GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da Friky75 » 6 lug 2009, 9:45

Ciao mammukke, ho un'altra domanda da farvi: come vi ho detto qualche pagina fa, sto dando a Tommaso entrambi i seni ad ogni poppata. Il risultato è che ogni volta la durata è di circa 35/45 minuti. E va bene, non importa, l'importante è che mangi bene. una cosa volevo chiedervi: come si capisce quando arriva il secondo latte esattamente ? E' quello che arriva dopo un bel pò che ciuccia? A volte ci vuole parecchio, anche 20 minuti!
Non so se riesco a spiegarmi ma ci provo: io gli porgo il primo seno, lui mangia convinto per circa 5 minuti. Lo lascio lì ancora un pò, diciamo fin verso i 15 minuti, poi anche se non arriva il secondo latte lo stacco. Lo metto dall'altra e a quel punto lo lascio finchè non si stacca da solo, (e a quel punto prende il secondo latte solo da quella parte). Alternando i seni ad ogni poppata sono certa che, ogni volta, prenderà il secondo latte da almeno un seno. Va bene lo stesso? Cioè, continuerò a produrre il secondo latte anche se ciascun seno viene svuotato completamente solo ogni 6/7 ore circa?
Scusate se sono contorta ma sto pediatra del piffero mi ha messo l'ansia e sto cercando di capire delle cose...con Viola non mi ero posta nessun problema, mangiava da una parte sola ogni volta ed è andata benissimo fino a 6 mesi. Che cavolo....
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 6 lug 2009, 9:46

Ehm.....scusate eh :martello :martello ....pensavo alle mammukke e invece ho scritto qui...ma la sostanza non cambia!!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 6 lug 2009, 9:53

friky75 secondo me questo è il modo migliore per dare solo il primo latte!!!
proprio perchè non c'è un segnale che arriva il secondo latte, devi lasciare che il bimbo si stacchi da solo dal primo seno, poi provi a dargli il secondo seno. in questo modo invece lui si riempie il pancino di primo latte, poi lo cambi di seno ed arriva sempre il primo latte, a quel punto lui ha il pancino pieno e si stacca prima che arrivi il secondo latte!
lascia stare l'orologio, ci metterà il suo tempo, e vedrai che diventerà sempre + veloce.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 6 lug 2009, 9:56

dandi ha scritto:friky75 secondo me questo è il modo migliore per dare solo il primo latte!!!
proprio perchè non c'è un segnale che arriva il secondo latte, devi lasciare che il bimbo si stacchi da solo dal primo seno, poi provi a dargli il secondo seno. in questo modo invece lui si riempie il pancino di primo latte, poi lo cambi di seno ed arriva sempre il primo latte, a quel punto lui ha il pancino pieno e si stacca prima che arrivi il secondo latte!
lascia stare l'orologio, ci metterà il suo tempo, e vedrai che diventerà sempre + veloce.
No, no, il secondo latte lo prende sempre, ma solo da un seno a poppata!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 6 lug 2009, 10:30

Sono qui a scrivere degli ultimi avvenimenti dopo una domenica passata in lacrime.
Il bimbo ha preso solo 40 gr in quattro giorni e la pediatra mi ha dato l'aggiunta.
Il fatto è che sono circondata da persone che non mi supportano minimamente riguardo l'allattamento,ora che hanno ottenuto l'aggiunta non fanno altro che chiedere di dargliela,facendomi sentire una madre degenere. Mia suocera non ha allattato e dice che dovrei semplificare tutto dando solo il latte artificiale,il mio compagno si preoccupa solo che abbia la giunta cosi è tranquillo,e io lotto da sola tra tiralatte e stimolazione.
Il latte sta diminuendo e ho paura che lo perderò.
Cosa posso fare? Io voglio solo poter allattare mio figlio e vederlo crescere ma ammetto che mi sto scoraggiando,mi fanno sentire un mostro....
Come faccio a non perdere il mio latte? Vi prego aiutatemi..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 12:15

Friky75 ha scritto:con Viola non mi ero posta nessun problema, mangiava da una parte sola ogni volta ed è andata benissimo fino a 6 mesi. Che cavolo....
Friky, credo che la soluzione tu l'abbia trovata da sola :ok

Credo non ci sia un modo scientifico, per riconoscere durante la poppata fra primo e secondo latte, ma ho letto da qualche parte che cambia la frequenza dalla poppata da più veloce a più lenta. Tieni comunque conto che il latte materno non cambia solo all'inizio e alla fine della poppata. Cambia anche a seconda dell'orario (quello del mattino è diverso da quello della sera e soprattutto da quello della notte!).
Su quando cambiare seno, non è un problema sia andare a tua discrezione sia far decidere al bimbo. Io cambiavo a metà più che altro perchè altrimenti il seno mi scoppiava. Poi ad un certo punto Emma si è fissata solo su un seno ed ho continuato ad allattarla solo da quella parte fino ai 15 mesi!
Ci sono scuole di pensiero che sostengono che sia meglio proporre un solo seno alla volta. Sembra tra l'altro che questo diminuisca le colichette. Prova a leggere questo articolo c'è una parte interessante proprio per il tuo caso http://www.allattiamo.it/jncoliche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 12:29

fisio ha scritto:Sono qui a scrivere degli ultimi avvenimenti dopo una domenica passata in lacrime.
Il bimbo ha preso solo 40 gr in quattro giorni e la pediatra mi ha dato l'aggiunta.
Il fatto è che sono circondata da persone che non mi supportano minimamente riguardo l'allattamento,ora che hanno ottenuto l'aggiunta non fanno altro che chiedere di dargliela,facendomi sentire una madre degenere. Mia suocera non ha allattato e dice che dovrei semplificare tutto dando solo il latte artificiale,il mio compagno si preoccupa solo che abbia la giunta cosi è tranquillo,e io lotto da sola tra tiralatte e stimolazione.
Il latte sta diminuendo e ho paura che lo perderò.
Cosa posso fare? Io voglio solo poter allattare mio figlio e vederlo crescere ma ammetto che mi sto scoraggiando,mi fanno sentire un mostro....
Come faccio a non perdere il mio latte? Vi prego aiutatemi..
Fisio, se davvero vuoi continuare il mio primo consiglio è di asciugare le lacrime (dopo una dose di nostre coccole naturalmente :coccola ) ed armarti di impegno e pazienza.
bentrovata :bacio

Non ci hai scritto se continui a toglierti il latte mentre il bimbo ciuccia e se hai provato col tiralatte elettrico. Come ti ho già scritto,il metodo che utilizzi adesso non aiuta.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2009, 13:20

Stavo pensando di impostare così il prossimo paginone:

ASSOCIAZIONI DI SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO SUL TERRITORIO:
Val d'Aosta
Piemonte
Lombardia
ecc. ecc.

CONSULENTI LECHE LEAGUE e CONSULENTI IBCLC
link alla pagina
link alla pagina

Non metterei invece le domande ricorrenti xchè magari vanno formulati sulle peculiarità di ognuno di noi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2009, 13:22

fisio, di dove sei? Hai già contattato un'ostetrica o una consulente che ti aiutino? Hai giàm provato la compressione del seno mentre il bimbo poppa?

Scusate ma in questi giorni sono stata parecchio latitante.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2009, 13:23

ottyx ha scritto:
Friky75 ha scritto:con Viola non mi ero posta nessun problema, mangiava da una parte sola ogni volta ed è andata benissimo fino a 6 mesi. Che cavolo....
Friky, credo che la soluzione tu l'abbia trovata da sola :ok

Credo non ci sia un modo scientifico, per riconoscere durante la poppata fra primo e secondo latte, ma ho letto da qualche parte che cambia la frequenza dalla poppata da più veloce a più lenta. Tieni comunque conto che il latte materno non cambia solo all'inizio e alla fine della poppata. Cambia anche a seconda dell'orario (quello del mattino è diverso da quello della sera e soprattutto da quello della notte!).
Su quando cambiare seno, non è un problema sia andare a tua discrezione sia far decidere al bimbo. Io cambiavo a metà più che altro perchè altrimenti il seno mi scoppiava. Poi ad un certo punto Emma si è fissata solo su un seno ed ho continuato ad allattarla solo da quella parte fino ai 15 mesi!
Ci sono scuole di pensiero che sostengono che sia meglio proporre un solo seno alla volta. Sembra tra l'altro che questo diminuisca le colichette. Prova a leggere questo articolo c'è una parte interessante proprio per il tuo caso http://www.allattiamo.it/jncoliche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è una verità in quello che scrivi ottyx. Il "secondo latte" viene digerito in fiocchi più grandi e quindi "solidifica" maggiormente nello stomaco facendo diminuire le coliche.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 6 lug 2009, 14:00

Grazie a tutte...io sto in provincia di arezzo.
L'ostetrica ha verificato l'attaccamento e il latte e dice che il bimbo si attacca da manuale e che di latte ne avevo per due.
Il problema è che lui si attacca e dopo tre-cinque minuti si addormenta profondamente. Questo non gli ha permesso di prendere peso ma solo di mantenersi e per questo siamo arrivati all'aggiunta.
Io uso il tiralatte manuale,ora ne tiro un pò per preparare la tetta poi attacco lui e poi mi tiro quello che rimane. Di tenerlo sveglio stimolandolo non se ne parla,va proprio in coma,ma la pediatra spera che prendendo peso e acquistando forze impari a tirare..ma la mia paura è che nel frattempo il latte vada via...consulenti non ne ho ancora contattate...in verità ho un pò di soggezione..

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 6 lug 2009, 14:05

fisio a me hanno consigliato di staccarla appena vedi che si abbiocca e cambiare seno spesso... sta sveglia così... anzi si incaxxa come una bestia! :hi hi hi hi
c6m9 :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2009, 14:10

fisio ha scritto:Grazie a tutte...io sto in provincia di arezzo.
L'ostetrica ha verificato l'attaccamento e il latte e dice che il bimbo si attacca da manuale e che di latte ne avevo per due.
Il problema è che lui si attacca e dopo tre-cinque minuti si addormenta profondamente. Questo non gli ha permesso di prendere peso ma solo di mantenersi e per questo siamo arrivati all'aggiunta.
Io uso il tiralatte manuale,ora ne tiro un pò per preparare la tetta poi attacco lui e poi mi tiro quello che rimane. Di tenerlo sveglio stimolandolo non se ne parla,va proprio in coma,ma la pediatra spera che prendendo peso e acquistando forze impari a tirare..ma la mia paura è che nel frattempo il latte vada via...consulenti non ne ho ancora contattate...in verità ho un pò di soggezione..
fisio perchè hai soggezione? :domanda Mica ti mangiano. :prr
Detto questo se il bimbo si addormenta l'ideale sarebbe fare la compressione mentre poppa in modo da far aumentare il flusso di latte e fargli cambiare spesso posizione o ancora cambiare pannolino durante a poppata. Ti metto un link su come fare la compressione:
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq anche io penso ci sia un problema di ittero alla base come ti diceva Frangela. Sono stati fatti degli esami a tal proposito? Dai un occhio anche qui:
http://www.allattiamo.it/jnittero.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2009, 14:12

fisio qui trovi una consulente di Arezzo
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 6 lug 2009, 14:13

pascale1982 ha scritto:fisio a me hanno consigliato di staccarla appena vedi che si abbiocca e cambiare seno spesso... sta sveglia così... anzi si incaxxa come una bestia! :hi hi hi hi
Ma cosi Pascale come fai a capire se prende abbastanza? Io ho persino provato a cambiare il pannolino tra una poppata e l'altra come ho letto qui ma niente,appena sente la tetta sprofonda nel sonno..inizio a pensare di avere del lexotan a posto del latte...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2009, 14:15

fisio ha scritto:
pascale1982 ha scritto:fisio a me hanno consigliato di staccarla appena vedi che si abbiocca e cambiare seno spesso... sta sveglia così... anzi si incaxxa come una bestia! :hi hi hi hi
Ma cosi Pascale come fai a capire se prende abbastanza? Io ho persino provato a cambiare il pannolino tra una poppata e l'altra come ho letto qui ma niente,appena sente la tetta sprofonda nel sonno..inizio a pensare di avere del lexotan a posto del latte...
Fisio, adesso non ti preoccupare del prende abbastanza. Devi cercare un modo per tenerlo sveglio... so di qualcuna che bagnava visino e piedini.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 14:24

fisio ha scritto:Grazie a tutte...io sto in provincia di arezzo.
Fisio inizia col non tirare il latte prima della poppata! Il seno si prepara da sè e non c'è assolutamente alcun bisogno di prepararlo. Inoltre il primo latte, che esce più velocemente ed abbondante, è utile per tuo figlio.

Per quanto riguarda la durata della poppata entrambi i miei bimbi si addormentavano quasi subito, ma loro evidentemente si saziavano così.
Non potrebbe valere per il tuo cucciolo?
Se - come dice la pediatra - fosse un problema di imparare a ciucciare credo che non si assopirebbe soddisfatto.
Pesare il bimbo ogni 4 giorni mi sembra eccessivo. Bisogna tenere presente che ogni bambino ha un proprio e personale ritmo di crescita sia in altezza che in peso e che non è importante il livello a cui si pone, ma è importante che tale livello venga mantenuto nel tempo. Insomma, magari il tuo bimbo cresce lentamente, ma costantemente.

Se davvero ci tieni ad allattare contatta senza problemi una consulente. Sono mamme che hanno scelto di aiutare altre mamme, assolutamente disponibili e comprensive.
Tra l'altro da una veloce ricerca su internet ho visto che nella tua città c'è un bel gruppo della LLL http://mamionlus.wordpress.com/2009/01/ ... na-arezzo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sei riuscita a scrivere questo post, sono convinta che sarà più facile farlo che dirlo :sorrisoo

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 lug 2009, 14:31

Fisio, contatta subito una consulente... anch'io mi sono fatta un sacco di problemi a chiamarle, ma sono gentilissime e capiscono veramente quello che si prova all'inizio dell'allattamento. Le consulenti sono mamme che hanno allattato a lungo e spesso anche loro con grossi problemi, quindi ti puoi aspettare solo supporto. :bacio
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 14:33

fisio ha scritto:Ma cosi Pascale come fai a capire se prende abbastanza?
Non bisogna concentrarsi sulla singola poppata, ma su quanto il bimbo mangia nell'arco della giornata.
Fisio, tuo figlio fa la pipì e sporca il pannolino? Dorme serenamente?

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 6 lug 2009, 14:42

Si Ottyx,il pannolino è sempre bagnato e sporco,solo lui non prende peso.
Ishetta lui l'ittero l'ha avuto in terza giornata e ha fatto fototerapia..è da quel momento che sono iniziati i miei problemi..

Avete ragione sul contattare una consulente,provo a chiamare e vi faccio sapere...

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”