GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bagnetto sì, doccia no...soluzioni?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Bagnetto sì, doccia no...soluzioni?

Messaggio da robyska » 6 lug 2009, 9:38

Ciao,
Lorenzo adora stare a mollo nel bagnetto così come in piscina, ieru però ho provato a fargli la doccia insieme a me perchè non avevo molto tempo a disposizione e ha strillato tutto il tempo disperato, ancor prima che lo bagnassi. E' un pò la stessa reazione che ha avuto quando lo abbiamo portato al mare, in quel caso ho pensato che fosse impaurito dalle onde e dalla temperatura dell'acqua...succede anche a voi?Come posso fare?
Grazie! :sorrisoo
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bagnetto sì, doccia no...soluzioni?

Messaggio da pato » 6 lug 2009, 9:47

io credo sia una questione, sia di abitudine, che di bimbo.
io alle mie ho iniziato a fare la doccia (qualche volta)che avevano 4 mesi. in modo da abituarle anche al modo diverso di lavarsi.poi noi siamo dei girandoloni, quindi nn abbiamo sempre la vaschetta a dispozione. :sorrisoo

se posso darti un consiglio, visto che non è abituato evita di metterlo sotto alla doccia quando hai fretta. l'acqua sul viso, la sensazione di essere scivolosi e quindi insicuri non sono belle sensazioni. poi magari puoi iniziare ad abituarlo alla doccia mettendo la sua vaschetta nel piatto doccia e al momento di sciacquarlo usare il telefono della doccia.piano piano insomma.

per quanto riguarda il mare, per mia esperienza ti posso dire che i bambini sono molto impauriti dal moto ondoso, quindi magari portarlo in una spiaggia dove ci siano gli scogli potrebbe essere una soluzione
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 6 lug 2009, 9:53

anche io credo dipenda da bimbo a bimbo.
Edo non ha mai avuto paura dell'acqua o del mare, forse anche perche l'ho portato in piscina a 6 mesi e mezzo.
E' il primo che si infila nella doccia se non è ben chiusa, e ride come un matto quando fa il bagnetto e gli tiro le secchiate d'acqua (col secchiello o un bicchiere) dritte dritte in faccia.
Hai provato, anche nella vasca, a dargli in mano il telefono con l'acqua che va piano cosi ci prende confidenza da solo?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 6 lug 2009, 10:27

Boh, non saprei! il mio Lore adora l'acqua in tutte le salse...mare, piscina, bagnetto, doccia...gli basta che ci sia l'acqua :fischia
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 6 lug 2009, 15:30

Jack ha scritto:Boh, non saprei! il mio Lore adora l'acqua in tutte le salse...mare, piscina, bagnetto, doccia...gli basta che ci sia l'acqua :fischia
idem per Alessia...

l'ho persino messa sotto la doccia fredda in spiaggia e non ha fatto una piega...
per non parlare del mare e delle piscine varie...

il consiglio che ti posso dare è :
quando gli fai il bagnetto nella vasca , magari puoi risciacquarlo con la doccina ..pian pianino dovrebbe abituarsi...
ho provato anche io a farmi la doccia inseime ad Alessia ma è stato traumatico...lei mi sgusciava da tutte le parti , per non parlare di quando l'ho insaponata...brutta esperienza!!! eppure lei non ha paura dell'acqua !!!
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 6 lug 2009, 16:58

la mia alice fa la doccia con me volentieri, però non rivolgo mai il getto sulla testa, solo sulla schiena, poi lei si rannicchia tutta contro di me e io la lavo con la spugna

per quanto riguarda il mare io ancora non ho provato però le ostetriche del consultorio mi hanno raccomandato di entrare sempre in acqua coi bimbi in braccio rivolti verso la mamma o di lato, mai rivolti verso il mare, che è troppo vasto e li spaventa :hi hi hi hi
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 6 lug 2009, 19:01

Grazie a tutte, proverò quello che mi avete suggerito...quello che mi ha spiazzato è che anche Lorenzo ha sempre amato l'acqua...abbiamo cominciato il corso di acquaticità che aveva appena 5 mesi e si diverte sempre come un matto...quando gli faccio il bagnetto per sciaquargli la testa riempo una baccinella d'acqua e gliela faccio scivolare pian piano addosso e non si è mai lamentato...io ho pensato che possa essere anche il rumore del getto...

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 6 lug 2009, 19:13

E' normalissimo che non ami la doccia,e si trovimeglio nel bagnetto!i miei due "ometti" ancora adesso non la fanno volentieri...come ti hanno detto le altre è per tanti motivi ,l'acqua sul viso da la sensazionedi non respiro e questo è brutto ,il getto è qlc che spaventa ,la sensazione di scivoloso è brutta perchè ,specie se sono inpiedi,sentono che si può cadere e cmq tutto considerato comprendono bene che non è amabile come l'avvolgente sensazione dell'acqua tutt'attorno calduccia del bagno...
cmq vedrai che pian piano capirà che non è tutta questa tragedia e quando avrà preso confidenza gli piacerà anche la doccia!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 lug 2009, 9:43

E chi li capisce?!
Il mio adora l'acqua: abbiamo fatto il corso di acquaticità quest'inverno e si faceva dei tuffi che il papà a bordo vasca sbiancava, siamo andati al mare e si è divertito un sacco, al fiume, idem, piscina ok, quando parte l'irragzione in giardino diventa matto e corre dietro al getto!!!
Però è un paio di mesi che il bagnetto non lo vuole fare: sta in piedi nella vaschetta, allora io ho cominciato a fargli la doccia, tutto bene fino allo shampoo, come gli insapono la testa inizia il concerto.
E va be', porto pazienza ( e anche lui!!) e mi dico che passerà
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

stefy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stefy73 » 10 lug 2009, 0:14

Stessa tua esperienza con pietro Robyska.... bagnetto supervolentieri, una volta ho provato a metterlo sulla sdraietta (quella che vendono apposta per il bagnetto) nella vasca e lavarlo con il doccino ha urlato tutto il tempo....... io mi sono data come spiegazione che magari il getto (seppur soft) sulla sua pelle delicata gli faceva male...... non ci ho ancora riprovato. Certo si farebbe prima!!!
Ma invece voi come gli sciacquate i capellli? Io uso un bicchiere di plastica ma non riesco a fargli tenere la testa indietro e così gli cola tutta sul viso e ne beve anche.... una tragedia. qualche giorno fa per tirargli a forza la testina indietro ha dato una craniata sulla vasca........ un vero disastro insomma :impiccata: avete consigli???????
Il mio Pietro è nato il 22 settembre 2008 alle 2.04 kg3.890 x 52.5 cm
Settembrina '08

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 10 lug 2009, 8:45

nn so che dire, ad agnese ho fatto per la prima volta la doccia in braccio a me al corso di acquaticità a 6 mesi, e nn si è mai lamentata. Ora, con il gran caldo, spesso opto per la doccia al posto del bagnetto. Le metto in vasca il suo seggiolino
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=7699" onclick="window.open(this.href);return false;
e le do un paio di giochini. E con il doccino la passo tutta, anche sopra la testa, e lei trattiene il respiro quando l'acqua le scorre sulla faccia ma senza problemi.
L'unico problema è stato quando per una volta ho cambiato la marca di shampoo (avevo sempre usato mustela, che è ottimo), deve averle bruciato gli occhi (era tutta viola poverina) e li ha pianto un bel po'. Nemmeno a dirlo, lo shampoo nuovo lo useremo solo per i gatti :ahaha
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 lug 2009, 10:15

anche flavio non ama la doccia ma adora il bagno. Non gli piace l'acqua che gli casca in testa, infatti anche per lavargli i capelli devo sempre fare in fretta e furia, puo' darsi sia così anche per il tuo bimbo?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 10 lug 2009, 10:23

Anche Davide, pur adorando bagnetto, mare e piscina, non amava molto la doccia da piccolo. Sai come ha cominciato ad apprezzarla? Usando l'innaffiatoio durante il bagnetto!!! Così sono riuscita a fargli prendere confidenza con il getto sulla testa e sul viso. Prova, magari gli piace perchè lo vede come un gioco!
Con Sonia, invece, non ho avuto problemi, forse perchè l'ho abituata sin dalla nascita a passarle il getto dell'acqua in testa (lo avevo visto fare in ospedale quando è nata). E poi fa la doccia in piscina da quando aveva 5 mesi.
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 10 lug 2009, 14:39

ma da che mese trsttengo il respiro? melissa quando fa il bagno sta a bocca aperta e se le va una gocciolina sopra muoio di spavento perchè lei respira e tossisce!!
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 10 lug 2009, 14:45

Agnese da quando va in piscina (6 mesi) ha imparato a chiudere la bocca per nn bere l'acqua (a parte quando la beve apposta per assaggiarla :che_dici ). Ridicolissima prima di tuffarsi dal bordo chiude bene la bocca, strizza gli occhi e poi si tuffa :ahah Ora applica questa "tecnica" anche in doccia. Ciò nn toglie che a volte si dimentica di farlo, o nn ci pensa, o si sbaglia e beve e tossisce per 10 minuti. L'importante è nn battere loro sulla schiena, si crede di aiutarli ed invece si fa peggio
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 12 lug 2009, 9:04

Anche alice strillava le prime volte, poi ha capito che non succedeva nulla e ha cominciato a trovarlo piacevole. Però ad un certo punto ha ricominciato a strillare: ho risolto portando nella doccia dei pentolini, bicchieri, il secchiello, cosi' lei sciacquetta e si diverte. Mo' il problema è farla uscire.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 12 lug 2009, 16:39

Blu ce l'abbiamo anche noi a casa della nonna ma la maggior parte delle volte il bagnetto lo facciamo a casa nostra. Comunque, in piscina non gli faccio propriamente la doccia ma lo metto nel lavandino e gli passo la doccietta sopra e lì, a parte trattenere un pò il respiro e fare delle facce strane, non si lamenta :che_dici ...
Sicuramente proverò con il suo innaffiatoio, può essere che mettendola sul gioco cambi atteggiamento :sorrisoo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 lug 2009, 0:59

Anastasia ha cominciato a "rassegnarsi" a fare la doccia solo da poco tempo.
Andando in piscina potevamo fare solo la doccia e si è abituata, ora la fa volentieri.
Deve solo abituarsi
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 lug 2009, 9:15

giremy ha scritto:Anastasia ha cominciato a "rassegnarsi" a fare la doccia solo da poco tempo.
Andando in piscina potevamo fare solo la doccia e si è abituata, ora la fa volentieri.
Deve solo abituarsi
Michele non ha mai avuto grossi problemi con l'acqua, ma lui è un tranquillone (capriccioso); La piccola invece ci ha massacrati anche con il bagnetto. Nei primi mesi di vita lo faceva tranquillamente, poi verso l'anno ha cominciato ad avere paura; cercava di scappare dalla vasca (il seggiolino non lo ha mai voluto), la dovevo lavare in piedi con lei che cercava di scavalcare il bordo. Poi ho cominciato a farle fare il bagno con il fratello e piano piano (ma moooltoo piano) si è rassegnata. Ora le piace molto tant'è che se ne va sott'acqua e ride come una matta.
Adesso passiamo ad abituarla alla doccia ... mi faccio :incrocini da sola.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 15 lug 2009, 9:25

ciao Robyska,
a casa normalmente gli faccio il bagnetto in vaca ma non lo sciacquo con la doccia ma gli verso l'acqua in testa pian piano con una ciotola o brocca....al mare invece, posto che non ho la vasca, lo metto in doccia in ma dentro una bagnarola...la riempio prima e poi con la doccia regolata con un getto leggero gli sciacquo la testa...non fa grosse storie forse gli ricorda la vasca.... :incrocini
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”