GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

novembrine in maggioranza ma tutti ballan nella panza

Bloccato
Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: novembrine in maggioranza ma tutti ballan nella panza

Messaggio da Enrica73 » 1 lug 2009, 10:17

Ragazze, sono solo le 10 e ho già una fame da lupo!!! Sarà mica tutto questo parlare di panzerotti? :che_dici
Però oggi viene a pranzo mia mamma e devo cercare di fare qualcosa di un po' più salutista, lei non è amante di queste prelibatezze porcelle e non ho voglia di mettermi a discutere, ma sappiate che ho un ruggito costante nella pancia (povera Alessia! :buuu ) e il pianto nel cuore all'idea di dover preparare un'insalatina..... :aargh
Però se parte presto magari mi consolo con una super merenda! E chi ha detto che deve essere per forza dolce?????? :spiteful:
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 1 lug 2009, 10:30

Anche io ho fame!!! :buuu
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 10:31

Enrica ti posto un link con la ricetta (ma ovviamente vale per tutte voi!) aggiungendo qualche altro piccolo particolare...

http://www.ricettepercucinare.com/ricet ... modoro.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

La ricetta è spiegata bene, però:

1° consiglio (anche la ricetta ti dice che è facoltativa...): non mettere la patata, non serve e rischia di rendere l'impasto troppo morbido e quindi soggetto a spacchi e rotture durante la frittura.

Oltre a farina, sale, lievito di birra e acqua CALDA (non tiepida), aggiungi anche un pò d'olio (per un chilo fai 4-5 giri con la bottiglia nella fontanella dell'impasto, dove ci sono tutti gli altri ingredienti) e un pizzico di zucchero (aiuta la lievitazione).
2° consiglio: il ripieno di mozzarella e pomodoro è la base, ma puoi sfiziarti come vuoi.
Ecco alcuni esempi:
- carne macinata precedentemente soffritta in padella con un filo d'olio (una volta cotta, spegni il fuoco, mettici dentro un uovo crudo e mescola tutto) + pomodoro a pezzetti;
- ricotta (meglio se di pecora) stemperata con zucchero, 1 uovo crudo e scaglie di buccia di limone (questi si mangiano alla fine, tipo dolcetti)
- prosciutto cotto a dadini e mozzarella
- mortadella a dadini e mozzarella
...e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce!
3° consiglio: una volta riempiti, chiudili molto bene, se no rischi che durante la frittura si aprano, facendo fuoriuscire parte del condimento interno (specie la mozzarella), che così fa sporcare tutto l'olio e li rende meno buoni.
Chiuderli bene significa che, dopo aver passato sui bordi la rotella dentellata, devi ripassarci su le dita, per essere sicura della chiusura ermetica (cmq, nonostante tutte queste attenzioni, qualcuno ti si aprirà lo stesso...pazienza!)
Il risultato finale saranno dei saccottini a forma di mezza luna (magari puoi cercare in internet qualche foto...)
4° consiglio: anche se la ricetta non lo dice esplicitamente, considera che per ogni chilo di farina va messo un cubetto di lievito di birra, così ora puoi fare le tue proporzioni in eccesso o in difetto.

Mi sembra di averti detto tutto, cmq se hai dei dubbi basta chiedere!

P.s. Ragazze, sarebbe bello se ognuna di noi scrivesse qui la ricetta tipica della propria regione o città!
Dai, forza, facciamolo tutte!!!
Simone, amore della mia vita, nato il 7.11.2009
3.140 gr di pura felicità

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 10:39

P.s. La ricetta ti dice di riempirli con abbondante condimento, non esagerare, sempre per il fatto che rischi poi che ti si aprano se sono troppo pieni!

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 1 lug 2009, 10:42

Copiata e salvata! :-D
Sai che io non sapevo fossero i panzerotti pugliesi, ma li facevo già??? Io faccio spesso la pizza in casa, circa una volta la settimana e qualche volta, ma più di rado, tenevo della pasta da parte e ci facevo come dei piccoli calzoncini da friggere. Sono SQUISITI!!!!!!!!!!!!!!!! Piacciono da morire anche a Gianluca (e siamo tutti e due piemontesi fino al midollo, quindi è solo che ci piacciono le cose buone, hai ragione tu: sarebbero da esportare ovunque!!!) e a Matteo! :che_dici
Nel mio caso hanno un vantaggio enorme: Matteo adora la pizza e quando vede che la inforno è smanioso e si siede lì davanti a guardarla e continua a dire PIZZAAAAAAAAA per cui fatico a spiegargli che deve aspettare un pochino per mangiarla. Quando faccio i panzerotti, visto che cuociono più in fretta, mentre aspettiamo la pizza che finisce di cuocere in forno inizio a dargli quello e lo squaletto affamato che c'è in lui si quieta! :ahaha

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 1 lug 2009, 10:44

Ora proverò anche quelli con la carne e quelli dolci!
Con il prosciutto li avevo già fatti, come pure con il wurstel, l'insalata riccia e il formaggio. Sono buonissimi sempre!
Ora per consolarmi, visto che non posso farli per pranzo, farò l'insalata di pasta con le orecchiette, anzi, vado subito!!! :bacio

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 1 lug 2009, 10:47

Sarà una considerazione meno "poetica" di quella di Fede, ma passatemela lo stesso...
Qualche volta io sono felicissima di essere italiana perché secondo me abbiamo un bagaglio culinario di prelibatezze assolutamente incredibile. Io adoro la cucina meridionale, come forse avete iniziato a capire, ma non potrei rinunciare nemmeno alle ricette più montanare come la fonduta di formaggio, i pizzoccheri, lo speck, i formaggi di ogni angolo della nostra splendida penisola sono una meraviglia che mi commuove. Ora basta se no prendo tre chili solo con il pensiero! :ahaha

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 1 lug 2009, 10:56

io invece mi sono appena mangiata un panino con prosciutto cotto :fischia
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 10:58

Enrica73 ha scritto:Sarà una considerazione meno "poetica" di quella di Fede, ma passatemela lo stesso...
Qualche volta io sono felicissima di essere italiana perché secondo me abbiamo un bagaglio culinario di prelibatezze assolutamente incredibile. Io adoro la cucina meridionale, come forse avete iniziato a capire, ma non potrei rinunciare nemmeno alle ricette più montanare come la fonduta di formaggio, i pizzoccheri, lo speck, i formaggi di ogni angolo della nostra splendida penisola sono una meraviglia che mi commuove. Ora basta se no prendo tre chili solo con il pensiero! :ahaha
Quoto in pieno, io sono stata in varie parti del mondo, compresa la Polinesia...in nessun posto si mangia come da noi, sia al Nord, che al centro che nel meridione!!!

Uffa ragazze...mi sono ridistesa sul letto, ho stuzzicato la pancia, ma nulla, il monello non si muove!
Comincio a preoccuparmi davvero... :buuu

TATI09
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TATI09 » 1 lug 2009, 11:05

Aspi...io la impasto con il bimby comunque anche impastata con le mani va bene lo stesso:
x due persone...3 fette ciascuno...
300 g di farina tipo 0 (compra la farina magica LoConte per pizza...il successo è garantito, nn usarne un'altra o ti viene molle)
160 g di acqua
10 g di olio extr di oliva
5 g di zucchero
5 g di sale da aggiungere solo se nn usi farina LoConte perchè ne contiene già all'interno una quantità adeguata
1 cubetto di lievito intero

Impastare il tutto e far lievitare avvolgendo l'impasto in uno strofinaccio pulito e asciutto per circa un'ora...e poi ovviamente ungere con olio di semi di arachidi una teglia, stendervi l'impasto e condire a piacimento (passata di pomodoro messa preventivamente da parte a crudo con un bel pizzicone di sale), mozzarella a pezzetti o tritata grossolanamente (la qualità della mozzarella è basilare, nn fresca di giornata perchè troppo acquosa),un filo di olio di semi e ciuffetti di basilico.
Inforno a 220 gradi ma per la cottura mi regolo io ad occhio...un quarto d'ora sicuramente si a forno preriscaldato.
Buon appetito! :ok

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 11:32

Tatina grazie!!!
La proverò di sicuro...
Spero di trovare la farina speciale che dici tu, non so se a Roma c'è...
Una domanda però: quanto deve essere lo spessore della pizza quando la stendi nella teglia?!
E poi, come mai si usa l'olio di semi...pernsavo si mettesse quello d'oliva...

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 1 lug 2009, 11:41

Aspi guarda, io posso dirti che quando vorresti sentirli non si muovono neanche sparagli.. Poi invece, se ti svegli in piena notte eccoli che scalciano e non ti fanno riaddormentare. Anche io ieri sera sul letto non lo sentivo e mi pareva strano, poi quando mi sono preparata per dormire eccolo lì e non riuscivo a trovare una posizione comoda..
Io lo sento dopo aver bevuto un pò di cocacola/succo di frutta o dopo aver mangiato un pò di liquirizia :ok

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 1 lug 2009, 11:43

Ricette: ehm... io passo.. se c'è una cosa che non so fare è proprio cucinare.. anche le vostre le leggo così al volo perchè se poi mi vien voglia di mangiare quello di cui scrivete non so buona di cucinarmelo e mi resta il pensiero..

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 11:48

l.p.m. grazie per le tue rassicurazioni...
Sono davvero preoccupata...la sera lui si muove, la mattina al risveglio anche, per un bel pò finchè non mi alzo...cos'è questo silenzio da ieri sera alle 9?!
Oddio, mi sta venendo la tachicardia...provo a mangiare un pò di frutta, mi ristendo e vediamo che succede... :buuu
Se continua così per tutto il giorno stasera faccio un salto al P.s., mi inventerò qualsiasi sintomo per farmi fare un'eco di controllo!

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 1 lug 2009, 11:56

Buongiorno a tutte!

Oggi sono KO.... ieri sera sono andata al messicano e sono tornata a casa alla 1.20 :x:
Beh, ne è valsa la pena........ BUONOOOOOOOO!!!!

A parte questa nota positiva, sono un po' in paranoia.
Da qualche giorno ho spesso fitte alla pancia e soprattutto di notte mi vengono delle contrazioni allucinanti: mi si abbassa tantissimo la pancia e diventa dura dura.
Io generalmente sorvolo tutto, a volte non do peso anche alle cose importanti, ma ieri sera la mia collega mi ha messo il panico.
Ha iniziato a dirmi che potrebbero essere segnali pericolosi, che magari queste contrazioni potrebbero aver modificato il collo dell'utero e quindi poi quando meno te lo aspetti ti escono i problemi, ma quelli grossi....

Poi giusto per mettere i puntini sulle I mi ha raccontato una serie di casi di donne che non avevano problemi particolari, hanno sorvolato come me e poi hanno partorito a 22, 23.... 25 settimane, con esiti negativi.

E qui mi dico.......... ma sei proprio str...za a raccontarmi certe cose, per di più ci sono altre due colleghe incinta (una al primo figlio).
Va beh, oggi chiamo la gine (sperando non sia via!) e sento che cosa dice. Ma secondo voi dovrei preoccuparmi tanto?
Non ditemi di andare al PS perchè se non sto morendo non ci vado (so che sono sbagliata io!).
Se non trovo la mia gine mi muovo con quella di mia sorella o quello della mia amica!

Cavoli........ venerdì devo partire, ma così non sto tranquilla! :buuu
UFFIIIIIIIIIIIIII.
Vado a mettere l'acqua per la pasta...... Pietro ha fame!

:bacio
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 12:05

Si è mossooooooooooooo!!! :clap
L'ho preso all'amo come un pesciolino... :hi hi hi hi
Mi è bastato mangiare una succosissima e dolcissima pesca e puff...è iniziata la tergicristallo dance! :yeee
Sti figli, quante agitazioni che ti fanno fare... :che_dici

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 1 lug 2009, 12:07

Maestrina sì, la tua collega è proprio str...za :pistole
Cmq, per stare più tranquilla, quota la telefonatina al gine, così ti rassicura e venerdì parti serena!

bambi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bambi » 1 lug 2009, 12:50

scusate ma ho letto un po ed ora per i motivi che vi diceva aspi non ho più tempo :bacio
è neta Ginevra 04/11/2009 alle ore 10.25 kg 2.970 di essenza dell'universo
la mia pupa Sara è nata il 16/03/2006 alle ore 10.50 a Romamaggiolina 2005 nel cuore

TATI09
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TATI09 » 1 lug 2009, 12:54

aspi04 ha scritto:Tatina grazie!!!
La proverò di sicuro...
Spero di trovare la farina speciale che dici tu, non so se a Roma c'è...
Una domanda però: quanto deve essere lo spessore della pizza quando la stendi nella teglia?!
E poi, come mai si usa l'olio di semi...pernsavo si mettesse quello d'oliva...
di nulla cara Aspi!
allora per la farina nn dovrebbero esserci problemi perchè io la acquisto sia a Napoli sia a Forlì nei supermercati C....d, è una linea di farine abbastanza conosciute!
Poi, per quanto riguarda lo spessore dipende dal gusto...io faccio uno spessore di 1 cm e mezzo max perchè a me piace nè troppo alta nè troppo bassa....
Per l'olio di semi...conferisce un sapore più leggero nel condimento anche se come puoi notare nella ricetta metto quello di oliva nell'impasto!
Ovviamente con il forno elettrico c'è un adattamento diverso degli ingredienti...perchè la vera pizza si fa nel forno a legna!!!!
Per i movimenti del piccolo...anche io quando nn lo sento vado in panico...sono contenta che tu lo abbia sentito e che ti sia tranquillizzata!

Maestrina nn dare retta a queste colleghe....sono state davvero poco delicate....ma perchè nn contano fino a 10 prima di sparare "sentenze"?

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 1 lug 2009, 13:49

che collega stronza...
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

Bloccato

Torna a “Novembre”