GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da frangela » 1 lug 2009, 15:00

... e poi, un bel paio di tappi per le orecchie :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 1 lug 2009, 15:59

ottyx ha scritto:
Palletta ha scritto:ciao ragazze, volevo chiedervi consigli per fare attaccare il mio piccolo al seno e non fare finire il latte...è nato giovedì...e io ci tengo molto ad allattarlo ma sto avendo difficoltà...vi ringrazio tutte e a presto...
Palletta, quoto Ishetta quando ti chiede di essere più precisa.

In generale il consiglio migliore è di attaccare il piccolo il più possibile.
Avete ragione, scusatemi.
Il problema è che il piccolo non riesce ad acchiappare il capezzolo e allora sono costretta ad utilizzare i paracapezzoli o il tiralatte...cosa che mi hanno detto fa diminiure la produzione di latte...anche se lo attacco ogni ora in questo modo penso che sia solo uno stress per entrambi...avete suggerimenti che mi facilizzino l'attaccamento al seno???grazie e spero possiate aiutarmi... :bacio
15Marzo2008 h.9.25...IL SOLE ABITA A CASA MIA...c'è Manuela Maria
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 lug 2009, 17:01

Palletta, il segreto è lasciare che il bimbo spalanchi bene la bocca e solo quando l'ha bene aperta mettergli il capezzolo in bocca, se hai il seno abbondante aiutandoti con la mano. Non avere fretta, lascia che abbia proprio la boccuccia il più larga possibile.
le labbra del piccolo dovranno aderire bene alla tua pelle con effetto ventosa.

In questi casi credo sia molto utile il sostegno di un'ostetrica o di una consulente della LLL che - vedendoti di persona - potranno darti i consigli giusti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2009, 21:46

palletta qui c'è una buona spiegazione su come deve essere l'allaccio
http://www.allattamentomaterno.com/i-pr ... attamento/" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui c'è qualche info più un'immagine.
http://www.allattare.net/allattare_le_basi.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

L'ideale sarebbe cmq farsi vedere da un'ostetrica o da una consulente in allattamento. A Ragusa non ci sono consulenti lll... ma puoi fare un salto nell'ospedale dove hai partorito o verificare se in consultorio è attivo un servizio di sostegno all'allattamento.
Detto questo visto che la Sicilia purtroppo è un po' scarsa nella realizzazione di servizi di questo tipo, proviamo a capire cosa c'è che non va. Ti fa male quando si attacca? Usi ciucci o biberon? Come sembra che si attacchi al seno? Prende solo il capezzolo o anche parte dell'areola? Lasci che si stacchi lui o sei tu che lo stacchi dopo un tot di tempo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 1 lug 2009, 22:20

francybf ha scritto:domandina pre-tutto: ho avuto 2 figli non allattati al seno...1° mai avuta montata lattea, 2° producevo 5.10 gr e non ne avevo voglia, mi sentivo giudicata, ero sempre da sola coi 2 bimbi, ecc...
Adesso col terzo, se tutto va come deve, vorrei tentare ad allattare al seno...non avrei mai pensato di approdare a questa convinzione, ma dopo 1 anno e mezzo di GOL ci sono arrivata :ahaha :ahaha

Ergo...mi sapete dare qualche consiglio pre-nascita? Secondo voi, dovrei prendere qualcosa per stimolare la produzione di latte? :domanda
Ciao, ho visto che sei di Pinerolo, io ho partorito lì e quindi ti posso dire cosa è successo a me 9 mesi fa. Al corso pre-parto mi hanno riempito la testa di quanto è importante allattare, mi hanno detto di allattarlo a richiesta, di non avere orari, e tutti i bla bla ottimi in teoria.
Poi in pratica dopo un parto semplicissimo, io ero in formissima, tutto a posto... certo, io ero un po' rincoglionita e non ci ho pensato, ma non mi hanno suggerito di attaccarlo subito al seno :pistole
Lo portano via, gli fanno gli esami del sangue: glicemia bassa, giù di biberon di glucosata :bomba
Dopo il SECONDO biberon di glucosata mi chiedono se ha mangiato :che_dici ma secondo te uno scricciolino di 2,460 kg con due biberon di glucosata nello stomaco si sveglia per mangiare?! :aargh No, non ha mangiato, che faccio? "Allora lasci stare, vuole che proviamo a tirare un po' di latte?" Lì grazie al cielo il mio istinto di mamma mi ha consigliato di rispondere "Non vengo a tirare nessun latte, sto qui con lui tutta la notte e vediamo come va" E sempre grazie al cielo Lorenzo ha vomitato il secondo biberon di glucosata e si è attaccato al seno, iniziando un meraviglioso allattamento che ancora adesso continua :emozionee
Poi c'è da dire che mi hanno corretto l'attacco (dopo due giorni :che_dici ) ed è andato ancora meglio, ma davvero, voto zero all'avvio dell'allattamento :grrr

Quindi, se mai partirò di nuovo lì primo mi attacco un post-it alla fronte con scritto "Voglio attaccare mio figlio in sala parto" e secondo appena me lo portano via dirò chiaro e tondo che la glucosata se la possono usare come purga :spiteful: Il consiglio che ti dò è di non cadere in questi errori.

E poi leggiti "Un dono per tutta la vita. Guida all'allattamento materno" di Carlos Gonzales. Purtroppo io ho partorino 15gg in anticipo e mi era appena arrivato il libro, l'ho divorato una volta tornata a casa ed è stata la mia bibba, davvero parole sante pagina su pagina :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 1 lug 2009, 23:29

ishetta ha scritto:Proviamo a capire cosa c'è che non va. Ti fa male quando si attacca? Usi ciucci o biberon? Come sembra che si attacchi al seno? Prende solo il capezzolo o anche parte dell'areola? Lasci che si stacchi lui o sei tu che lo stacchi dopo un tot di tempo?
Ciao ishetta, le poche volte che riesco ad attaccarlo al seno è un dolore, uso il bibe per dargli il latte che sono costrettta a tirare con il tiralatte e ho difficoltà a farlo attaccarre nel senso che si agita. Poi acchiappa solo il capezzolo e quando ci riesce ciuccia fino a che si addormenta...e aspetto che lo lasci da solo. Domani compie una settimana e io sto perdendo la speranza... :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2009, 23:36

Palletta, innanzitutto non scoraggiarti. Cerca un aiuto immediatamente.

Cerca di dargli il lm tirato con una siringa senza ago o con il bicchierino (ne puoi prendere uno tipo tazzina del caffè). Poi io per far prendere a mia figlia anche l'areola davo piano piano una sorta di pizzicotto di fianco al capezzolo e l'avvicinavo alla bocca in modo da farle prendere anche la zona accanto e poi lasciavo... non so se mi sono spiegata :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2009, 23:40

cmq chiama il nr nazionale della Leche League, vedi se ti possono dare dei riferimenti sul territorio:
199.432326

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 1 lug 2009, 23:43

Vediamo che posso fare...nell'ospedale dove ho partorito non danno molto aiuto...ogni ostetrica o puericultrice dice la sua e in tre giorni di ospedale mi hanno più che confuso...vi faccio sapere...e intanto :incrocini :incrocini :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2009, 23:54

andiamo bene :che_dici chiama la leche league e vedi se hanno un riferimento sul territorio. :incrocini

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 2 lug 2009, 0:06

Palletta,
a una settimana di vita i cuccioli possono avere delle difficoltà.
Io ti suggerisco di somministrare il latte tirato in questo modo:
acquista un catetere vescicale per neonate... o chiedi in farmacia il più piccolo che hanno.
Inserisci la parte dura del caterere in un biberon e fai uscire il tubicino dal beccuccio.
Vedrai che si realizza una simil-flebo.
Prendi del cerotto e incollati il tubicino che ne fuoriesce all'indice, in modo che il cerotti stia all'inizio ma che il tubicino arrivi sino in punta.
Poi fai ciucciare alla cucciola il tuo dito, infilandolo sino a dove senti il palato duro e massaggiando dolcemente la lingua con le nocche.
In questo modo la educherai a posizionare bene la lingua e a girare il labbro nel modo giusto.
Tieni il biberon solo di poco più in alto della bambina, sennò il flusso fuoriesce troppo velocemente.
Dopo aver fatto questo esercizio, attaccala al seno.
La cosa migliore sarebbe alternare le poppate: una al seno e una così.
Tieni conto che il massaggio alla lingua aiuta il posizionamento.
Verifica che la bocca sia ben spalancata quando la attacchi... l'apertura deve essere simile ad uno sbadiglio!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 lug 2009, 0:11

Da come lo descrivi, sembra che il problema sia il modo in cui il bimbo si attacca.

Palletta, quoto i consigli di Ishetta: abitua il bimbo il meno possibile al biberon e aiutati con immagini per capire qual è il modo corretto per proporre il seno al bimbo.
Ti metto anche io un link con qualche suggerimento ed immagine utile
http://www.noidonneweb.net/index.php?op ... Itemid=193" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno è contrario al paracapezzoli, ma c'è chi - ad esempio mia cognata - all'inizio l'ha usato per evitare ragadi e dolori, per poi abbandonarlo man mano che il cucciolo ha preso più confidenza.
Un altro aiuto che trovo utile è il cuscino per l'allattamento perchè predispone alla giusta posizione per il neonato.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 lug 2009, 0:12

Peperita ottimo suggerimento :ok

Ma è farina del tuo sacco o te l'hanno suggerito.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2009, 8:42

Pepe mi sembra un buon metodo x disabituarlo al biberon. In questo modo però il seno non è stimolato... a 'sto punto non è meglio il das?

Palletta facci sapere se hai trovato un supporto sul territorio.

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 2 lug 2009, 8:59

Ciao a tutte, copio e incollo quel che ho scritto nelle mammukke, ho bisogno di un consiglio!!

Ieri ho fatto il bilancio di salute dei tre mesi a Tommaso. E' un bel pupone di 66 cm per 6 kg, il problema è che il mese scorso ne pesava 5,660 e secondo il pediatra è cresciuto poco (in effetti....). Però era 61 cm!!
Lui mi ha detto che ci sono bambini che "si adattano a quel che c'è senza protestare" e mi ha consigliato l'aggiunta.
Posto che Tommaso quando ha fame urla come un'aquila, posto che dorme tutta la notte senza problemi, posto che dopo aver mangiato da una tetta crolla soddisfatto....MA CHE CAVOLO DEVO FARE????
Non potrebbe essere il caldo? Non so, io penso che se avesse fame me lo farebbe capire!! E' un bambino sereno, tranquillo e piange davvero poco, solo un pò alla sera (e non tutte le sere).
Io gli ho proposto di farmi tentare ancora una settimana prima di passare all'odiata aggiunta: gli darò entrambi i seni ogni volta, staccandolo dopo che avrà mangiato per bene da una parte e mettendolo dall'altra prima che si addormenti.
Che ne dite, mi date un parere?
Grazie a tutte!!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2009, 9:38

oh ma porca miseria che nervi :aargh . Ma se è cresciuto di 5 cm sto latte a qualcosa servirà, no?
Dopo il terzo mese (per qualcuno anche un paio di settimane prima) spesso e volentieri c'è uno stop di crescita. Vai indietro di qualche pagina e vedrai che se ne parla...
Che i bambini si adattino a quel che c'è... no comment. :x:

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 2 lug 2009, 9:42

ragazze piccola aggiornamento... Martina è cresciuta 200g e tenendola sveglia poppa di più e più brevemente... però ha iniziato a vomitare. la pediatra sospetta che soffra si rge :buuu
ho l'impressione che lei preferisse mangiare poco e spesso proprio per evitare di vomitare, come dite voi, si regolano da soli.
ho prenotato l'eco.
grazie ancora! :bacio
c6m9 :)

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 2 lug 2009, 9:57

ishetta ha scritto:oh ma porca miseria che nervi :aargh . Ma se è cresciuto di 5 cm sto latte a qualcosa servirà, no?
Dopo il terzo mese (per qualcuno anche un paio di settimane prima) spesso e volentieri c'è uno stop di crescita. Vai indietro di qualche pagina e vedrai che se ne parla...
Che i bambini si adattino a quel che c'è... no comment. :x:
Grazie Ishetta....in realtà ho solo bisogno che qualcuno confermi quel che penso, sai, si ha paura di "far del male" ai propri bimbi non dando loro quel che serve, ma sinceramente so che se stesse male lo capirei!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 lug 2009, 10:20

pascale1982 ha scritto:ragazze piccola aggiornamento... Martina è cresciuta 200g e tenendola sveglia poppa di più e più brevemente... però ha iniziato a vomitare. la pediatra sospetta che soffra si rge :buuu
ho l'impressione che lei preferisse mangiare poco e spesso proprio per evitare di vomitare, come dite voi, si regolano da soli.
ho prenotato l'eco.
grazie ancora! :bacio
Se scorri il post di qualche pagina indietro troverai dei suggerimenti sull'allattamento dei bimbi con rge.

Incrocini.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 lug 2009, 10:27

Friky75 ha scritto:MA CHE CAVOLO DEVO FARE????
Continuare ad allattarlo.

Guarda, io con Emma sono uscita dall'ospedale con la prescrizione del LA. Il mio istinto mi ha suggerito di continuare con il mio latte e l'ho continuata ad allattare fino a 15 mesi assolutamente senza problemi.

Se tu ed il bimbo siete sereni, lui fa pipì ed è bello pimpante continuerei esclusivamente col seno. Anche perchè non è che Tommaso non sia cresciuto... Poi conta che fra poco inizierai lo svezzamento. Ecco, piuttosto che l'aggiunta, potresti iniziargli a proporre uno yogurt o della frutta ogni tanto.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”