GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quanti pasti?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

quanti pasti?

Messaggio da euridice » 30 giu 2009, 15:02

ciao mammine,
premesso che ho sempre avuto problemi alimentari al limite della bulimia,di conseguenza ho il terrore di nutrire male la mia piccola
detto questo,Isabella ha nove mesi,allattata esclusivamente fino a sei mesi, ora mangia di tutto più tetta a richiesta
il mio dubbio è questo:col fatto del latte a richiesta,finisce che lei mangia a qualsiasi ora e non so quanto questa abitudine si possa protrarre e crearle problemi alimentari più in là.

mi spiego:lei fa merenda di frutta alle 10/10,30 ma spesso prima o dopo fa anche una poppata più o meno consistente a seconda dei giorni
poi a mezzogiorno pappa,
poi si addormenta per il pisolino con la tetta facendo una poppata piuttosto consistente
poi quando si sveglia, tra le 16e le 17 merenda di yogurt o frutta e cereali
verso le 19/19,30 cena, poi di nuovo tetta a manetta prima della nanna alle 21
e diverse poppate anche se poco consistenti durante la notte.

c'è da dire che:
per fortuna sembra avere sia un fisico che un metabolismo più simile a quelloo del papà(ma è presto per dirlo)
è una bambina che si muove molto e dorme poco
secondo la pediatra è perfettamente proporzionata peso/altezza(ora pesa kg8,800 settimana scorsa x oltre 70cm misurati due mesi fa ma mi sembra cresciuta, mentre come peso nell'ultimo mese ha preso 100gr)
in realtà non le do biscottini,nè sale, nè zucchero
e non mi preoccupo delle quantità che mangia a pranzo o a cena perchè la allatto ancora,quindi se mangia poco non la forzo,a volte mangia di più,altre proprio poco.

insomma il dubbio principale non è sulla quantità o sulla qualità di quello che mangia ma sulla frequenza dei pasti
secondo voi se continuo così le darò un'impostazione/educazione alimentare sbagliata?
forse dovrei smettere il latte a richiesta e rendere più consistenti i pasti princiali?

aspetto esperienze,pareri e consigli
magari anche da chi ha bimbi più grandi
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA' e scusate il papiro.. :sorrisoo
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quanti pasti?

Messaggio da kyky » 30 giu 2009, 15:31

allora se non ho capito male lei fa:
furtta-tetta-pranzo
tetta pre-pisolino
merenda
cena
tetta pre-nanna
giusto?
se è cosi non è affatto sbagliato, Edo praticamente fa uguale solo che io non lo allatto al seno ma prende il latte dal bibe.
Ma la colazione la fa? le dai il seno?
La cosa importante è che i pasti e le merende siano ben equilibrati e che a te faccia piacere darle la tetta quando la chiede.
Che svezzamento hai fatto? tradizionale o lei mangia quello che mangiate voi?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 30 giu 2009, 15:35

guarda a nove mesi parlare di educazione alimentare non si puo' proprio credo. A quell'età mangiano solo ed esclusivamente quello di cui hanno bisogno.
per i "pasti" pranzo cena e merenda vanno benissimo. L'allattamento essendo a richiesta va benissimo allo stesso modo, lei ti chiede quello di cui ha bisogno, tu stessa dici che di notte fa poppate brevi probabilmente piu' per sete che per fame (credo eh ma non sono di sicuro esperta di allattamento al seno)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 30 giu 2009, 15:48

euridice cara,
tranquilla! il latte materno non può fare male, spesso è una coccola, altre volte è sete, altre ancora fame ma non fa male nè da abitudini sbagliate!
valerio massimo è stato allattato a richiesta fino a 15 mesi e ciucciava tanto (anche 1 kg. al mese tutto il primo anno!) ma ora fa i suoi 4 pasti regolari
emanuele fino a poco tempo fa lo prendeva molto spesso eppure cresce poco e non è un gigante!
quindi fai bene a volere controllare la sua alimentazione ma finchè si tratta di lm non c'è da preoccuparsi! :bacio
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 30 giu 2009, 16:03

euridice, quoto federica... quando si tratta di latte materno non bisogna assolutamente preoccuparsi... i bimbi sono in grado di autoregolarsi e anche il modo in cui ciucciano permette al nostro fisico di regolare quantità e qualità del latte... l'importante è regolare i pasti diversi (merenda-pranzo-cena) che non devono essere eccessivi o con troppi zuccheri... :ok
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 30 giu 2009, 16:06

grazie ragazze, :bacio
ogni tanto mi faccio prendere da qualche paranoia,
c'è sempre il dubbio di sbagliare a fare la mamma
forse anche perchè ultimamente qualcuno ha commentato che Isabella è bella pienotta,eppure a me non sembra cicciottina, non ha le guancione o i cosciotti eccessivamente pieni e non credo proprio sia sovrappeso, ma noi ciccione siamo sempre un pò complessate!
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 giu 2009, 16:23

akane ha scritto:guarda a nove mesi parlare di educazione alimentare non si puo' proprio credo. A quell'età mangiano solo ed esclusivamente quello di cui hanno bisogno.
per i "pasti" pranzo cena e merenda vanno benissimo. L'allattamento essendo a richiesta va benissimo allo stesso modo, lei ti chiede quello di cui ha bisogno, tu stessa dici che di notte fa poppate brevi probabilmente piu' per sete che per fame (credo eh ma non sono di sicuro esperta di allattamento al seno)
:quoto:
l'allattamento al seno non è solo fame, è sete, coccola, bisogno di mamma, voglia di fare una puzzetta, aiuto a far la cacca o ad addormentarsi, consolazione dopo una caduta...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 30 giu 2009, 20:26

euridice, se togli la frutta della mattina (e per fortuna mia le poppate notturne :prr ) Agnese fa lo stesso di Isabella e secondo me va benissimo :ok E poi quoto le altre, la tetta è tante cose, nn solo cibo :emozionee
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

stefy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stefy73 » 30 giu 2009, 23:14

Anche secondo me va benissimo così! Non ho rsperienza diretta visto che a Pietro ho tolto la tetta a 6 mesi quindi non so come sarebbe andata adesso con le pappe ma ho una mia amica che ha smesso di allattare mese scorso a 14 mesi e anche la sua bimba faceva come Isabella, di notte voleva la tetta anche ogni 2 ore e mezzo, ma non era e non è assolutamente sovrappeso e ora che ha smesso con le pappe è regolarissima e di notte fa tutta una tirata!!!!!!!! tranquilla e tanti tanti :bacio :bacio :bacio
Il mio Pietro è nato il 22 settembre 2008 alle 2.04 kg3.890 x 52.5 cm
Settembrina '08

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 1 lug 2009, 23:53

Euridice anche io ti direi di stare tranquilla e goderti l'allattamento al seno. Ormai Lorenzo mi pare assolutamente indipendente dalla tetta e per me non è semplicissimo da accettare. :bacio :bacio
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 lug 2009, 12:13

A parte che la tetta non è solo fame, anche se fosse fame............. a questa età la fame è fame!!! E' FABBISOGNO, non capriccio,

Vai tranquilla.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”