giovedì sera 23.30 si rompono le acque ma niente dolori...mi sistemo e partiamo per l'ospedale che mi aspettava...visita: dilatazione 1, collo morbido, monitoraggio ok senza contrazioni...mi mettono in osservazione a dormire, dormo poco perchè sento le urla di un'altra dalla sala parto vicina...
passa la mattina tranquilla, mio marito va al lavoro e viene mia mamma a farmi compagnia...pomeriggio cominciano i dolori, ogni 10, poi 7...dilatazione ferma
verso le 6 mi trovano un posto in reparto così ho già il letto, non mangio niente, mi sorbisco le visite parenti con le contrazioni ogni 3 min.
alle 8 andiamo in blocco parto, monitoraggio ok, dilatazione 2 abbondante...da qui in poi gli orari sono un po' sfocati, non mi ricordo di aver chiesto l'ora quindi perdonatemi!
dopo un paio d'ore di dolori e voglia di spingere già mi visitano, la testa di Fabio è inclinata all'indietro invece che in avanti e il collo dell'utero chiude un po' il passaggio, dilatazione 3 abbondante, mi fanno entrare in acqua......: bellissimo! tra una contrazione e l'altra mi addormento...
dopo un bel po' (e lì sto già supplicando il cesareo!)dilatazione 5, decidono che dobbiamo accelerare, quindi fuori dall'acqua e via in un'altra sala parto con ossotocina a gogò. cominciano le spinte verso mezzanotte, la dilatazione è completa ma Fabio non si incanala....soffro come un cane, l'epidurale non c'è, urlo che il prossimo figlio lo compro all'ikea da montare e basta!!!!
dopo due ore di spinte si vedono i capelli ma Fabio non ci passa....altra sala parto, mi tagliano sotto...poi ventosa, attaccata, si stacca, la riattaccano...intanto ho sempre qualcuno che mi preme sulla pancia per spingerlo fuori...alle 4 mi dicono: o esce con queste due spinte o cesareo!
COSA????????? con tutta la fatica, le urla e il dolore che ho, ora me lo proponete?????
tiro fuori tutta la forza che ho ed esce la testa....lo vedo lì tra le mie gambe, la spalla è incastrata....altra spinta e Fabio è fuori!
chiedo di vederlo ma tagliano subito e lo portano via, non respira, è cianotico con il cordone al collo....lo rianimano per qualche min poi si riprende, Apgar alla nascita 3, dopo 5 min 7.....!
mi ricuciscono per un'ora, altro dolore pazzesco...è finita, posso dormire esausta dopo 4 ore di spinte....!

alla fine Fabio sta bene, si è ripreso completamente, è bellissimo e felice, mangia e dorme come un pascià, ma la paura è stata tanta!
ora siamo a casa e ricordo il tutto con tristezza ma penso che ora ho qui la cosa più bella del mondo!!!!!!!