GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

possono licenziarmi?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: possono licenziarmi?

Messaggio da caracalla » 18 giu 2009, 14:25

si
fortunatamente avevo già letto l'impossibile su GOL e sul sito dell'INPS... :sorrisoo

ho anche una causa in corso perchè il primo anno di lavoro nn c'è stata regolarizzazione (e poi straordinari e ferie mai pagati...inquadramento livello inferiore delle mansioni etc tec...ma è lunga lunga lunga...)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 19 giu 2009, 16:17

ma che gente esiste??? :urka
non possono licenziarti vai al sindacato.
che schifo di gente :pistole vergogna :martello
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 16:36

non possono licenziarti vai al sindacato.
IO VERAMENTE TI CONSIGLIO UN CONSULENTE DEL LAVORO , SEMMAI PRIVATO..(tanto ti puoi consultare prima e poi decidi di andare avanti)...scusate ma a me il sindacato mi fa.. :x: almeno qui...è un ufficio impersonalissimo, tenuto da gente che ha anche il proprio studio privato e nn ti segue col dovuto dovere...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 19 giu 2009, 16:45

si ma vai da un consulente del lavoro cazzuto... (il mio ad esempio è come l'acqua di rose :ahaha ).

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 22 giu 2009, 23:28

Allora sabato scorso mi ha chiamato il mio (ex?) datore di lavoro per discutere un pò la faccenda.
Sono entrata e lui mi fa: allora ti sei fatta un calcolo su quanto dovrei darti?
e io :urka : (ma scusa a cosa gli serve il consulente se i conteggi devo farmeli pure io......)
Allora ho dovuto elencargli tutti i mesi di stipendio arretrato (sono ferma a Novembre), mentre lui si appuntava il tutto continuava a ribadirmi che era una situazione provvisoria, che nel giro massimo di un anno quando le "loro" cose interne si sistemeranno il posto è lì che mi aspetta ( :che_dici ).
Io gli ho detto che voglio pagate pure tutte le ferie di cui non ho usufruito e lui "certamente , mi sembra giusto".
Quando gli ho posto la domanda con quale pretesto formuleranno il licenziamento mi risponde " eh no, io non voglio problemi, devi dare tu le dimissioni....." :pistole
Ed io, " ma veramente sei tu che vuoi farmi fuori non io che voglio andarmene, e poi così facendo io perdo pure la disoccupazione e non mi va proprio...."
E lui per tutta risposta mi fa " ma che problemi ci sono fra noi..... fra tutto ciò che ti devo ci aggiungo anche la quota per la disoccupazione, non voglio mica guastare il nostro rapporto di lavoro, nessuno dei due ci deve rimettere....dobbiamo lasciarci le porte aperte.....".
Allora visto che la mia maternità finisce il 15 luglio, entro quella data dobbiamo arrivare ad un compromesso. Io comunque mi sono messa in contatto con il sindacalista e gli ho per sommi capi raccontato la faccenda.... di avvocati ne conosco parecchi, vedremo il 15 luglio come si "presenta" e vedremo di decidere cosa fare di conseguenza.....
Vi tengo sempre aggiornate. :bacio
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 giu 2009, 0:11

le ferie non può pagartele. perlomeno non mi risulta.
possono essere pagati i permessi e le rol.
inoltre entro l'anno del bambino non possono licenziarti (te l'hanno già detto) e se dai le dimissioni ci rimetti anche i soldi del preavviso non lavorato.
se ti dimetti un giorno prima della scadenza dell'anno, ti pagano i giorni di preavviso. ma perdi la disoccupazione in ogni caso. fai la facoltativa, tanto se non ti pagano da novembre, non è che ci rimetti poi tanto... no? anzi dovranno darti tutto e con gl'interessi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 23 giu 2009, 9:06

sei pazza a licenziarti???? ti prego, non diamo anche aiuto a questi sciacalli :pistole

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 giu 2009, 9:19

Anche se ti dimetti tu, entro l'anno del bambino, hai diritto alla disoccupazione ordinaria per maternità.
Quindi se vuoi fare la "furba" (parola grossa in confronto alla stronz@ggine del tuo capo), tu chiedi la disoccupazione come indennità al tuo datore di lavoro, e direi anche un bel bonus di uscita (perchè ti ha costretto a licenziarti), e poi hai comunque diritto alla tua disoccupazione ordinaria.
2 soldini in + così li guadagni. :fischia
Dipende da quanto ti importa di questo posto di lavoro, intendo dire: il rapporto è ricucibile? tu rimarresti a lavorare lì oppure te ne vuoi andare?

P.S. Ely a me le ferie le hanno pagate, dopo l'aspettativa mi sono fatta licenziare e avevo ancora quasi 2 mesi di ferie, farle non aveva senso e così me le sono fatte liquidare. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 giu 2009, 9:26

e comunque la maternità ti conviene farla tutta, obbligatoria e facoltativa, e in caso licenziarti al termine della facoltativa, (la bimba avrà sempre meno di un anno). :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2009, 10:22

Boomie75 ha scritto:Anche se ti dimetti tu, entro l'anno del bambino, hai diritto alla disoccupazione ordinaria per maternità.
Quindi se vuoi fare la "furba" (parola grossa in confronto alla stronz@ggine del tuo capo), tu chiedi la disoccupazione come indennità al tuo datore di lavoro, e direi anche un bel bonus di uscita (perchè ti ha costretto a licenziarti), e poi hai comunque diritto alla tua disoccupazione ordinaria.
2 soldini in + così li guadagni. :fischia
Dipende da quanto ti importa di questo posto di lavoro, intendo dire: il rapporto è ricucibile? tu rimarresti a lavorare lì oppure te ne vuoi andare?

P.S. Ely a me le ferie le hanno pagate, dopo l'aspettativa mi sono fatta licenziare e avevo ancora quasi 2 mesi di ferie, farle non aveva senso e così me le sono fatte liquidare. :sorrisoo
Ecco quoto tutto :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 giu 2009, 10:35

Tommy, scusa, curiosità, come mai non ti stanno pagando da novembre???? :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 25 giu 2009, 1:11

Boomie75, purtroppo sono le conseguenze di tanti ritardi maturati negli anni, e poi il "furbo" paga il mese d dicembre che comprende la tredicesima in due volte, quindi un mese salta e negl anni si accumulano. Inoltre non essendo presente in ditta e "lui" non volendo fare gli accreditamente direttamente sul cc spesso si dimenticava chec'ero pure io :pistole
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 25 giu 2009, 11:44

boomie mi pare che da qualche anno la normativa è cambiata e le ferie o si usano o si perdono....ma chiedi conferma.... :fischia

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 25 giu 2009, 11:50

da noi le ferie non usufruite vengono pagate
l'unica cosa che è cambiata è che se non vengono usufruite nell'anno la ditta deve anticipare all'INPS la quota di trattenute
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 giu 2009, 13:00

Vale70 ha scritto:da noi le ferie non usufruite vengono pagate
l'unica cosa che è cambiata è che se non vengono usufruite nell'anno la ditta deve anticipare all'INPS la quota di trattenute
anche io sapevo così.
A me le hanno liquidate a dicembre scorso, qualsiasi sia ora la normativa io ho intascato!!! :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 giu 2009, 15:05

da noi le ferie dell'anno precedente devono essere usufruite e non pagate :sorrisoo

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2009, 17:36

le ferie non può pagartele. perlomeno non mi risulta
L'unico caso in cui consentito monetizzare le ferie è appunto quando termina il rapporto di lavoro.
Le ferie non si perdono, il datore di lavoro è tenuto a fare sfogare.

Se alcuni datori di lavoro le retribuiscono fanno un abuso.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 giu 2009, 23:47

Peperita ha scritto:
le ferie non può pagartele. perlomeno non mi risulta
L'unico caso in cui consentito monetizzare le ferie è appunto quando termina il rapporto di lavoro.
Le ferie non si perdono, il datore di lavoro è tenuto a fare sfogare.

Se alcuni datori di lavoro le retribuiscono fanno un abuso.
ah ecco, c'era qualcosa, con il licenziamento le pagano. perchè quella dei 18 mesi, in cui esaurire le ferie vecchie la sapevo.
spesso le aziende qui attorno quando licenziano e hanno ferie, invece di far fare i 15 gg, mettono in ferie e poi, aria..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”