GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (5)
- mimola78
- Basic~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (5)
Io voto Niccolò
- stè
- Platinum~GolGirl®
Cippi71 ha scritto:del tipo: ciao bambino, come si chiama tuo papà? Niccolòboh è strano idem frà 70 anni, ciao bambino come si chiama tuo nonno ? Niccolò
![]()
invece con Nicola fa tutto un altro effetto

Per la diffusione Niccolò/Nicola credo vada un po' a regioni. In Puglia ad es. credo che Nicola sia un nome tradizionale e mooolto diffuso.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- angela68
- Active~GolGirl®
Quando ho scelto il nome di mio figlio mi interessava anche il suo significato, l'etimologia: Matteo significa "dono di Dio" , il dono più bello che potessi ricevere nella mia vita 

MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120
- ricarouge
- Expert~GolGirl®
io vivo a pesaro dove va di moda niccolò ma sono pugliese dove è molto diffuso nicola!!!
riguardo al significato niccolò/nicola significa: vittorioso tra il popolo e ci ricorda un personaggio storico che si chiamava Nikolaj
da questo punto di vista però niccolò e nicola sono lo stesso identico nome
riguardo al fatto che sia un nome da bambino non sono d'accordo: nonno Niccolò suona benissimo!!!
ho il dubbio invece sul fatto che sia troppo "pretenzioso"..anche se il mio primo figlio si chiama leonardo che non è esattamente un nome modesto...
mumble mumble nicola però è più facile da dire e non si presta ad equivoci da doppia c...
riguardo al significato niccolò/nicola significa: vittorioso tra il popolo e ci ricorda un personaggio storico che si chiamava Nikolaj

riguardo al fatto che sia un nome da bambino non sono d'accordo: nonno Niccolò suona benissimo!!!
ho il dubbio invece sul fatto che sia troppo "pretenzioso"..anche se il mio primo figlio si chiama leonardo che non è esattamente un nome modesto...
mumble mumble nicola però è più facile da dire e non si presta ad equivoci da doppia c...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
io preferisco niccolò
o Nicholas
ma nicola proprio no, il significato è identico ma boh fanno un effetto totalmente diverso 

♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- bingi77
- Active~GolGirl®
per le amanti dei nomi rari, oggi ho sentito una bambina di nome Magalì
io preferisco nomi più tradizionali ma ha una bella musicalità, il significato non lo conosco
io preferisco nomi più tradizionali ma ha una bella musicalità, il significato non lo conosco

E 02 L 03 S 05 M 07 T 09
- stè
- Platinum~GolGirl®
Magalì è un diminutivo o una variante (non ricordo bene) di Margherita in francese, a me piace molto 

- 0182ecila
- Original~GolGirl®
ricarouge ha scritto:io vivo a pesaro dove va di moda niccolò ma sono pugliese dove è molto diffuso nicola!!!
riguardo al significato niccolò/nicola significa: vittorioso tra il popolo e ci ricorda un personaggio storico che si chiamava Nikolajda questo punto di vista però niccolò e nicola sono lo stesso identico nome
Ovviamente Niccolò! Alice se fosse stata maschio sarebbe stata proprio Nicolò!
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

OTTOBRINA DOCG®♥♥

- jessica78
- Expert~GolGirl®
Anch'io preferisco Niccolò.
Io non mi farei problemi per la doppia C , ma d'altronde sono una mamma degenere che ha condannato la figlia a dover precisare x tutta la vita Katerina con la K
.
Per la diffusione, io conosco solo 2 Nicola entrambi della mia età e nessun Niccolò.
Rica: non è che poi quando vai in visita in Puglia te lo chiamano Nicóla, con la o chiusa? Non mi piace affatto... sarà che mia nonna ha storpiato per 25 anni il mio nome pronunciandolo Jéssica invece Jèssica
Io non mi farei problemi per la doppia C , ma d'altronde sono una mamma degenere che ha condannato la figlia a dover precisare x tutta la vita Katerina con la K

Per la diffusione, io conosco solo 2 Nicola entrambi della mia età e nessun Niccolò.
Rica: non è che poi quando vai in visita in Puglia te lo chiamano Nicóla, con la o chiusa? Non mi piace affatto... sarà che mia nonna ha storpiato per 25 anni il mio nome pronunciandolo Jéssica invece Jèssica

- ricarouge
- Expert~GolGirl®
in puglia, nel salento in particolare visto che sono di lì, storpiano qualsiasi nome...niccolò invece di due avrà cinquanta c!!! ma almeno non potranno spezzarlo come fanno con gli altri nomi, tipo leonardo diventa leonà, enrica enrì....e peggio che peggio mio nipote oscar lo chiamano o
però anche qui a pesaro hanno il vizio di utilizzare nomignoli con la i finale: niccolò sarà destinato a diventare nicky...ma mi opporrò con tutte le mie forze!!! va un po' meglio a leonardo che lo chiamano leo, anche se a me non piace e preferisco utilizzare il nome completo.
comunque vi ringrazio per le opinioni ma mio marito non ammette ripensamenti...sarà niccolò!...forse!!!

però anche qui a pesaro hanno il vizio di utilizzare nomignoli con la i finale: niccolò sarà destinato a diventare nicky...ma mi opporrò con tutte le mie forze!!! va un po' meglio a leonardo che lo chiamano leo, anche se a me non piace e preferisco utilizzare il nome completo.
comunque vi ringrazio per le opinioni ma mio marito non ammette ripensamenti...sarà niccolò!...forse!!!

Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
-
- Master~GolGirl®
Beh anche Niccolò in effetti potrebbe diventare Ni...ricarouge ha scritto:in puglia, nel salento in particolare visto che sono di lì, storpiano qualsiasi nome...niccolò invece di due avrà cinquanta c!!! ma almeno non potranno spezzarlo come fanno con gli altri nomi, tipo leonardo diventa leonà, enrica enrì....e peggio che peggio mio nipote oscar lo chiamano o![]()

Cmq a me piace abbreviare i nomi

- lunlau
- Expert~GolGirl®
uhm..a me piacciono tutti e due... cmq qui qualcuno ha da ridire su come si scrive correttamente tra Nicolò (il più gettonato) Niccolò e Niccolo... c'è chi dice che se ha la doppia C non ci va l'accento
comq per tutti compreso Nicola il diminutivo + usato è Nico..
dovendo scegliere però voto Nicolò

comq per tutti compreso Nicola il diminutivo + usato è Nico..
dovendo scegliere però voto Nicolò

se non ora quando?
- fagiolino
- Master~GolGirl®
anche io voto nicolò con una sola c ....non incoraggi i salentini
....ma tanto da qui ad agosto c'è tempo

....ma tanto da qui ad agosto c'è tempo

Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
- lunlau
- Expert~GolGirl®
Beh Rica... tra una lagna e un cazzotto di Leon puoi cominciare a ricamare almeno Nic 

se non ora quando?
- co73
- Bronze~GolGirl®
anch'io voto NICOLO'
che poi tutti chiameranno NICO 

Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- kyky
- Master~GolGirl®
Dilemma per il nome
è in arrivo un altro maschietto, e non ho la piu pallida idea di come chiamarlo. Mio marito idem, piu che altro perche voleva la femmina
Il primo si chiama Edoardo, mi piacerebbe un nome non troppo corto, e che non finisca in "ardo" (tipo leonardo, anche se lo adoro) o in "ele" perche mio marito si chiama Daniele e non vuole nomi simili
Avevo pensato a Tommaso o Filippo...ma non mi convincono molto

è in arrivo un altro maschietto, e non ho la piu pallida idea di come chiamarlo. Mio marito idem, piu che altro perche voleva la femmina

Il primo si chiama Edoardo, mi piacerebbe un nome non troppo corto, e che non finisca in "ardo" (tipo leonardo, anche se lo adoro) o in "ele" perche mio marito si chiama Daniele e non vuole nomi simili

Avevo pensato a Tommaso o Filippo...ma non mi convincono molto
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- stè
- Platinum~GolGirl®
kyky, togliendo i nomi in -ele mi hai stroncato
Filippo è azzeccato secondo me, oppure
Guglielmo
Federico
Roberto
Vittorio
Valerio
Ludovico
Damiano

Filippo è azzeccato secondo me, oppure
Guglielmo
Federico
Roberto
Vittorio
Valerio
Ludovico
Damiano
- jessica78
- Expert~GolGirl®
Tommaso mi piace, ma è molto diffuso ultimamente.
Filippo non m'ispira per nulla... sarà perchè sono appena tornata da Catania dove i Filippo diventano tutti Pippo
Lorenzo? Alessandro? Alessio
Filippo non m'ispira per nulla... sarà perchè sono appena tornata da Catania dove i Filippo diventano tutti Pippo

Lorenzo? Alessandro? Alessio

- jessica78
- Expert~GolGirl®
Per i significati
Tommaso= gemello
Filippo= che ama i cavalli
Tommaso= gemello
Filippo= che ama i cavalli
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Rica, io voto per Niccolò, anche se lo associo ad un compagno di classe di Davide...dire che è terribile è poco
Anche io sono pugliese e Nicola non mi è piaciuto!
Lo avevo già scritto, io ho scelto due nomi corti proprio perchè non mi piacciono i diminutivi, ma c'è chi accorcia anche i miei... Davi e So

Anche io sono pugliese e Nicola non mi è piaciuto!
Lo avevo già scritto, io ho scelto due nomi corti proprio perchè non mi piacciono i diminutivi, ma c'è chi accorcia anche i miei... Davi e So

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥