GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

capricci insistenti e incubi....che succede?!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

capricci insistenti e incubi....che succede?!

Messaggio da scarlet » 20 ott 2007, 8:53

Avevo messo tempo fa un post descrivendo le crisi che ha pietro quando fa un capriccio...insistente: ultimo caso? eravamo fuori, voleva andare sul triciclo, ma gli ho detto che era ora di pappa e che saremmo tornati fuori dopo...pianto con relativa posizione da mulo...miei tentativi di convincerlo poi "pietro mamma stabilisce i patti".....dopo 10 minuti, dopo averlo avvertito, l'ho portato dentro prendendolo per il braccino.

be', scena isterica fatta di irrigidimento, calci, testa all'indietro e urli...io lo tenevo in braccio seduta per terra anche perché se lo lasciavo era lui a cercarmi...quindi ho aspettato e gli dicevo che sapevo che gli dispiaceva, che è dura seguire le regole, ma mamma stabilisce i patti e poi gli dicevo che arrabbiarsi è normale, ma che aspettavo che si calmasse un po'..

poi, visto che non passava da 15 minuti, ho provato a distrarlo, proponendogli di andare a cucinare insieme ...niente...allora gli ho detto che andavo in cucina (erano passati 15 minuti da inizio crisi) ma che se aveva bisogno ero lì e poteva venire da me...ma non volevo vederlo stare male, visto che continuava ad avere conati di vomito e a tossire..

insomma, poi è passata, e a pace fatta gli ho chiesto se voleva parlare di questa cosa; mi ha detto di sì, che aveva pianto perché era arrabbiato che voleva andare fuori e io gli ho ricordato che stabilisco io le regole e che cmq la promessa l'avrei mantenuta...abbracciatona e sorrisoni..

la notte e stanotte ha avuto due crisi di pianto simili a quelle nel sonno...si è svegliato piangendo e strillando, rigido e nonostante lo avessi preso in braccio e consolato, non c'era modo di farlo smettere...mi seguiva perché parlando di alcuni giochi li guardava e si calmava, ma poi niente...10 minuti, poi basta, goccioloni e nanna insieme abbracciati...

che succede?! Sono preoccupata vorrei farlo vedere...sarò esagerata e se mi dicono che è tutto a posto, ok, ma non è il mio bimbo...non è mai stato così e i capricci non mi interessano, sono normali, ma perché ha queste reazioni? c'è qualcosa che non va in lui o in me? perché reagisce così?!

mi aiutate a capire cosa devo fare ?!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: capricci insistenti e incubi....che succede?!

Messaggio da Luny » 20 ott 2007, 9:58

Ciao Ale,
anche io volevo mettere un post su questo periodo con Valerio che è difficilissimo.....quello che hai descritto mi sembra normale, anche Valerio qualche volta ha queste crisi, con tanto di strilla, si butta per terra, si irrigidisce e scalcia e ci vuole un bel pò per calmarlo....da quello che ho letto sono classiche dei due anni e in più mettici che entrambe aspettiamo la sorellina ed ecco la spiegazione. Anche io mi domando come facciano già a capire che arriverà un'altra bimba, ma leggendo anche qui su Gol ho visto che è frequente durante l'ultima fase di gravidanza questo comportamento.
Valerio è stato due giorni a casa da scuola e non ti dico che fatica......vuole giocare con me, lo accontento (gli costruisco la tana in cameretta con tanto di coperte, il treno, guardiamo i camion al computer etc.) poi appena mi metto a fare qualcosa in casa (tipo cucinare, stendere, pulire o semplicemente stare un pò al computer) lui che fa? Inizia a buttare tutto all'aria, mi fa la pipì per terra (nonostante lo sappia benissimo dove si fa), la pupù sotto il tavolo, insomma tutte cose che mi fanno arrabbiare :bomba
In più è lagnosissimo (cosa che odio), chiede 3000 cose, molte delle quali impossibili (tipo non andare in bagno, il gelato alle 7.00 del mattino, vuole sempre stare nudo in casa, non si fa vestire... :che_dici ), ma la cosa più faticosa è che vuole stare sempre in braccio e io con la pancia non ce la faccio ed è inutile spiegargli in mille modi che faccio fatica, ogni volta sono urla e pianti se non lo prendo.
Insomma una vera fatica e io mi ritrovo spesso prima ad urlare e poi visto che mi sento in colpa a piangere perché non so come reagire e lui che si dispiace e mi dà i bacini.....
E per ultimo adesso vuole sempre il papà e dice che mamma è butta :buuu :buuu :buuu
Non so che fare, un bacione grande e speriamo passi in fretta...... :incrocini :incrocini
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 20 ott 2007, 9:59

Ah dimenticavo anche lui ultimamente si sveglia di nuovo la notte piangendo, io avevo pensato alla scuola però potrebbe essere tutta la situazione complessiva o gli incubi :domanda .....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2007, 12:09

ho sentito mia madre e mi ha detto che quando era incinta di mio fratello e io avevo poco meno di due anni, facevo coì...per un paio di mesi però ancora peggio mi svegliavo 7-8 volte per notte e volevo lei...

bè Pietro ormai ha intuito che arriva la sorellina (ha esempi fra amici e parenti), ma forse sente di più il mio cambiamento sia fisico che psicologico (anche io non sono la stessa di prima...).

però mi spaventano le crisi con eccessi, non il fatto che si arrabbi o tutte le cose che descrivi tu LUNY...

in fondo lo capisco, ma quando fa così, mi fa male vederlo e allo stesso tempo mi sembra troppo forte come crisi....

che dire? mi ripeto che è normale, ma mi sento sempre sulle spine....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2007, 12:40

cmq oggi è venuto a trovarlo un amichetto e per una cavolata Pietro ha fatto una scenata, mentre poco tempo fa avrebbe reagito tranquillamente...

la mia amica mi ha detto che anche il suo piccolo fa così, quindi mi tranquillizza, ma cmq siamo davvero in fase critica...non è possibile che sia sempre così suscettibile e cmq irritabile,,,

chissà dopo colla sorella :urka

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 20 ott 2007, 13:22

Ale, anche Valerio è sempre stato un bambino dolcissimo, tenero (lo dicono le stesse maestre della materna), mai aggressivo eppure ultimamente mi spiazza per il comportamento "dispettoso" che assume nei miei riguardi.....mi sento spesso inadeguata e non capisco tutto questo contrasto con me.....
Penso che magari avvertano anche i nostri stati d'animo, le nostre preoccupazioni e questo un pò li confonde e non gli dà sicurezza, ma in fondo la fragilità emotiva è tipica della gravidanza, quindi......è difficile, mi rendo conto che spesso ho delle reazioni diverse da prima, sono più vulnerabile e mi arrabbio più facilmente, perdo la pazienza più spesso e alla fine capisco che Valerio di questo ne risenta.
Per esempio ho constatato che se sono tranquilla interiormente le crisi si risolvono prima, mentre quando cerco di esserlo esteriormente con lui ma in realtà dentro di me non so come reagire, la crisi peggiora e spesso sfocia negli atteggiamenti che hai descritto tu, loro lo sentono....
Spero che con la nascita delle sorellina le cose non peggiorino, è già complicato adesso.
Un bacione :bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2007, 13:31

eh, pari pari....

io sono molto serena, devo dire, ma la gravidanza e tutto il resto cmq può portare a momenti di riflessione, piuttosto che a piccole ansie ed effettivamente a un cambiamento anche nel modo di porsi, basti pensare al fatto che per giocare con Pietro devo inventarmi posizioni assurde per stare per terra...

cmq ci sta anche il fatto che non siamo di legno :ahaha e che abbiamo anche noi reazioni emotive e anche incavolature varie....Io ho sempre pensato che il pupetto deve abituarsi all'idea di non avere una mamma perfetta, ma umana e che di conseguenza può imparare a capire gli altri e a rispettarli..

ora non pare essere così, anche se so che sono reazioni istintive che lui ha e che non controlla (quando è in crisi mi cheide cmq il contatto fisico, anche se poi mi tira calci e schiaffi)...la pediatra al primo episodio che le riferii mi disse di aspettarmene molti altri e di gestire sempre capricci&Co con una coerenza di risposte per aiutare Pietro a farle sue e a imparare a fare così anche cogli altri...

pare che assorbano molto da noi anche se non lo danno a vedere, per cui mi sono sempre ripromessa di rimanere ferma e decisa in questi momenti, ma sempre molto affettuosa...solo che poi mi cedono le gambe... :fischia

speriamo che sia una fase...a livello razionale ne sono convinta e mi ripeto che è un bene che tiri fuori e che sia un bimbo che è tranquillo di potersi comportare come vuole e di sentirsi cmq accettato...però a volte mi sembra di stare in un vortice....

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 20 ott 2007, 14:59

ciao! chiara ha 3 anni e 2 mesi. Lei ha un carattere molto capriccioso, ammetto anche che è viziata all'eccesso dai nonni e da me, per cui tendenzialmente le ha tutte vinte. Forse si è leggermente ridimensionata con l'arrivo della sorella (che ora ha 19 mesi), ma è rimasta molto testarda, volitiva, forte di carattere e capricciosissima...
L'ultima di oggi? eravamo da Zara per comprarle un piumone, io e lei. Immagina il negozio pieno di gente. Ogni volta prima di emtrare nei negozi le faccio la ramanzina che non deve toccare, deve stare vicino a me, buona, zitta etc e lei...si mamma si mamma
appena entrati in zona bimbi vede un paio di scarpe fuxia di lamè a ballerina con cinturino...inizia compriamo, compriamo, mi piacciono...guardo il prezzo (35 euro!) e le dico no.
IL FINIMONDO!!!!
si è sdraiata rotolandosi per terra e urlando a più non posso in mezzo al negozio! se mi avvicinavo scalciava come un mulo continuando a urlare ...vai via, vai via...cattiva..brutta etc...
La carico di peso perchè so che in quei momenti non mi sente proprio...lei fa tutto il repertorio, si inarca, si butta di sotto, tira indietro la testa, urla a squarciagola, mi tira i capelli, mi tira manate in faccia etc...
Io paonazza dalla vergogna avevo tutti gli occhi addosso.....una figura di merd@ che non immaginate.
La calmo in una zona tranquilla, mi dice che non lo fara' mai più, mi abbraccia e poi torniamo dentro. Per 10 minuti sta buona, al momento di provare il piumone da comprare, stessa identica scena di disperazione. Si rotola a terra, scalcia, urla etc...
Purtroppo non riesco a gestirla, fa sempre così per ogni sciocchezza....il guaio enorme è che io alla fine cedo sempre per evitare scene e lei sapendolo approfitta. Non ho il minimo polso o autorità su di lei....MAI
infatti alla fine siamo uscite e nella busta c'erano: il piumone e.....confesso...le scarpe che voleva :(
so che ho sbagliato ma aveva ricominciato e si stava soffocando da quanto era paonazza e le ho prese...per dipserazione forse...

mio padre è convinto che sia "anormale" e ripete tutti i giorni di portarla da uno psicologo infantile perchè queste crisi isteriche che ha io per esempio non le facevo mai...io non so...francamente ne vedo anche altri come lei in giro, stesse scene e stessi capricci...non so che dirti.
mamma di Chiara (17-08-04) e Valeria (03-03-06)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2007, 16:40

mannaggia che scenata..ma ti capisco...a me un paio di volte è capitato che in pubbliclo piangesse, ma non poi così forte, e la cosa che mi ha fatto ridere di più,,e forse prendere tutto con ironia...è stato guardare le facce delle altre mamme, magari con bebè o dei nonni....sembrava che fossimo due alieni.... :ahaha e io dentro di me ho pensato che prima o poi tocca a tutti...e cmq è facile giudicare da fuori, ma sinceramente me ne frego e sono coerente con lui se no non capisce chi STABILISCE I PATTI...

a volte gli dico che si fa qualcosa che piace a lui e poi qualcosa che piace alla mamma per dare un senso di equità, ma la frase più gettonata in questi giorni è che la mamma decide e lui può scegliere se seguire le regole (e avere anche vantaggi...) o se non seguirle e prendersi le conseguenze...

esempio? oggi al risveglio dal pisolo voleva illatte con caffè d'orzo...ma doveva cambiare il pannolino e mettersi i pantaloni...pianto.....allora ho detto LA TAZZA RIMANE LI', SE VUOI BERE IL LATTE ANDIAMO SE NO VUOL DIRE CHE NON TI INTERESSA...bè non è stata proprio una passeggiata ma alla fine si è fatto vestire...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ott 2007, 18:47

Quello che non capisco è il senso di imbarazzo se i bimbi fanno queste sceneggiate in giro, e, soprattutto, le facce sconcertate degli astanti: ma nessuno di loro ha bambini, o, forse, ce li hanno ma nessuno se ne è mai occupato?
No, perché mi sembra che sia inevitabile che anche il bambino più tranquillo e gestibile del mondo prima o poi faccia una scena del genere.
Devo dire che il mio terremoto non ne fa molte, ma quando capita non faccio una piega.
Per quanto riguarda il piangere di notte disperato, come rivivendo le scene di frustrazione vissute di giorno, è successo per un periodo anche a noi; ora (facendo gli scongiuri del caso) è passata. Avevo chiesto anche al nido se c'era qualcosa di strano, ma niente, la ragione resta un mistero.
Certo che per voi con la pancia la situazione è senza dubbio più pesante, :coccola
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ott 2007, 7:58

anche per me questi pianti notturni sono una novità e ben diversi dagl incubi perché con questi ultimi se lo tocchi o gli parli si calma subito (o lo fa da solo) e si riaddormenta, cogli altri invece parte urlando e lo fa per un po', come in una fase di sonno leggerissimo....

stanotte è successo che ha urlato VOG>LIO DORAAAA un dvd che vediamo da qualche giorno e ha cominciato a piangere...forse ha rivissuto qualche mio no di fronte alla richiesta di vederlo, ma cmq capita la situazione ho preso la palla al balzo e ho detto un paio di paroline magiche per lui, nomi di favole preferite, e si è calmato quasi subito; ha aperto gli occhi e abbiamo letto ua storia, ma era sempre preso da questa DORA:..così gli ho raccontatoi questa storia per 2-3 volte...poi ho spento la luce con un'altra replica e via...

In un vecchio libro che mi avevano regalato per Pietro c'è scritto che queste crisi sono normali alla sua età e che bisognerebbe lasciarli stare, ma non me la sento...il pianto è troppo forte quindi intervengo solo per calmarlo....cmq ne parlerò colla pediatra, ma stanotte ho capito che non c'entrano esperienze quotidiane (questi giorni è strasereno peché abbiamo visto amici e parenti a lui cari e ha giocato allegramente) o discussioni con me, forse è solo un modo di tirare fuori qualche ansietta che ha dentro e lo trovo naturale,...tutti gli fanno una testa così sulla sorella e mi accarezzano la pancia che lui avolte vedo che mi stringe forte e mi dice ANCHE IO PICCOLO...

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 ott 2007, 8:23

Miiiii che capricci che fanno effettivamente! :buuu
Anche Lale ha questa fase, e anche il suo amichetto Matteo.....è perfetta l'idea della posizione da mulo. Addirittura Lale mentre piange si mette un dito in bocca, con la bocca socchiusa, tipo cartone animato...tragedia cosmica.
Io penso sia il momento, la fase, l'età. Mi sono resa conto di tante fasi che ha passato e che con la pazienza e il tempo si sono risolte.
Io fossi in te, Scarlet, starei serena, è questione di tempo e pazienza....forse la coscienza, data loa gravidanza, ti fa pensare che sia una reazione ecc ecc, ma onestamente, non credo.
Dobbiamo tenere duro!!
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 ott 2007, 9:36

a volte come mi piacerebbe avere un po' della tua dolcezza e della tua calma... pietro è fortunato ad avere una mamma così brava! solo che adesso comincia a realizzare che questa mamma la deve dividire con la sorellina... in fondo manca poco e i bimbi sono molto intuitivi e sensibili, pensa che in genere diventano ansiosi quando fanno una nuova conquista... pensa cosa vuol dire per loro pensare ad un altra bimbetta per casa.
Poi un po' l'età che già di per sè è critica e il cocketail esplosivo è fatto.
Il parere del pediatra fai bene a sentirlo così ti potrà dare qualche dritta :ok
tu però non stare in ansia... sai cosa ti frega? che pietro è un bimbo buono e quando capitano qst periodacci non sei preparata! vedi cosa vuol dire avere delle pesti, parti in vantaggio! :prrrr
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ott 2007, 9:42

ile ma come fai?! capita in pieno!!! :cuore

Secondo me sente questi cambiamenti, anche se non sa cosa siano...mi guarda e dice che la pancia cresce, poi la sente muovere e la tocca, baciandola e coccolandola, ma poi si incupisce se qualcuno gli parla di questa fantomatica sorella...e vedo che svia...

Io sono diversa come mamma da tempo...ho meno pazienza, sìì, ma ho anche un altro modo di pormi, anche se sempre fisico e affettuoso, però diverso e me ne accorgo anche io..

Poi come dice Ile il salto è grande davvero a questa età...io vedo tanti progressi, ma piccole regressioni per esempio nel modo di farsi cambiare, quando mi chiede i massaggini di un tempo o le coccole :cuore , oppure quando fa il verso dei piccoli (sentito dai vari bimbi neonati che frequentiamo) per attirare la mia attenzione...

stanotte cmq l'ho saputo "prendere" e questo è importante...ora si sveglia e vuole venire nel lettone e mi sta appiccicato...mi va bene, se ha la sua sicurezza così...avremo sicuramente un periodo di rodaggio anche dopo e il fatto che si senta sempre accolto mi sta bene...

però che fatica...è vero Miki!!! CHE PAZIENZA CHE CE VO'....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ott 2007, 9:43

ILE allora mi devo augurare che la sorella sia una bella peste?! bè, sai che non mi dispiacerebbe!!! :ahaha

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 ott 2007, 10:04

scarlet ha scritto:Secondo me sente questi cambiamenti, anche se non sa cosa siano...mi guarda e dice che la pancia cresce, poi la sente muovere e la tocca, baciandola e coccolandola, ma poi si incupisce se qualcuno gli parla di questa fantomatica sorella...e vedo che svia...
Già ma in fondo il non sapere con esattezza è ancora più "inquietante", sai che c'è qualcosa ma concretamente non sai ancora bene cosa accadrà, lo puoi immaginare ma saperlo è un'altra cosa.
Un periodo di rodaggio ci sarà ma sono certa che non avrai problemi a gestirlo :ok
certo pazienza ce ne vuole sempre tanta tanta :ahaha
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ott 2007, 10:11

è un po' come per noi, vero? ci facciamo tante domande o siamo un po' tesi e poi quando ti ci trovi in mezzo...pufff...tutto torna,,

Ile grazie alle tue parole e a un istinto che mi suggerisce di stare serena per il discorso sorellina, credo che manterremo un certo equilibrio....non so conoscendo Pietro ed essensdo come dici tu, credo che sarà più facile a farsi che a dirsi..

però essendo un bimbo sensibile credo che abbia le antenne belle tese....

:bacio

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 ott 2007, 10:18

Magari oltre al fatto che dici essere sensibile, è che sente te un pochino in apprensione e quella è la cosa che più di tutte gli fa drizzare le antenninme.
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ott 2007, 10:29

ma io non sono in apprensione... :sorrisoo sono in attesa, diciamo....te lo assicuro (già ne abbiamo parlato)

mi faccio domande, rispolvero qualche cosa sui neonati, preparo le cosine e quando lui è incuriosito lo coinvolgo (tipo quando lavo le cosine della piccola) se no lascio perdere....

Quindi credo sia legato al fatto che il ns rapporto sta cambiando e che anche lui sia entrato nella fase di attesa...siamo molto legati e sicuramente nota in me una persona cmq diversa, non credo in peggio, ma comincia a capire che mamma è altre cose e il fatto che si sia legato di più o che faccia cosine tipo bimbi piccoli (a volte mi dice MAMMA IO SONO PICCOLO, MA CRESCE...)

La nonna, mamma di 3, dice che è successo anche a me ...e avevo su per giù la sua età...

e poi ovunque gli dicono "aRriva la sorellina, sei contento?" ma non potete immaginare quante volte... e lui sa cos'è...ha visto i suoi amichetti, ma non sa forse cosa significhi per noi...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 22 ott 2007, 13:02

ciao scarlet, ho letto solo il tuo primo messaggio ma ti volevo dire che spero davvero di essere brava e paccata come te quando la mia piccola arriverà al primo vero capriccio.... :ok
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”