GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

paura dell'acqua

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1580
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:22

paura dell'acqua

Messaggio da belissa » 3 lug 2009, 11:26

Ricky compie 4 anni ad agosto e fino allo scorso anno non ci davo tanto peso, ma quest'anno questa paura dell'acqua credo sia diventata un problema anke per lui :spiteful:
siamo stati 2 settimane al mare e al max avrà voluto fare 3 bagni ma sempre con me e mai senza lasciarmi la manina nemmeno con il mare calmissimo.... si irrigidisce in una maniera terribile......... fino a che si gioca sulla spiaggia è sempre il capobanda, ma quando tutti i suoi amichetti entrano in acqua gli leggo proprio la tristezza sul viso :buuu allora provo a tranquilizzarlo, ad entrare con lui, ma mi ripete che non gli va di farsi il bagno xkè ha paura e solo per sciacquarlo dalla sabbia lo devo pregare.......pensate che con la faccia piena di sabbia non si va nemmeno a sciacquare ma mi chiede di riempirgli il secchiello d'acqua :x:
è vero che lo stesso succede con la doccia, è sempre una grana quando devo farla infatti opto quasi tutte le sere per il bagnetto, ma vorrei veramente risolvere il problema :incrocini
ho provato con la piscinetta pensando che magari il mare lo spaventa di + invece sembra mi stia facendo un favore e proprio per questo non l'ho segnato ai campi estivi con la piscina xkè sono certa che lo metterei solo a disagio :fischia
a settembre volevo provare ad iscriverlo ad un corso di nuoto, ma credo di peggiorare solo la situazione perchè solo se gli nomino la piscina mi dice che non ci vuole andare........... da cosa può dipendere :domanda sia io che il papà siamo amanti dell'acqua, non abbiamo assoltamente paura e per questo non gliel'abbiamo mai trasmessa :domanda
avete esperienza del genere o consigli da darmi :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: paura dell'acqua

Messaggio da Kimik » 3 lug 2009, 14:25

Per caso è mai finito con la testa sott'acqua, o ha mai vissuto qualche episodio legato all'acqua che, pur sembrando banale, per lui puoi essere stato un po' traumatizzante?
Comunque, anche Michele ha avuto la sua crisi con l'acqua (era a riva, ma essendo il fondo sassoso, è scivolato finendo di botto in acqua) ed dopo per un po'il bagno lo ha fatto solo nella piscinetta di gomma. Però con il passare del tempo, ha preso nuovamente confidenza; cerca di non dargli troppo peso, o di spingerlo ad un riavvicinamento con l'acqua che ancora non sente.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

Re: paura dell'acqua

Messaggio da vany » 3 lug 2009, 14:56

Se ha paura secondo me c'è poco da fare, devi avere tanta pazienza, avvicinarlo all'acqua, magari farlo giocare con secchielli palette innaffiatoi e palline e non forzarlo mai.
Elia ha tre anni, in piscina e al mare non è mai stato a suo agio fin da piccolino quando a un anno lo portavo ad acquaticità, non so da dove venga questa paura, noi certo non gliela abbiamo trasmessa.
Anche quest'anno abbiamo iniziato ad andare in piscina presto e come sempre appena si avvicinava all'acqua si irrigidiva tutto e mi stringeva talmente forte da farmi male, vedevo proprio che aveva il terrore e in acqua avvinghiato a me come una cozza mi ripeteva di uscire. Be abbiamo passato un mese sul bordo a giocare con un secchiello un innaffiatoio e una pistola d'acqua, la bagnina mi aveva consigliato un bel corso ma come te ero un pò titubante. Solo nominargli la parola piscina andava in panico.... Be una decina di giorni fa dopo giorni e giorni di solo splash splash dal bordo sono riuscita a farlo entrare in acqua piano piano. Ora è felicissimo di andarci (solo nella piccolina dove tocca però per me è già un gran bel traguardo) saltella tutto fiero e alla domanda: Elia usciamo la risposta è sempre NO :che_dici :ahaha

Avatar utente
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1580
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:22

Re: paura dell'acqua

Messaggio da belissa » 3 lug 2009, 15:04

Kimik ha scritto:Per caso è mai finito con la testa sott'acqua, o ha mai vissuto qualche episodio legato all'acqua che, pur sembrando banale, per lui puoi essere stato un po' traumatizzante?
Comunque, anche Michele ha avuto la sua crisi con l'acqua (era a riva, ma essendo il fondo sassoso, è scivolato finendo di botto in acqua) ed dopo per un po'il bagno lo ha fatto solo nella piscinetta di gomma. Però con il passare del tempo, ha preso nuovamente confidenza; cerca di non dargli troppo peso, o di spingerlo ad un riavvicinamento con l'acqua che ancora non sente.
no non è mai successo anche perchè tenendomi sempre la manina non ci sarebbe proprio l'occasione, le crisi le ha semplicemente sotto la doccia se gli va un pò d'acqua in faccia :buuu
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: paura dell'acqua

Messaggio da giorgy » 4 lug 2009, 17:46

gloria non è a questi livelli, nel senso al mare ci va volentieri ma entra in acqua solo dove l'acqua le arriva alle ginocchia, va in piscina dove tocca bene, il bagnetto fin da piccola l'ha sempre odiato (quello nella vasca) per paura dell'acqua in faccia e da un annetto lo fa volentieri solo perchè le tolgo il sapone dalla testa con la mano... pian pianino.
che fare??? NIENTE TANTA PAZIENZA. io cerco sempre di non traumatizzarla, tipo appunto lavandole i capelli con la mano.. può sembrare una stupidata, ma almeno così lei non ha paura e ha inziato a divertirsi nel bagnetto. ultimamente vuole la vasca piena e ci "gattona" dentro dicendomi: HAI VISTO, NUOTO! per lei è un gran progresso.
e proprio ieri son rimasta senza parole: era nella piscinetta dei nonni e giocava col cuginetto: si rovesciavano in testa i piccoli annaffiatoi d'acqua e non piangeva. di solito basta uno schizzo e va in crisi.

che dire... credo facciano i loro passi pian pianino! bisogna aiutarli a superare le paure, rendendogliele meno traumatiche possibile e premiare i loro progressi. io la vedo c osì
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”