GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da Jack » 27 giu 2009, 9:08

eleonora77 ha scritto:una domanda...ma dopo il 6 mese quando parte lo svezzamento come ci si comporta con le poppate?e x mantenere una buona produzione? :domanda
Lasciando che sia il cucciolo a regolarsi....offrendogli il seno a richiesta come sempre! :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 27 giu 2009, 12:53

pascale1982 ha scritto::buuu frappina ma di che ti lamenti :buuu
scherzo ovviamente :hi hi hi hi
per carità!!!
non ci penso proprio a lamentarmi!!!! :fischia

solo che con il problema delle coliche, del caldo e delle fasi della luna ( :che_dici ) non so come interpretare questa sorta di regressione...
sembra una sciocchezza ma non so come comportarmi.. se far finta di niente.. se provare a riaddormentarla.. se invece allattarla normalmente come niente fosse.. :domanda

diciamo che sono per l'allattamento a richiesta ma con beneficio d'inventario.. :-D
avendo un'altra cucciola piccola devo anche incastrarle e quindi non sempre posso aspettare il suo bello o cattivo tempo... cerco di fare il possibile, l'ultimo numero è stato allattare mentre davo la pappa a diana! :-D ...e spiluccavo anche io!!!! ma era una giornata un po' nervosa per sophie e quindi ho fatto il possibile per accontentarla... :coccola

sembra ua sciocchezza ma pensavo di avere le idee chiare a questo giro e invece mi sento più confusa sul da farsi di quando avevo solo diana!!!!
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 giu 2009, 14:00

frappina e se provassi a metterla nella fascia? Magari ha solo bisogno di contatto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 27 giu 2009, 15:21

Jack ha scritto:
eleonora77 ha scritto:una domanda...ma dopo il 6 mese quando parte lo svezzamento come ci si comporta con le poppate?e x mantenere una buona produzione? :domanda
Lasciando che sia il cucciolo a regolarsi....offrendogli il seno a richiesta come sempre! :ok
mi dicevano che dovrei prima dargli la pappa e poi offrirgli cmq il seno in modo da rendere graduale il distacco...questo varrebbe anche x la merenda?
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 27 giu 2009, 15:26

eleonora77 ha scritto:
Jack ha scritto:
mi dicevano che dovrei prima dargli la pappa e poi offrirgli cmq il seno in modo da rendere graduale il distacco...questo varrebbe anche x la merenda?
Dipende molto secondo me da bimbo a bimbo...per esempio Lore anche adesso che ha 10 mesi e mezzo dopo la pappa vuole farsi la sua ciucciata! così come prima di ogni nanna (sia mattina, pomeriggio, sera, non importa lui sempre la tetta vuole!! :fischia ). Ci sono bimbi che all'inizio preferiscono prima della pappa una ciucciatina per calmare la fame...dipende molto, devi vedere tu! :sorrisoo
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 28 giu 2009, 15:19

Buona domenica a tutte ! :sorrisoo

HELP !

La nuova pediatra mi ha detto di darle l'aggiunta perchè M.G. si innervosisce sempre al seno (quindi poco latte, infatti le tette sono sempre sgonfie), poi capita che quando finisce di bere si succhia le manine e se le do camomilla o finochietto, si lo fa in una tirata e quindi significa che ha ancora fame e se la rimetto al seno, succhia e piange, se provo a farmi uscire il latte, non esce un bel niente ! :che_dici

CONSIGLI ???

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 28 giu 2009, 18:17

intanto provo a darti una mano io aspettando le + esperte.
le dai il latte col biberon? perchè le dai le tisane? se è per le coliche prendile tu, ma non usare il biberon ne per tisane ne per latte. per loro è + facile bere dal biberon e già usandolo ogni tanto lo capiscono subito che è + facile, quindi quando si devono sforzare col seno, che è + faticoso si innervosiscono.
attaccala al seno spesso, se si innervosisce staccala, distraila un po e dopo un po riattaccala. cerca di attaccarla mentre dorme o se si è appena svegliata, in genere fanno meno storie. a poco a poco il latte aumenterà ed uscira + facilmente e la bambina si sazierà prima. cerca di dedicare 2-3 giorni solo a questo, magari stendetevi a letto insieme e dale libero accesso al seno, vedrai che la situazione migliorerà.
e sopratutto non darle aggiunta e non darle biberon.
detto questo aspetto che le più esperte ti diano migliori consigli. :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 28 giu 2009, 20:11

:ok

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 28 giu 2009, 20:23

Mi sembra che Dandi abbia detto tutto :ok
Isheeeeeeeeee
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 giu 2009, 23:03

frangela ha scritto:Mi sembra che Dandi abbia detto tutto :ok
Isheeeeeeeeee
pant pant solo alle prese con la nuova arrivata... :cane_guinzagli:
Sonia87 ha scritto:Buona domenica a tutte ! :sorrisoo

HELP !

La nuova pediatra mi ha detto di darle l'aggiunta perchè M.G. si innervosisce sempre al seno (quindi poco latte, infatti le tette sono sempre sgonfie), poi capita che quando finisce di bere si succhia le manine e se le do camomilla o finochietto, si lo fa in una tirata e quindi significa che ha ancora fame e se la rimetto al seno, succhia e piange, se provo a farmi uscire il latte, non esce un bel niente ! :che_dici

CONSIGLI ???
Innanzitutto l'aggiunta non si dà perchè un bambino è nervoso... se no a mia figlia dovrei darle una mucca intera :-) La valutazione dell'aggiunta si dà con scarsa crescita, valutata attentamente e non dopo 2 minuti, pannolini scarsi, bambini sonnolenti ecc.
Ti faccio alcune domande per cercare di capire dove sta l'inghippo. Come viene allattata Maria Grazia? Le offri un seno per volta? E' lei che si stacca o la stacchi tu? Se la stacchi tu, dopo quanto tempo? L'allattamento è a richiesta o è "a orario"? Usi ciucci e biberon?
Scrivi di darle tisane... come vengono date? Con il biberon? Immagino tu le stia dando per le coliche, hai provato con il reuterin? Sondino rettale? Perchè la camomilla?
La crescita come è stata? Bagna pannolini e fa la cacca? La cacca com'è? Poppa di notte o solo di giorno?

Detto questo...
Scrivi di avere il seno sgonfio... quando la produzione di latte si adegua alle esigenze del bambino, la sensazione di pienezza o di ingorgo che puoi aver provato in precedenza si riduce. E per fortuna direi anche.
Il ciucciarsi le manine non è sintomo sempre di fame. Ho una bellissima foto di mia figlia a 2 mesi che ha mezza mano in bocca. La bocca è anche fonte di scoperta. Idem l'uso del biberon, spesso i bimbi poppano indirettamente cioè ingoiano xchè il biberon dà cmq alimenti senza suzione.

Infine... hai modo di contattare una consulente della Leche League? Sicuramente ti saprà dare una mano. Qui trovi le pugliesi.
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 giu 2009, 9:55

domandina pre-tutto: ho avuto 2 figli non allattati al seno...1° mai avuta montata lattea, 2° producevo 5.10 gr e non ne avevo voglia, mi sentivo giudicata, ero sempre da sola coi 2 bimbi, ecc...
Adesso col terzo, se tutto va come deve, vorrei tentare ad allattare al seno...non avrei mai pensato di approdare a questa convinzione, ma dopo 1 anno e mezzo di GOL ci sono arrivata :ahaha :ahaha

Ergo...mi sapete dare qualche consiglio pre-nascita? Secondo voi, dovrei prendere qualcosa per stimolare la produzione di latte? :domanda
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 29 giu 2009, 10:18

francybf ha scritto:domandina pre-tutto: ho avuto 2 figli non allattati al seno...1° mai avuta montata lattea, 2° producevo 5.10 gr e non ne avevo voglia, mi sentivo giudicata, ero sempre da sola coi 2 bimbi, ecc...
Adesso col terzo, se tutto va come deve, vorrei tentare ad allattare al seno...non avrei mai pensato di approdare a questa convinzione, ma dopo 1 anno e mezzo di GOL ci sono arrivata :ahaha :ahaha

Ergo...mi sapete dare qualche consiglio pre-nascita? Secondo voi, dovrei prendere qualcosa per stimolare la produzione di latte? :domanda
secondo me l'unica cosa che puoi fare e che devi fare è solo quella di informarti bene e convincerti che vuoi allattare!!!! lo dico perchè tutto il mondo rema contro!!! dai medici ai familiari, quindi se non sei "preparata" e non hai "studiato" rischi di credere a chi ti dice che non hai abbastanza latte per i + svariati motivi.
se hai tempo cerca i vecchi post sull'allattamento e leggili tutti(lo so sembra una pazzia) spesso i dubbi ed i buoni consigli si ripetono così tante volte che saprai sempre cosa fare :ok
la cosa + importante è quella di attaccare subito il bambino appena puoi dopo la nascita, attaccarlo spesso e non dargli nulla oltre al tuo seno, neanche la soluzione glucosata che è tanto consigliata e non ne capisco il motivo visto che poche gocce del nostro colostro sono tutto quello di cui ha bisogno un bambino appena nato!!! niente bibe e niente ciucci, solo tetta!!!
dimenticavo, non sempre ci si accorge di avere la montata, non a tutte succede, quindi non è sintomo di assenza di latte, e poi i 5-10 g di latte che all'inizio sono colostro al bambino bastano!
tutto questo io l'ho imparato da qui, e senza gol non avrei allattato beatrice x 13 mesi ed ancora adesso francesco, proprio perchè quando è nata beatrice tutti mi ripetevano che non avevo latte. io e mio marito li abbiamo allegramente mandati a cag@re(avevo fatto studiare pure lui :hi hi hi hi )
scusa se mi sono dilungata, ma mi dispiace quando una persona non riesce ad allattare per colpa dei "luoghi comuni" o di pediatri incompetenti in materia!!!
in bocca al lupo :ok

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 giu 2009, 10:37

dandi, grazie per il consiglio! :ok in realtà, io forse ero la prima a non sentirsi di allattare e per lungo tempo ho covato una sorta di odio nei confronti di chi considerava le mamme che allattano al bibe come mamme di serie B :ok In effetti i miei bimbi sono cresciuti benissimo anche col LA, ma questa sarà la mia ultima occasione e mi vorrei almeno dare una chance :-D :incrocini :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 29 giu 2009, 11:25

francybf ha scritto:dandi, grazie per il consiglio! :ok in realtà, io forse ero la prima a non sentirsi di allattare e per lungo tempo ho covato una sorta di odio nei confronti di chi considerava le mamme che allattano al bibe come mamme di serie B :ok In effetti i miei bimbi sono cresciuti benissimo anche col LA, ma questa sarà la mia ultima occasione e mi vorrei almeno dare una chance :-D :incrocini :bacio
Intanto :congratulations: e poi vedrai che se vuoi veramente allattare al seno questa volta ci riuscirai!!! Certo a volte può essere complicato e potrebbero venirti dubbi che il latte non basta :fischia ma tu passa di qua e troverai sempre qcn pronta a sostenerti! Segui i consigli che ti ha già dato dandi e intanto goditi i mesi col pancione :yeee :incrocini

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 giu 2009, 11:27

jordan, grazie per il sostegno :bacio :cuore

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 29 giu 2009, 12:17

francybf ha scritto:dandi, grazie per il consiglio! :ok in realtà, io forse ero la prima a non sentirsi di allattare e per lungo tempo ho covato una sorta di odio nei confronti di chi considerava le mamme che allattano al bibe come mamme di serie B :ok In effetti i miei bimbi sono cresciuti benissimo anche col LA, ma questa sarà la mia ultima occasione e mi vorrei almeno dare una chance :-D :incrocini :bacio
sappi che io non considero assolutamente le mamme che non allattano mamme di serie B. ho nipoti cresciuti a LA e sono cresciuti benissimo e sanissimi (oltre chè bellissimi :hi hi hi hi )
però penso che se la natura ci ha dato questa possibilità evidentemente per loro deve essere il meglio!!!
poi ripeto il resto del mondo rema contro anche perchè dobbiamo ancora superare il boom del LA che ha fatto credere a generazioni di mamme di essere il meglio per i nostri bambini.
per il resto adesso pensa solo a coccolarti il tuo pancione, ed a stare serena :bacio

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 29 giu 2009, 13:00

fRANCYBF IO HO AVUTO TANTA DIFFICOLTA' CON L'ALLATTAMENTO ALL'INIZIO...VOLEVANO FARMI DARE L'AGGIUNTA MA ,GRAZIE A GOL,NON HO CEDUTO...E SE ALL'INIZIO ELISA MI PRENDEVA SOLO 10 GRAMMI IN 4 GIORNI ORA ARRIVA ANCHE A 300 A SETTIMANA :ok
fidati e come ti diceva dandi il trucco e' attaccare il bimbo il piu' possibile...certo i primi giorni e' stressante :impiccata: ma ne vale davvero la pena :ahaha :coccola
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 giu 2009, 13:20

francybf ha scritto:domandina pre-tutto: ho avuto 2 figli non allattati al seno...1° mai avuta montata lattea, 2° producevo 5.10 gr e non ne avevo voglia, mi sentivo giudicata, ero sempre da sola coi 2 bimbi, ecc...

Ciao Francy... ti aspettavo al varco :spiteful: no dai scherzi a parte... un sacco di congratulazioni soprattutto per il coraggio. :congratulations: :hi hi hi hi
Detto questo non c'è nulla che si possa prendere prima del parto x favorire l'allattamento. Quello che si può fare è sicuramente prepararsi su quelli che possono essere i problemi che si presenteranno (spero di no :incrocini ). La Leche League organizza degli incontri mensili gratuiti in cui vengono affrontate varie tematiche relative all'allattamento. Ti metto il link alla consulente di Torino in modo che ti possa indirizzare (immagino che gli incontri siano sospesi x l'estate).
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;
Su questa pagina c'è anche l'indirizzo per iscriversi alla mailing list che avvisa degli incontri.
Inoltre, se ti posso dare un consiglio, leggi L'ARTE DELL'ALLATTAMENTO MATERNO per me è una Bibbia vera e propria xchè ci sono un sacco di casistiche. Lo puoi comprare sempre presso la consulente. Se non lo trovi avvisami che a settembre te lo compro io e te lo spedisco.

Francy quello che ti dico adesso te lo scrivo con il cuore da "amica" virtuale in mano. L'allattamento al seno è sicuramente naturale ma non è facile. Non è facile se non si è convinte, non è facile se non si è sicure di andare contro tutti (cioè contro chi sostiene l'allattamento ma poi nella realtà dei fatti si comporta all'opposto), soprattutto all'inizio. Quello di cui ti devi convincere è che VUOI allattare al seno... poi va come deve andare... però se non parte da te la convinzione (con tanto di notti insonni xchè fanno mille poppate) non ci si riesce.
Intanto puoi dare un occhio qui:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38" onclick="window.open(this.href);return false;

Baci, Ish

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 29 giu 2009, 13:30

oddio ishetta quanta regione che hai... tutti che mi dicono e dalle il biberon la sera così dorme... e smetti di allattare che sei stressata, guarda che con il la crescono lo stesso... meno male che c'è il mio amore che mi appoggia :cuore .... per le 1000 poppate notturne io l'ho risolta mettendo la pupa a letto con me... quando mugola le metto il tappo.... naturale e molto appetitoso! :hi hi hi hi
c6m9 :)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 giu 2009, 13:31

ishetta, al momento ciò che mi spinge a dire che vorrei provare è una sorta di istinto sopito, che è maturato solo ora e che prima, sia nella 1° gravidanza che nella 2° non avevo proprio :che_dici
Tenterò di farlo coi miei tempi e le mie capacità, tenendo conto che avrò più tempo da trascorrere solo col nuovo arrivato...insomma, mi ci provo...poi vada come deve andare! :incrocini

adesso mi iscrivo anche alla newsletter :fischia e poi mi informo sul libro :ok se non dovessi trovarlo...ti faccio sapere :bacio :thank_you:

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”