ancora neonati.
Non so a chi serve il concetto di autonomia. A chi serve?
- natalia
- Silver~GolGirl®

Infatti è un concetto molto opinabile...
A 18 mesi l'autonomia è molto diversa da quella a 24 secondo me..
A 18 potrebbe essere mangiare più o meno da solo, riuscire a giocare da solo per qualche minuto...saper chiedere il biberon o il ciuccio quando lo vuole, oppere far capire che ha fame...
A 24 potrebbe essere usare già il vasino, riuscire a mangiare "bene" da solo, salire e scendere le scale, sapere riconoscere i pericoli (di una scala ad esempio)...
Ecco, si capisce che il concetto cambia molto anche se aplicato a diversi bambini...ad esempio, alcuni sono spericolati fino all'età scolare!
A 18 mesi l'autonomia è molto diversa da quella a 24 secondo me..
A 18 potrebbe essere mangiare più o meno da solo, riuscire a giocare da solo per qualche minuto...saper chiedere il biberon o il ciuccio quando lo vuole, oppere far capire che ha fame...
A 24 potrebbe essere usare già il vasino, riuscire a mangiare "bene" da solo, salire e scendere le scale, sapere riconoscere i pericoli (di una scala ad esempio)...
Ecco, si capisce che il concetto cambia molto anche se aplicato a diversi bambini...ad esempio, alcuni sono spericolati fino all'età scolare!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Mia figlia mangiava da sola a neanche un anno (con il cucchiaino e un po' con la forchetta, per imitazione), ora ha 2 anni e 8 mesi (e mangia da sola), in questo lasso di tempo ha attraversato momenti in cui mangia con le mani e in cui si vuole fare imboccare. quando era più autonoma?natalia ha scritto:Infatti è un concetto molto opinabile...
A 18 potrebbe essere mangiare più o meno da solo
- natalia
- Silver~GolGirl®

ma che domanda è? tutti i bambini attraversano momenti di regressione..quando era più autonoma?
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Non è una domanda per fare polemica (in internet è difficile trasmettere il tono con cui si inseriscono i messaggi), è una domanda reale. Secondo me è difficile definire l'autonomia, e l'elenco dei comportamenti "autonomi" a me sembra riduttivo anche perchè esistono le regressioni. Cioè il fatto di sapere adottare il comportamento ma non adottarlo non è sufficiente perchè si possa dire che quel comportamento è proprio (mia figlia sa fare la cacca nel vasino ma non la fa per una qualche sua ragione ad esempio). Quindi mi domando come consideri questi momenti di regressione. Non so se mi sono spiegata.
Io credo che ci si basi quasi sempre su comportamenti evidenti però esistono anche tanti altri aspetti che indicano quanto una persona cresce e riesce a "gestire" se stessa. Ad esempio nella capacità di gestire i propri sentimenti. Parlavo oggi con la mamma di una compagna di Cecilia. La bimba è timidissima, o forse semplicemente molto sulle sue. Preferisce giocare da sola, ma non è che non osservi o non interagisca con gli altri semplicemente non ha bisogno di manifestare se stessa, o deve ancora impararlo (ma tanti bimbi devono imparare questo a 3 anni pur avendo comportamenti socialmente più accettati). Con la mamma parlavamo di quanto le nostre aspettative di come dovrebbero essere i nostri bimbi siano forti di quanto ci si senta in dovere (non solo i genitori) di correggere questi comportamenti che magari non hanno niente di sbagliato. Ma adesso sto partendo per la tangente, scusate è un po' la stanchezza.
Un'altra cosa è meglio che chiarisca, quando mia figlia aveva 10 mesi non ho smesso di farmi paranoie, ma di farmi quelle relative all'autonomia...
Io credo che ci si basi quasi sempre su comportamenti evidenti però esistono anche tanti altri aspetti che indicano quanto una persona cresce e riesce a "gestire" se stessa. Ad esempio nella capacità di gestire i propri sentimenti. Parlavo oggi con la mamma di una compagna di Cecilia. La bimba è timidissima, o forse semplicemente molto sulle sue. Preferisce giocare da sola, ma non è che non osservi o non interagisca con gli altri semplicemente non ha bisogno di manifestare se stessa, o deve ancora impararlo (ma tanti bimbi devono imparare questo a 3 anni pur avendo comportamenti socialmente più accettati). Con la mamma parlavamo di quanto le nostre aspettative di come dovrebbero essere i nostri bimbi siano forti di quanto ci si senta in dovere (non solo i genitori) di correggere questi comportamenti che magari non hanno niente di sbagliato. Ma adesso sto partendo per la tangente, scusate è un po' la stanchezza.
Un'altra cosa è meglio che chiarisca, quando mia figlia aveva 10 mesi non ho smesso di farmi paranoie, ma di farmi quelle relative all'autonomia...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Secondo me il problema autonomia no si pnoe in questi termini. Perchè, se vuoi. ogni lato anche vagamente regressivo è indice di crescita interiore. a 3 anni e passa magari un bambino vuole essere imboccato e ad un anno fa da solo. Ma perchè il bimbo di 3 anni vuole fare il piccolo? In realtà perchè il suo pensiero, già più complesso ed articolato rispetto ad un anno di età, gli fa scattare forse qualche forma di paura di crescere, lo rende inquieto e cerca una strategia consolatoria regredendo a comportamenti precedenti. senza ovviamente averne la consapevolezza e la coscienza di ciò che sta facendo. oppure in qualche modo si. mio figlio diceva: faccio il piccolo, voglio essere piccolo.ciao78 ha scritto:Mia figlia mangiava da sola a neanche un anno (con il cucchiaino e un po' con la forchetta, per imitazione), ora ha 2 anni e 8 mesi (e mangia da sola), in questo lasso di tempo ha attraversato momenti in cui mangia con le mani e in cui si vuole fare imboccare. quando era più autonoma?natalia ha scritto:Infatti è un concetto molto opinabile...
A 18 potrebbe essere mangiare più o meno da solo
Oppure sono dediti in quel periodo in scoperte o pensieri più interessanti e non gli interessa occupare energie per cose che sanno già fare come usare il cucchiaio. Oppure vogliono provare a decidere loro, sanno che possono provare, sanno che possono scegliere, osservano in modo più evidente i nostri comportamenti e li mettono in discussione, non seguono più gli stimoli solo con la spinta della curiosità e della vita che spinge avanti, non seguono più totalmente la trasformazione del loro corpo da infanti spostati solo dai grandi a bimbi che possono muoversi da soli, ormai sanno camminare da tempo eppure vogliono stare nel passeggino o in braccio, mentre ad un anno smaniavano per camminare da soli.
insomma molti tratti che paiono di regressione nascondsono ,secondo me, invece altri tipi di maturazione latenti che stanno rimuginando a volte in modo inconsapevole, e via via lo sapranno esprimere meglio con le parole.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ops..
dicevo
penso inoltre cheil processo di sviluppo della personalità subisca notevoli cambiamenti di mese in mese. dapprima sono solo egoriferiti, man mano riconoscono l'altro rispetto a loro stessi e questo provoca, gioia, forza, timori, crisette o sperimentazioni sempre più raffinate.
dicevo
penso inoltre cheil processo di sviluppo della personalità subisca notevoli cambiamenti di mese in mese. dapprima sono solo egoriferiti, man mano riconoscono l'altro rispetto a loro stessi e questo provoca, gioia, forza, timori, crisette o sperimentazioni sempre più raffinate.
Streghettasaetta
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

clizia io sono d'accordo con te (anche se magari non lo si capiva da quello che ho scritto) è per questo che ritengo che un elenco dei comportamenti sia riduttivo
- Kimik
- Original~GolGirl®

[quote="clizia Secondo me il problema autonomia no si pnoe in questi termini. Perchè, se vuoi. ogni lato anche vagamente regressivo è indice di crescita interiore. a 3 anni e passa magari un bambino vuole essere imboccato e ad un anno fa da solo. Ma perchè il bimbo di 3 anni vuole fare il piccolo? In realtà perchè il suo pensiero, già più complesso ed articolato rispetto ad un anno di età, gli fa scattare forse qualche forma di paura di crescere, lo rende inquieto e cerca una strategia consolatoria regredendo a comportamenti precedenti. senza ovviamente averne la consapevolezza e la coscienza di ciò che sta facendo. oppure in qualche modo si. mio figlio diceva: faccio il piccolo, voglio essere piccolo.
[/quote]
Sono d'accordo; difficile definire in canoni standard cos'è indice di autonomia in un bambino.
Michele da un po' di tempo è in fase regressiva; imita nei comportamenti e nel linguaggio Chiara che ha 17 mesi. Non mi preoccupa, non è un insuccesso; il mio bambino sta ampliando la sua gamma di bisogni affettivi; sta associando il parlare incerto della sorella alla tenerezza che questo stimola nei genitori (ed anche in lui) e per questo imitando e regredendo in alcuni momenti nel linguaggio, cerca anche lui tenerezza e approvazione da parte dei genitori.
Per quanto riguarda la domanda iniziale (cosa è indice di autonomia in un bambino di 18/24 mesi), credo che il primo indice e - a mio parere - quello più facilmente valutabile - è il desiderio del bambino di essere autonomo, più che il successo vero e proprio nell'esserlo. Da li scaturisce l'imitazione del comportamento degli adulti, prove ed errori ed infine l'acquisizione di comportamenti più evoluti.
Chiara che vuole infilarsi le scarpe da sola e non ci riesce, mi indica che la bambina ha voglia di autonomia e per me è un gran successo.
[/quote]
Sono d'accordo; difficile definire in canoni standard cos'è indice di autonomia in un bambino.
Michele da un po' di tempo è in fase regressiva; imita nei comportamenti e nel linguaggio Chiara che ha 17 mesi. Non mi preoccupa, non è un insuccesso; il mio bambino sta ampliando la sua gamma di bisogni affettivi; sta associando il parlare incerto della sorella alla tenerezza che questo stimola nei genitori (ed anche in lui) e per questo imitando e regredendo in alcuni momenti nel linguaggio, cerca anche lui tenerezza e approvazione da parte dei genitori.
Per quanto riguarda la domanda iniziale (cosa è indice di autonomia in un bambino di 18/24 mesi), credo che il primo indice e - a mio parere - quello più facilmente valutabile - è il desiderio del bambino di essere autonomo, più che il successo vero e proprio nell'esserlo. Da li scaturisce l'imitazione del comportamento degli adulti, prove ed errori ed infine l'acquisizione di comportamenti più evoluti.
Chiara che vuole infilarsi le scarpe da sola e non ci riesce, mi indica che la bambina ha voglia di autonomia e per me è un gran successo.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma allora in base a cosa in un nido si stabilisce chi è autonomo e chi non lo è ancora?
Per es. da mia figlia suggeriscono questi comportamenti:
lasciare che siano loro ad entrare da soli in classe
non prenderli troppo in braccio
togliere seno, ciuccio e biberon (questi ultimi verso i 2 anni, il seno max 10 mesi)
mangiare da soli
insomma a me sembrano comportamenti solo esteriori. Per es. Emma poppa ancora, ma è molto avanti dal punto di vista motorio e mangia molto bene da parecchi mesi ormai. Va al nido quasi sempre contenta e gioco molto sia con i compagni che da sola. E' presente in tutte le attività quindi io non vedo l'allattamento al seno come un legame troppo forte tra me e lei. A parte che io non credo neanche che si possa parlare di legame morboso o troppo forte vabbè... però mi è stato fatto notare (prima che dicessi che avevo smesso ovviamente :fuck: )
non prenderli troppo in braccio
togliere seno, ciuccio e biberon (questi ultimi verso i 2 anni, il seno max 10 mesi)
mangiare da soli
insomma a me sembrano comportamenti solo esteriori. Per es. Emma poppa ancora, ma è molto avanti dal punto di vista motorio e mangia molto bene da parecchi mesi ormai. Va al nido quasi sempre contenta e gioco molto sia con i compagni che da sola. E' presente in tutte le attività quindi io non vedo l'allattamento al seno come un legame troppo forte tra me e lei. A parte che io non credo neanche che si possa parlare di legame morboso o troppo forte vabbè... però mi è stato fatto notare (prima che dicessi che avevo smesso ovviamente :fuck: )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Kimik
- Original~GolGirl®

Ishetta, credo che al nido piuttosto che alla materna si utilizzino dei parametri standard di definizione dell'autonomia, necessari non tanto a valutare l'evoluzione del bambino, quanto piuttosto a formare delle classi il più possibile omogenee in cui ci siano bambini con necessità quanto più possibile simili.ishetta ha scritto:Ma allora in base a cosa in un nido si stabilisce chi è autonomo e chi non lo è ancora?
non prenderli troppo in braccio![]()
togliere seno, ciuccio e biberon (questi ultimi verso i 2 anni, il seno max 10 mesi)![]()
mangiare da soli
E' un po' riduttivo se ci pensi, ma forse necessario per organizzare le attività quotidiane sia di cura che di intrattenimento dei bambini. Al nido dove porto Chiara e Michele, Chiara è nella classe dei lattanti con i quali condivide alcune caratteristiche ma non tutte. Michele è fra i divezzi; lo è dallo scorso settembre, ma in realtà ad inizio anno condivideva solo alcune caratteristiche (ad esempio lui ha tolto il pannolino solo a maggio, per cui prima non era un vero divezzo; al contrario rispetto ad altri divezzi già ad inizio anno era avanti nel linguaggio ed in alcune attività creative).
Per quanto riguarda i comportamente di contorno (ad esempio l'allattamento al seno per la tua Emma) io non credo proprio sia compito della scuola andarli a valutare. Sono comportamenti che rientrano nell'affettività e nel nucleo familiare e spesso sono una coccola che i bimbi richiedono ai loro genitori
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Secondo me se mangiano da soli, se sono in grado di stare da soli a giocare per un po' di tempo, se cominciano a socializzare con altri bambini, se tendono ad imitare noi adulti in una serie di gesti e abitudini tipo lavarsi i denti, fare pipì nel wc, asciugarsi con la carta igienica da soli ... quando sono nella fase "fasso io" ... insomma .... che è più o meno variabile a seconda dei bambini. Esattamente un anno fa Fabio iniziava a fare queste cose da solo ... quindi iniziava il suo processo di autonomia. Adesso è autonomo quel tanto che basta per iniziare appunto la materna a settembre ...
Ishetta ... non siamo noi che acceleriamo e favoriamo questo processo di autonomia eh? Sono i bambini che inesorabilmente crescono
Ishetta ... non siamo noi che acceleriamo e favoriamo questo processo di autonomia eh? Sono i bambini che inesorabilmente crescono
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ok non avevo letto e capito. Innanzi tutto ciucciare le tette della mamma non c'entra un fico secco con l'autonomia a mio parere, la poppata è una richiesta di affetto, una coccola prenanna, una cosa che riguarda mamma e bimbo e il bimbo grandino sa benissimo di essere grandino, sa benissimo che sta chiedendo una cosa che non gli è più indispensabile, che dovrà magari aspettare che mamma abbia tempo e voglia ... insomma quella della tetta è una cosa a parte secondo me cavoli miei se allatto ancora a 2 anni ne c'è nemmeno necessità che gli altri lo sappiano.ishetta ha scritto:Ma allora in base a cosa in un nido si stabilisce chi è autonomo e chi non lo è ancora?
togliere seno, ciuccio e biberon (questi ultimi verso i 2 anni, il seno max 10 mesi)![]()
mangiare da soli
Altra cosa stupida secondo me è metter einsieme una sorta di elenco di comportamenti pro-autonomia da tenere da parte dei genitori
Esempio. Nel nido di Fabio Fabio è entrato a 12 mesi sezione semidivezzi dove mi fanno vedere che i bambini mangiano da soli, che bevono dal bicchiere normale, mangiano diverse cose, etc ... addirittura ci sono i vasini disponibili nel bagno
Chiuso il discorso.
Ora parlo di Fabio. L'anno scorso in questo periodo camminava, saliva le scale correndo, andava in bici perfettamente, l'ho spannolinato a 22 mesi giorno e notte, parlava già bene e cantava pure, mai preso il biberon o il ciuccio in vita sua ... autonomo anche nel combinare le marachelle ... però ha continuato a prendere la tetta fino a qualche giorno fa, quella era una cosa nostra, un momento di coccola che non ha bisogno di spiegazioni psicologiche ulteriori perché è nella natura di ogni bambino.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®

quoto kimik in toto. quando mio figlio andava al nido, (non proprio nido standard , una via id mezzo tra ludoteca e nido con orari un pò più flessibili) ho detto en passant che ciucciava ancora ma non è stato certo quello il criterio da loro usato per stabilire se fosse autonomo o meno. E aggiungo, per fortuna, me le sarei magnate se lo avessero infilato come direttiva, tanto più se avessero sparato giudizi di poca autonomia a causa dell'allattamento prolungato.Kimik ha scritto:Ishetta, credo che al nido piuttosto che alla materna si utilizzino dei parametri standard di definizione dell'autonomia, necessari non tanto a valutare l'evoluzione del bambino, quanto piuttosto a formare delle classi il più possibile omogenee in cui ci siano bambini con necessità quanto più possibile simili.ishetta ha scritto:Ma allora in base a cosa in un nido si stabilisce chi è autonomo e chi non lo è ancora?
mangiare da soli
E' un po' riduttivo se ci pensi, ma forse necessario per organizzare le attività quotidiane sia di cura che di intrattenimento dei bambini. Al nido dove porto Chiara e Michele, Chiara è nella classe dei lattanti con i quali condivide alcune caratteristiche ma non tutte. Michele è fra i divezzi; lo è dallo scorso settembre, ma in realtà ad inizio anno condivideva solo alcune caratteristiche (ad esempio lui ha tolto il pannolino solo a maggio, per cui prima non era un vero divezzo; al contrario rispetto ad altri divezzi già ad inizio anno era avanti nel linguaggio ed in alcune attività creative).
Per quanto riguarda i comportamente di contorno (ad esempio l'allattamento al seno per la tua Emma) io non credo proprio sia compito della scuola andarli a valutare. Sono comportamenti che rientrano nell'affettività e nel nucleo familiare e spesso sono una coccola che i bimbi richiedono ai loro genitori
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

si scusa, avevo capito che la tua domanda non fosse posta sul serio.ciao78 ha scritto:clizia io sono d'accordo con te (anche se magari non lo si capiva da quello che ho scritto) è per questo che ritengo che un elenco dei comportamenti sia riduttivo
Streghettasaetta
- Makotina
- Gold~GolGirl®

CIAO ISHETTA,
mha, acquistano sempre più autonomia in base al fisico e all'età..
a xx mesi camminano senza aver bisogno di supporti
a xx mesi mangiano da soli senza essere imboccati
a xx mesi si accendono la luce da soli
a xx mesi fanno i propri bisogni nel vasino e non più nel pannolino..
dove insomma non hanno più bisogno di un supporto al 100%.
mha, acquistano sempre più autonomia in base al fisico e all'età..
a xx mesi camminano senza aver bisogno di supporti
a xx mesi mangiano da soli senza essere imboccati
a xx mesi si accendono la luce da soli
a xx mesi fanno i propri bisogni nel vasino e non più nel pannolino..
dove insomma non hanno più bisogno di un supporto al 100%.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Makotina
- Gold~GolGirl®

chi valuta l'autonomia a seconda dell'allattamento o della condivisione del letto.. è un ignorante 
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Makotina ha scritto:chi valuta l'autonomia a seconda dell'allattamento o della condivisione del letto.. è un ignorante
- natalia
- Silver~GolGirl®

susa, avevo frainteso il tono..ciao78 ha scritto:clizia io sono d'accordo con te (anche se magari non lo si capiva da quello che ho scritto) è per questo che ritengo che un elenco dei comportamenti sia riduttivo
Si, avete pienamente ragione...io parlavo dell'autonomia nel senso stretto e pratico della parola: autonomia vuol dire che "riescono a fare da soli" per questo ho parlato subito della stessa dal punto di vista motorio...