GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CLASSI PRIMAVERA VS ASILO NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 giu 2005, 8:24

Re: Asilo primavera

Messaggio da Luny » 5 set 2007, 16:22

Anche io lo trovo un pò assurdo perché il discorso nasce dal fatto che nel momento in cui è entrata in vigore la riforma Moratti (con l'ingresso anticipato alla materna) si sono resi conto (genitori, insegnanti, psicologi etc.) che le scuole materne presenti non erano adeguate (in termini di strutture, regolamento etc.) ad accogliere bambini non ancora di 3 anni visto che molti di loro portavano il pannolino (ed alla materna si sa che non sono tenuti a cambiarlo) e che in particolare c'era bisogno di personale qualificato proprio perché i 6 mesi che separano dai 3 anni a quest'età non sono pochi in termini di conquiste e traguardi. Così hanno pensato di riadeguare le scuole materne/infanzia con questo escamotage delle sezioni primavera, proprio a seguito delle richieste considerate legittime delle associazioni degli insegnanti, dei genitori, degli psicologi e dei sindacati.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Avatar utente
Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 574
Iscritto il: 21 set 2005, 17:50

Re: Asilo primavera

Messaggio da Stellina86 » 5 set 2007, 16:39

x quanto riguarda i costi nel mio paese:se Lorenzo resta a mangiare pago 100 euro al mese,se non resta 50 euro.
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Asilo primavera

Messaggio da gattoromeo » 5 set 2007, 16:42

Beh se proprio vogliamo parlare di assurdità come mai i nidi costano come una vacanza al club med e le materne sono gratis???
E assurdità per assurdità l'asilo privato dove andrà Max (a due anni anche se è una materna) con tanto di vista su Portofino, giardino privato in mezzo al verde e lontano dalle macchine, ecc ecc costa un terzo del nido?
No queste cose non me le spiego!!! :pistole
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: Asilo primavera

Messaggio da Frik » 5 set 2007, 22:02

Qui ovviamente non sanno manco di cosa si tratti... :urka
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1283
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:12

Re: Asilo primavera

Messaggio da manugianni » 6 set 2007, 10:20

qui da noi non è proprio così: non è vero che nelle sez. primavera vanno i bimbi in lista d'attesa nei nidi.
innanzitutto la sez. primavera da noi partirà verso fine ottobre.....
perchè devono adibire un locale apposta che al momento non è attrezzato...
e prendono i bimbi che hanno compiuto i 2 entro il 31/10 (la sett. scorsa era entro il 31/08!!!)
il costo andrà da un min di 150 al mese ad un max di 300.
il nido comunale dove andrà il mio topo costa da 150 a 470!!!!!!!!
e la sez. primavera funziona dalle 8.15 alle 16.15....
se hai esigenze + lunghe lo puoi lasciare nel baby parking comunale (che si trova sotto ai locali della sez. primavera) e paghi un tot. all'h!!!!

sostanzialmente mi sembra una cazz...a

:incrocini a tutte quelle che faranno inserimenti nelle prox sett.
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

Avatar utente
Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Asilo primavera

Messaggio da Patataus » 7 set 2007, 9:56

ciao ragazze.. ripesco questo post proprio perche' cercavo info sulle sezioni primavera !

Matteo inizia proprio la prossima settimana questa nuova avventura .. da noi ( Como ) funzionera' cosi':

-I bimbi ( tutti tra i 2 anni compiuti e 3 anni non ancora compiuti entro dicembre 2007 ) saranno 10 ed avranno 2 educatrici + una inserviente che aiutera' le ragazze durante il pasto
- orario e' fisso non si puo' scegliere e' 7,30 -14,00 ( una measetra apre alle 7.30 e l'altra chiude )
-il cost e' fisso in base ai finanziamenti ect ect e' di 220 euro a bimbo ( all'asilo nido avrei pagato per lo stesso orario 365 euro :che_dici )
- i bimbi sono nella stessa struttura della scuola materna ( ora scuola per l'infanzia ) ma separati completamente sia per attivita' che pasto... se non appunto magari incontrarsi durante i giochi nel parco.. ma faranno il possibile per coordinarsi con le altre maestre e cercare di evitare il tutto.. .anche perche' il parco di questo asilo e' veramente grande !!!

LE ATTIVITA' I GIOCHI E LE MAESTRE SONO TUTTE RELATIVE ALL'INSEGNAMENTO DA 'ASILO NIDO' ( e non materna ) quindi i bimbi non dovrebbero avere difficolta' se non il problema . almeno per il Patato di avere un altro piccolo 'inserimento'

spero di essere stata utile a qualcuno !!

ah e grazie per il link del ministero dell'istruzione !! utlissimoooo :bacio
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Asilo primavera

Messaggio da clizia » 7 set 2007, 11:40

Ho parlato con l'impiegato del comune. tra un pò mi rideva in faccia. In pratica, si in teoria sono tante belle parole proprio per accogliere i bimbi sottoi 3 anni, sia quelli fuori dalle liste che quelli "sciolti". In pratica poi tutto si scontra coi pochi fondi e l'impossibilità di costruire nuovi asili per cui le classi primavera, nel mio comune, si stanno attivando solo in nidi privati e ovviamente con i costi di una scuola privata e non certo alle stesse condizioni delel scuole materne pubbliche. quindi.. amen. Non è un'alternativa più valida rispetto alal scelta di un qualsiasi nido o asilo privato dove prendono bimbi di due anni e mezzo. Mi ha detto di aspettare, chissà che qualcuno non rinunci al posto alla materna, o scelga altro e quindi prenderanno alcuni bimbi di gen/febb. 2005. :che_dici

Streghettasaetta

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Asilo primavera

Messaggio da gattoromeo » 7 set 2007, 11:42

Dove andrà Max i bimbi della sua classe dovrebbero essere una ventina con una maestra e tre inservienti fisse più una psicomotricista ogni mattina per la ginnastica.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Asilo primavera

Messaggio da Patataus » 10 set 2007, 9:39

si ma quest'italia dove andra' a finire... io mi dico ... io sono fortunata perche' da noi le cose funzionano meglio ( o perlomeno funzionano) che in altre regioni italiana...

Pensate che lo dicevo a mia cugina che abita nel Lazio ( Frosinone ) e mi diceva ... ma dove abiti ? in terra straniera !!!Svizzera ??? :ahah pensava che portassi Matteo all'asilo qui in ticino dove lavoro....

Che bello Diana attivita psicomotoria tutte le mattine ? favoloso... io spero che a Matteo facciano far eil corso... ma avere una dedicata tutti i giorni ... mission impossible !!!
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: Asilo primavera

Messaggio da Frik » 10 set 2007, 15:20

Psicomotricità :domanda Qui non ci sono nè le aule nè le maestre, nè niente di niente :urka
C'è solo il nido privato dove la continuerò a mandare pagando profumatamente :aargh
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Asilo primavera

Messaggio da gattoromeo » 11 set 2007, 11:00

Questo è un asilo privato infatti.
I piccolissimi fanno solo ginnastica psicomotoria, i 'mezzani' fanno anche musica e i grandi fanno, oltre alla ginnastica, anche inglese e forse anche musica.
Fantastico! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Asilo primavera

Messaggio da Mimmamamma » 13 set 2007, 23:54

La classe di Lorenzo e' una sezione primavera,sono 20 bimbi nati nel 2005 e 2 maestre.
L'asilo e' privato, e la retta varia a seconda dell'eta' del bambino. Il prossimo anno lo iscrivero' all'asilo del mio paese che accettano solo bimbi spannolinati dai 3 anni.

Avatar utente
giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 777
Iscritto il: 31 gen 2006, 17:38

Re: Asilo primavera

Messaggio da giuly80 » 14 set 2007, 22:29

Ma questo tipo di asilo costa come il nido?
Anna (16/04/'06) 2.610 kg, 48 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Asilo primavera

Messaggio da Mimmamamma » 17 set 2007, 14:11

Qui da noi costa meno del nido comunale,anche se la differenza e' di poco

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Classi primavera

Messaggio da sara@ » 20 ott 2007, 14:34

Chi sa darmi qualche info in più in merito a questa cosa? Tipo,saranno gratuite come la materna,oppure ci sarà una retta da pagare come al nido? Tutti i comuni l'avranno? Ci saranno delle graduatorie come x il nido? Io ho cercato su internet,ma non ho trovato granchè.... :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Classi primavera

Messaggio da pepla » 20 ott 2007, 16:13

ciao, sono gratuite come la materna e c'e' una graduatoria. Cosi' e' all'asilo dove va' mio figlio. Pero' la cosa negativa e' che e' solo fino alle 13

Avatar utente
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 giu 2005, 8:24

Re: Classi primavera

Messaggio da Luny » 20 ott 2007, 16:30

C'era un post in questa sezione che parlava proprio di questo.....
Comunque:
http://www.pubblica.istruzione.it/sezio ... vera.shtml
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Avatar utente
LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 425
Iscritto il: 3 lug 2005, 11:06

Re: Classi primavera

Messaggio da LETI » 20 ott 2007, 19:06

Nel mio comune quest'anno non le hanno fatte!! :buuu :buuu motivo:Non ci sono locali disponibili!! :aargh la scuola materna è troppo piccola...
Mamma di D. e di M.

Avatar utente
Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 359
Iscritto il: 1 mar 2006, 20:50

Re: Classi primavera

Messaggio da Pipa72 » 20 ott 2007, 21:19

Qui nel mio quartiere la sezione primavera ha la stessa retta della scuola materna e anche gli stessi orari (dalle 8 alle 16 circa). Siccome è il primo anno che c'è, hanno attinto dai bimbi che frequentavano il nido e poi hanno aperto a qualcuno del quartiere, ma non so con che criterio (temporale? Graduatoria?).
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Avatar utente
pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6633
Iscritto il: 4 ago 2007, 6:58

Re: Classi primavera

Messaggio da pandistelle » 21 ott 2007, 10:03

:buuu Nel mio comune ce n'è solo una, dalle suore, private, e costa quanto la materna, dalle 8.30 alle 13.30. E' quella che frequenta Popio!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”