GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

congedo astensione obbligatoria

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: congedo astensione obbligatoria

Messaggio da paopao » 18 feb 2009, 8:20

un'amica di un forum mi ha dato una notizia meravigliosa! La posto qui per i posteri
"
MESSAGGIO 13 aprile 2006 numero 11635 dell’Inps
“Indennità di maternità in caso di conversione a tempo pieno del contratto di lavoro part-time”

L’articolo 60 del D.Lgs.n.151/200l, al secondo comma prevede testualmente “ove la lavoratrice o il lavoratore a tempo parziale e il datore di lavoro abbiano concordato la trasformazione del rapporto di lavoro in rapporto a tempo pieno, per un periodo in parte coincidente con quello del congedo di maternità, è assunta a riferimento la base di calcolo più favorevole della retribuzione, agli effetti di quanto previsto dall’art. 23, comma 4”.
La suddetta norma va interpretata nel senso di considerare quale base di calcolo per l’indennità in questione, relativamente al periodo di astensione obbligatoria coincidente con la prevista attività lavorativa a tempo pieno, anziché la retribuzione del periodo di paga precedente l’inizio del congedo della lavoratrice, la retribuzione dovuta per 1’attività lavorativa a tempo pieno che la stessa avrebbe svolto se non avesse dovuto astenersi in ragione del proprio stato. "
:yeee :yeee
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 15 apr 2009, 11:43

secono voi un certificato della mia gine del 31 marzo che certifica una gravidanza alla 25^ settimana e una dpp al 19/7/09 è sufficiente da allegare alla richiesta all'inps per astensione obbligatoria 2+3
i nuovi moduli non prevedono uno spazio da compilare a cura del gine ma chiedono solo di allegare un certificato di gravidanza
grazie!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 15 apr 2009, 13:10

domandona: è possibile chiedere la flessibilità anche se sono già in anticipata?
spiego...mia sorella l'ha fatto essendo insegnante supplente in un liceo e mi ha detto di informarmi se è possibile anche per me...
ovvero...prolungare la facoltativa di un mese e chiedere l'1+4 così recupero un mese con il fagiolo...
sapete qualcosa????? :domanda
grassie!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 15 apr 2009, 13:44

mi sa che devi chiedere all'inps
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 15 apr 2009, 15:55

Serena81 ha scritto:domandona: è possibile chiedere la flessibilità anche se sono già in anticipata?
spiego...mia sorella l'ha fatto essendo insegnante supplente in un liceo e mi ha detto di informarmi se è possibile anche per me...
ovvero...prolungare la facoltativa di un mese e chiedere l'1+4 così recupero un mese con il fagiolo...
grassie!
secondo me no
se sei in anticipata sei già in maternità!
addirittura se chiedi la flessibililità e poi durante l'ottavo mese ti ammali per una semplice influenza passi subito in maternità
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 15 apr 2009, 17:14

grazie, ho chiesto ora al gine e mi ha detto che in teoria si può fare ma siccome nn sto benissimo nn se la sente...problema risolto, grazie grazie! :ok
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 apr 2009, 17:38

Serena81 ha scritto:domandona: è possibile chiedere la flessibilità anche se sono già in anticipata?
grassie!
io so che non si può fare
se sei in anticipata (che ho pure fatto) puoi solo fare 2+3 e non 1+4
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 apr 2009, 12:42

Vale70 ha scritto:
grassie!
io so che non si può fare
se sei in anticipata (che ho pure fatto) puoi solo fare 2+3 e non 1+4
si. io ho fatto 2 maternità in anticipata causa lavoro e entrambe le volte ho fatto il 2+3
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 16 apr 2009, 12:53

il che mi sembra giusto
se sei in anticipata vuol dire che non stai bene e non è giusto fare 1+4 che è riservato solo a chi sta bene con allegato certificato medico
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 6 mag 2009, 9:17

La mia DPP è il 29/08/2009, se tutto va bene, se il bimbo sta bene e se io ce la faccio, vorrei lavorare anche l'ottavo mese, ciò vuol dire che dovrei cominciare a stare a casa dal 29/07/2009.
Domandona :domanda : posso prendermi dei giorni di ferie (ed in particolare dal 15/07 al 28/07) durante l'ottovo mese o sono obbligata a lavorarlo interamente?
Grazie mille.
Jak - 12 agosto 2009

ellissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ellissa » 8 mag 2009, 23:15

amu78 ha scritto:La mia DPP è il 29/08/2009, se tutto va bene, se il bimbo sta bene e se io ce la faccio, vorrei lavorare anche l'ottavo mese, ciò vuol dire che dovrei cominciare a stare a casa dal 29/07/2009.
Domandona :domanda : posso prendermi dei giorni di ferie (ed in particolare dal 15/07 al 28/07) durante l'ottovo mese o sono obbligata a lavorarlo interamente?
Grazie mille.
No, diri non ci siano problemi in merito.
Faccio però presente che puoi anche fare la flessibilità per soli quindici giorni.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 mag 2009, 23:30

ellissa ha scritto:
amu78 ha scritto:La mia DPP è il 29/08/2009, se tutto va bene, se il bimbo sta bene e se io ce la faccio, vorrei lavorare anche l'ottavo mese, ciò vuol dire che dovrei cominciare a stare a casa dal 29/07/2009.
Grazie mille.
No, diri non ci siano problemi in merito.
Faccio però presente che puoi anche fare la flessibilità per soli quindici giorni.
i problemi nascono se prendi malattia che allora scatta la maternità, ma per le ferie nessun problema
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 mag 2009, 23:31

Vale70 ha scritto:il che mi sembra giusto
se sei in anticipata vuol dire che non stai bene e non è giusto fare 1+4 che è riservato solo a chi sta bene con allegato certificato medico
io ero in maternità anticipata per lavoro a rischio, io stavo benissimo. cmq era obbligatorio fare 2+3, che poi nel mio caso è diventato 2+7 perchè nel chimico, lavoro a rischio, hai 7 mesi di maternità obbligatoria dopo il parto
Immagine

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 24 giu 2009, 22:27

Buongiorno ragazze,
ho una domanda da farvi.
io vorrei fare la maternità 1+4, quindi entrare in maternità il 19 settembre, con una DDP al 19 ottobre. La domanda devo farla al mio ente (convenzionato INPDAP) entro il compimento del 7° mese, ovvero entro il 12 agosto per me (la mia U.M. è stata il 12 gennaio, quindi io completo ogni mese di gestazione il 12 del mese)
La mia collega dell'ufficio personale sostiene invece che loro mi conteggiano i mesi di gestazione al raggiungimento del 19 del mese e quidni per lei "entro il compimento del 7° mese" significa entro il 19 agosto e non il 12 agosto come intendo io.
Spero di essermi spiegata. C'è una maniera chiarirle che il mese di gravidanza si calcola con il giorno dell'U.M. e non con la DDP ????
grazie! :thank_you:
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 9 lug 2009, 16:52

elevia non mi è chiara una cosa... tu devi fare riferimento alla dpp del ginecologo e non all'ultima mestruazione... in ogni caso devi andare prima da questo che ti farà la domanda e la presenterai all'inpdap.. lui sceglierà di far riferimento all'ultima mestr (giorno 12) oppure dai suoi calcoli...
io ad esempio avevo la dpp 8 gennaio.. ma dal mestruo era 31 dicembre.. il mio gine ha sempre seguito 8 gennaio come dpp per le visite, ma per la maternità lavorativa ha scelto l'u.m. quindi 31...
Il discorso è un po incasinato, in ogni caso saràò il gine a chiarire le cose.. :sorrisoo
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 lug 2009, 16:59

elevia, vale la dpp. io infatti finirò la maternità obbligatoria (nel chimico sono 7 mesi) l'11 di agosto, avendo come dpp 10 di gennaio.
se la tua dpp è il 19 ottobre, il tuo ultimo mese inizia il 19 settembre. se poi il piccolo nasce prima o ritarda, recuperi in ogni caso :ok
Immagine

ellissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ellissa » 9 lug 2009, 22:42

elevia ha scritto:Buongiorno ragazze,
ho una domanda da farvi.
io vorrei fare la maternità 1+4, quindi entrare in maternità il 19 settembre, con una DDP al 19 ottobre. La domanda devo farla al mio ente (convenzionato INPDAP) entro il compimento del 7° mese, ovvero entro il 12 agosto per me (la mia U.M. è stata il 12 gennaio, quindi io completo ogni mese di gestazione il 12 del mese)
La mia collega dell'ufficio personale sostiene invece che loro mi conteggiano i mesi di gestazione al raggiungimento del 19 del mese e quidni per lei "entro il compimento del 7° mese" significa entro il 19 agosto e non il 12 agosto come intendo io.
Spero di essermi spiegata. C'è una maniera chiarirle che il mese di gravidanza si calcola con il giorno dell'U.M. e non con la DDP ????
grazie! :thank_you:
La domanda va fatto entro la data in cui se tu non chiedessi l'astensione fessibile (1+4) dovrebbe iniziare l'astensione obbligatoria. Nel tuo caso (dpp 19/10) entro il 19/08.
Se tu la vuoi fare prima comunque l'Ins la prende comunque.
Ciao e auguroni.
«Se si ha la pazienza di insistere, prima o poi si aprono le porte del Paradiso»

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 9 lug 2009, 23:17

benissimo, grazie Elissa! :thank_you:

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 10 lug 2009, 9:03

elevia, confermo: riferimento sulla DPP...in ogni caso per il conteggio finale dei mesi (5 di obbligatoria) si tiene buona la data che favorisce la madre :ok
io ho sempre fatto 1+4 e l'ultima volta ho consegnato la domanda della posticipata alla 28° settimana :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 lug 2009, 23:58

grazie Francy! io alla 28 sarò al mare, quando torno, nella 30 settimana porto tutti i documenti per fare 1+4 :ok ..... congratulazioni :congratulations:

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”