GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

C'è una via giusta x l'adozione?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da 11esseti » 23 mag 2009, 10:32

:clap :clap :clap :clap :clap attendo tutti gli aggiornamenti!!!! :bacio
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 26 mag 2009, 16:47

CHE BELLO GABRY........SEMPRE PIU' AVANTI :cuore :cuore :cuore :cuore
:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 28 mag 2009, 15:29

:clap :yeee :incrocini :bacio :emozionee
oddio non ho parole per la gioia!!!
Oggi Filippo compie tre mesi, dedico a voi questo giorno, tu sai perchè!!!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2009, 15:01

Favoletta, Simona, siete le mie tesorone! :cuore
Allora, eccomi qui ad aggiungere un pò di dettaglia a quello che è stato il nostro primo incontro, per ora solo informativo con l'ente AiBi.
In una calda, bollente, afosa giornata di mercoledì 20 maggio...no...forse così è esagerato :fischia ...troppi dettagli :hi hi hi hi
Ok, siamo stati accolti all'AiBi da una sorridentissima ragazza che si è prodigata nel descriverci tutte le tappe di una adozione Internazionale, fasi di cui ero già al corrente visto che mi ero studiata per benino il loro sito.
Di nuovo è stato apprendere che è l'ente che fa gli abbinamenti con il paese.
Le coppie non decidono a quale essere abbinate, rimane solo una possibilità latente che, se la coppia ha famigliari originari di un determinato Paese o situazioni che portano verso un paese specifico, l'ente potrebbe richiederne l'abbinamento, ma solo perchè una situazione del genere potrebbe giovare all'inserimento del bambino nella sua nuova famiglia, aiutato dalla conoscenza degli usi, costumi e lingua del suo paese di origine.
Quindi nel nostro caso potrebbero, ma è tutto da vedere, richiedere il nostro abbinamento all'Albania, visto che nella mia famiglia, per la precisione mio cognato (marito di mia sorella) è albanese, anche se per noi un paese varrebbe l'altro! :incrocini
Altra cosa, l'adozione nazionale si blocca automaticamente nel momento in cui vengono richiesti i documenti da presentare al paese di abbinamento.
Ciò vuol dire prima ancora dell'avvenuto abbinamento vero e proprio.
Non vedo l'ora di fare il corso maturativo! :cuore
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2009, 15:05

:urka Ah, rileggendo il messaggio mi sono resa conto di aver scritto da far paura, spero siate comprensive, è l'emuzion! :emozionee
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Nanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nanna » 17 giu 2009, 9:11

in cosa consiste il corso maturativa?
Scusa ma non sono molto informata.

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 17 giu 2009, 16:16

Nanna, sono due giorni di corso preparativo obbligatorio prima di dare mandato e consiste in simulazioni di abbinamenti, informazioni e tutto quello che c'è da sapere prima di dare mandato all'ente.
Ti saprò dire di più dopo il 27 e il 28 giugno!
:incrocini per te

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 19 giu 2009, 10:24

gabry :incrocini attendiamo niusssssssssssssss a fine giugno :incrocini
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 26 giu 2009, 16:22

Ci siamo! :-D
Domani andiamo al Corso Maturativo! :ok
Ke emozione! :emozionee
Sento che pian pianino il mio cuccioletto si avvicina, anzi, siamo noi ad avvicinarci a lui! :cuore

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 26 giu 2009, 16:31

Danny, :emozionee
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 26 giu 2009, 21:46

ciao...vedrai quante emozioni :buuu :buuu :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 giu 2009, 10:48

Ed eccomi qua, di ritorno da due giorni intensi, un full immersion di emozioni davvero forti!
E' da riconoscere la reale serietà dell'Ente di cui voglio precisare prima di raccontarvi come è andata.
Come immaginavo, il programma era basato sul reale approccio con un bambino adottato, con lavori di gruppo che si sono dimostrati essere l'aspetto più significativo ma anche il più duro da affrontare.
Bisognava far finta di essere una mamma ed un papà, sottoposti alle incalzanti domande di un figlio adottivo con tutte le sue problematiche annesse, che cercava in tutti i modi di portarci all'estremo, noi dovevamo trovare le risposte giuste per non traumatizzarlo ulteriormente e sinceramente non è stato piacevole sentirsi dire o chiedere determinate cose, soprattutto sapendo che qualsiasi risposta sarebbe potuta essere quella sbagliata!
La simulazione di reale abbinamento con un bambino, una busta chiusa che abbiamo aperto a casa la sera del primo giorno di corso e dove c'era un ipotetico, quanto reale, abbinamento con nostro figlio!
Dovevamo dare una risposta ben precisa, portare a casa o no quel bambino. :domanda
Noi abbiamo detto "NO", no a un bambino di 7 anni e mezzo!
Un bambino Ucraino che se avesse avuto 4/5 anni avremmo già accolto come nostro figlio.
Ed ecco la parte dolente della nostra storia.
Non ci importa se nostro figlio ha la sindrome da ipertensione, se è un bambino difficile, iperattivo e che spesso diventa violento con i suoi pari e ha un infezione alle vie respiratorie o altro, non ci importa del suo colore, del suo sesso, della sua storia passata in un istituto, ma…. ci condiziona l’età!
Siamo purtroppo chiusi in degli schemi, io e mio marito non riusciamo a vederci, non riusciamo ad immaginare la nostra vita con un figlio di quell’età!
In un anno, da quando abbiamo intrapreso questo cammino, abbiamo sempre pensato a lui con un’età al massimo prescolare, decisione riportata sulla nostra relazione dei servizi sociali, confermata davanti ad un giudice in tribunale, ma rifiutata in tronco dall’ente!
Morale della “Favola”:
Io e mio marito non potremmo adottare con loro se abbiamo “pregiudizi “ sull’età!
Se non siamo disponibili a rinunciare a quel nostro pensiero di età 0/4 anni e portarci a 7 anni e mezzo, limite massimo rispetto all’età di mio marito, 41 anni.
Che dire, siamo stati contenti di tutto il percorso maturativo, soddisfatti anche se ogni prova era una dura prova, ma sapevamo che era giusto così, che quelle potrebbero essere le vere situazioni future, ma non avevamo fatto i conti con l’età di nostro figlio e ora non sappiamo cosa fare.
Sappiamo che non dobbiamo dare una risposta subito, che non dobbiamo dire di si solo per averlo a tutti i costi, ma siamo demoralizzati, affranti da questo blocco che ci hanno “quasi imposto”.
Ora non vogliamo nemmeno più pensarci, ci diamo un po’ di tempo, prima di ritornare su questo nostro percorso.
Certo è che … comprendiamo le ragioni, le conosciamo tutte, ma non siamo del tutto convinti sia realmente così!
:buuu

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 giu 2009, 11:08

Danny, non sai come ti capisco! io e Robby sull'età siamo un muro di gomma e nessuno potrà mai convincerci a cedere.
Ho riportato nel mio topic l'esperienza di una famiglia adottiva che mi ha traumatizzata, loro al contrario hanno sempre immaginato di adottare un bambino già grandicello, intorno ai 10 anni.
Quando sono andati ad adottare in ucraina gli è stato detto che potevano adottare la bimba di 10 anni solo se avessero adottato insieme a lei il fratellino di 3.
A distanza di 2 anni dall'adozione non hanno ancora accettato totalmente questo figlio.
Da quell'incontro ho capito che mai scenderò a compromessi...

Non potrei quindi darti consigli costruttivi, ma volevo che sapessi che non sei l'unica e che i vostri desideri sono abbastanza naturali. :sorrisoo

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 giu 2009, 11:51

Dreamy, non è cedere ai compromessi, il fatto sta nel riuscire a non chiudersi in degli schemi, superare i nostri limiti ed accettare con convinzione l'eventualità di essere abbinati ad un bambino di età superiore a quella da noi sempre immaginata!
Non ti chiedono si scendere a compromessi, ti chiedono di immaginare tuo figlio di 7 anni e mezzo con te e tuo marito, di pensare che possa darti anche molto di più di un bimbo di età inferiore.
Ti dicono di confrontarti con altri enti, di non credere di fare un torto se decidiamo poi di non dare mandato a loro, su tutto questo infatti abbiamo riconosciuto la loro serietà.
Ma non ci torna il fatto di non poter essere idonei a bambini più piccoli perchè noi abbiamo un età superiore, in pratica " siamo vecchi per i bambini piccoli"!
Io ho 37 anni e miomarito 42 ad agosto. :che_dici

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 giu 2009, 12:02

Danny, si ho parlato di compromessi ma volevo poi intendere quello che hai detto tu, chiudersi negli schemi.
:ok

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 giu 2009, 12:24

Dreamy, sapevo che era pieno di ostacoli questo percorso, ma solo ora che ho inciampato ne ho avuta la certezza! :fischia
:bacio :cuore
E pensare che oggi è 1 anno, 1 mese, 1 settimana, 1 giorno dall'inizio! :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 giu 2009, 12:27

Gabry non scraggiatevi, prendetevi del tempo per riflettere su tutto, in modo tale che qualsiasi decisione prendiate sia quella di cui non pentirsene mai :bacio

PS sei venuta a bari e non mi hai avvertita :che_dici :bomba

Non preoccuparti io scherzo, immagino che avevate ben altri pensieri per la testa.... diciamo che x questa volta ti perdono....... sperando che ci sia un'altra occasione :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 giu 2009, 12:41

Mariangela devi scusarmi, ti giuro che ti ho pensata e che avrei o voluto incontrarti, ma gli orari erano rigidi e i tempi per le pause quasi inesistenti.
Il primo giorno siamo usciti di lì alle 20,00 e ci aspettava il viaggio di ritorno, il secondo giorno abbiamo avuto solo meno di un'ora x il pranzo e siamo stati con le altre coppie!
Non avevo davvero il tempo e mi è dispiaciuto non incontrare te e i tuoi splendidi pargoletti, anche Angell (gollina di Bari che ho già conosciuto di persona)avrebbe voluto rincontrarmi, anche solo per un istante, un caffè al volo, ma niente, non ne abbiamo avuto il tempo.
Ti prometto che appena il tempo lo permette e se tu sei ancora a Bari, ci sentiamo e programmiamo un bel incontro.
Bacioni

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 giu 2009, 13:52

Gabry lo sai.... mi farebbe tanto tanto piacere incontrarvi, ma deve essere di sicuro in un momento di relax x tutti..... vedrai che prima o poi..... e chissà se magari saremo in 8 :fischia
Cooomunque ora sono qua e seguo il tuo percorso con tanto tanto trasporto, e mi auguro davvero che riusciate a presto a donare tutto l'amore di cui immagino la portata solo lontanamente :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 29 giu 2009, 18:24

gabry cosa dirti....
fate bene a prendervi un po di tempo.a capire se anche con un bimbo di 7 anni vi sentireste realizzati come genitori.
infondo diventare mamma(o papà) è il coronamento alla propria realizzazione come donna e come moglie.

forse se mi metto nei tuoi panni(e non vorrei sembrarti inopportuna :incrocini )avrei la tua stessa reticenza con bimbi piu grandicelli.
forse penserei che il mio "imprinting" avrebbe più senso con un bimbo piccolo...su una strada gia tutta in salita!

non avere fretta di decidere!
un abbraccio :bacio
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”