GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mobilità...licenziamento

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

mobilità...licenziamento

Messaggio da freud » 27 mag 2009, 13:07

ciao a tutte sono molto preoccupata, ieri in assemblea sindacale si è parlato di mobilità...lavoro in un'azienda di 500 persone per 35 si aprirà la mobilità...visti i miei recenti vissuti lavorativi e visto che non ho molto lavoro...potrei essere una di quelli.....
chi di voi ne sa qualcosa? i carichi familiari, l'anzianità di servizio si tiene conto di qualcosa per non essere nell'elenco o è una scelta soggettiva dell'azienda??? grazie a tutte.
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mobilità...licenziamento

Messaggio da pato » 28 mag 2009, 14:47

beh, intanto si va per settori... esempio se sei al montaggio e ovviamente quello è fermo, si parte di li.
poi se il reparto viene chiuso in toto, non si guarda in faccia a nessuno, salvo tu sia in maternità obbligatoria, ma non mi pare il caso.
per quelli che restano ovviamente si cerca di guardare i carichi ecc, però essendo che dovrebbe essere una cosa temporanea e non un licenziamento non è che il datore è tenuto a dare molte spiegazioni sul chi e perchè.
conta però che se non tutto il reparto viene messo in CI solitamente si sceglie di fare a turni, ovvero se si prevede una cassa integrazione di 6 mesi, e siete 70 dipendenti coinvolti in quel reparto e 35 devono rimanere perchè non viene chiuso tutto il reparto, magari potete fare che i primi 3 mesi li fanno 35 e gli altri 3 mesi gli altri 35. in modo da dividere un pò i disagi.
spero di non averti fatto confusione
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ellissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ellissa » 28 mag 2009, 23:01

SCUSA PATO MA SI PARLAVA DI MOBILITA' E NON DI CASSA INTEGRAZIONE.......
COMUNQUE PER RISPONDERE ALLA DOMANDA QUESTI SONO I CRITERI DI SCELTA DEI LAVORATORI:

"Al fine di individuare i lavoratori da collocare in mobilità, in relazione a esigenze tecnico-produttive ed organizzative dell’azienda, dovranno essere rispettati i criteri previsti dai contratti collettivi o in mancanza di questi , dovranno essere rispettati i seguenti criteri: (art. 5 Legge 223/91 e Circolare Ministero Lavoro 62/1996):
· carichi di famiglia;
· anzianità di servizio,
· esigenze tecnico-produttive ed organizzative
· rispetto dei principi di non discriminazione (D.lgs n. 198/2006).

L'impresa inoltre non potrà adottare i criteri di scelta che riguardino motivi personali del lavoratore e non potrà collocare in mobilità una percentuale di manodopera femminile superiore a quella occupata rispetto alle mansioni prese in considerazione (art. 6 D.L. 148/93)
Ai fini della corretta individuazione dei lavoratori da collocare in mobilità (art. 5, comma 1, della L. n. 223/1991) è necessario quindi valutare le reale “esigenze tecnico produttive ed organizzative del complesso aziendale” e rispettare, in via alternativa, i criteri fissati dai contratti collettivi di riferimento o, in mancanza di questi, i tre criteri espressamente elencati dalla normativa, in concorso tra loro. Il datore di lavoro che procede ai licenziamenti collettivi e alla individuazione dei lavoratori interessati deve provvedere a fornire nel dettaglio le indicazione delle modalità utilizzate nell'applicare i suddetti criteri di scelta (art. 4, comma 9, L. n. 223/1991)".

TI DICO PERO' CHE SPESSO LA MOBILITA' SI APRE PER UN CERTO NUMERO DI LAVORATORI E POI SI CHIUDE PER MENO, CHE SPESSO I LICENZIATI SONO VOLONTARI O CHI E' VICINO ALLA PENSIONE E ANCORA CHE IN QUESTO PERIODO DI CRISI PRIMA DELLA MOBILITA' SI PREFERISCE UTILIZZARE GLI ALTRI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
RIMANGO A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI CHIARIMENTI.
CIAO
«Se si ha la pazienza di insistere, prima o poi si aprono le porte del Paradiso»

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 29 mag 2009, 8:42

Vi ringrazio...spero che le successive contrattazioni sindacali portino almeno alla cassa integrazione.... certo è che con questa crisi molti se ne stanno approfittando perchè è vero che da noi il lavoro è diminuito ma su un'azienda di 500 persone ... mandandone via 'solo' 35 si risolve tutto? O è SOLO UN'OCCASIONE PER LIBERARSI DI CHI Dà FASTIDIO....vi farò sapere, ancora grazie.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 mag 2009, 14:39

SCUSA PATO MA SI PARLAVA DI MOBILITA' E NON DI CASSA INTEGRAZIONE......
:martello c'hai ragione.. è che leggendo che ne volevano mettere solo 35, chissà perchè la mia testa ha fatto lo swich su cassa integrazione. :martello

freud, effettivamente con 35 su 500 non è che si risolva molto.. anche perchè poi quando si ripartirà credo che riparta anche il tuo settore presumo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 1 lug 2009, 15:21

eh si, si è arrivati ad una cassa integrazione ordinaria per 3 mesi poi eventualmente rinovabili....il bello è che inizia oggi 1 luglio, ma ancora nessuno non ne sa nulla... nessun dirigente ha avuto la briga di chiamare i propri subalterni
Sull'accordo firmato dai sindacati si parla di consumare le ferie maturate e maturande..ma quando? prima dei 3 mesi di CIGO? nessuno sa nulla....forse stasera troverò l'avviso di raccomandata...che settimane che sto passando....ho continui bruciori di stomaco e la testa sempre per aria....scusate lo sfogo

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 lug 2009, 15:40

freud ha scritto:eh si, si è arrivati ad una cassa integrazione ordinaria per 3 mesi poi eventualmente rinovabili....il bello è che inizia oggi 1 luglio, ma ancora nessuno non ne sa nulla... nessun dirigente ha avuto la briga di chiamare i propri subalterni
Sull'accordo firmato dai sindacati si parla di consumare le ferie maturate e maturande..ma quando? prima dei 3 mesi di CIGO? nessuno sa nulla....forse stasera troverò l'avviso di raccomandata...che settimane che sto passando....ho continui bruciori di stomaco e la testa sempre per aria....scusate lo sfogo
i nostri dipendenti che hanno usufruito della cassa integrazione hanno PRIMA consumato tutte le ferie residue quindi se hai ferie residue prima ti faranno utilizzare quelle
tanti :incrocini
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”