GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lettera "C" questa sconosciuta

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Lettera "C" questa sconosciuta

Messaggio da ilaeli » 29 giu 2009, 14:12

Care ragazze chiedo a voi una rassicurazione: mia figlia ha 21 mesi e anche se dice un considerevole numero di parole non dice la lettera "C" e di conseguenza la"Q" per cui ACQUA diventa ATLA, CARTA diventa TATTA e così via, mi devo preoccupare oppure aspetto che si decida? Non so bene quali siano esattamente le tappe per l'apprendimento del linguaggio spero che qualcuna di voi abbia direttamente o indirettamente un'esperienza simile e mi possa aiutare a placare le mie ansie!!Grazie a tutte.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Lettera "C" questa sconosciuta

Messaggio da scarlet » 29 giu 2009, 14:19

ohi redo che più che non dire la C stia solo provando a ripetere i suoni
; io con ele ripeto bene le paroline e poi canto o recito filastrocche e lei cerca di ripetere tutto, a volte ben altre...a modo suo....

ma credo che si possano aspettare i 2-3 anni per dire che c'è un problemino, se no parlane colla pediatra
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 giu 2009, 14:28

Prende ancora il biberon?
La logopedista che segue Antonio per lo stesso problema mi ha detto che può dipendere dalla sospensione tardiva del bibe!

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 30 giu 2009, 11:32

Ha 21 mesi! Mi sembra proprio presto per preoccuparsi...
Riccardo a 21 mesi dice si e no 20 parole (anche meno), acqua è una novità di questi ultimi giorni, dice APPA, figuriamoci se mi preoccupo che non dice la C. Già è tanto che si faccia capire....
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilaeli » 30 giu 2009, 12:21

Ciao peperita, Elisa prende ancora il bibe ma solo per la colazione, mi puoi dire come sei arrivata alla logopedista e soprattutto se se il problema si risolve in breve tempo oppure è una cosa lunga? Ti ringrazio in anticipo se vorrai condividere con me la tua esperienza perchè potrebbe essermi di aiuto.

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 30 giu 2009, 12:24

A 21 mesi non devi assolutamnte farti queste paranoie.
Ci sono bimbi che non dicono una parola a quell'età.
Mia figlia che è un gran chicchierona non sa dire la "s" o meglio la dice "strusciata" ma non mi preoccupo assolutamente.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 1 lug 2009, 0:23

Ciao peperita, Elisa prende ancora il bibe ma solo per la colazione, mi puoi dire come sei arrivata alla logopedista e soprattutto se se il problema si risolve in breve tempo oppure è una cosa lunga? Ti ringrazio in anticipo se vorrai condividere con me la tua esperienza perchè potrebbe essermi di aiuto.
Alla logopedia sono arrivata perchè in seconda elementare ancora non pronunciava la c.
Stiamo lavorandoci su, ma prima della prima elementare la logopedia nn serve!
In bocca al lupo!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”