GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Assicurazioni e disdetta

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Assicurazioni e disdetta

Messaggio da Dubbiosa » 2 lug 2009, 12:41

Aiuto :fischia

Praticamente..la situazione è questa:
abbiamo due macchine assicurate con una compagnia che ci fa assolutamente schifo (stiamo ancora aspettando i soldi di un incidente avvenuto un anno e mezzo fa :grrr ) oltre al fatto che essendo in provincia di Pavia le comunicazioni son decisamente lente e scomode..vorremmo cambiarla al più presto e l'assicurazione per entrambe le macchine scade a fine settembre, per cui ci sarebbe da preparare le lettere di disdetta.

Come funziona?
1- Sapete dove posso recuperare una copia della lettera per disdire?
2- Sia la macchina che l'assicurazione n°1 sono intestate al suocero (morto a Dicembre) anche se paticamente la macchina l'abbiamo sempre usata noi..come funziona per la disdetta in questo caso? la firmano gli eredi? (quindi il mio ragazzo e sua mamma)..basta la firma del mi ragazzo? E per fare l'assicurazione nuova? Ci sarà da fare anche il trapasso per intestarsi la macchina..come ci si muove..chi deve farlo?

grassie :bacio
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Assicurazioni e disdetta

Messaggio da Dubbiosa » 2 lug 2009, 19:54

heyyyyy

nessuno sa aiutarmi a sto giro? :buuu

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 lug 2009, 21:31

quello che mi ricordo è che ti serve l'attestato di rischio, lo rilascia la tua compagnia.
poi hai tempo 30 o 60 gg prima della scadenza per inviare una raccomandata A/R per la disdetta.

aspetta che ho trovato un po' di cose in internet.
http://it.comparis.ch/auto/info/glossar ... g_wechseln" onclick="window.open(this.href);return false;
http://assicurazioni.economia.virgilio. ... sdire.html" onclick="window.open(this.href);return false; qui trovi anche la modulistica.
no forse è meglio qui
http://informaconsumatori.it/news.php?cat=3&id=1999" onclick="window.open(this.href);return false;

per l'auto del padre, chi è l'erede? di solito il coniuge. quindi può farlo tua suocera di chiedere la disdetta.

mi aspetto smentite da un momento all'altro :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 lug 2009, 21:58

ely gli eredi sono il mio ragazzo e sua mamma, appunto..se mandano la lettera di disdetta firmata da entrambi dici che basta quindi? :domanda

e per fare il trapasso?

ufff....esperte di burocrazia e co co siete già tutte in vacanza??? :buuu

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 lug 2009, 22:20

:buuu :buuu Sull'auto non so proprio. ma credo che basti una telefonata, come dire.. ehmm... trappola
"scusi, dato che mio padre/suocero è deceduto, la sua assicurazione ora, come devo fare per rinnovarla?" :hi hi hi hi ovviamente fai il contrario e la disdici. però almeno dovrebbero darti indicazioni valide sui documenti da presentare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 lug 2009, 10:51

il mio caso è diverso
quando mi sono separata il giudice ha assegnato a me l'unica auto di famiglia (intestata ad entrambi)
sono andata con l'omologa della separazione ad un'agenzia di pratiche auto e mi hanno fatto il passaggio di proprietà a pochissimi soldi
e in assicurazione (intestata solo a lui) mi hanno cambiato l'intestatario da lui a me :hi hi hi hi così gli ho pure fregato la polizza auto di classe A2 :fischia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 lug 2009, 11:13

vale che cul@!!

ma quindi dove sei andata a fare il trapasso?..così vado ad informarmi

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 lug 2009, 11:19

Dubbiosa ha scritto:vale che cul@!!

ma quindi dove sei andata a fare il trapasso?..così vado ad informarmi
per la macchina sono andata in un'agenzia di pratiche auto (dove fai scuola guida) e mi hanno fatto tutto loro

e all'assicurazione sono andata io di persona con la sentenza in mano

a voi penso basti un foglio dove ci sono indicati gli eredi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 3 lug 2009, 12:08

Ciao Dub! :bacio
per la questione dell'erede non so aiutarti, forse ti conviene fare una telefonata come dice Ely oppure chiedere info in un ufficio di pratiche automobilistiche. mentre per cambiare compagnia...l'ho appena fatto!! :fischia
mi scadeva il 10 giugno l'assicurazione...un mese prima mi hanno inviato a casa la richiesta di rinnovo e l'attestato di rischio che deve certificare se e quanti incidenti l'auto ha subito negli ultimi 5 anni...questo certificato è da presentare alla nuova compagnia assicurativa insieme ad altri documenti che ti chiederanno.
Avete già scelto la compagnia nuova?
Io sono andata con un compagnia "virtuale" e ho risparmiato tantissimo.Ho fatto tutto su internet, preventivi compresi.
:bacio
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 3 lug 2009, 12:32

mio marito è assicuratore... se uno vuole assicurarsi con lui poi ci pensa lui a disdire nella vecchia assicurazione.
E cmq ultimamente ci sono meno "menate" in questo senso...prima si era più legati, adesso mi sembra si possa disdire quando si vuole.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 lug 2009, 13:28

è che io la vecchia assicurazione l'ho chiamata..più di una volta!!

ma a parte che riuscire a prendere la linea è un'impresa perchè sono più le volte che hanno il telefono staccato/occupato/non risponde nessuno quando finalmente non riuscita a parlare con l'assicuratore mi ha detto "non ne so niente..mi informerò e richiamo, so solo che per la disdetta va data due mesi prima"..e io sono ancora qui che aspetto :martello :martello
e ovviamente mo riprendere la linea è più complicato che prendere udienza con il papa :impiccata:

nico la richiesta di rinnovo me la inviano sempre (è l'unico momento in cui si fanno vivi :fischia ) ma tipo 10 giorni prima che scada, per cui sarebbe poi troppo tardi per disdire..in quanto all'attestato di rischio, mah, mai visto in vita mia..non so manco in che categoria siamo

e visto che scade a fine settembre e vogliono due mesi di preavviso devo assolutamente risolvere tutto prima di luglio, perchè col piffero che io faccio un altro anno con sti qui :bomba

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 lug 2009, 15:34

l'attestato di rischio te lo devon spedire in tre giorni dalla richiesta.
fai un fax, oppure una raccomandata ar, così hai la prova di averla richiesta.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 lug 2009, 15:39

ely ma sai che ho fatto tipo 6 mesi fa una raccomandata a/r facendo presente che mi dovevano ancora liquidare i soldi dell'incidente e che aspettavo una loro risposta a riguardo..mi è arrivato il tagliandino che la raccomandata l'hanno ricevuta ma ancora non si sono fatti sentire? :urka :urka

in compenso a marzo, quando scadeva la rata semestrale delle due assicurazioni, la lettera per il pagamento è arrivata bella puntuale :martello

distinguersi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da distinguersi » 3 lug 2009, 18:29

Per le vecchie assicurazioni i giorni per la disdetta dovrebbero essere 15.
L'attestato di rischio sono obbligati a darlo.
Il testo della lettera di disdetta è questo:

Con la presente, ai sensi dell'art. 5 della Legge 2 Aprile
2007, n. 40, vi comunico che intendo disdire, alla prossima scadenza, fissata
per il .........., la polizza di assicurazione attualmente in essere con la
vostra Compagnia. Di seguito i dati della polizza e del veicolo:

ecc ecc.....

Se vuole posso mandarle il file in word, perchè qui mi sembra non si possano mettere allegati.
saluti
gianluca
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 lug 2009, 21:46

che gentile "distinguersi" davvero!!

dubbiosa, se mi dai nome assicurazione, dati della polizza e bla bla bla... posso provare io.
lundì ovvio. ma mi divertono le assicurazioni. l'anno scorso quella di un auto della ditta era aumentata di 80 euro e niente cambiamente. ho chiamato e toh! c'è la polizza pure per i vetri infranti e costa 72 euro in meno di prima

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 lug 2009, 23:57

Uè ely non dirlo troppo in giro altrimenti ti diamo tutte il numero di polizza per farci abbassare la tariffa :fischia :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 lug 2009, 0:15

ely..se hai voglia di diverti fa pure..dimmi tutto quello che ti serve :ahah :ahah :ahah

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2009, 0:18

beh quello che ho detto
mi servono
la polizza auto numero, data di stipula ecc..(sia mai che chiedono altri dati.. fai uno scanning della polizza poi ti do la mail)
ovviamente servono nomi ed indirizzi validi.
poi che altro? uhmm.. libretto dell'auto. si meglio il libretto, così c'è la targa, il telaio e altre cose che possono chiedere.
arriva mp

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 lug 2009, 0:21

distinguersi, grazie mille :sorrisoo

per la disdetta ho stampato questo qui:

http://www.zurich-connect.it/presentati ... eicoli.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

dovrebbe andare bene..no? :domanda

ho già compilato quello per l'auto intestata a noi..adesso vedo di capire come fare per quella del suocero :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 lug 2009, 0:33

Scusate ma mi chiedevo.... se tuo suocero è deceduto e lui era l'intestatario dell'auto e soprattutto della polizza, a questo punto non è automaticamente disdettata venendo meno uno dei contraenti...non so vado per logica :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”