GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CATARRO IN GOLA CHE NON VA NE' SU NE' GIU

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

CATARRO IN GOLA CHE NON VA NE' SU NE' GIU

Messaggio da floddi » 6 lug 2009, 15:01

Miki da quando siamo tornati dal mare ha una fastidiosa tosse catarrosa NOTTURNA :impiccata:
Il catarro è fermo in gola, lo sento benissimo quando lo manda giù.
Ha anche vomitato un paio di volte ma quel fetente non esce.
Il pediatra non vuole che facciamo aereosol se non con la fisiologica.
Avete altri rimedi? qualche sciroppo? faccio della fisiologica nel naso?

grazie!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CATARRO IN GOLA CHE NON VA NE' SU NE' GIU

Messaggio da kla » 7 lug 2009, 15:58

Pure Arianna ha avuto questo problema e la pediatra ha solo prescritto siringate di fisiologica nel naso tutti i giorni, come quando era neonata...

Devo ammettere che però sono state risulutive!

faffelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da faffelli » 7 lug 2009, 16:59

Ciao, anche mia figlia ha avuto episodi di catarro che non se ne voleva andare. Anche a me la pediatra mi ha prescritto solo aereosol con fisiologica, so che mia cognata usa l'acqua di sirmione che puzza da morire, ma gli fa buttare fuori tutto il catarro. Prova, è comunque fisiologica. Io a volte quando il catarro non matura (e poi proseguo anche a catarro maturo)uso uno sciroppo omeopatico che ha del miracoloso, si chiama Tussistin Kind è della Loaker la marca che fa i biscotti. Bisogna solo avere un po' di costanza perchè l'omeopatia va usata con continuità.
Ciao. Francesca

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2009, 13:34

Mi sono segfnata il nome dello sciroppo.
grazie anche a kla, aspetto quindi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 lug 2009, 14:04

Fai lavaggi nasali ogni mattina e ogni sera e aspetta. Deve essere qualche virus che c'è in giro. A Fabio pure è venuta uguale uguale ... dopo 3 gg di vomitate mattutine :x: l'ho portato dal pediatra che gli ha prescritto l'aerosol; dopo 2 gg non aveva già più niente. Davide pure ha un po' di tosse simile ma il pediatra per telefono ha detto di "lasciargliela" :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2009, 14:15

ma secondo voi se ci metto anche un pò di clenil? farà male?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 lug 2009, 14:32

floddi ha scritto:ma secondo voi se ci metto anche un pò di clenil? farà male?
Ma si mettici un po' di clenil ... in 2 gg passa ... altrimenti è un po' rognosetta questa tosse. Il cortisone per aerosol viene assorbito dal fisico in minima parte. Però il mi pediatra mi ha detto che con questa tosse serve anche il breva. Vedi un po' tu come ti sembra sia meglio .... Fabio è un po' più piccolo e ho preferito aiutarlo con l'aerosol ... Davide invece mi sembra che per ora se la possa tenere. Se facendo il lavaggio nasale esce il catarro bene, se invece ti sembra che rimanga in basso, se senti che la tosse è più vicina ai bronchi ... fagli l'aerosol.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2009, 14:34

Grazie, cosa è il breva?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 lug 2009, 15:26

Io in genere non do il clenil se non mi è prescritto dalla pediatra perché provoca spesso secchezza. Inoltre alle bimbe, tendo a non dare con leggerezza farmaci controindicati in gravidanza e allattamento (tra l'altro, il clenil, in quanto cortisonico, è pure vietato dall'antidoping).

A me la pediatra, quando si tratta di catarro nelle vie respiratorie alte, non dà mai niente...

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 8 lug 2009, 20:49

Il clenil non è il massimo, ma a volte è necessario, ma solo se dopo 3 giorni di lavaggi nasali da farsi esclusivamente con acqua fisiologica spray (per via del getto) non si risolve nulla, altrimenti dalle vie alte il catarro rischia di spostarsi verso i bronchi... questo è quanto ci è stato detto dai nostri medici (ben 5 :impiccata: )...anche se io spero sempre di risolvere prima dei fatidici 3 giorni.

Se vuoi provare anche un rimedio naturale prima di passare alle maniere forti, potresti provare a dargli lo sciroppo di lumaca. Costa un botto (attorno ai 15 euro), ma sembra che funzioni (Francesco non lo ama molto, è parecchio dolce) inoltre è naturalissimo e lo trovi in erboristeria.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 lug 2009, 12:26

grazie mille, e il fluibron?
scusate tutte 'ste domande ma per fortuna la tosse insistente non è un malanno a noi comune.
Comunque ieri dopo 3 areosol col clenil , ha dormito senza tossire! solo che adesso mi sono venuti gli scrupoli....e quindi non so se continuare o meno....il fluibron va meglio? o faccio come dice il pediatra e cioè solo fisiologica? Miki è da quasi 15 giorni così eh?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2009, 12:52

floddi ha scritto:grazie mille, e il fluibron?
scusate tutte 'ste domande ma per fortuna la tosse insistente non è un malanno a noi comune.
Comunque ieri dopo 3 areosol col clenil , ha dormito senza tossire! solo che adesso mi sono venuti gli scrupoli....e quindi non so se continuare o meno....il fluibron va meglio? o faccio come dice il pediatra e cioè solo fisiologica? Miki è da quasi 15 giorni così eh?
Allora il bimbo è grandino, non mi pare che sia un bambino soggetto a problemi di quest tipo no? Se il pediatra dice niente aerosol è meglio niente ... (Davide se l'è tenuta e gli sta passando) ... ma il pediatra l'ha sentito? Cioè se il catarro è nelle vie alte non c'è niente meglio dei lavaggi nasali, se il catarro è nelle vie basse (si intende dalla trachea in giu') l'aerosol di sola fisiologica e i lavaggi nasali non risolvono un piffero ... o passa da sola o nn passa e 2 gg di aerosol non lo ammazzano di certo visto che oltretutto non ne fa spesso. Io non sono il pediatra e comunque io per la tosse, viste le brutte esperienze nostre precedenti, preferisco fare un viaggio a vuoto in più dal pediatra ... e mi prescrive sempre lui i farmaci, per telefono mi dice solo di fare lavaggi e se sono preoccupata mi dice di portarglielo :che_dici ma penso che sia giusto così.
A Fabio ha dato Forbest + Breva. Il Breva è un broncovasodilatatore che dovrebbe aiutare ad espellere il catarro e il pediatra lo fa spesso aggiungere perché dice "così respira meglio la notte" ed in effetti è vero. Poi sui broncovasodilatatori ci sono, come in altre cose, una serie di discussioni ho visto sui pro e i contro .. come in tutto.
Altra cosa: per quanto riguarda i farmaci per aerosol clenil, xavin, etc ... sono tutti la stessa cosa, basta guardare la composizione :che_dici non so perché i pediatri cambino marca sempre .. a me dava sempre il clenil perché magari io gli dicevo che ne avevo ancora in casa ... la volta scorsa mi chiede "ha qualcosa già in casa?", io gli dico "no" e lui allora mi prescrive un'altra marca .. ma sempre di un cortisonico si tratta. In 2 gg (4 aerosol in tutto) abbiamo risolto e adesso è completamente libero ... però mio figlio passa dalla tosse catarrosa bassa alla broncopolmoite in un battibaleno e quindi il rapporto rischi/benefici di 4 gg di aerosol è positivo. Non piace nemmeno però molto il discorso di lasciare il bambino senza farmaci assistendo alle vomitate di catarro, sentendolo tossire tutta la notte ... quindi da come descrivi tu la tosse io comunque 2 gg di aerosol glieli farei tranquilla senza scrupoli.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 9 lug 2009, 12:54

Mattia è tutto l'inverno che ha sempre questo catarro persistente ma il pediatra continua a dirmi che i bronchi sono liberi e se non tossisce di notte di non dargli nulla :che_dici
in questi giorni però durante il giorno se piange aumenta
ma sciroppi non riesco a farglieli prendere e dubito che io riesta a tenerlo fermo con l'aerosol :che_dici
ogni tanto usavo delle supposte di Mucosolvan ma ora non si mettere neppure quelle :buuu
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2009, 13:00

Scusa aggiungo un'altra cosa poi sto zitta. Sempre per esperienza personale gli sciroppi per la tosse non servono a niente e anzi possono essere dannosi. La tosse è un sintomo non è la malattia "tosse" e il colpo di tosse serve per cercare di espellere il catarro. Gli sciroppi per la tosse son di 2 tipi ed entrambi non adatti ai bambini:
-sciroppi calmanti tolgono il sintomo favorendo la discesa nei bronchi del catarro perché il bambino se non tossisce non espelle il catarro;
-mucolitici che fluidificano il catarro favorendo la discesa nei bronchi e nelle orecchie provocando otiti e bronchiti.
Quindi va bene usare un calmante prima di andare a dormire ma bisogna prima fare l'aerosol per curare il catarro, poi si può calmare il sintomo. Altrimenti se decidi di non fare l'aerosol perché giustamente ti spaventa l'idea di dare il cortisone al bambino ... non dare niente di niente e lascia che passi solo tutto.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 9 lug 2009, 13:03

lalat ha scritto:Scusa aggiungo un'altra cosa poi sto zitta. Sempre per esperienza personale gli sciroppi per la tosse non servono a niente e anzi possono essere dannosi. La tosse è un sintomo non è la malattia "tosse" e il colpo di tosse serve per cercare di espellere il catarro. Gli sciroppi per la tosse son di 2 tipi ed entrambi non adatti ai bambini:
-sciroppi calmanti tolgono il sintomo favorendo la discesa nei bronchi del catarro perché il bambino se non tossisce non espelle il catarro;
-mucolitici che fluidificano il catarro favorendo la discesa nei bronchi e nelle orecchie provocando otiti e bronchiti.
Quindi va bene usare un calmante prima di andare a dormire ma bisogna prima fare l'aerosol per curare il catarro, poi si può calmare il sintomo. Altrimenti se decidi di non fare l'aerosol perché giustamente ti spaventa l'idea di dare il cortisone al bambino ... non dare niente di niente e lascia che passi solo tutto.
questa non la sapevo :urka
fortuna che Mattia non lo vuole
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 lug 2009, 16:00

grazie lalat!

il ped non lo ha visto. Mi ha chiesto se la tosse era grassa e continua e io gli ho rsposto che era grassissima ma solo notturna.

Se passa nei bronchi viene anche la febbre?

lo sciroppo non l'ho usato, ma a questo punto continuo con l'aereosol, quello che non capiamo è come mai duri così tanto. è da quando siamo andati al mare, quindi quasi 3 settimane.

Stanotte comunque è andata meglio, speriamo sia solo l'inizio.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2009, 16:10

Tristemente ci può essere bronchite o polmonite anche senza febbre ... però non sarà questo il caso, non mi pare che michi sia il tipo. 3 settimane sono tante, se poi vomita catarro vuol dire che è pieno. Io ti dico fagli l'aerosol ma se vedi che in 2 o 3 gg nn migliora sensibilmente portalo dal pediatra :incrocini

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 lug 2009, 16:14

lalat ha scritto:Tristemente ci può essere bronchite o polmonite anche senza febbre ... però non sarà questo il caso, non mi pare che michi sia il tipo. 3 settimane sono tante, se poi vomita catarro vuol dire che è pieno. Io ti dico fagli l'aerosol ma se vedi che in 2 o 3 gg nn migliora sensibilmente portalo dal pediatra :incrocini
ok, grazie mille! :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 lug 2009, 9:02

Aggiornamento: oggi chiamo il ped. perchè abbiamo passato un'altra notte insonne causa tosse.
Non passa.
Nonostante aereosol e lavaggi continui.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 lug 2009, 17:54

E' meglio se lo vede credo anche io. Facci sapere :incrocini

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”