GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GELOSIA DEL PRIMOGENITO DURANTE LA GRAVIDANZA?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

GELOSIA DEL PRIMOGENITO DURANTE LA GRAVIDANZA?

Messaggio da ricarouge » 5 lug 2009, 20:11

ciao, vorrei sapere se a qualcuna di voi è successo che il primogenito desse segni di squilibrio (!) già durante la gravidanza..
leonardo ha due anni e mezzo, si trova in una fase abbastanza critica e i suoi capricci potrebbero essere dovuti a tante cose...eppure ho la sensazione, ma forse è soltanto paranoia, che la mia pancia c'entri....
da qualche mese fa un sacco di storie col cibo, non accetta quasi più niente ma se mangia dalla nonna di solito accetta tutto.
Ultimamente poi ho davvero difficoltà a prendermi cura di lui come prima: ho la pancia enorme, contrazioni a gogo, anemia e pressione bassa..il tutto condito da un caldo infernale...ovviamente faccio il possibile, ma appena posso provo a delegare...e lui ha un sacco di attacchi isterici, vuole sempre e solo la mamma e quando si arrabbia mi dà le botte sulla pancia...
che fare? sono terrorizzata da ciò che potrà accadere quando sarò in ospedale e non oso immaginare come reagirà alla presenza del nuovo arrivato, anche se sinceramente penso che, se sarò più in forma di adesso e riuscirò a coinvogerlo, forse dovrebbe andare meglio di come sta andando ora....sono troppo ottimista??
mi raccontate le vostre esperienze?

p.s. immagino ci siano miliardi di post sull'argomento ma con una ricerca generica non sono riuscita a trovare niente, scusate
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: GELOSIA DEL PRIMOGENITO DURANTE LA GRAVIDANZA?

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 1:36

Ricarouge, io credo che il problema sia proprio l'età di tuo figlio e la stanchezza che la seconda gravidanza (sopratutto d'estate) comporta. Dubbi e perplessità su come gestire il primogenito con l'arrivo del fratellino, sono inevitabili e comprensibili.
Tutte noi abbiamo avuto gli stessi timori ed avuto paura di trascurare il primo figlio a discapito del secondo. Invece, il più delle volte, accade il contrario ed è al nuovo arrivato che non si riservano le stesse attenzioni che si dedicavano al grande alla stessa età.
Certo, un po' di gelosia ci sarà, ma vedrai che - coinvolgendo il più possibile il fratello più grande - saranno episodi gestibilissimi :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 lug 2009, 9:49

Ciao Rica :bacio

ti posso solo dire che Miki la scorsa estate, quindi a 3 anni apenna compiuti, ha attraversato il periodo più brutto dalla nascita.
capricci inspiegabili, pianti infiniti, rifiuto della nanna pomeridiana a lui ancora indispensabile, rifiuto dei cibi fino ad allora preferiti. Sembrava ce l'avesse con me e se fossi stata incinta, avrei dato tutta la colpa alla pancia. Invece è passata. Forse stanchezza? forse un dolore da qualche parte? forse scatto di crescita? chissà.
fatti forza, prendi magari qualche vitamina in più e non pensare che per forza debba essere la gravidanza.
Buona fortuna, dai che manca pochissimo! :incrocini :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 6 lug 2009, 10:22

Anche Matteo (quasi tre anni) si sta comportando esattamente come il tuo. Mai stato così capriccioso, insopportabile e irritabile, una fase veramente impegnativa per me che lo accudisco tutto il giorno (non va al nido ma andrà alla Materna). Credo che la tua pancia non c'entri molto in tutto ciò, ma sia proprio l'inquietudine tipica di questa età. Coraggio :ok
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 6 lug 2009, 14:29

grazie mi consolate...in effetti anche soltanto l'età, senza aggiungere la gravidanza, è già un buon motivo!!!
ammetto che è un periodo durissimo, ma volutissimo quindi sono stracontenta lo stesso :ok speriamo che leonardo si rassereni...certo l'inizio della scuola in concomitanza con la nascita del fratello non aiuta :x: ma supereremo anche questa...abbiamo superato prove BEN peggiori!! :cuore
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 17:05

ricarouge ha scritto:grazie mi consolate...in effetti anche soltanto l'età, senza aggiungere la gravidanza, è già un buon motivo!!!
ammetto che è un periodo durissimo, ma volutissimo quindi sono stracontenta lo stesso :ok speriamo che leonardo si rassereni...certo l'inizio della scuola in concomitanza con la nascita del fratello non aiuta :x: ma supereremo anche questa...abbiamo superato prove BEN peggiori!! :cuore
Guarda, la pensavo come te. Emma ha iniziato il nido proprio quando è arrivato Cesare ed io credevo che sarebbe stato un doppio trauma. Invece - come previsto da amiche già bismamme - l'asilo è stato importante proprio perchè ha permesso alla bimba di avere uno spazio tutto suo e a me di dedicare tempo al fratellino :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 7 lug 2009, 8:55

ciao Rica... dunque dunque.. magari Leon sente già la presenza ingombrante del nuovo quasi arrivato, e dal momento che fin ora sei stata con lui a tutte le ore del giorno e della notte, con tutte le peripezie che avete superato, magari pensa che non ti ha/avrà in maniera escusiva e che avrai meno tempo per lui,
Dai manca poco e sicuramente le cose andranno meglio, fallo partecipare taanto ai vari momenti dei primi giorni di vita di Nic.... magari compragli un regalino da dargli quando sarai in ospedale da parte del fratellino
per il resto come hai detto tu.. ne avete superate di BEN peggiori :cuore
se non ora quando?

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”